No, come vedo tu e Highlander88 non conoscete molto bene queste cose e quindi cercerò di spiegarvelo in maniera più chiara possibile. Steam contiene milioni di giochi, ma non è come dici tu, ovvero che ogni gioco che è presente su steam se lo compro in un sito esterno va direttamente su steam.
Allora, esistono varie categorie di giochi. I giochi Steamworks che sono i giochi che, ovunque li compri, devono essere riscattati su steam (Vedi Skyrim).
Dato che vi è questo obbligo, i rivenditori online di key o di distribuzione sul loro client (Vedi GMG,GamerGate) se lo vogliono vendere devono per OBBLIGO dare anche dei codici da attivare su steam.
Altri giochi invece, possono essere attivati ma non è necessario. Diciamo è un optional. Questo optional è disponibile solo se il gioco è retail (Ovvero nella scatola), ma se si acquistato su siti che te lo fanno per scaricare per conto loro, sulla loro piattaforma (Diciamo uno steam loro, con i loro giochi , etc..) non è possibile.
Per spiegarti quali giochi possono essere riscattati su steam, ti metterò un immagine fatta al momento (In questo caso da GMG).
Quando questa dicitura è presente, vuol dire che se compri il gioco ti daranno il codice ma anche la possibilità di scaricarlo dal loro client.
Allora , un ultima cosa. Mafia II è un gioco steamworks. Sarebbe che, dovunque lo compri, anche in negozio hai l'obbligo di doverlo riscattare su steam. Borderlands invece (Presente sempre nella stessa offerta di GMG) anche se GMG ti dà il codice, questo non vuol dire che è un gioco steamworks. Infatti, se lo compri scatolato e lo vuoi su steam, sarai costretto a ricomprarlo, dato che il codice non è possibile riscattarlo su steam.
Spero che ti ho reso più chiare le idee, ma se, in caso contrario, te le ho confuse ti prego di perdonarmi dato che non era mia intenzione.
Se vuoi capire di più su che cosa siano Steam,Origin e le altre piattaforme, ti suggerisco di andare qualche pagina indietro per leggere una piccola spiegazione(Sempre mia) che ho fatto ad un altro utente. In caso non la trovi ti prego di scriverlo, così io o qualcun altro provvederemo a riportarla qui quotandola.