Cosa c'è di nuovo?

Console All-Digital | I Wanna get Physical, PHYSICAL...

La tua futura PS5 potrà essere una Digital Edition?

  • Forse, solo per il doppio dello storage

    Voti: 0 0.0%
  • Assolutamente si, mi basta un minimo incentivo

    Voti: 0 0.0%
  • Assolutamente si, pure a costo di pagarla di più

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    60

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,090
Reazioni
1,451
Medaglie
7
Secondo me la gestione dello store da parte di Sony non cambierebbe molto con l'assenza del fisico. Basti vedere che i giochi al day one costano uguale adesso, quando chiaramente la copia fisica comprende i costi dovuti al guadagno del rivenditore ed intermediari vari.
Appunto, già è assurdo che il prezzo dei giochi digitali su console al D1 sia uguale a quello degli scatolati adesso, in altre parole già sembra infima adesso la possibilità di averli in proporzione più bassi (magari un prezzo medio come il digitale su pc), figuriamoci cosa ne sarebbe di questa possibilità già infima se restasse solo il digitale anche su console. I due digitali (pc e console) da quanto mi è parso di capire fino ad oggi funzionano in maniera diversa. In quello su pc, volente o nolente, il consumatore risulta essere più tutelato dalle possibilità di acquisto di cui dispone.

Comunque nel concreto della situazione attuale mi riferivo più che altro all'entità e alle tempistiche degli sconti e dei price cut. Quella che ho espresso in maniera molto spicciola è (purtroppo) una legge di mercato, puoi anche formulare le ipotesi meno dannose per il futuro del consumatore ma resta il fatto che stai sottraendo una parte della "concorrenza" (seppure parzialmente interna a Sony stessa) rappresentata dal coinvolgimento di rivenditori terzi che si occupano della distribuzione dei prodotti destinati alla sua piattaforma. Se diventa il solo distributore disponibile (salvo qualche eccezione tipo Eneba sugli abbonamenti e sulle ricariche del portafogli) avrebbe il totale controllo sulla catena e sotto questo profilo cosa le vieta di imporre ciò che vuole senza freni? E' sempre una questione di "possibilità". Chi ti assicura che le certezze che adesso sembrano una garanzia basata sui precedenti che abbiamo non potrebbero venire meno? Anche se Steam stesso esercita un certo tipo di monopolio, acquistando chiavi da altre fonti come Humble Bundle, rivenditori autorizzati, grigi o sfruttandone l'ecosistema ad esempio col group buy, la situazione non è ancora paragonabile a prezzi e saldi sul PS Store in fatto di convenienza a favore di Valve.

La morte del fisico inoltre significherebbe la fine dei giochi anche semplicemente fisicamente prestabili.

Se invece ne facciamo un discorso prettamente ecologico (perché già, ci sarebbe anche questo), va bene, son d'accordo, meglio che il digitale soppianti definitivamente il fisico.
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16
Appunto, già è assurdo che il prezzo dei giochi digitali su console al D1 sia uguale a quello degli scatolati adesso, in altre parole già sembra infima adesso la possibilità di averli in proporzione più bassi (magari un prezzo medio come il digitale su pc), figuriamoci cosa ne sarebbe di questa possibilità già infima se restasse solo il digitale anche su console. I due digitali (pc e console) da quanto mi è parso di capire fino ad oggi funzionano in maniera diversa. In quello su pc, volente o nolente, il consumatore risulta essere più tutelato dalle possibilità di acquisto di cui dispone.

Comunque nel concreto della situazione attuale mi riferivo più che altro all'entità e alle tempistiche degli sconti e dei price cut. Quella che ho espresso in maniera molto spicciola è (purtroppo) una legge di mercato, puoi anche formulare le ipotesi meno dannose per il futuro del consumatore ma resta il fatto che stai sottraendo una parte della "concorrenza" (seppure parzialmente interna a Sony stessa) rappresentata dal coinvolgimento di rivenditori terzi che si occupano della distribuzione dei prodotti destinati alla sua piattaforma. Se diventa il solo distributore disponibile (salvo qualche eccezione tipo Eneba sugli abbonamenti e sulle ricariche del portafogli) avrebbe il totale controllo sulla catena e sotto questo profilo cosa le vieta di imporre ciò che vuole senza freni? E' sempre una questione di "possibilità". Chi ti assicura che le certezze che adesso sembrano una garanzia basata sui precedenti che abbiamo non potrebbero venire meno? Anche se Steam stesso esercita un certo tipo di monopolio, acquistando chiavi da altre fonti come Humble Bundle, rivenditori autorizzati, grigi o sfruttandone l'ecosistema ad esempio col group buy, la situazione non è ancora paragonabile a prezzi e saldi sul PS Store in fatto di convenienza a favore di Valve.

La morte del fisico inoltre significherebbe la fine dei giochi anche semplicemente fisicamente prestabili.

Se invece ne facciamo un discorso prettamente ecologico (perché già, ci sarebbe anche questo), va bene, son d'accordo, meglio che il digitale soppianti definitivamente il fisico.
Certo è una possibilità, ma non credo che si verificherà. Apple ad esempio è da anni che ha il suo store con le loro politiche restrittive ed è oggettivamente il migliore store mobile con centinaia di applicazioni eccellenti. In fondo il prezzo lo decidono quelli che distribuiscono il gioco. Se Activision vorrà far pagare 20€ il prossimo Call Of Duty non sarà Sony ad imporre un prezzo di 80€. Poi Sony ha visto negli ultimi anni che facendo degli sconti per il digitale riesce a vendere tantissimo, quindi penso che continuerà facilmente con questa strategia. E già al giorno d'oggi spesso il digitale costa meno del fisico (com'è giusto che sia). Tipo TLOU 2 lo paghi 30€ sullo store e 40€ su Amazon.
 

Barbarian

Novizio
LV
0
 
Iscritto dal
11 Mar 2014
Messaggi
92
Reazioni
81
Medaglie
4
E già al giorno d'oggi spesso il digitale costa meno del fisico (com'è giusto che sia). Tipo TLOU 2 lo paghi 30€ sullo store e 40€ su Amazon.
Amazon product

30 anche su amazon.
E no il digitale(che un giorno non sarà piu' di proprietà,viste le ultime politiche for the player di sony) ancora costa uguale se non di piu' del fisico.
 

Dandylion

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
14 Apr 2009
Messaggi
6,463
Reazioni
353
Medaglie
6
Visto che la discussione è ritornata in auge negli ultimi giorni, Mi permetto di ricondividere i video sul tema fatti da Upper Echelon Gaming.
Consiglio vivamente di guardarli (in ordine dall'alto verso il basso).
analizza e spiega in maniera esaustiva molti aspetti controversi del Digitale e le ripercussione che potrebbe avere in futuro.










 
Ultima modifica:

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,090
Reazioni
1,451
Medaglie
7
Visto che la discussione è ritornata in auge negli ultimi giorni, Mi permetto di ricondividere i video sul tema fatti da Upper Echelon Gaming.
Consiglio vivamente di guardarli (in ordine dall'alto verso il basso).
analizza e spiega in maniera esaustiva molti aspetti controversi del Digitale e le ripercussione che potrebbe avere in futuro.


cut
Ne ho visto due e mezzo ieri notte, poi sono crollato, ma credo continuerò. Se ho capito bene nel secondo ciò che vorrebbe è praticamente il DRM-free di GOG con però la libertà di scaricare o non scaricare a piacimento ogni singolo aggiornamento del gioco.
 

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,090
Reazioni
1,451
Medaglie
7
Dimenticavo la retrocompatibilita' con i giochi che ho preso fisici su PS4, non esiste che mi precluda la possibilità di sfruttare una cosa del genere dopo che è finalmente tornata a due gen di distanza dall'ultima volta che l'abbiamo avuta.
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,103
Reazioni
2,360
Medaglie
10
Dimenticavo la retrocompatibilita' con i giochi che ho preso fisici su PS4, non esiste che mi precluda la possibilità di sfruttare una cosa del genere dopo che è finalmente tornata a due gen di distanza dall'ultima volta che l'abbiamo avuta.
Plausibilmente i server PS4 staranno accesi fino alla PS6, se non oltre, proprio grazie alla retro. Come PSP é durata parecchio, tipo 5 anni in più della data di decapitazione del suo store accessibile da console, proprio perché aveva vita e ps3 che la supportavano. In più se appunto le batterie di PS4 si sciogliessero (cosa non ancora successa ad ancora nessuno di noi credo con ps3) per qualche annetto ancora ci sarebbe il paracadute della ps5 retrocompatibile. Quindi si parla di almeno 10-15 anni prima della prossima estinzione di massa, e in quella fascia di tempo cambiano tante cose... Tra cui la dirigenza attuale
 

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,090
Reazioni
1,451
Medaglie
7
Plausibilmente i server PS4 staranno accesi fino alla PS6, se non oltre, proprio grazie alla retro. Come PSP é durata parecchio, tipo 5 anni in più della data di decapitazione del suo store accessibile da console, proprio perché aveva vita e ps3 che la supportavano. In più se appunto le batterie di PS4 si sciogliessero (cosa non ancora successa ad ancora nessuno di noi credo con ps3) per qualche annetto ancora ci sarebbe il paracadute della ps5 retrocompatibile. Quindi si parla di almeno 10-15 anni prima della prossima estinzione di massa, e in quella fascia di tempo cambiano tante cose... Tra cui la dirigenza attuale
Capito, ma questo cosa c'entra col fatto che nella PS5 dotata di lettore posso inserire i miei dischi PS4 mentre nella All-Digital no?
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,103
Reazioni
2,360
Medaglie
10
Capito, ma questo cosa c'entra col fatto che nella PS5 dotata di lettore posso inserire i miei dischi PS4 mentre nella All-Digital no?
Non avevo capito intendessi questo.
Beh, semplicemente é uno dei tanti difetti delle console only DD che la rende una scelta molto poco lungimirante.
Lo sperimentano già immagino quelli che hanno venduto/staccato la One per fare spazio a SeS e vogliono rigiocarsi qualche vecchio disco, finché hanno un accesso digitale tramite il gamepass bene, altrimenti ricomprano, riattaccano o si attaccano.
 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,749
Reazioni
1,651
Medaglie
10
Plausibilmente i server PS4 staranno accesi fino alla PS6, se non oltre, proprio grazie alla retro. Come PSP é durata parecchio, tipo 5 anni in più della data di decapitazione del suo store accessibile da console, proprio perché aveva vita e ps3 che la supportavano. In più se appunto le batterie di PS4 si sciogliessero (cosa non ancora successa ad ancora nessuno di noi credo con ps3) per qualche annetto ancora ci sarebbe il paracadute della ps5 retrocompatibile. Quindi si parla di almeno 10-15 anni prima della prossima estinzione di massa, e in quella fascia di tempo cambiano tante cose... Tra cui la dirigenza attuale
Pensa che figo avere i tuoi acquisti digitali bloccati per un 10 anni nell'attesa che una "nuova dirigenza", magari, forse, se gli girano, abilitano un qualche modello di distribuzione per la retrocompatibilità ma te lo fanno pagare.
Tipo i titoli PS3 nel PSNow :nev:
Never change boys.
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,103
Reazioni
2,360
Medaglie
10
Pensa che figo avere i tuoi acquisti digitali bloccati per un 10 anni nell'attesa che una "nuova dirigenza", magari, forse, se gli girano, abilitano un qualche modello di distribuzione per la retrocompatibilità ma te lo fanno pagare.
Tipo i titoli PS3 nel PSNow :nev:
Never change boys.
Bloccati TRA 10 anni, forse, non bloccati PER 10 anni da domani :asd:

Stai tranquillo che me le lego al dito queste cose, se leggi un paio di post da inizio discussione dovresti averlo capito come la penso.
Mica mi sono dimenticato per esempio di Vita retrocompatibile per finta, che in jap avevano prima implementato un sistema per convertire umd in copie digitali in stazioni apposite, e poi regalato praticamente tutto lo store psp ai possessori del plus, mentre da noi semplicemente venne chiesto di ingoiare e ricomprare.
 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,749
Reazioni
1,651
Medaglie
10
Bloccati TRA 10 anni, forse, non bloccati PER 10 anni da domani :asd:

Stai tranquillo che me le lego al dito queste cose, se leggi un paio di post da inizio discussione dovresti averlo capito come la penso.
Mica mi sono dimenticato per esempio di Vita retrocompatibile per finta, che in jap avevano prima implementato un sistema per convertire umd in copie digitali in stazioni apposite, e poi regalato praticamente tutto lo store psp ai possessori del plus, mentre da noi semplicemente venne chiesto di ingoiare e ricomprare.
Intendevo, se si aspettano cambi di fronte, o di piani aziendali, in compagnie dove l'utente é solo un numero ed una vacca da spolpare, stiamo tranquilli che prima o poi negli abbonamenti per le console ci saranno le console stesse ad essere date in comodato d'uso.
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
43,937
Reazioni
4,462
Medaglie
13
Intendevo, se si aspettano cambi di fronte, o di piani aziendali, in compagnie dove l'utente é solo un numero ed una vacca da spolpare, stiamo tranquilli che prima o poi negli abbonamenti per le console ci saranno le console stesse ad essere date in comodato d'uso.
In America lo fanno :asd:
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,103
Reazioni
2,360
Medaglie
10
Intendevo, se si aspettano cambi di fronte, o di piani aziendali, in compagnie dove l'utente é solo un numero ed una vacca da spolpare, stiamo tranquilli che prima o poi negli abbonamenti per le console ci saranno le console stesse ad essere date in comodato d'uso.
Ma non decido io in che direzione va Sony eh, da consumatore al massimo leggo l'offerta e agisco di conseguenza. Se già 10 anni fa decisi che nel plus non valeva la pena di investirci più che 1€ al mese ogni tanto (senza costruirmi la trappola della plus games collection che sarebbe crollata all'istante nel momento in cui smettevo di pagare, limitandomi solo ai titoli che ritenevo "usa e getta"), e se nel DD raramente supero i 5 euro a gioco perché non mi fido di avere in mano solo un pugno di bit, direi che un filo di lungimiranza l'ho avuta in questi anni, e non cesserò di averla adesso facendo il now :asd:
 

Dandylion

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
14 Apr 2009
Messaggi
6,463
Reazioni
353
Medaglie
6


Sempre detto io che ci stanno prendendo per il cul.... Ehm... Collo :unsisi:
 

bellome

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
3 Nov 2011
Messaggi
2,222
Reazioni
458
Medaglie
7


Sempre detto io che ci stanno prendendo per il cul.... Ehm... Collo :unsisi:

Il piacere derivante dal non dover alzare il deretano dal divano per cambiare disco mi impedisce di sviluppare qualsiasi tipologia di pensiero razionale sul tema.

ps. Video molto interessante, grazie.
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,103
Reazioni
2,360
Medaglie
10


Alan Wake 2, pubblicato da Epic, salterà la copia fisica convenzionale al lancio. Notizia tristissima, perchè coinvolgerà anche il nuovo gioco di Ueda ed eventuali possibili future perle di nicchia finanziate per mecenatismo perbenista. Mi sembra chiaro che per loro sia anche un modo di accentrare le vendite sull'epic store PC e non sulle console, anche se oramai penso che in pochi scelgono le versioni console solo per l'opzione fisica. In compenso costerà 10 euro in meno del solito in digitale, e magari 60+ euro a crescere per la versione limited run tra qualche mese :sadfrog:
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,103
Reazioni
2,360
Medaglie
10

Il nuovo Yakuza pare che in USA uscirà solo in digitale :sadfrog:

Perché sega, perché? Proprio tu che neanche tre anni fa hai droppato la Yakuza remastered collection con una scatola ps3 vuota per scusarti per il trattamento di Yakuza 5?

Segnali bruttissimi, se non arrivano shitstorm dal pubblico la situazione rischia di sfuggire presto di mano. AW, Hifirush, soprattutto Yakuza, tutti titoli indirizzati ad un'utenza hardcore che sicuro può farsi sentire forte sul web e farli tornare indietro.
Cioè raga pensateci, molti dj noi hanno quasi dieci Yakuza tutti i fila sullo scaffale (+2 Judgement), e da qui in avanti dobbiamo tornare a collezionare icone? Col cazzo
 

Dandylion

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
14 Apr 2009
Messaggi
6,463
Reazioni
353
Medaglie
6
Ormai anche Capcom mi sa che ci lascerà a piedi ... :sadfrog:
 

Allegati

  • IMG_20230610_104007_159.jpg
    IMG_20230610_104007_159.jpg
    142 KB · Visualizzazioni: 22
Top