Console War Console vs PC

Pubblicità
Grazie delle risposte ma non mi interessava capire oggi quale faceva girar bene tutti quei giochi, o un consiglio per l'acquisto. Volevo capire di anno in anno (più o meno, a spanne) quanto una GPU da XXX euro "degrada la sua fascia"

Insomma vorrei capire se la GPU "low end" come la chiama Train che mi fa girare discretamente Ryse farà lo stesso anche con tutti i giochi degli anni dopo, senza diventare "sub-zero end" già a Witcher, per dire. E se la GPU mettiamo "high end" per Ryse poi su RDR2 diventa alla stregua di una "low end" anche se magari l'ho pagata 1000€ nel 2013 :asd:

Non sono neanche certo di aver capito la gerarchia delle GPU come funziona, se una 1080 (il premium della sua serie?) é meglio di una 2060 (il medium della sua serie?) o se una 2080 stia davanti ad una 3070. 
E' difficile da dire perchè ci sono un mucchio di variabili da considerare.  Tutt'oggi la 750Ti fa girare giochi come Doom Eternal, Hitman o persino flight simulator, a 900p minimo (1080p in alcuni casi - come Doom - o 720p in altri - come Flight Simulator) con un target a 30 frame dettagli low. Son passati 6 anni dalla release della scheda, all'inizio i giochi ci giravano a medio (Sparo a caso perchè non lo so, giusto per fare un esempio) con target di 45-60 frame a parità di risoluzione.

Si è degradata la scheda? Ni, sono migliorati i giochi e le tecnologie da cui son composti, il target a cui puntare a parità di scheda è chiaramente diminuito ma non le qualità tecniche dei giochi che ci girano...non so se mi son spiegato. Arriverà chiaramente il momento in cui tirerà le cuoia, aka il momento in cui lo standard garantito non ti soddisfa per vari motivi. 

Ma quel momento è molto personale, io stesso ho giocato per anni su configurazioni più che modeste ben contento di quel che avevo davanti, così come ho visto gente, mio fratello, giocarsi The Witcher con picchi minimi di 12 frame su un portatile indecente che non ha visto intaccare l'enjoyment dell'esperienza dallo stato tecnico in cui versava il titiolo. 
Insomma, è difficile risponderti per quanto interessante sia la domanda, su PC l'esperienza è soddisfacente fin quando TE la ritieni tale (Dopodichè cambi pezzi in base alle tue aspettative!), tant'è che poi hai @Rumor insoddisfatto di una 2080Ti, top di gamma attuale in commercio. 

Ho visto mo che sulla 750Ti gira persino Control a 30 frame rock solid, impressionante  :max:

ma tipo per la 3090 le attuali cpu bastano? :asd:

Ho dubbi anche per l'i9 di 10a gen :asd:
Per i 60FPS tranquillamente, poi se la scheda dorme un pò puoi sempre downsamplare da 4K or even more :asd:

3090:

8K 60 frame, tutt'apposto  :Ibraok:

Ultima modifica da un moderatore:
Concordo, alla fine l'esperienza del videogiocatore, che sia su console o pc, è molto personale. Io stesso fino a meno di due anni fa giocavo su un monitor del 2008 a 720p (eh si, ho cambiato prima la gpu del monitor). Il passaggio al 1440p è stato un bel passo avanti, è innegabile, ma mi son comunque goduto appieno tutti i titoli giocati sul mio indistruttibile 720p.

E' difficile da dire perchè ci sono un mucchio di variabili da considerare.  Tutt'oggi la 750Ti fa girare giochi come Doom Eternal, Hitman o persino flight simulator, a 900p minimo (1080p in alcuni casi - come Doom - o 720p in altri - come Flight Simulator) con un target a 30 frame dettagli low. Son passati 6 anni dalla release della scheda, all'inizio i giochi ci giravano a medio (Sparo a caso perchè non lo so, giusto per fare un esempio) con target di 45-60 frame a parità di risoluzione.

Si è degradata la scheda? Ni, sono migliorati i giochi e le tecnologie da cui son composti, il target a cui puntare a parità di scheda è chiaramente diminuito ma non le qualità tecniche dei giochi che ci girano...non so se mi son spiegato. Arriverà chiaramente il momento in cui tirerà le cuoia, aka il momento in cui lo standard garantito non ti soddisfa per vari motivi. 

Ma quel momento è molto personale, io stesso ho giocato per anni su configurazioni più che modeste ben contento di quel che avevo davanti, così come ho visto gente, mio fratello, giocarsi The Witcher con picchi minimi di 12 frame su un portatile indecente che non ha visto intaccare l'enjoyment dell'esperienza dallo stato tecnico in cui versava il titiolo. 
Insomma, è difficile risponderti per quanto interessante sia la domanda, su PC l'esperienza è soddisfacente fin quando TE la ritieni tale (Dopodichè cambi pezzi in base alle tue aspettative!), tant'è che poi hai @Rumor insoddisfatto di una 2080Ti, top di gamma attuale in commercio. 

Ho visto mo che sulla 750Ti gira persino Control a 30 frame rock solid, impressionante  :max:

Per i 60FPS tranquillamente, poi se la scheda dorme un pò puoi sempre downsamplare da 4K or even more :asd:

3090:

8K 60 frame, tutt'apposto  :Ibraok:
ehehe con i giochi vecchi :sisi:

Uno è libero di fare quello che vuole con i propri soldi, ma il tuo piano d'azione: (s?)vendo 2080ti, rimetto la 980ti e mi compro la PS5 è come tentare di attaccare la Russia in pieno inverno e poi la nuova VGA me la compro a Dio piacendo.
Eppure ogni tanto qualcuno ci prova :asd:

Ho visto ora le nuove schede video e sono rimasto piacevolmente soprpreso. Sono letteralmente una bomba e, finalmente,  hanno un prezzo accettabile. Una 3070 se magna series X e ps5 in un boccone :asd:

Mi aspettavo un bel balzo in avanti, ma è andato oltre le mie aspettative e non di poco. Speriamo che anche amd sia all'altezza, ma sarà difficile competere contro questi mostri. Chapeau nvidia. 

Provando a spiegarlo anche ad un neofita come me, ora quanto verrebbe a costare una eventuale configurazione che prende come base queste nuove schede nvidia? Qualcosa che ti faccia stare tranquillo per i prossimi 5/6 anni, giocando almeno a 60fps 1080/2k. Si riesce a stare sotto i 1000€ ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Provando a spiegarlo anche ad un neofita come me, ora quanto verrebbe a costare una eventuale configurazione che prende come base queste nuove schede nvidia? Qualcosa che ti faccia stare tranquillo per i prossimi 5/6 anni, giocando almeno a 60fps 1080/2k. Si riesce a stare sotto i 1000€ ?

Con queste VGA annunciate non ce la si fa a stare sotto il 1k, perchè quella meno costosa è costosa lo stesso: o prendi una serie precedente ed upgradi in secondo momento, od aspetti l'uscita delle 3060-50 (e magari vedere cosa fa anche AMD sotto quel versante)

Per una CPU devi considerare un minimo di 150 € (con il 2600x Ryzen) - senza dimenticare che dovrebbero uscire i nuovi 4000, però se prendi il 3600 dovresti stare a posto - , con la motherboard circa sui 150 €, Ram 16gb circa 80 €, Case un minimo di 60 € (ventole aggiuntive magari?), PSU almenoalmeno 100 €, HDD+SSD sono almeno 80 €.

Uso amazon come referenza, se cerchi nell'usato o su siti sicuramente puoi risparmiare, però con queste VGA la vedo dura stare sotto i mille.

Ultima modifica da un moderatore:

Sotto i 1k praticamente impossibile. Bisogna vedere quando e se uscirà la 60 quanto costerà, perché ora come ora la più economica (la 70) costa 520 euro. A questo devi aggiungerci una cpu quanto meno decente, e lì se ne partono altri 200 euro a tenersi stretti. Più tutto il resto...

Ho capito grazie delle dritte

Un altro domanda già che ci sono: nei commenti sopra ma pure sui social leggo poi che usciranno modelli custom, di cosa si tratta di preciso?

Ho capito grazie delle dritte

Un altro domanda già che ci sono: nei commenti sopra ma pure sui social leggo poi che usciranno modelli custom, di cosa si tratta di preciso?

Modelli brandizzati da varie aziende (MSI, ASUS ecc.) con piccole variazioni rispetto le specifiche standard.

Ma giusto per capire l'andamento per un profano, uno che si vuole giocare questi giochi in qualità PS4 / FattOne (insomma, il minimo sindacabile, anche se per molti é inaccettabile :asd: ) che scheda doveva avere? 

Ryse (2013)

AC Unity (2014)

Witcher 3 (2015) 

Xcom2 (2016)

AC Origins (2017)

Horizon 4 (2018)

RDR2 (2019)

Doom Eternal / Cyberpunk (2020) 

Ho fatto un mix di generi e devs, sparando sempre i più pompati che mi venivano in mente

Grazie delle risposte ma non mi interessava capire oggi quale faceva girar bene tutti quei giochi, o un consiglio per l'acquisto. Volevo capire di anno in anno (più o meno, a spanne) quanto una GPU da XXX euro "degrada la sua fascia"

Insomma vorrei capire se la GPU "low end" come la chiama Train che mi fa girare discretamente Ryse farà lo stesso anche con tutti i giochi degli anni dopo, senza diventare "sub-zero end" già a Witcher, per dire. E se la GPU mettiamo "high end" per Ryse poi su RDR2 diventa alla stregua di una "low end" anche se magari l'ho pagata 1000€ nel 2013 :asd:

Non sono neanche certo di aver capito la gerarchia delle GPU come funziona, se una 1080 (il premium della sua serie?) é meglio di una 2060 (il medium della sua serie?) o se una 2080 stia davanti ad una 3070. 
Dipende da quanto è supportata un'architettura dalla casa madre e che feature supporta. E' ovvio che non puoi aspettarti miracoli a lungo termine se a una gpu manca fisicamente l'hardware necessario a fare quella determinata cosa, e non mi riferisco solo al ray tracing. Basta vedere come sono invecchiate le schede video amd gcn 1.0 nei titoli vulkan (più vecchie delle console, ma tenute in piedi per diversi anni), rispetto a quelle lanciate un attimo dopo, anche se molto simili come costruzione e configurazione. 

C'è anche da considerare la quantità di memoria video. Se 2 GB bastavano e avanzavano nel 2013, anche dopo pochi anni cominciavano già ad essere un fattore limitante. Le console invece possono gestire la memoria unificata in modo molto più versatile.
Se nei prossimi anni i giochi subiranno un'evoluzione simile, sarà consigliabile prendere schede video con il supporto alle feature DX12 Ultimate e più VRAM possibile. Da questo punto di vista rdna1 potrebbe invecchiare male per la mancanza di alcune feature, mentre le nuove ampere potrebbero essere limitate dalla quantità di ram video (specialmente la 3070). Sono solo speculazioni ma prima di tirar fuori 500-700 euro ci penserei un attimo.

ma tipo per la 3090 le attuali cpu bastano? :asd:

Ho dubbi anche per l'i9 di 10a gen :asd:
Sì e no. Nel senso che giocherai comunque bene ma bisogna cominciare a spostare l'asticella delle risoluzioni verso l'alto. In full HD non sfrutti al 100% neanche una 2080 Ti, in alcuni scenari senza ray tracing attivato

Sì e no. Nel senso che giocherai comunque bene ma bisogna cominciare a spostare l'asticella delle risoluzioni verso l'alto. In full HD non sfrutti al 100% neanche una 2080 Ti, in alcuni scenari senza ray tracing attivato
Beh ma se uno si fa una scheda del genere spero quantomeno che uno giochi in 2k come minimo...se giochi in fhd non ha senso, come non avrebbe senso neanche una 3070

Beh ma se uno si fa una scheda del genere spero quantomeno che uno giochi in 2k come minimo...se giochi in fhd non ha senso, come non avrebbe senso neanche una 3070

Già, specialmente con la 3080, che a 1440p, stando ai valori che abbiamo (anche se da verificare bene), dovrebbe avere performance simili alla 2080 Ti in full hd. 

Già, specialmente con la 3080, che a 1440p, stando ai valori che abbiamo (anche se da verificare bene), dovrebbe avere performance simili alla 2080 Ti in full hd. 
Difatti qui subentra l’altro problema: un monitor 4k che la sfrutti a dovere

Quanto costano? È tutto là il discorso

Ho visto ora le nuove schede video e sono rimasto piacevolmente soprpreso. Sono letteralmente una bomba e, finalmente,  hanno un prezzo accettabile. Una 3070 se magna series X e ps5 in un boccone :asd:

Mi aspettavo un bel balzo in avanti, ma è andato oltre le mie aspettative e non di poco. Speriamo che anche amd sia all'altezza, ma sarà difficile competere contro questi mostri. Chapeau nvidia. 
Wow quindi una scheda che costa quanto se non più un intera console garantisce prestazioni migliori. 

Such sorpresa allora bisogna buttare le console :asd:

Difatti qui subentra l’altro problema: un monitor 4k che la sfrutti a dovere

Quanto costano? È tutto là il discorso

Questi anche le console se è per questo. 

Per vedere una qualità superiore e il ray rltracing in futuro devo comprarti un ottimo tv sennò ha poco senso prendere nuove console che sfrutterà no il ray tracing e andranno in 4k

Questi anche le console se è per questo. 
Per vedere una qualità superiore e il ray rltracing in futuro devo comprarti un ottimo tv sennò ha poco senso prendere nuove console che sfrutterà no il ray tracing e andranno in 4k

Certo certo, era per dire che ora come ora un monitor/tv 4k che sfrutti a dovere queste nuove schede video costa tanto, idem per le tv.
Vedo ancora tanta confusione in giro, gente intenzionata a prendersi una 3080 ma che per il momento vuole continuare a giocare su un FHD. Della serie, spendiamo soldi senza sapere cosa andiamo a comprare

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkEdit: che poi sia chiaro, uno può continuare comunque a giocare su un pannello del genere (fhd), però boh per me sarebbero comunque sprecati

Pubblicità
Pubblicità
Indietro