Cosa c'è di nuovo?

Console vs PC

Lusian

Novizio
LV
2
 
Iscritto dal
25 Nov 2010
Messaggi
1,304
Reazioni
355
Medaglie
8
In effetti mica ci smadonni con hardware delle console

Fanno tutto in automatico senza file exe del piffero

Ieri per curiosità mi sono fatto una cfg con una 2060 e ryzen5 e 16 GB di ram a 3200mhz e ssd da 500gb e ali da 750w e una mobo gigabite e case a 860 euro
Un frame rate decente a 1440p lo ottieni presumo
Ho letto solo adesso, visto che mi hai quotato.
con un ryzen 5 , Mobo , 16 gb di ram , 2 ssd ( 1 tb e uno 256 marche le meno care ) Alimentatore 750 , ventole Pc , Dissi noctua , 2060 rtx ..ecc...prezzi presi da Amazon e non ho cercato volutamente i piu cari ( o quelli che " preferirei io" sono già a 1260 euro , manca Monitor e Case .
Poi identifica Frame rate decente? la 2060 non è male ma se dovessi fare un pc che mi garantisse un buon 1440p la 2060 NON sarebbe la mia scelta , anche perchè andrei di monitor almeno a 120/144 mhz

Se vuoi forse ci esce pure a 700 euro , valuta tu :hmm: . Se devo farmi un pc lo faccio come dico io, se parliamo di compromessi ..allora e un altro discorso

p.s

Non sto offendendo le tue scelte , preferisco specificarlo .
 
Ultima modifica:

Mhèhèhè

Professionista
Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
15 Feb 2017
Messaggi
4,421
Reazioni
277
Medaglie
3
Ho letto solo adesso, visto che mi hai quotato.
con un ryzen 5 , Mobo , 16 gb di ram , 2 ssd ( 1 tb e uno 256 marche le meno care ) Alimentatore 750 , ventole Pc , Dissi noctua , 2060 rtx ..ecc...prezzi presi da Amazon e non ho cercato volutamente i piu cari ( o quelli che " preferirei io" sono già a 1260 euro , manca Monitor e Case .
Poi identifica Frame rate decente? la 2060 non è male ma se dovessi fare un pc che mi garantisse un buon 1440p la 2060 NON sarebbe la mia scelta , anche perchè andrei di monitor almeno a 120/144 mhz

Se vuoi forse ci esce pure a 700 euro , valuta tu :hmm: . Se devo farmi un pc lo faccio come dico io, se parliamo di compromessi ..allora e un altro discorso

p.s

Non sto offendendo le tue scelte , preferisco specificarlo .
Io lo fatto come prova per vedere che ne usciva

È come dici tu i compromessi nn piacciono nemmeno a me

È quindi x giocare bene su PC la spesa è quella che dici tu

Quindi il PC rimane in negozio o su amazon
 

Il_Pulitore

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Set 2008
Messaggi
7,550
Reazioni
39
Medaglie
7
Prendendo banalmente un accoppiata Gamepass+Series X attualmente, per farti un PC equivalente, spendi almeno tre volte tanto per giocare con gli stessi settaggi (se sei fortunato a trovare i pezzi, ai prezzi di listino).
Il confronto attualmente è inutile, se ne riparlerà tra un paio d'anni.
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,183
Reazioni
4,580
Medaglie
13
Prendendo banalmente un accoppiata Gamepass+Series X attualmente, per farti un PC equivalente, spendi almeno tre volte tanto per giocare con gli stessi settaggi (se sei fortunato a trovare i pezzi, ai prezzi di listino).
Il confronto attualmente è inutile, se ne riparlerà tra un paio d'anni.
Sono curioso di capire da dove hai dedotto questo passaggio:hmm:
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,748
Reazioni
7,771
Medaglie
19
Se dovete postare tanto per dare sfogo alle vostre dita, evitiamo.

E vediamo di smetterla con quest'aria di supponenza.
 

Rumor

LV
0
 
Iscritto dal
20 Gen 2020
Messaggi
3,769
Reazioni
442
Medaglie
3
troppo bello il pc, oggi mi sono fatto una run a control, e per avermi permesso di usare il photo mode, si è bloccato tutto il sistema :sisi:
 

Fiamma Bianca

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
4 Gen 2010
Messaggi
6,039
Reazioni
843
Medaglie
7
troppo bello il pc, oggi mi sono fatto una run a control, e per avermi permesso di usare il photo mode, si è bloccato tutto il sistema :sisi:
Davvero? Io me lo sono finito giusto una settimana fa e oltre a vedere per la prima volta il ray tracing non relegato alle pozzanghere il gioco mi è sembrato bello stabile, con qualche impennata nell'impegno della vga quando avevi un vetro trasparente e specchiato...

Il pc ti da molta libertà di scelta e una pulizia di immagine che, al suo prezzo, non ha paragoni su console, neanche ps5 e series x riescono a star dietro alle vga di due anni fa di fascia alta e enthusiast.
Detto questo richiede anche conoscenza e un po' di cure, perché se spesso c'è una soluzione, uno deve saper dove mettere le mani, a livello software: per dire se ti viene l'orticaria solo al pensiero di disabilitare il vsync in game per abilitarlo da pannello allora è meglio lasciar perdere.
È una macchina che sa dare molto di piú a patto tu sappia guidare
 

Fiamma Bianca

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
4 Gen 2010
Messaggi
6,039
Reazioni
843
Medaglie
7
Prendendo banalmente un accoppiata Gamepass+Series X attualmente, per farti un PC equivalente, spendi almeno tre volte tanto per giocare con gli stessi settaggi (se sei fortunato a trovare i pezzi, ai prezzi di listino).
Il confronto attualmente è inutile, se ne riparlerà tra un paio d'anni.
Scusa ma perché parli di prezzi di listino e scarsità di offerta hardware se le componenti che servono a pareggiare le console sono disponibili da due anni per le vga e da almeno 4 per le CPU?
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,369
Reazioni
6,555
Medaglie
24
troppo bello il pc, oggi mi sono fatto una run a control, e per avermi permesso di usare il photo mode, si è bloccato tutto il sistema :sisi:
E...cioè il senso di'sto messaggio?
Perchè googlando non ho trovato informazioni da nessuna parte che parlasse di'sto problema, quindi se è un tuo errore è un tuo errore.
Molta da stacce, però io c'ho la rotula sinistra che non fa la rotula sinistra, ma fa un lavoro a Kaz di cane...quindi ehi pazienza.
 

Rumor

LV
0
 
Iscritto dal
20 Gen 2020
Messaggi
3,769
Reazioni
442
Medaglie
3
Davvero? Io me lo sono finito giusto una settimana fa e oltre a vedere per la prima volta il ray tracing non relegato alle pozzanghere il gioco mi è sembrato bello stabile, con qualche impennata nell'impegno della vga quando avevi un vetro trasparente e specchiato...
Beato te, io l'ho finito nel primo periodo quando c'era lo stuttering, aldilà delle schede video (ho una 2080Ti)
RT molto buono, ma la cosa bella del gioco è la distruttività ambientale :sisi:
Per il resto il pc, come seconda arma tagliente ci sta, quando la console dice no basta, questo non riesco a farlo girare, entra in gioco il pc.
E...cioè il senso di'sto messaggio?
Perchè googlando non ho trovato informazioni da nessuna parte che parlasse di'sto problema, quindi se è un tuo errore è un tuo errore.
Molta da stacce, però io c'ho la rotula sinistra che non fa la rotula sinistra, ma fa un lavoro a Kaz di cane...quindi ehi pazienza.
Sai in che topic ti trovi?

aspè che te lo link

hai addirittura googlato :rickds:
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,369
Reazioni
6,555
Medaglie
24
Beato te, io l'ho finito nel primo periodo quando c'era lo stuttering, aldilà delle schede video (ho una 2080Ti)
RT molto buono, ma la cosa bella del gioco è la distruttività ambientale :sisi:
Per il resto il pc, come seconda arma tagliente ci sta, quando la console dice no basta, questo non riesco a farlo girare, entra in gioco il pc.

Sai in che topic ti trovi?

aspè che te lo link

hai addirittura googlato :rickds:
Bho, sai le persone usano google per cercare informazioni e vedere se ci sono soluzioni.

Che bello dire sempre "E'CW vale tutto posso scrivere ogni cosa che mi passa per la mente".
Vabbè, ciaone, stammi bene
 

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,369
Reazioni
2,133
Medaglie
17
troppo bello il pc, oggi mi sono fatto una run a control, e per avermi permesso di usare il photo mode, si è bloccato tutto il sistema :sisi:

Fossi in te lo butterei


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Il_Pulitore

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Set 2008
Messaggi
7,550
Reazioni
39
Medaglie
7
Scusa ma perché parli di prezzi di listino e scarsità di offerta hardware se le componenti che servono a pareggiare le console sono disponibili da due anni per le vga e da almeno 4 per le CPU?
Ed esattamente dove ho errato? Anche tenendo conto di una possibile, quanto improbabile, longevità di una rtx 2060 (sistema comunque che richiederebbe un esborso attorno ai 1000e), per quanto ancora pensi possa tirar fuori settaggi alti a 2k o quantomeno similari a ps5 o series x?
Se poi mi tiri fuori le nuove GPU, allo stato attuale, hanno prezzi totalmente fuori mercato.
Lasciate perdere il discorso CPU che, per come si è evoluto il gaming, il carico ormai lo ha quasi tutto la GPU (soprattutto alle risoluzioni dall FullHD in su)
 

RoadToValhalla

C18 Freedom Fighters
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2009
Messaggi
14,661
Reazioni
902
Medaglie
16
Ed esattamente dove ho errato? Anche tenendo conto di una possibile, quanto improbabile, longevità di una rtx 2060 (sistema comunque che richiederebbe un esborso attorno ai 1000e), per quanto ancora pensi possa tirar fuori settaggi alti a 2k o quantomeno similari a ps5 o series x?
Se poi mi tiri fuori le nuove GPU, allo stato attuale, hanno prezzi totalmente fuori mercato.
Lasciate perdere il discorso CPU che, per come si è evoluto il gaming, il carico ormai lo ha quasi tutto la GPU (soprattutto alle risoluzioni dall FullHD in su)

anche la PS5 allo stato attuale ha un prezzo fuori mercato quindi facciamo finta che non esista? io il senso di certi discorsi proprio non lo capisco, con 500 euro ci compri una GPU che oblitera letteralmente PS5 ma siccome la disponibilità sotto Natale e in piena pandemia globale non può soddisfare l`abnorme numero di persone interessate ad acquistarne una allora è come se non fossero mai state sviluppate/prodotte/commercializzate, vuoi che ti diciamo che il miglior investimento prezzo/resa è comunque una console da 500 euro? ok, per la trilionesima volta tutti lo confermiamo :sisi: è il miglior investimento in senso assoluto ? no perchè la cosa cambia da persona a persona e in base a ciò che cerca si è disposti a spendere cifra X invece di cifra Y, per farti un`esempio pratico:




vedi se io come moltissimi altri 5 anni fà ci fossimo comprati una PS4 invece che un PC ( o un`aggiornamento per quest`ultimo ) nell`immediato avremmo sicuramente risparmiato ma ora ci toccherebbe giocare sta roba ( e molta altra, in condizioni ancora peggiori l`avremmo già dovuta "digerire" ) ed ecco perchè abbiamo fatto tale scelta e molti la rifaranno non appena Nvidia inizierà a produrre le nuove schede ( che non esistono ) in modo da essere sicuri di non trovarsi in una situazione del genere per altri 5 anni e più, cosa che inevitabilmente accadrebbe tenendosi in tasca la differenza e comprandosi una PS5 come piattaforma principale/unica :sisi:
 
Ultima modifica:

Il_Pulitore

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Set 2008
Messaggi
7,550
Reazioni
39
Medaglie
7
Con 500e potrai pure comprare la GPU che ora forse, oblitera Ps5/Series X, immagino tu ti riferisca alla possibile 3060, ma con la sola GPU non ci avvii alcun gioco ed ecco, che il costo lievita alla cifra da me enunciata.
Inoltre, carino postare un Gameplay generico su PC quando non si hanno le spec su cui il gioco realmente sta girando e sarebbe anche curioso testarlo su una 780ti visto che nel 2013 quella era la GPU di punta (costava il doppio di Ps4, dettagli però)
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,183
Reazioni
4,580
Medaglie
13
Con 500e potrai pure comprare la GPU che ora forse, oblitera Ps5/Series X, immagino tu ti riferisca alla possibile 3060, ma con la sola GPU non ci avvii alcun gioco ed ecco, che il costo lievita alla cifra da me enunciata.
Inoltre, carino postare un Gameplay generico su PC quando non si hanno le spec su cui il gioco realmente sta girando e sarebbe anche curioso testarlo su una 780ti visto che nel 2013 quella era la GPU di punta (costava il doppio di Ps4, dettagli però)
Per curiosità con che TV vuoi giocare con la ps5?
Per tornare al discorso esiste anche la scalabilità ma vedo che stai molto attento a non citarla :sisi:
 

RoadToValhalla

C18 Freedom Fighters
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2009
Messaggi
14,661
Reazioni
902
Medaglie
16
Con 500e potrai pure comprare la GPU che ora forse, oblitera Ps5/Series X, immagino tu ti riferisca alla possibile 3060, ma con la sola GPU non ci avvii alcun gioco ed ecco, che il costo lievita alla cifra da me enunciata.
Inoltre, carino postare un Gameplay generico su PC quando non si hanno le spec su cui il gioco realmente sta girando e sarebbe anche curioso testarlo su una 780ti visto che nel 2013 quella era la GPU di punta (costava il doppio di Ps4, dettagli però)

con 500 euro ci compri la 3070, prezzo di listino 520/530 euro :sisi: questo gameplay inoltre è solo un`esempio, il primo che mi è venuto in mano perchè l`ho visto proprio l`altro giorno in sez. PC ma potrei prenderne uno qualsiasi da youtube a partire da Control 20fps edition, detto ciò come avrai sicuramente letto nel mio messaggio il miglior rapporto spesa/resa è sicuramente una console ma ciò che pare incomprensibile, astruso o scritto/detto in ostrogoto è che a molti non frega niente, se devi spendere 500/600 euro in più pur di giocare a standard che su console ti sogneresti lo fai e basta perchè stiamo parlando di una cifra "extra" che tiri fuori una singola volta in minimo 5 anni cioè in 60 mesi e che alla luce di ciò diventa assolutamente abbordabile, ne vale la pena? ognuno faccia la propria scelta perchè non ne esiste una giusta e una sbagliata ma ogni volta continuare a battere il chiodo solo ed esclusivamente su sta differenza di soldi come se poi stessimo parlando di due milioni di euro a un certo punto ti fà davvero cadere le palle a terra, oltretutto questo quando poi si vanno a comprare giochi da 80 euro al D1 o edizioni da collezione da 150/200 euro al colpo ma ehy, se invece parliamo di PC quei 500 euro in più sembrano milioni

EDIT ma che poi ora che ci penso manco è vero, quei 500 o 600 euro in più li tiri fuori una sola volta se parti completamente da 0 quindi non sono neanche spalmati su 5 anni ma su molti di più, chi brazzo cambia tutti i componenti ( e addirittura di botto ) a ogni nuova gen? :morris2:
 
Ultima modifica:

Il_Pulitore

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Set 2008
Messaggi
7,550
Reazioni
39
Medaglie
7
Per curiosità con che TV vuoi giocare con la ps5?
Per tornare al discorso esiste anche la scalabilità ma vedo che stai molto attento a non citarla :sisi:
Molto probabilmente ho il PC più performante del tuo, idem il Monitor.... E sicuramente ho un accopiata Console-TV decisamente migliore di una buona parte del foro, ma qui non stiamo esaminando il mio caso ma situazioni fattuali. Se vuoi tirar in ballo la scalabilità sappi, che su PC, il dover scendere a compromessi non lo concepisco assolutamente (e non son quello che setta l'AA in 4k o butta la caciara sulle GPU che non riescono a tirar dentro nel gioco Texture a 8k impostando ultra nell'apposita sezione) perché, compromessi per compressi sempre usufruire della miglior esperienza si tratta...
con 500 euro ci compri la 3070, prezzo di listino 520/530 euro :sisi: questo gameplay inoltre è solo un`esempio, il primo che mi è venuto in mano perchè l`ho visto proprio l`altro giorno in sez. PC ma potrei prenderne uno qualsiasi da youtube a partire da Control 20fps edition, detto ciò come avrai sicuramente letto nel mio messaggio il miglior rapporto spesa/resa è sicuramente una console ma ciò che pare incomprensibile, astruso o scritto/detto in ostrogoto è che a molti non frega niente, se devi spendere 500/600 euro in più pur di giocare a standard che su console ti sogneresti lo fai e basta perchè stiamo parlando di una cifra "extra" che tiri fuori una singola volta in minimo 5 anni cioè in 60 mesi e che alla luce di ciò diventa assolutamente abbordabile, ne vale la pena? ognuno faccia la propria scelta perchè non ne esiste una giusta e una sbagliata ma ogni volta continuare a battere il chiodo solo ed esclusivamente su sta differenza di soldi come se poi stessimo parlando di due milioni di euro a un certo punto ti fà davvero cadere le palle a terra, oltretutto questo quando poi si vanno a comprare giochi da 80 euro al D1 o edizioni da collezione da 150/200 euro al colpo ma ehy, se invece parliamo di PC quei 500 euro in più sembrano milioni
Si, ma vai a citare Cyberpunk Ps4 quando il reale confronto PC-Console su quel gioco sarà rivolto alla nextgen. Se vuoi esser onesto intellettualmente vai a confrontare la versione Ps4 con un PC con la 780ti (che anche allora avresti dovuto spendere parecchi più soldi di una console per aver quella config)

Edit:Seriamente vorresti buttare una 3070 su una CPU del 2013? Su PC dopo sette anni, la stragrande maggioranza delle persone appassionate ha almeno cambiato interamente il PC quindi, non è zero, ma poco ci manca
 
Ultima modifica:
Top