Console War Console vs PC

Pubblicità
Ed il tavolo per giocare dove lo metti?
E la sedia?
La luce?
La casa?

MA SOPRATTUTTO.
Le chiavi di Particula.
Dog What GIF by MOODMAN
Il profeta The_BACH ne possiede ancora una Key so che la donerà in cambio di GTA6 :sisi:

Satisfactory alle nomination GOTY ai The Game Awards (non succederà mai, ma è bello pensarlo)

200.gif

Satisfactory alle nomination GOTY ai The Game Awards (non succederà mai, ma è bello pensarlo)

200.gif
Io impazzisco per factorio, di questo che mi dici?

200.gif
Come minimo lo mettono nella categoria 'cestino' delle simulazioni (dove hai strategici, manageriali e Microsoft Flight Simulator tutti nello stesso calderone), come loro solito :asd:

Comunque questo in particolare lo hanno annunciato per console nel launch trailer. È mia intenzione non appena lo confermano definitivamente aprire i topic in tutte le sezioni e fare propaganda forte, perché è necessario che la gente conosca questo genere nelle sezioni console (beh all'infuori della sezione Switch, dove Factorio e Daisuke mi pare stiano già facendo la loro) e perché dopo 95 ore di cui 15 della versione 1.0 sono moderatamente sicuro che il gioco si meriti quella media :uhmsisi:

Ultima modifica:
Non ti saprei dire ma ad occhio direi che Supermario Bros sta a Factorio come SM Galaxy sta a Satisfactory

Per me è un giocone, anche se non escludo di cambiare idea man mano che procedo con le mie partite attuali (una multi, una in singolo) nella versione finale. Come ho detto sopra, sono comunque abbastanza sicuro di questo giudizio iniziale (sono quasi a 100 ore dopotutto se considero anche il giocato nell'early access lol)

Cosa importante: nonostante appartengano allo stesso genere, sono giochi molto diversi sia per premesse che per esecuzione della stessa.
Factorio da la precedenza alla efficienza pura nel design delle fabbriche, Satisfactory ti lascia molto spazio per dedicare tempo anche all'eye candy.
Factorio è un gioco in due dimensioni e di facile apprendimento, Satisfactory ti richiede un livello di controllo maggiori quando costruisci la tua fabbrica perché è in tre dimensioni e questo rallenta anche un po' le operazioni di costruzione (alcune cose della progressione servono anche a facilitare questo).
Satisfactory presenta un elemento esplorativo molto forte dove puoi partire per esplorare il mondo e raccogliere alcuni oggetti chiave che ti possono aiutare molto nella progressione, tutto questo all'interno di un mondo che è sempre lo stesso ed ha un suo level design ben definito per rendere l'esplorazione un minimo interessante. Factorio invece ha un classico mondo procedurale dove viene favorito avere una distribuzione diversa di mappa, mondo e risorse ad ogni run.
Satisfactory è un gioco nettamente più tranquillo di Factorio: SF ha i nodi delle risorse che oltre ad essere fissi offrono risorse infinite e ti espandi per via delle richieste di risorse sempre più alte per i tier avanzati, mentre FT ha delle vene minerarie che finiscono prima o poi costringendoti ad espanderti. Poi Satisfactory ha dei nemici che sono semplici creature che trovi nel mondo che servono come ostacoli quando esplori e non ti vengono a cercare, mentre Factorio ha un'intera meccanica dedicata ai Bugs e all'inquinamento che li porta loro ad attaccare te e la tua fabbrica con forze sempre più grandi mano a mano che ti espandi.
Satisfactory ha un piccolo elemento narrativo sottoforma di lore (devo ancora scoprire dove va a parare), elemento non presente in Factorio se non erro.

Posso andare avanti per un po' (non per pagine perché ho presente Factorio principalmente grazie alla demo + più qualche video :asd:), ma tutto il pon pon sopra è per farti capire che nonostante il genere condiviso sono giochi che puntano ad una offerta ludica diversa. Se ti piace Factorio non è detto che ti piaccia Satisfactory e viceversa, anche se è probabile che ti piacciano entrambi. Ma anche se leggendo le cose sopra ti viene qualche dubbio, IMHO vale la pena provarlo comunque.

Ah, io lo gioco su PC con impostazioni miste medio-basso perché gioco su un trabiccolo che non voglio far surriscaldare, ma giocato con tutto al massimo è anche molto bello visivamente, for what it's worth.

---

NDR for reference fintanto che ne discutiamo, metto qui il launch trailer che è bellissimo

Letteralmente tra i developer più talentuosi in circolazione.
Penso si riferisca banalmente alle capacità tecniche su PC, Square e Capcom in particolare hanno diversi problemini. :unsisi:

Penso si riferisca banalmente alle capacità tecniche su PC, Square e Capcom in particolare hanno diversi problemini. :unsisi:

E che problemi avrebbero i giochi vanillaware? Sono letteralmente dei quadri i movimenti che filano che é un piacere. É il loro biglietto da visita quello di ottenere tanto con poco a disposizione, stanno proprio fuori da queste dinamiche essendo dei veri artigiani con la A maiuscola. :asd:

E che problemi avrebbero i giochi vanillaware? Sono letteralmente dei quadri i movimenti che filano che é un piacere. É il loro biglietto da visita quello di ottenere tanto con poco a disposizione, stanno proprio fuori da queste dinamiche essendo dei veri artigiani con la A maiuscola. :asd:
Mi sa che l'ho interpretata male io, pensavo si riferisse ai devs JAP in generale quando approcciano il PC, e col mercato triplicato magari aumentano gli sforzi.

Poi se quel briao si riferiva ai VW alzo le mani

Mi sa che l'ho interpretata male io, pensavo si riferisse ai devs JAP in generale quando approcciano il PC, e col mercato triplicato magari aumentano gli sforzi.

Poi se quel briao si riferiva ai VW alzo le mani

Nono, rileggendola mi sa che hai ragione tu e sono io ad aver interpretato male. Mi è partito un po' il trigger e ci sono cascato. :asd:

Anche perchè è un affermazione abbastanza assurda di base.

Ufficiale.

When breaking down IQ scores by console, PC gamers led the pack with an average IQ of 114.1.

PlayStation gamers followed in second place with an IQ of 111.0, while Xbox gamers got third place and averaged 105.9. While the consoles have a lot of similarities the IQ gap is bigger between the two than between PC & Playstation.

Mobile/Tablet gamers came in last at 99.9.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro