Avendolo iniziato ed avendo giocato un paio di ore, posso condividere alcune impressioni.
Narrativamente, ha un altro passo: la trama si dipana in maniera misteriosa ed intrigante. Si è catturati immediatamente da una vicenda oscura e criptica, che viene raccontata da cutscene e una quantità smodata di collezionabili audio/video/di testo che ampliano una lore costruita con dovizia di particolari. Se non ci fosse un ottimo gameplay alla base, basterebbe la narrativa, la regia e il taglio stilistico ad essere motivati a metterlo di nuovo su per vedere che succede. Unico problema: non vorrei che mettano tutta sta carne al fuoco e alla fine le fila del discorso rimangono completamente appese.
Capitolo gameplay: è divertente in maniera inconsulta. A vederlo non si direbbe assai, ma il gunplay funziona benissimo e nonostante non sia cover based, trasmette la sensazione di una sparatoria forsennata con le armi che rispondono ai colpi che escono dalle loro canne. I poteri psichici sono anche loro di una soddisfazione estrema e il mondo reagisce in modi realistici al caos che viene generato da ogni scontro.
Versante tecnico: un mezzo casino. Lo sto giocando su PS4 base, quindi la prova del fuoco: il gioco regge bene per la maggior parte delle situazioni e per ora ho riscontrato gravi frame drop (roba che cala a 10 fps) in una situazione tipo… le grosse esplosioni. Lì il gioco praticamente si pianta e, sebbene non pregiudichi il godimento del gameplay, ne pregiudica la fluidità e la soddisfazione di vedere determinate reazioni nel motore fisico all'ambiente circostante. La sensazione però è che, più che essere un problema di tecnologia troppo avanzata, è un problema di cattiva ottimizzazione: sono le stesse situazioni che si vedevano nei giochi PC ottimizzati col culo e scattavano in ogni situazione ed ogni settaggio. Da questo punto di vista, confido che migliorino un pochino la situazione come è stato fatto in altri casi (diversi AC in questa generazione, ma anche Days Gone ed altri).