Questo virus è ENDEMICO ci dobbiamo convivere.

Corbellini: "Covid diventerà endemico. Anche quando non se ne parlerà più" (di L.Varlese)
Corbellini: "Covid diventerà endemico. Anche quando non se ne parlerà più" (di L.Varlese)

Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Questo virus è ENDEMICO ci dobbiamo convivere.
Purtroppo va a caso il quanto dura, cioè c'è persino chi ha fatto due dosi di vaccino e ha scoperto di avere anticorpi zero, è successo a un'amica di famiglia a noi. E' raro ma succede. Comunque appunto siccome varia da persona a persona hanno abbondato con 12 mesi, forse era meglio 6 ma non vi era certezza di terza dose. Ora è necessario fare la terza dose secondo me come scadono i 6 mesi per sicurezza, ma non devo dirlo ioSpiegatemi una cosa:
1) Il Green Pass per girare dura 12 mesi (a oggi é così)
2) Le due dosi di vaccino con il passare dei mesi perdono di efficacia (le percentuali variano)
Non vorrei trovarmi a Dicembre nel periodo brutto dell'influenza circondato da gente "sprotetta" che va in giro lo stesso con i green pass in attesa di fare la terza dose![]()
Diciamo che chi ora si fa seimila tamponi, con il vaccino obbligatorio sarebbe costretto a farsi il vaccino, quindi sì potrebbe sperare nel recupero di alcuni di quegli 8mln non ancora vaccinatiDiciamo che l'obbligo vaccinale, a questo punto, non avrebbe neanche chissà quanto senso secondo me. In merito agli indennizzi, la legge non fa differenza tra vaccino obbligatorio e non, quindi per i cittadini poco cambia. Per quanto riguarda l'impatto che avrebbe sulla copertura vaccinale, il Green Pass mi sembra uno strumento decisamente più efficace, o per dirla al contrario, un obbligo vaccinale che non preveda il Green Pass come strumento di controllo, sarebbe meno efficacie dell'attuale sistema. Per cui non vedo particolari vantaggi nel rendere obbligatorio il vaccino in questo momento. Probabilmente si rimarrà col Green Pass anche il prossimo anno.
Incremento maggiore per gli over 50
Gli incrementi maggiori, non a caso, si registrano nelle fasce d’età dove si concentra la popolazione in età da lavoro. Con un picco tra i cinquantenni dove l’aumento delle prime dosi è stato del 51,9%. Un risultato tanto più importante se si considera che il 16% di chi è in questa fascia (parliamo di 1,546 milioni di persone con un significativo rischio di ospedalizzazione) risulta ancora senza nemmeno una dose di vaccino. La novità introdotta dal governo ha spinto molti 50enni ad aderire alla campagna vaccinale: dopo il picco del 10 giugno (media mobile quotidiana a sette giorni di quasi 188mila iniezioni), il ritmo era sceso fino al minimo estivo (poco più di 22mila nell’ultima settimana di agosto). L’obbligo di green pass per accedere ai luoghi di lavoro ha fatto muovere di nuovo la curva delle vaccinazioni. I completamente vaccinati tra 50 e 59 anni sfiorano l’80%.
Secondo i dati emersi dal report settimanale della struttura commissariale guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo, dal 16 settembre al 13 ottobre c’è stato un incremento del 46 per cento di prime dosi, un dato più alto rispetto alle previsioni.
Hai un link?Se scaricate i dati della protezione civile si può vedere l'unico boom c'è a giugno, quando hanno aperto ai ragazzi. Dopo c'è stato un brusco calo compensato solo in minima parte da un rialzo che ha toccato l'apice fra l'ultima settimana di agosto e la prima settembre e poi sempre a scendere.
Tutto qua.
Purtroppo va a caso il quanto dura, cioè c'è persino chi ha fatto due dosi di vaccino e ha scoperto di avere anticorpi zero, è successo a un'amica di famiglia a noi. E' raro ma succede. Comunque appunto siccome varia da persona a persona hanno abbondato con 12 mesi, forse era meglio 6 ma non vi era certezza di terza dose. Ora è necessario fare la terza dose secondo me come scadono i 6 mesi per sicurezza, ma non devo dirlo io
Il dato che non capisco che senso ha rilasciarlo è "calano i vaccinati del tot", ovvio no? La maggior parte è vaccinata e chi non vuole farlo continua a non farlo, è normale che se non dai il via libera alle terze dosi anche per gli under 60 la percentuale cala...
Perché è un titolo che fa più clickIl dato che non capisco che senso ha rilasciarlo è "calano i vaccinati del tot", ovvio no? La maggior parte è vaccinata e chi non vuole farlo continua a non farlo, è normale che se non dai il via libera alle terze dosi anche per gli under 60 la percentuale cala...
Appunto: quindi è sbagliato dire che l’emergenza è finita, anche se noi siamo messi molto bene dobbiamo ricordarci che non siamo soli al mondo e che la circolazione di persone provenienti da paesi a rischio (per esempio est Europa) rappresenta una minacciaPerchè il Paese è quasi completamente aperto, lo può fare con l'83% dei cittadini immunizzati dal vaccino o dalla guarigione da COVID , ma il virus è sempre lì guardate la Germania che ha solo il 67% di vaccinati e neanche completamente , quelli con 2 dosi sono poco più del 50% , Guardate la Gran Bretagna che ha aperto tutto troppo presto (rimozione di ogni restrizione dal 15 Luglio se ben ricordo )
Post automatically merged:
Concordo , gli argini tengono, ma il fiume è sempre in piena
Post automatically merged:
Mettici anche il Lockdown , ci sbertucciavano all'inizio poi ci hanno accusati di aver chiuso troppo tardi e ci hanno copiati, TUTTI, il problema è che noi abbiamo avuto le "palle" per farlo per primi e dirò di più, se ben ricordate erano i cittadini a chiederlo sopratutto dopo che dalla Lombardia scapparono in migliaia sui treni riversandosi a Sud e portando il contagio con loro . Se in Italia le grandi città sono state toccate solo marginalmente ( e alcune quasi non toccate vedi Roma) al contrario delle grandi città Europee è stato proprio grazie al Lockdown , se possiamo riaprire è anche grazie al fatto che le grandi città Italiane non sono focolai permanenti di contagio .
Hanno anche avuto le palle per forzare il Green Pass con grave rischio politico a ridosso di un'importante tornata elettorale che invece ha premiato la decisione (dite che è un caso che sono calati i partiti che si sono appoggiati ai No-Vax? io dico di no )
Molto si deve agli Italiani che da sempre sono un Paese indisciplinato ed insofferente alle regole che invece questa volta le rispetta nella stragrande maggioranza , le rispetta e le fa rispettare , (qui a Roma vedo spesso gente ripresa e rimbrottata perchè ha la mascherina calata) anche per il Green Pass non ci sono rivolte , a parte i No-Vax , tutti gli altri si sono adeguati senza farsi troppi problemi .Anche qui hanno iniziato a copiarci.
Ma infatti non sono io a dirlo, spiegavo perchè secondo alcuni l'Emergenza è finitaAppunto: quindi è sbagliato dire che l’emergenza è finita, anche se noi siamo messi molto bene dobbiamo ricordarci che non siamo soli al mondo e che la circolazione di persone provenienti da paesi a rischio (per esempio est Europa) rappresenta una minaccia
Lo Stato di Emergenza vive di decisioni politiche, non c'è solo l'emergenza esistono anche i cittadini e le loro vite , la gestione dell'Epidemia quindi va valutata in divenireMa scusatemi un attimo, se siamo Stato di Emergenza dovresti vaccinare ogni singola persona che calpesta il suolo italico con richiamo ogni 6 mesi almeno per tempo indefinito per quanto ne sappiamo al momento.
Dal momento che non lo fanno e non hanno intenzione di farlo e anche da me darebbe alquanto fastidio fare un richiamo semestrale, in sintesi, hanno rotto, basta.
Questo virus è ENDEMICO ci dobbiamo convivere.
Comunque ho visto il servizio di Report e non capisco perché ha suscitato scandalo, ora ve lo posto:
![]()
Report 2021/22 - Non c'è due senza tre - Video - RaiPlay
Di Manuele Bonaccorsi e Lorenzo Vendemiale, da Report del 01/11/2021. Quanto dura davvero la protezione dei vaccini anti-Covid, cosa sappiamo sulla terza dose?www.raiplay.it
Il mio ha una scadenza dii 9 mesi , 240 giorniSpiegatemi una cosa:
1) Il Green Pass per girare dura 12 mesi (a oggi é così)
2) Le due dosi di vaccino con il passare dei mesi perdono di efficacia (le percentuali variano)
Non vorrei trovarmi a Dicembre nel periodo brutto dell'influenza circondato da gente "sprotetta" che va in giro lo stesso con i green pass in attesa di fare la terza dose![]()
Il disagio![]()
Ma questo perchè ormai perchè la percentuale residua di non vaccinati appartiene allo zoccolo duro che non si vaccinerà mai neanche con la pena di morte.Comunque, l'introduzione del lasciapassare non ha generato chissà quale boom di vaccinazioni. Anzi, se si guarda alle prime dosi, sono in netto e costante calo.
Non che la cosa sia rilevante ai fini di stabilire l'utilità del lasciapassare visto che nessuno si è mai preso la briga di spiegare la metrica oggettiva utilizzata per lo scopo.