Cosa c'è di nuovo?

Coronavirus | LINK UTILI IN APERTURA | LEGGERE IL PRIMO POST PRIMA DI INTERVENIRE

Solid-Dado

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Giu 2009
Messaggi
557
Reazioni
282
Medaglie
6

Valida fino a giugno 2022
Post unito automaticamente:


Da quello che ho capito i dati raccolti nell' hub vaccinale dovrebbero confluire tutti nei database del ministero della salute, non per niente il gp viene rilasciato poi dallo stesso ministero e non dalla regione (per quanto il gp te lo ritrovi anche nel Fascicolo sanitario elettronico che è in ambito regionale).

Io i primi due fogli rilasciati dall' hub sinceramente li avevo stracciati pensando facessero testo soltanto i certificati veri e propri (mi riferisco ai Green Pass) ma alla luce della tua esperienza, e considerato il fatto che nel Green pass della dose "booster" non c'è traccia delle prime due dosi in caso di vaccinazione eterologa (io avevo fatto due dosi pfizer, ma sul Green pass risulta che abbia fatto 3/3 di Moderna :asd: ) sarebbe meglio conservare i fogli rilasciati dall' hub perchè tuttosommato contengono informazioni importanti (non si sa mai, per un futuro :asd: ), come ad esempio il lotto del vaccino inoculato. Fortuna che con la terza dose mi hanno rilasciato un foglio riassuntivo con i dati di tutte e tre le dosi somministrate
Però l'informazione sulle prime due dosi la hai nei primi due green pass, quindi basta anche solo quello. Comunque fai bene a conservarli alla luce della mia esperienza :asd::asd:
Comunque poco fa mi è arrivato il green pass.

Per quanto riguarda la patente, a me è scaduta esattamente un anno fa ma ho un dubbio: per validità fino a giugno 2022 si intende che posso circolare con quel documento fino a questa data ma è iniziato a decorrere il periodo dei 3 anni entro cui devo fare il rinnovo oppure che il periodo dei 3 anni entro cui bisogna fare il rinnovo pena la ripetizione degli esami partirà da giguno 2022?

Lo chiedo perchè dalle circolari del ministero io sinceramente non sono riuscito a capirlo e anche all'autoscuola che ho chiamato non erano certi della cosa. Il dubbio mi è venuto perchè accedendo al portale dell'automobilista con lo SPID la mia patente risulta scaduta da un anno (non è stata quindi variata la scadenza).
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Ma quindi ora se risulto positivo con Super Green Pass posso fare il tampone quando voglio in farmacia e in caso di negatività sono libero?
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,649
Reazioni
1,338
Medaglie
11
Però l'informazione sulle prime due dosi la hai nei primi due green pass, quindi basta anche solo quello. Comunque fai bene a conservarli alla luce della mia esperienza :asd::asd:
Comunque poco fa mi è arrivato il green pass.

Per quanto riguarda la patente, a me è scaduta esattamente un anno fa ma ho un dubbio: per validità fino a giugno 2022 si intende che posso circolare con quel documento fino a questa data ma è iniziato a decorrere il periodo dei 3 anni entro cui devo fare il rinnovo oppure che il periodo dei 3 anni entro cui bisogna fare il rinnovo pena la ripetizione degli esami partirà da giguno 2022?

Lo chiedo perchè dalle circolari del ministero io sinceramente non sono riuscito a capirlo e anche all'autoscuola che ho chiamato non erano certi della cosa. Il dubbio mi è venuto perchè accedendo al portale dell'automobilista con lo SPID la mia patente risulta scaduta da un anno (non è stata quindi variata la scadenza).
Io gli ho stracciati i primi due GP, e non so neanche se si possono riscaricare in formato pdf (sull' app IO dopo un po di tempo il primissimo gp mi risulta essere invalido, e credo che sarà la stessa cosa per il secondo adesso che mi è appena arrivato il terzo), ma ad ogni modo è comunque meglio il foglio rilasciato dall' hub in quanto è riportato anche il numero di lotto del vaccino... non si sa mai :asd:
Post unito automaticamente:

Ma quindi ora se risulto positivo con Super Green Pass posso fare il tampone quando voglio in farmacia e in caso di negatività sono libero?
Non mi pare sia così se l'infografica postata da Darten è ancora valida
 

Paolo Baccega

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
7 Ott 2010
Messaggi
930
Reazioni
126
Medaglie
5
In base a quanto dice Regione Lombardia per i tamponi di fine quarantena vanno bene anche i rapidi fatti in farmacia.
Testimonianza diretta di mia moglie che era risultata positiva e, tampone negativo della farmacia, ha ricevuto attestato di fine quarantena da ATS
 

respawin

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Giu 2009
Messaggi
2,477
Reazioni
364
Medaglie
5
Ragazzi ad un amico al controllo del Gp gli e` comparso un alert giallo con scritto : "certificato valido, effettuare tampone" o una roba del genere, a qualcuno e` mai capitato? online non troviamo nulla.
 

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,836
Reazioni
1,001
Medaglie
8

Marcos

Capomoderatore
sezione motori
LV
2
 
Iscritto dal
2 Lug 2009
Messaggi
15,946
Reazioni
1,608
Medaglie
12
Ragazzi ad un amico al controllo del Gp gli e` comparso un alert giallo con scritto : "certificato valido, effettuare tampone" o una roba del genere, a qualcuno e` mai capitato? online non troviamo nulla.
ha probabilmente avuto contatti con un positivo

edit: forse no, dico una cavolata, non saprei onestamente
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,649
Reazioni
1,338
Medaglie
11

Con la vaccinazione obbligatoria degli over 50 possiamo permetterci alleggerimenti burocratici e la vera convivenza con questo virus finalmente
Sileri dice una cosa che per me è il punto e non ci voleva un genio per capirlo, e cioè che la variante raggiungerà tutti, vuoi o non vuoi. Proprio per questo non ha senso continuare queste misure.
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
51,740
Reazioni
10,541
Medaglie
17
Sileri dice una cosa che per me è il punto e non ci voleva un genio per capirlo, e cioè che la variante raggiungerà tutti, vuoi o non vuoi. Proprio per questo non ha senso continuare queste misure.
Però arrivare a tutti non significa che si deve arrivare tutti assieme, altrimenti gli ospedali collassano. Le misure devono fare in modo che c'è chi esce e chi entra, chi guarisce e chi viene preso dal virus. Solo così si tiene sotto controllo il tutto. Finchè non arrivano vaccini che non ti fanno contagiare dobbiamo continuare così. Siamo riusciti coi vaccini a ridurre la forma grave della malattia ma non così tanto da lasciarla libera di agire. E, in aggiunta, ad essere più liberi, per ora almeno.
 
Ultima modifica:

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,873
Reazioni
2,269
Medaglie
10
Basta una legge con un articolo solo. Sei trivaccinato? Se hai tampone positivo fai 5 giorni fiduciari a casa e poi esci senza che nessuno ti blocchi il greenpass. Non sei vaccinato? Ti fai tutta la tiritera di blocco/sblocco tamponi e quant'altro. È molto semplice e non si blocca l'Italia.
 

Meruem

Brigante
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2015
Messaggi
6,663
Reazioni
905
Medaglie
8

Valida fino a giugno 2022
Post unito automaticamente:


Da quello che ho capito i dati raccolti nell' hub vaccinale dovrebbero confluire tutti nei database del ministero della salute, non per niente il gp viene rilasciato poi dallo stesso ministero e non dalla regione (per quanto il gp te lo ritrovi anche nel Fascicolo sanitario elettronico che è in ambito regionale).

Io i primi due fogli rilasciati dall' hub sinceramente li avevo stracciati pensando facessero testo soltanto i certificati veri e propri (mi riferisco ai Green Pass) ma alla luce della tua esperienza, e considerato il fatto che nel Green pass della dose "booster" non c'è traccia delle prime due dosi in caso di vaccinazione eterologa (io avevo fatto due dosi pfizer, ma sul Green pass risulta che abbia fatto 3/3 di Moderna :asd: ) sarebbe meglio conservare i fogli rilasciati dall' hub perchè tuttosommato contengono informazioni importanti (non si sa mai, per un futuro :asd: ), come ad esempio il lotto del vaccino inoculato. Fortuna che con la terza dose mi hanno rilasciato un foglio riassuntivo con i dati di tutte e tre le dosi somministrate
Ottimo che la mia scade a marzo, così posso rinnovarla senza fare le corse.
 

Kuro.

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
2 Apr 2009
Messaggi
5,895
Reazioni
637
Medaglie
6
Basta una legge con un articolo solo. Sei trivaccinato? Se hai tampone positivo fai 5 giorni fiduciari a casa e poi esci senza che nessuno ti blocchi il greenpass. Non sei vaccinato? Ti fai tutta la tiritera di blocco/sblocco tamponi e quant'altro. È molto semplice e non si blocca l'Italia.
Tempo che arriva la legge e siamo alle sesta dose ???
 

=NeXuS=

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
12 Feb 2006
Messaggi
2,362
Reazioni
583
Medaglie
6
Sileri dice una cosa che per me è il punto e non ci voleva un genio per capirlo, e cioè che la variante raggiungerà tutti, vuoi o non vuoi. Proprio per questo non ha senso continuare queste misure.
Sì regà ok, però certe decisioni non puoi prenderle dall’oggi al domani, oltre al fatto che bisogna ascoltare il parere della comunità scientifica (che è in evoluzione continua ma a sentire certi ragionamenti, alcuni non l’hanno ancora capito):asd:
 
U

Utente cancellato 22881

Sì regà ok, però certe decisioni non puoi prenderle dall’oggi al domani, oltre al fatto che bisogna ascoltare il parere della comunità scientifica (che è in evoluzione continua ma a sentire certi ragionamenti, alcuni non l’hanno ancora capito):asd:
Si ma il problema che i privati non hanno più tempo da perdere, dopo 2 anni disastrosi ci sono interi settori in ginocchio, ormai manco indennizzi danno più a chi ha un'attività colpita dal covid, la settimana scorsa ha chiuso l'ennessimo locale nella mia città, se continuiamo con queste misure non moriamo di covid ma moriamo di fame dato che nel privato stanno licenziando che è una bellezza.
 

=NeXuS=

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
12 Feb 2006
Messaggi
2,362
Reazioni
583
Medaglie
6
Si ma il problema che i privati non hanno più tempo da perdere, dopo 2 anni disastrosi ci sono interi settori in ginocchio, ormai manco indennizzi danno più a chi ha un'attività colpita dal covid, la settimana scorsa ha chiuso l'ennessimo locale nella mia città, se continuiamo con queste misure non moriamo di covid ma moriamo di fame dato che nel privato stanno licenziando che è una bellezza.
Per quanto riguarda i ristori, così come la quarantena retribuita, temo siano finiti i soldi :dsax:
 
U

Utente cancellato 22881

Per quanto riguarda i ristori, così come la quarantena retribuita, temo siano finiti i soldi :dsax:
Ok, allora la soluzione del governo è facciamo morire di fame tutti i ristoratori, cinema, uomini che lavorano con lo spettacolo e compagnia? Non si muore di virus ma si muore di fame soprattutto in Sicilia dove abito io si vive di queste cose, se le togli la gente se ne va a rubare tra poco.
Draghi, i virologi e compagnia sono bravi a dire statevi a casa, loro lo stipendio lo prendono comunque, covid o meno, vanno in malattia in caso, gli altri no, hanno ragione i ristoratori ad avere le palle girate, in Sicilia l'anno scorso da Novembre ad Aprile l'hanno fermata mantenendola costantemente in zona arancione e rossa e riducendo di fatto il fatturato del negozio dove lavoravo del 50%(è un negozio che vende prodotti per i ristoratori), poi onestamente a me il covid ormai non mi tange avendo vinto un concorso, però penso ai miei ex colleghi che non hanno la mia stessa fortuna
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,649
Reazioni
1,338
Medaglie
11
Per quanto riguarda i ristori, così come la quarantena retribuita, temo siano finiti i soldi :dsax:
E quelli che c'erano prima sono arrivati a spizzichi e bocconi.
Il lockdown si è fatto perchè si doveva fare, ma c'è da dire che economicamente non potevamo permettercelo, al contrario di altri paesi.
Post unito automaticamente:

Però arrivare a tutti non significa che si deve arrivare tutti assieme, altrimenti gli ospedali collassano. Le misure devono fare in modo che c'è chi esce e chi entra, chi guarisce e chi viene preso dal virus. Solo così si tiene sotto controllo il tutto. Finchè non arrivano vaccini che non ti fanno contagiare dobbiamo continuare così. Siamo riusciti coi vaccini a ridurre la forma grave della malattia ma non così tanto da lasciarla libera di agire. E, in aggiunta, ad essere più liberi, per ora almeno.
I vaccini già svolgono un ruolo sulla trasmissione del virus, limitandola, ma non ci sarà mai un vaccino che la bloccherà del tutto perchè, ripeto, non è quella la funzione per cui il vaccino è stato studiato, per cu mi spiace contraddirti, ma a parer mio non si può continuare così fin tanto che uscirà un vaccino che, solo a livello teorico, blocca completamente la trasmissione del virus. Si può solo aspirare a raggiungere l'immunità di gregge, e cioè una condizione per la quale all' interno di una comunità esiste un altissimo numero di vaccinati e il virus circola ma in maniera più limitata, ma comunque circola. Il contagio "Zero" è solo teorico.
Post unito automaticamente:

Sì regà ok, però certe decisioni non puoi prenderle dall’oggi al domani, oltre al fatto che bisogna ascoltare il parere della comunità scientifica (che è in evoluzione continua ma a sentire certi ragionamenti, alcuni non l’hanno ancora capito):asd:
Mai detto che le decisioni vanno prese dall' oggi al domani, ma sarebbe ora di iniziare a cambiare pagina in vece di inserire norme su norme di cui non ci si capisce più niente tra quarantene, isolamenti etc.

Se si deve ascoltare la comunità scientifica, in particolare il CTS l'orientamento è quello, almeno stando alle ultime dichiarazioni di Abrignani, ma ormai abbiamo capito bene che le decisioni politiche devono essere devono alla fine essere una sintesi, e non andare solo ed esclusivamente verso una direzione

Comunque in linea generale bisogna vedere anche di quale comunità scientifica stiamo parlando... se è la stessa che ha consigliato a Speranza la "Tachipirina e vigile attesa" io non starei così tranquillo :asd:
 
Ultima modifica:

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,191
Reazioni
4,583
Medaglie
13
Ma l'immunità di gregge e una allegra stronzata, visto che non parliamo a livello locale ma globale con interi continenti con meno di un quarto di vaccini a disposizione.
 

andrespi

LV
0
 
Iscritto dal
8 Mar 2020
Messaggi
16
Reazioni
8
Medaglie
1
Ragazzi ad un amico al controllo del Gp gli e` comparso un alert giallo con scritto : "certificato valido, effettuare tampone" o una roba del genere, a qualcuno e` mai capitato? online non troviamo nulla.
Credo (ma non sono sicuro) sia per il certificato booster (l'avevnao chiesto ad un conoscente che andava a visitare in una casa di riposo), che richiede di avere la terza dose oppure ti avvisa che devi controllare con un tampone negativo. credo sia spiegato nella quart'ultima domanda (nell'ultima sezione):

Ho effettuato una scansione ed è comparsa la schermata arancione "Certificazione valida richiesto tampone", cosa vuol dire?

Se si sta procedendo con una verifica "booster" e compare questa schermata, è necessario controllare a vista il documento di tampone negativo. Il QR code della Certificazione verificata, infatti, non è stato rilasciato in seguito a dose di richiamo (booster), ma per ciclo vaccinale primario completato o guarigione.

Credo voglia dire che è stata imposta nell'applicazione verifica C19, la verifica "booster" (usata solo per pochi casi come sotto), invece di quella rafforzata, che richiede o la terza dose oppure un tampone (quindi se non hai la terza dose avvisa che devono controllare che la perosna abbia un certificato di negatività al tampone recente) e va usata solo per entrare nelle residenze per anziani e simili:

A cosa serve il green pass booster?

Dal 30 dicembre 2021 al 31 marzo 2022 i visitatori potranno accedere alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice soltanto muniti di green pass booster, rilasciato dopo la somministrazione della dose di richiamo.
Chi non ha ancora fatto la dose di richiamo potrà utilizzare il green pass da ciclo vaccinale primario completato o da guarigione, ma dovrà presentare contestualmente un documento, cartaceo o digitale, di un test antigenico rapido o molecolare, eseguito nelle 48 ore precedenti, che attesti l’esito negativo al SARS-CoV-2.

E' spiegato qui: https://www.dgc.gov.it/web/faq.html
 
Ultima modifica:
Top