Non ho capito, sono sei mesi che gradualmente aggiungono regole e regolette con il gp e ora non sarebbe possibile levare gradualmente le stesse regole, magari iniziando dalle più idiote (gp alle poste, dal parrucchiere, etc.) fino ad arrivare al 31 marzo con nessuna restrizione? Contemporaneamente dicendo che il gp da terza dose durerà fino alla fine dello stato di emergenza che data la situazione favorevole, non verrà prorogata. Come farebbe una dichiarazione come questa ad essere più sospettosa di "il gp da terza dose durerà per un tempo indefinito"? A me sembra molto più sospettosa quest'ultima. Comunque vedremo in primavera, se avrete ragione voi, il governo è in buonafede è inizierà gradualmente a levare restrizioni.
"Non sono io che sono razzista, sono loro che sono neri"
Lungi da me difendere il parlamentare in questione, ma non credo che sia il modo di ragionare in una società democratica nel 2022
Bastava semplicemente non ampliare il suo uso, fare una bella road map e togliere tutto man mano fino alla fine dello stato di emergenza. Con un bel messaggio positivo come il primo ministro danese. Però guardiamo in faccia la realtà.
Qualche giorno fa ne hanno ampliato l'uso, peraltro mentre la curva iniziava a scendere, quindi non è stata neanche necessaria una narrazione che giustificasse l'ampliamento, l'hanno fatto perché ormai hanno avanti un autostrada completamente libera.
Hanno detto vogliamo un italia sempre più aperta riferendosi alla zona rossa per non vaccinati, hanno messo il tampone ai turisti che non possono avere il SGP (mo dovete spiegarmi perché un turista può mentre un cittadino no) mettono il gp illimitato così quando avranno indicazioni per la quarta tac la scadenza tornerà, ma soprattutto se un documento lo mettono illimitato significa che rimane e se rimane ovviamente vogliono che lo utilizzi. Questi sono indizi che portano ad una sola conclusione: finita l'emergenza il GP resta. Ma è normale, è uno strumento politico non sanitario, i paesi che l'hanno introdotto per motivi sanitari lo stanno togliendo, noi invece ne ampliamo a dismisura l'uso, qualche domanda me la farei
Per quanto riguarda la seconda risposta concordo. Siamo ormai arrivati ad un livello di generalizzazione preoccupante, hanno creato la categoria del nemico, quindi qualsiasi problema è colpa sua, qualsiasi posizione contraria alla nostra rientra in quella categoria, come se quest'ultima fosse un enorme massa di corpi con un solo cervello e un tipo di pensiero. Spalmare la personalità dubbia e poco convincente di un tizio ad una ipotetica categoria è solo discriminatorio oltre che proprio avvilente. Si sminuisce la posizione dell'individuo stesso.
Mi fa anche piacere notare che il GP ora è colpa loro (ma poi loro chi?) Di certo non di un intero paese che ha accettato e obbedito a tutto, no no. Quando è stato introdotto eravamo tra in paesi con più vaccinati, e lo siamo tutt'ora, per dire

Certi estremismi beceri ci sono in tutte le categorie, come in tutti i paesi, solo che qui hanno addirittura il potere di influenzare centinaia di migliaia di individui. Si sta dando davvero un peso eccessivo ad una frangia di individui, così come quelli che gridano ancora al lockdown, ffp2 ovunque, GP anche per andare in bagno, laggentemuiono.