Alert Coronavirus | LINK UTILI IN APERTURA | LEGGERE IL PRIMO POST PRIMA DI INTERVENIRE

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
"Quali tuoi diritti scadono a marzo? Cosa succede?"

Mi sembra una chiara presa di posizione francamente.
Questo l'hai deciso arbitrariamente tu, anche perché non vedo come una domanda, tra l'altro posta assieme a tante altre e in un determinato contesto, possa far giungere a questa conclusione. A meno che non sia stato deciso in maniera aprioristica.

Io mi sono sempre dichiarato contrario al Green Pass, per me è sempre stata una misura che non sarebbe dovuta esistere. Il fatto che risponda in una determinata maniera a determinate esternazioni non toglie una virgola alla mia posizione.

Questo l'hai deciso arbitrariamente tu, anche perché non vedo come una domanda, tra l'altro posta assieme a tante altre e in un determinato contesto, possa far giungere a questa conclusione. A meno che non sia stato deciso in maniera aprioristica.

Io mi sono sempre dichiarato contrario al Green Pass, per me è sempre stata una misura che non sarebbe dovuta esistere. Il fatto che risponda in una determinata maniera a determinate esternazioni non toglie una virgola alla mia posizione.
Data l'ovvietà della risposta che ne sarebbe derivata, alla stregua di quella che si può dare ad una domanda retorica, credo che parlare di mia interpretazione non sia opportuno.

Che poi tu abbia sempre sostenuto che fosse uno strumento politico nulla da dire. Il mio appunto è, come dicevo, sui diritti legati al possesso del lasciapassare.

Data l'ovvietà della risposta che ne sarebbe derivata, alla stregua di quella che si può dare ad una domanda retorica, credo che parlare di mia interpretazione non sia opportuno.

Che poi tu abbia sempre sostenuto che fosse uno strumento politico nulla da dire. Il mio appunto è, come dicevo, sui diritti legati al possesso del lasciapassare.
A me pare ben più che opportuno, dato che dai un giudizio valoriale in maniera totalmente arbitraria a una domanda che, retorica o meno, non è produttiva di nessun posizionamento. Tu stai arbitrariamente decidendo che, siccome ho fatto quella domanda, sono (o sono stato) a favore del pass. Nonostante io abbia sempre criticato la sua estensione, non solo la sua natura politica e ciò che ne consegue.

Se proprio dobbiamo parlare di ipocrisia, a me sembra molto più ipocrita lamentare solo ora certe pratiche che lo Stato, a diverso titolo e con diversi strumenti, ha sempre messo in campo.

A me pare ben più che opportuno, dato che dai un giudizio valoriale in maniera totalmente arbitraria a una domanda che, retorica o meno, non è produttiva di nessun posizionamento. Tu stai arbitrariamente decidendo che, siccome ho fatto quella domanda, sono (o sono stato) a favore del pass. Nonostante io abbia sempre criticato la sua estensione, non solo la sua natura politica e ciò che ne consegue.

Se proprio dobbiamo parlare di ipocrisia, a me sembra molto più ipocrita lamentare solo ora certe pratiche che lo Stato, a diverso titolo e con diversi strumenti, ha sempre messo in campo.
"Tu stai arbitrariamente decidendo che, siccome ho fatto quella domanda, sono (o sono stato) a favore del pass. "

Dove di grazia? Il riposizionamento di cui parlo riguarda la mera natura del pass inteso come vincolo di diritti. Non mi sembra di averti accusato di essere stato favorevole al lasciapassare.

Ultima modifica:
Ma quando mai il Green Pass è stato legato allo Stato d'emergenza, che è in vigore dal 31/01/2020 mentre il pass è stato introdotto a giugno 2021? Cioè da dove arriva questa equazione?
Lo Stato PER DEFINIZIONE toglie, dà, rigira, concede i diritti. Cioè ma Hobbes lo abbiamo studiato un po' tutti no? Ripeto, lo Stato è in grado di fare, e fa, ben altro rispetto al Green Pass. Che ovviamente è uno strumento da abolire prima di subito e che non sarebbe mai dovuto esistere, ma non può essere il paradigma o la lente attraverso cui leggere tutto.
Il pass è legato allo stato di emergenza perché è una misura eccezionale e oggettivamente restrittiva, che non può esistere senza lo stato di emergenza. È stato introdotto per spingere quante più persone possibile a vaccinarsi.
Se lo stato di emergenza verrà revocato (come sembra) a partire da marzo, verrà abolito anche il certificato verde perché solo con lo stato di emergenza si possono emanare certe misure sanitarie.

Non ci vuole un genio a capirlo, basta solo documentarsi su cos’è lo stato di emergenza, a cosa serve e quali provvedimenti permette di emanare

Scusate se tolgono il Green Pass e lo stato d'emergenza le multe odierne agli over 50 che arriveranno a casa non hanno senso di esistere.

Controsensi dovunque

Indicativamente quanto tempo passa tra la comparsa dei primi sintomi e la positività del tampone? Ne ho fatto uno ieri con la comparsa di mal di testa e gola ma è stato negativo, solo che questi sintomi (oggi peggiorati) non mi fanno ben sperare... :asd:

Ho appena letto un articolo secondo cui la UE vorrebbe prorogare il Green Pass fino a Giugno 2023 (Si, 2023!).

Spero sia una fake news :facepalm:

Indicativamente quanto tempo passa tra la comparsa dei primi sintomi e la positività del tampone? Ne ho fatto uno ieri con la comparsa di mal di testa e gola ma è stato negativo, solo che questi sintomi (oggi peggiorati) non mi fanno ben sperare... :asd:
CREDO (ripeto, credo) che già con i primi sintomi manifestati il virus sia bello che incubato, d'altro canto all'inizio l'antigenico rapido ogni tanto fa cilecca... quindi, aspetta domani o dopodomani e rifallo. O almeno io mi comporterei così.

Scusate se tolgono il Green Pass e lo stato d'emergenza le multe odierne agli over 50 che arriveranno a casa non hanno senso di esistere.

Controsensi dovunque
Appunto, tutte le mosse del governo hanno un senso solamente se hanno l'intenzione di far rimanere il GP oltre lo stato di emergenza. Leggere in altro modo la situazione è estremamente difficile
Ho appena letto un articolo secondo cui la UE vorrebbe prorogare il Green Pass fino a Giugno 2023 (Si, 2023!).

Spero sia una fake news :facepalm:

A livello europeo serve solo per facilitare gli spostamenti tra gli stati membri, come fosse un passaporto. Il danno grave del Gp lo fanno gli stati stessi che gli attribuiscono i tuoi diritti. C'è da dire che per ora solo noi e un altro paio di stati lo stiamo utilizzando in modo disgraziato. Tutti gli altri lo usano poco e niente.

Non mi vengono in mente altri metodi per discriminare (in tutte le sue declinazioni) chi è vaccinato e chi no a parte il GP, o comunque, un documento che attesti lo stato vaccinale.

Il punto dunque non è stabilire il GP o meno, ma capire quale dovrebbe essere la soglia superata la quale non ci sia più necessità di discriminare chi è vaccinato o meno.

Quindi con la terza dose (fattibile da maggio per me), avrò poi Green Pass illimitato?

È a causa di questi dementi (con tutto il rispetto per chi ha davvero patologie mentali) che è stato concepito il green pass, ed è anche a causa loro e della loro propaganda del gombloddo che persone normalissime si sono messe paura e sono diventate indecise
E spero che questo tizio venga licenziato in tronco, perché il Lazio è già gestito da incompetenti, ci mancano solo quelli col cappello di stagnola

Mi chiedo come fai a leggere la situazione in questa maniera. Se non volevano incasinare di più la situazione bastava levare gradualmente il gp, cosa che stanno facendo tutti i paesi a parte l'Italia e pochi altri. I sanitari non hanno nessun problema con il Gp dato che hanno l'obbligo di vaccinazione e per ora non è prevista una quarta dose. Al massimo potevano incrementare la durata del gp da terza dose fino alla fine dello stato di emergenza in modo da coprire gli ultimi mesi fino a marzo. Dai su, è indifendibile.
In che modo levare gradualmente il GP avrebbe evitato di incasinare la cosa? Sarebbe stato un modo per introdurre altre regole e regolette e quello si che avrebbe fatto pensare ad una proroga del GP.

È a causa di questi dementi (con tutto il rispetto per chi ha davvero patologie mentali) che è stato concepito il green pass, ed è anche a causa loro e della loro propaganda del gombloddo che persone normalissime si sono messe paura e sono diventate indecise
E spero che questo tizio venga licenziato in tronco, perché il Lazio è già gestito da incompetenti, ci mancano solo quelli col cappello di stagnola

Sebbene, da vaccinato, sia sempre stato molto scettico sull' implementazione del GP, non sono d'accordo con questa affermazione, nel senso che il GP, a mano a mano che è stato esteso, ha portato sempre più persone a vaccinarsi, persone che, altrimenti, non si sarebbero mai e poi mai vaccinate (almeno su questo, vi prego, non prendiamoci in giro :asd: )

In che modo levare gradualmente il GP avrebbe evitato di incasinare la cosa? Sarebbe stato un modo per introdurre altre regole e regolette e quello si che avrebbe fatto pensare ad una proroga del GP.
Non ho capito, sono sei mesi che gradualmente aggiungono regole e regolette con il gp e ora non sarebbe possibile levare gradualmente le stesse regole, magari iniziando dalle più idiote (gp alle poste, dal parrucchiere, etc.) fino ad arrivare al 31 marzo con nessuna restrizione? Contemporaneamente dicendo che il gp da terza dose durerà fino alla fine dello stato di emergenza che data la situazione favorevole, non verrà prorogata. Come farebbe una dichiarazione come questa ad essere più sospettosa di "il gp da terza dose durerà per un tempo indefinito"? A me sembra molto più sospettosa quest'ultima. Comunque vedremo in primavera, se avrete ragione voi, il governo è in buonafede è inizierà gradualmente a levare restrizioni.

"Non sono io che sono razzista, sono loro che sono neri"
Lungi da me difendere il parlamentare in questione, ma non credo che sia il modo di ragionare in una società democratica nel 2022

Lungi da me difendere il parlamentare in questione, ma non credo che sia il modo di ragionare in una società democratica nel 2022
Non capisco che vuoi dire e il paragone col razzismo è completamente fuori luogo
Sebbene, da vaccinato, sia sempre stato molto scettico sull' implementazione del GP, non sono d'accordo con questa affermazione, nel senso che il GP, a mano a mano che è stato esteso, ha portato sempre più persone a vaccinarsi, persone che, altrimenti, non si sarebbero mai e poi mai vaccinate (almeno su questo, vi prego, non prendiamoci in giro :asd: )
Infatti, senza il gp, in tutto l'occidente ci sarebbe stata una percentuale inferiore di vaccinati, direi che se la pandemia finirà presto è anche grazie a questa idea, certo ci voleva l'obbligo vaccinale vero, non quella barzelletta dei 100€ di multa, ma ci sarebbero state proteste ben più violente, abbiamo visto certa gente di cosa è capace :asd:

Non ho capito, sono sei mesi che gradualmente aggiungono regole e regolette con il gp e ora non sarebbe possibile levare gradualmente le stesse regole, magari iniziando dalle più idiote (gp alle poste, dal parrucchiere, etc.) fino ad arrivare al 31 marzo con nessuna restrizione? Contemporaneamente dicendo che il gp da terza dose durerà fino alla fine dello stato di emergenza che data la situazione favorevole, non verrà prorogata. Come farebbe una dichiarazione come questa ad essere più sospettosa di "il gp da terza dose durerà per un tempo indefinito"? A me sembra molto più sospettosa quest'ultima. Comunque vedremo in primavera, se avrete ragione voi, il governo è in buonafede è inizierà gradualmente a levare restrizioni.

Bastava semplicemente non ampliare il suo uso, fare una bella road map e togliere tutto man mano fino alla fine dello stato di emergenza. Con un bel messaggio positivo come il primo ministro danese. Però guardiamo in faccia la realtà.

Qualche giorno fa ne hanno ampliato l'uso, peraltro mentre la curva iniziava a scendere, quindi non è stata neanche necessaria una narrazione che giustificasse l'ampliamento, l'hanno fatto perché ormai hanno avanti un autostrada completamente libera.
Hanno detto vogliamo un italia sempre più aperta riferendosi alla zona rossa per non vaccinati, hanno messo il tampone ai turisti che non possono avere il SGP (mo dovete spiegarmi perché un turista può mentre un cittadino no) mettono il gp illimitato così quando avranno indicazioni per la quarta tac la scadenza tornerà, ma soprattutto se un documento lo mettono illimitato significa che rimane e se rimane ovviamente vogliono che lo utilizzi. Questi sono indizi che portano ad una sola conclusione: finita l'emergenza il GP resta. Ma è normale, è uno strumento politico non sanitario, i paesi che l'hanno introdotto per motivi sanitari lo stanno togliendo, noi invece ne ampliamo a dismisura l'uso, qualche domanda me la farei :asd:

Per quanto riguarda la seconda risposta concordo. Siamo ormai arrivati ad un livello di generalizzazione preoccupante, hanno creato la categoria del nemico, quindi qualsiasi problema è colpa sua, qualsiasi posizione contraria alla nostra rientra in quella categoria, come se quest'ultima fosse un enorme massa di corpi con un solo cervello e un tipo di pensiero. Spalmare la personalità dubbia e poco convincente di un tizio ad una ipotetica categoria è solo discriminatorio oltre che proprio avvilente. Si sminuisce la posizione dell'individuo stesso.

Mi fa anche piacere notare che il GP ora è colpa loro (ma poi loro chi?) Di certo non di un intero paese che ha accettato e obbedito a tutto, no no. Quando è stato introdotto eravamo tra in paesi con più vaccinati, e lo siamo tutt'ora, per dire :asd: Certi estremismi beceri ci sono in tutte le categorie, come in tutti i paesi, solo che qui hanno addirittura il potere di influenzare centinaia di migliaia di individui. Si sta dando davvero un peso eccessivo ad una frangia di individui, così come quelli che gridano ancora al lockdown, ffp2 ovunque, GP anche per andare in bagno, laggentemuiono.

Non capisco che vuoi dire e il paragone col razzismo è completamente fuori luogo

Infatti, senza il gp, in tutto l'occidente ci sarebbe stata una percentuale inferiore di vaccinati, direi che se la pandemia finirà presto è anche grazie a questa idea, certo ci voleva l'obbligo vaccinale vero, non quella barzelletta dei 100€ di multa, ma ci sarebbero state proteste ben più violente, abbiamo visto certa gente di cosa è capace :asd:
Effettivamente mi sono accorto che senza argomentazione potrebbe essere mal interpretato il mio post. Non voglio fare paragoni con il razzismo (non nel precedente post almeno), volevo semplicemente dire che dal mio punto di vista non si può giustificare il gp perchè ci sono persone che non vogliono vaccinarsi proprio come qualcuno che giustifica il proprio razzismo dicendo di non essere razzista e danno la colpa agli altri che sono diversi. Tutta la logica del serve il gp perchè senza non avremmo avuto una percentuale adeguata a combattere il virus non ha controfattuale e si basa solo sulle nostre/vostre percezioni che avete della popolazione. Inoltre, prendendo per vera la tua affermazione, se la maggior parte del paese non vuole vaccinarsi, è giusto che non si vaccini e andare a sbattere contro un muro, almeno per la mia concezione di stato democratico. Invece in italia non si sa perchè anche se gli italiani dicono che non vogliono rotture di balle dall'europa e non vogliono vaccini obbligatori (e lo capiamo dalle politiche del 2018), ci troviamo Mario Draghi presidente del consiglio, ed uno stato che ti ricatta se non ti vaccini. Vi sembra normale? non vi ponete un domanda sul fatto che questo modo di fare è pericoloso? E non rispondetemi "eh ma siamo in emergenza". Balle, ormai pure i virologi da talk show iniziano a dire che l'emergenza è finita, il gp si può tranquillamente togliere e che la percentuale di vaccinati è più che adeguata alla situazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro