Alert Coronavirus | LINK UTILI IN APERTURA | LEGGERE IL PRIMO POST PRIMA DI INTERVENIRE

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Quello della mascherina all' aperto è sempre stato un po un obbligo di pulcinella, perchè un conto è stare da solo in mezzo al bosco, un altro è stare fuori dal locale in un assembramento di persone.

Ormai dopo due anni dovrebbe essere automatico capire quando la mascherina andrebbe indossata e quando no. Posso capire l'obbligo di mascherina al chiuso, ma l'obbligo di mascherina all' aperto è di per se incompleta come dicitura... al massimo si dovrebbe aggiungere "in assembramento".

Per quel che mi riguarda neanche avevo capito che avessero introdotto l'obbligo di mascherina all' aperto, e non l'ho mai tenuta quando sono stato all' aperto solo o comunque lontano dagli altri... al contrario l'ho sempre indossata nel momento in cui mi sono ritrovato vicino ad altre persone, a prescindere se mi trovassi al chiuso o all' aperto.

Anche per le mascherine, col 90% di persone tra vaccinate e guarite, si dovrebbe togliere qualsiasi obbligo e lasciare alle persone la decisione di quando e come indossarla.

A new york l'hanno addirittura levata al chiuso:

Mio padre (75 anni, tre dosi) è positivo asintomatico da martedì 25 gennaio (18 giorni fa).
Più o meno quanto potrebbe durargli ancora? C'è un "record" registrato per la durata di positività per chi è in quella fascia di età?

Martedi anche a Dubai via tutte le restrizioni (tranne le mascherine)

Poi ho trovato questo studio:

E questo tweet in merito ad uno studio sulla protezione della terza dose

Ultima modifica:
Il 28 dicembre ho fatto la seconda dose.. Devono passare 4 mesi per fare la terza vero? E potrei farla a fine aprile.

Però, la validità del Green Pass con due dosi è di 6 mesi.. Quindi mi scadrebbe verso il 28 maggio.
Chanche che mi possa saltare la terza dose sono date solo dall eventuale abolizione del Green Pass?
Lo uso solo per viaggiare in treno e andare a scuola..

Ahimè non penso che entro giugno rimuovano il Green Pass per trasporto pubblico e scuola..

Secondo voi come mai continuiamo ad avere un numero di morti così elevato? Perché stanno contando ancora i morti "con" Covid e non solo morti "per" Covid?

Secondo voi come mai continuiamo ad avere un numero di morti così elevato? Perché stanno contando ancora i morti "con" Covid e non solo morti "per" Covid?
Sicuramente non distinguere i morti per covid dai morti con covid pompa il numero (come anche quello nelle Ti e reparti come puoi vedere sopra) poi possiamo avere in linea teorica vari fattori: grandezza della popolazione anziana, qualità delle cure, i vari protocolli, utilizzo dei monoclonali ecc.

Poi metto anche sul piatto il menefreghismo dell'asl e dei medici di base, la mia ragazza e tutta la sua famiglia in quarantena e positivi non hanno ricevuto neanche una chiamata, nulla. Sono fortunati perchè sono autosufficienti e hanno me, ma immagina un anziano/a abbandonato a se stesso senza nessuno che possa con tempestività agire nel caso in cui le cose andassero peggio. Quindi non mi meraviglia che qualcuno possa lasciarci le penne :asd:

Sicuramente non distinguere i morti per covid dai morti con covid pompa il numero (come anche quello nelle Ti e reparti come puoi vedere sopra) poi possiamo avere in linea teorica vari fattori: grandezza della popolazione anziana, qualità delle cure, i vari protocolli, utilizzo dei monoclonali ecc.

Poi metto anche sul piatto il menefreghismo dell'asl e dei medici di base, la mia ragazza e tutta la sua famiglia in quarantena e positivi non hanno ricevuto neanche una chiamata, nulla. Sono fortunati perchè sono autosufficienti e hanno me, ma immagina un anziano/a abbandonato a se stesso senza nessuno che possa con tempestività agire nel caso in cui le cose andassero peggio. Quindi non mi meraviglia che qualcuno possa lasciarci le penne :asd:
Avessimo avuto una sanità di prossimità meglio organizzata sicuramente ci saremmo risparmiati diverse morti, ma il parametro che credo che abbia inciso di più (e che è comunque correlato alla qualità delle cure che tu stesso hai citato) è la presenza massiccia delle malattie croniche... non a caso la stragrande maggioranza di morti, come si sottolineava spesso durante le prime ondate, ha riguardato chi aveva 2/3+ patologie croniche.

Vi ricordo sempre che non ci siamo trovati di fronte una pandemia, ma piuttosto ad una sindemia.

Vi consiglio di leggere questo articolo:

Oggi parliamo di “sindemia” perché ci troviamo di fronte all’interazione della pandemia infettiva, Covid-19, con un’altra pandemia altrettanto grave e distruttiva, anche se meno visibile e acuta, rappresentata dalla diffusione delle malattie croniche - dalle malattie cardiovascolari, ai tumori, passando per l’obesità e il diabete - che negli ultimi decenni (a partire dagli anni 80 del secolo scorso) ha registrato una formidabile accelerazione in tutte le parti del mondo.

Anche il fatto che abbiamo una popolazione anziana c'entri poco...mi pare che siamo secondi al Giappone, eppure li (ma mi potrei sbagliare) non mi pare abbiano avuto lo stesso numero di morti nostro.

Avessimo avuto una sanità di prossimità meglio organizzata sicuramente ci saremmo risparmiati diverse morti, ma il parametro che credo che abbia inciso di più (e che è comunque correlato alla qualità delle cure che tu stesso hai citato) è la presenza massiccia delle malattie croniche... non a caso la stragrande maggioranza di morti, come si sottolineava spesso durante le prime ondate, ha riguardato chi aveva 2/3+ patologie croniche.

Vi ricordo sempre che non ci siamo trovati di fronte una pandemia, ma piuttosto ad una sindemia.

Anche il fatto che abbiamo una popolazione anziana c'entri poco...mi pare che siamo secondi al Giappone, eppure li (ma mi potrei sbagliare) non mi pare abbiano avuto lo stesso numero di morti nostro.
Se per malattie croniche intendi un pò di ipertensione, ne soffrono un sacco di cinquantenni che magari sarebbero arrivati a 90 anni con una pillola al giorno.

Molti dicono "eh vabe era malato cronico" nemmeno fosse un malato terminale destinato a passare a miglior vita da un momento all'altro quando invece molta gente avrebbe vissuto ancora decenni senza il covid.

Mi chiedo anch'io il perchè di tanti morti al giorno, l'altro giorno quando ho messo in dubbio l'efficacia dei vaccini mi è stato cancellato il post per disinformazione quindi pongo una semplice domanda: com'è che ci sono tutti questi morti per covid nonostante tutti abbiano due dosi di vaccino, le quali si diceva riducessero del 90% la mortalità ?

Se per malattie croniche intendi un pò di ipertensione, ne soffrono un sacco di cinquantenni che magari sarebbero arrivati a 90 anni con una pillola al giorno.

Molti dicono "eh vabe era malato cronico" nemmeno fosse un malato terminale destinato a passare a miglior vita da un momento all'altro quando invece molta gente avrebbe vissuto ancora decenni senza il covid.

Mi chiedo anch'io il perchè di tanti morti al giorno, l'altro giorno quando ho messo in dubbio l'efficacia dei vaccini mi è stato cancellato il post per disinformazione quindi pongo una semplice domanda: com'è che ci sono tutti questi morti per covid nonostante tutti abbiano due dosi di vaccino, le quali si diceva riducessero del 90% la mortalità ?

Che mappazzone sto post
Per malattia cronica non si intende “un po’” (?) di ipertensione, pensa al diabete, obesità (1 italiano su 3 è sovrappeso, più di 1 su 10 obeso, riguarda tutte le fasce di età), BPCO, neoplasie etc Una pillola al giorno non basta mi pare, hai mai avuto a che fare con soggetti di una certa età?
Il vaccino riduce la mortalità? No, riduce la possibilità di sviluppare la malattia (che è diverso dall’infezione). Tutti hanno due dosi di vaccino? Se non ricordo male a inizio febbraio erano ancora 5mln gli over12 senza neanche una dose…

Il Giappone è il paragone perfetto per fare un confronto con noi (a parte la sanita privata stranamente piu efficiente)
Ma tanto arrivera il fenomeno di turno che (scusa a caso) trova l inghippo per annullare il confronto impari tra le statistiche dei due paesi

Un po come dire che l'obesità non è un altra malattia da non trascurare perchè tanto "qualche bignè in più che male fa?".

Il tuo è l'esempio perfetto di ciò che dicevo prima, e che c'è una sottovalutazione di queste malattie che, vuoi o non vuoi, l'aspettativa di vita te l'abbassano a prescindere dal covid o non covid.

Molto semplice, perchè dentro il vaccino non è stato ancora messo nessun siero di immortalità o di lunga vita per i tantissimi anziani e persone con diverse patologie, che rimangono comunque categorie a rischio. Senza contare che una consistente percentuale dei morti, e basta controllare i dati rilasciati dai vari enti preposti, non era vaccinata. Percentuale che mi pare addirittura aumenti per le TI.
Sommiamoci che i conteggi sono sballati, sin da quando è iniziata la pandemia, e ogni paese fa un po' come gli pare (tipo il Giappone di cui alcuni parlano senza sapere una basetta).
Infine, è purtroppo l'ultimo parametro che va a calare rispetto al dato sui contagi e ospedalizzazioni, è stato così per tutte le ondate.

Tra l'altro, e questo è un richiamo, se vuoi chiedere spiegazioni dopo un post cancellato puoi mandare un PM a un moderatore/capomoderatore di sezione per chiedere spiegazioni. Le richieste pubbliche vengono solitamente eliminate, in questo caso è stata fatta un'eccezione per rispondere alla tua curiosità.

Ultima modifica:
Io avevo fatto la prima e seconda dose in un paese extra eu e completato le due dosi a fine agosto 2021.
Recentemente sono arrivato in italia e ho ottenuto il green pass in funzione della mia vaccinazione all'estero, registrata appunto ad agosto 2021.

Ora che e` cambiata la normativa ed il green pass non e` piu` valido 12 mesi ma solo 6, il mio dovrebbe scadere a breve suppongo.
Cosa succede se scade e dopo faccio la terza dose, per l'Italia ottengo il green pass (illimitato o come si chiama) o "resetta" il ciclo di vaccinazione?

Ora che e` cambiata la normativa ed il green pass non e` piu` valido 12 mesi ma solo 6, il mio dovrebbe scadere a breve suppongo.
Cosa succede se scade e dopo faccio la terza dose, per l'Italia ottengo il green pass (illimitato o come si chiama) o "resetta" il ciclo di vaccinazione?
Sarebbe illogica una cosa del genere.. penso che semplicemente allo scadere dei sei mesi il GP non sia più valido, e a decorrere dal giorno della terza dose ritorni dinuovo ad essere valido.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro