Alert Coronavirus | LINK UTILI IN APERTURA | LEGGERE IL PRIMO POST PRIMA DI INTERVENIRE

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
fa anche riferimento inoltre a come la vaccinazione sia stata "pubblicizzata" come strumento per evitare il dilagare dei contagi e il moltiplicarsi delle varianti (nei decreti relativi al GP era scritto cosi) cosa poi rivelatasi, appunto, falsa. Se volete insomma il link è lì sopra :sisi:
Beh oddio, nì: sbaglio, o le nuove varianti vengono comunque da regioni con vaccinazione non particolarmente estesa? Tipo l'India :hmm:

Poi sì, mo la protezione dal contagio è decisamente più bassa di inizio 2021, quindi allo stato attuale non vale più né la finalità dell'arginare i contagi, né del moltiplicare delle varianti, ma all'inizio non era così

Beh oddio, nì: sbaglio, o le nuove varianti vengono comunque da regioni con vaccinazione non particolarmente estesa? Tipo l'India :hmm:

Poi sì, mo la protezione dal contagio è decisamente più bassa di inizio 2021, quindi allo stato attuale non vale più né la finalità dell'arginare i contagi, né del moltiplicare delle varianti, ma all'inizio non era così
Per quanto riguarda la prima domanda non proprio Dante, un virus muta quando semplicemente passa da un ospite all'altro, più passa e più possono capitare mutazioni ovviamente. Il fatto che le varianti nascano da non vaccinati appartiene ad un tempo in cui erroneamente si credeva che la vaccinazione bloccasse il contagio ed evitava quindi a vaccinati di contagiare (una cosa che si sapeva da inizio 2021 con vari studi su lancet e il british medical journal). Già degli studi sostenevano che la prevenzione dal contagio fosse non proprio sufficiente e che questa calasse dopo pochi mesi, ma a chiunque diceva qualcosa del genere gli si rideva in faccia.

La sentenza pubblicata sopra infatti fa riferimento proprio a questo, le varie misure restrittive erano volte a far si che non dilagassero i contagi, facendo incontrare in occasioni di rischio persone che non potevano né contagiare né contagiarsi, i vaccinati, escludendo quelli che invece potevano farlo e quindi "creare" varianti, i non vaccinati. Questo proprio scritto nei vari decreti, il GP era introdotto per far si che i contagi non esplodessero perché creava ambienti sicuri. Risultato? Record di contagi di cui 85-90% vaccinati e perché? Perché prima delle feste una pletora di persone vaccinate hanno iniziato per precauzione a tamponarsi. La sentenza fa riferimento proprio a questo, l'obiettivo prefissato dell immunità di gregge, del non avere esplosione di contagi per non avere varianti era stato perseguito con uno strumento che si è dimostrato completamente inadeguato, perché collegato ad un mezzo (vaccino) che purtroppo il contagio non lo bloccava manco per il cappero.

La domanda è questa, perché se io introduco uno strumento basato su un mezzo con caratteristiche x per raggiungere obiettivo y e questo obiettivo y diventa non raggiungibile perché il mezzo non ha caratteristiche x, io lo strumento anziché toglierlo e fare mea culpa lo rendo ancora più oppressivo? Perché tutti coloro che sbandieravano "la tua libertà finisce dove inizia la mia di non contagiarmi" si sono contagiati tutti e non hanno fatto 2+2?

Se il vaccino è diventato ,ancor più palesemente da dicembre, una terapia individuale senza alcuna o scarsa valenza sociale, perchè è stato impedito ad un 15enne con rischio 0 di condurre una vita normale basando le restrizioni su qualcosa di falso?

Perché nonostante questo questi andavano in giro a dire "ma nessuno ha mai detto che non ci si contagiava"?

Prima dell'esplosione dei contagi la situazione era questa sotto. Palesemente falsa già da allora. Oppure Toti, il quale sosteneva che gli immunizzati non finissero in ospedale, questo l'ha detto a novembre. Perché?

Perché comunicavano dati falsi?

Oppure quando ci fu il lockdown tanto voluto da alcuni per i non vaccinati, proprio perché se aumentavano i contagi era colpa loro. Risultato? Quello sotto. E chi ha chiesto scusa a sti poveri cristi trattati da untori e chiusi in casa inutilmente?

E voi direte eh ma intasano gli ospedali. E allora perché a gennaio si comunicava il problema del conteggio ricoveri covid perché veniva conteggiato anche chi non aveva sintomi ed era in ospedale per altro?

Oppure quando a Stefano Puzzer hanno dato il daspo alcuni si lamentavano perché era un provvedimento davvero eccessivo e che (come mi ha spiegato la mia ragazza) non può essere dato per quello che aveva fatto. Io ricordo i vari Ops, spiaze, e le spallucce. Risultato? Daspo annullato per "distorto uso del potere" con risarcimento della Lamorgese per il processo. E allora perché questo pugno duro nei confronti di chi non faceva nulla di male? Perché bisognava dare un segnale, sei contro il green pass? Non avrai vita facile.

Scusate la lunghezza del post ma oltre a opinioni volevo portare alcune prove per giustificare la mia posizione.

In Italia sembra essere già passata questa "ondata", oppure deve ancora arrivare?

Ragazzi per quanto riguarda il vaccino, il fatto che questo non fosse in grado di bloccare l'infezione è diventato chiaro piuttosto rapidamente. Ciò non toglie che, almeno fino a quando omicron non è diventata la variante prevalente, la vaccinazione fosse in grado di fornire una protezione anche rispetto all'infezione. Cioè il vaccinato aveva un rischio di infettarsi, più basso rispetto al soggetto non vaccinato. La protezione era certamente bassa insenso assoluto, ma più alta rispetto ad un non vaccinato. Stabilire di preciso quante infezioni siano state prevenute tramite la vaccinazione è estremamente complesso, ed è opportuno aspettare che ci siano più studi per potersi esprimere con maggior sicurezza. Segnalo, per ora, questo recentissimo (1 luglio 2022) studio pubblicato su Jama, basato sui dati del CDC, quindi USA, che valuta proprio l'impatto della vaccinazione nel periodo pre omicron.

Estimated Number of COVID-19 Infections, Hospitalizations, and Deaths Prevented Among Vaccinated Persons in the US, December 2020 to September 2021

Riporto parte dei risultati:

"COVID-19 vaccination was estimated to prevent approximately 27 million (95% uncertainty interval [UI], 22 million to 34 million) infections, 1.6 million (95% UI, 1.4 million to 1.8 million) hospitalizations, and 235 000 (95% UI, 175 000-305 000) deaths in the US from December 1, 2020, to September 30, 2021, among vaccinated adults 18 years or older. "

E conclusioni:

"These findings indicate that the US COVID-19 vaccination program prevented a substantial burden of morbidity and mortality through direct protection of vaccinated individuals."

E voi direte eh ma intasano gli ospedali. E allora perché a gennaio si comunicava il problema del conteggio ricoveri covid perché veniva conteggiato anche chi non aveva sintomi ed era in ospedale per altro?
Questo dipendeva dal fatto di dover spostare il paziente covid in reparti ad hoc, a tutela degli altri pazienti e degli operatori sanitari. Nel momento in cui la situazione si è evoluta è diventato possibile ipotizzare un cambio di strategia, come suggeriva giustamente la professoressa nel video. In ogni caso la questione dei numeri dei positivi ricoverati per altro è stata sollevata da più parti e chi gestisce i reparti è perfettamente consapevole della cosa. Chi deve leggerli, saprà interpretarli correttamente.

Edit: ho letto solo ora il provvedimento per il reintegro della psicologa postato qualche giorno fa. Da quel che capisco è un provvedimento d'urgenza e non una sentenza, l'udienza per confermare o meno il provvedimento si terrà il 15 settembre.
Indipendentemente dalla correttezza del reintegro, sul quale si pronuncerà chi di dovere, nelle ragioni della sentenza si leggono delle bestialità dal punto di vista prettamente scientifico, si scrive ad esempio che il vaccino altera il DNA, o che il funzionamento del vaccino non è noto, o addirittura che non lo sono i componenti...tutte cose non veritiere. Credo sul sito di ema sia addirittura possibile prendere visione dei report sui test di genotossicità condotti da Moderna per il proprio vaccino, che escludono la genotossicità (quindi la possibilità di danno/alterazione del DNA). Sono curioso di vedere come si evolverà la faccenda.

Ultima modifica:
Ricapitolando non ci sono studi precisi=prendiamo provvedementi che vanno a ledere tutta la popolazione?
Qui comunque nessuno dice che la vaccinazione per un 80enne possa forse esser utile, ma da qui a farla ad un bambino ce ne passa, tra 30 anni si studiera nei libri di storia moderna il gran sperpero di soldi pubblici in vaccini, sperando non sorgano complicazioni in salute

Ricapitolando non ci sono studi precisi=prendiamo provvedementi che vanno a ledere tutta la popolazione?
Qui comunque nessuno dice che la vaccinazione per un 80enne possa forse esser utile, ma da qui a farla ad un bambino ce ne passa, tra 30 anni si studiera nei libri di storia moderna il gran sperpero di soldi pubblici in vaccini, sperando non sorgano complicazioni in salute
La vaccinazione ai più piccoli e agli adolescenti è stata proposta in una fase specifica della pandemia, alla luce dell'ottimo profilo di sicurezza in quella facia d'età. Ora c'è omicron e siamo tutti (giustamente) a ridere in faccia al raffreddore. Ma Delta non era Omicron, c'è stato chi lo ha superato senza troppi problemi e chi, nonostante la giovane età, i problemi li ha avuti (parlo specialmente della fase pre vaccino). Ora chiaramente la situazione è diversa e probabilmente il prossimo vaccino sarà consigliato dai 50anni in su.

Non ho capito il passaggio "Ricapitolando non ci sono studi precisi=prendiamo provvedementi che vanno a ledere tutta la popolazione?", è riferito a quanto ho scritto sopra? Chiedo perché magari sono stato io poco chiaro.

E alla fine pure io ho il COVID in casa. La mia fidanzata l'ha preso e si é positivizzata ieri mattina. Ora l'ho isolata nella camera da letto. Per fortuna abbiamo due camere e due bagni. Ha un po' di tosse e mal di gola ma nient'altro. Vediamo se la scampo :asd:

Aggiornamento: dopo 3 giorni e mezzo ancora negativo e senza sintomi. L'avrò scampata? :asd: Solo il tempo lo dirà oramai. Ho letto che l'incubazione di sta variante è di 2 o 3 giorni ma a volte si protrae anche più a lungo. C'è da dire che la mia fidanzata ha avuto i sintomi da giovedì e si è positivizzata sabato :hmm:

Secondo me si possono criticare alcune scelte politiche fatte, così come una comunicazione (tra politici/esperti e soprattutto giornalisti) poco chiara, spesso ridotta a slogan e a tifo da stadio.
Quello che però credo sia oggettivo è l'importanza di vaccinarsi (ma vale per tutti i tipi di vaccino) e la fortuna di avere sempre più vaccini, sempre più efficienti e facili da reperire (almeno per noi fortunati).
Mi auguro che 2 anni e mezzo di pandemia abbiano fatto capire questo concetto.

Secondo me si possono criticare alcune scelte politiche fatte, così come una comunicazione (tra politici/esperti e soprattutto giornalisti) poco chiara, spesso ridotta a slogan e a tifo da stadio.
Quello che però credo sia oggettivo è l'importanza di vaccinarsi (ma vale per tutti i tipi di vaccino) e la fortuna di avere sempre più vaccini, sempre più efficienti e facili da reperire (almeno per noi fortunati).
Mi auguro che 2 anni e mezzo di pandemia abbiano fatto capire questo concetto.
Vaccinarsi è sicuramente importante ma esagerare con tutte queste dosi di richiamo tra l'altro da fare in distanze di tempo relativamente brevi a me francamente mi sembra un po eccessivo.

Mi auguro che esca un vaccino "polivalente" (efficace su un po tutte le varianti) e più "stabile" a livello di presenza nel tempo degli anticorpi da fare, sempre per chi lo vuole, al massimo una volta l'anno, altrimenti non ne usciamo più.

Non so, c’è chi avvalora le sue tesi con grafici in base alla fascia d’età/patologie/% di vaccinati in ospedale e poi c’è chi “vaccinarsi è oggettivamente importante”
Giusto per anticipare il EH MA SENZA VACCINI SAREBBE ANDATA PEJIO (ma che, cavete la Sfera di cristallo)
Giappone con pochissimi vaccini: situazione migliore della nostra
O
Inghilterra senza mascherine da mesi: son tutti morti, ah no

Ultima modifica:
Ehm da pochissimo, quando noi stavamo a fine secondo ciclo loro stavano a fare il primo ai vecchi con contagi e morti bassissimi
Ehm ci hanno messo un po' a far partire la macchina ma i dati son quelli che ti ho dato e non da ieri. Il conteggio dei morti è stato ampiamente discusso ed è sostanzialmente all'estremo opposto di quanto fatto qui, per i contagi idem (per un bel po' di tempo non facevano fare tampone se non con sintomi evidenti e avanzati). Che poi non mi pare siano attinenti con quanto cercavi di dire, e hai semplicemente citato un esempio che non avvalora minimamente la tua tesi, anzi.

Comunque rettifico, 82% almeno con una dose, 81% ciclo completo, 65% con dose addizionale. Italia rispettivamente con 84%, 80% e 69%.

Che poi, situazione migliore della nostra in che termini? Tipo che son rimasti sigillati sino a pochissimo tempo fa, non hanno fatto entrare letteralmente nessuno e c'è gente che ha perso opportunità di studio, lavoro, e crescita personale. Senza contare il contraccolpo economico, che senza turismo per circa due anni ha visto interi settori letteralmente sparire (tipo, dato che siamo in un forum videoludico, ha dato il colpo di grazia al mercato arcade). Ovviamente son già spuntati i primi articoli "eeeh ma non è che abbiamo aperto troppo presto?", e infatti non è ancora garantito l'ingresso libero (forse in autunno, ma forse eh).

Te l'immagini l'Italia chiusa, ma chiusa veramente, per due anni? Cioè io vivo in Sardegna e già stiamo scomparendo, sai cosa significherebbe due anni e rotti senza turismo? Tre stagioni inesistenti?

Vaccinarsi è sicuramente importante ma esagerare con tutte queste dosi di richiamo tra l'altro da fare in distanze di tempo relativamente brevi a me francamente mi sembra un po eccessivo.

Mi auguro che esca un vaccino "polivalente" (efficace su un po tutte le varianti) e più "stabile" a livello di presenza nel tempo degli anticorpi da fare, sempre per chi lo vuole, al massimo una volta l'anno, altrimenti non ne usciamo più.
Alla fine sono state 2 dosi per il vaccino completo + un richiamo dopo 6 mesi circa.
Adesso c'è il secondo richiamo per gli over 60 + fragili a circa sempre 6 mesi.
Ma va detto che questa è una situazione particolare dove si è cercato di agire il più velocemente possibile.
Capisco che sia scomodo fare un richiamo ogni 6 mesi, ma visto i benefici mi sembra un "sacrificio" che si può fare tranquillamente.
Anche se mi auguro, come hai scritto anche tu, che si riesca a fare un vaccino ancora più prestante e che magari basti un richiamo l'anno (come per quello influenzale) o magari anche meno.
Però voglio puntualizzare (non con te che non l'hai scritto, ma in generale) visto che in molti ancora ci credono, che fare tanti vaccini o dosi ravvicinate non è un problema per il sistema immunitario.

Almeno una o due dosi all'anno le metteranno
Di dosi ne possono mettere anche 45 l'anno, non è quello il punto, ma il fatto che sia obbligatorio o meno.

Dato che ormai è appurato che un vaccino non protegge dal contagio (ma che tra l'altro, nessuno lo dice, non dovrebbe nemmeno essere quello lo scopo) e dato che (incrociando le dita) stiamo parlando di un virus che via via assomiglia sempre di più al coronavirus del raffreddore, a mio avviso dovrebbe perdere il carattere di obbligatorietà, già da questo autunno.

Insomma, fortemente consigliato si per alcune categorie di persone (un po come avviene per l'influenza), ma per tutti gli altri, direi anche basta.

Secondo questo schema chi viene “beccato” senza mascherina sarebbe sanzionato sia penalmente che pecuniariamente così come oggi previsto per chi infrange l’obbligo di isolamento domiciliare.

Ma che è sta roba da Cina?
Si parla di obbligo di mascherina ffp2 solo per chi è positivo? Non ho capito.

Ad ogni modo è la solita misura buttata la... non ci sarà nessuno a controllare lo stato di positività delle persone, e quindi tantomeno se questi debbono o meno indossare la mascherina.

E' la solita norma fatta con la consapevolezza che non può essere applicato il controllo

Secondo questo schema chi viene “beccato” senza mascherina sarebbe sanzionato sia penalmente che pecuniariamente così come oggi previsto per chi infrange l’obbligo di isolamento domiciliare.

Ma che è sta roba da Cina?
Tipo se sto bevendo prendo la multa? ???

Conosciamo tutti Sgarbi e conosciamo la sua idea rispetto al coronavirus, ma questo intervento, commentando la decisione del giudice di reintegrare una psicologa esclusa dal lavoro per via della mancata vaccinazione, è da ascoltare:

Tralasciamo anche, a torto o a ragione, il giudizio di un giudice che si è spinto a tal punto da affermare che il vaccino modifica il dna,ma Sgarbi dice una serie di cose sensate.

Per quello che penso io, ribadisco, non mi pare che esista nella storia della virologia un vaccino creato appositamente per bloccare i contagi (avremmo cos' debellato qualsiasi patogeno virale), ma piuttosto per "prevenire" l'insorgenza di una malattia e/o dei suoi effetti più gravi (non a caso si parla di "vaccino-profilassi").

Chi ritiene che non ci si debba vaccinare va lasciato libero di fare questa scelta e quindi le sue responsabilità, perchè chi non si vaccina non è un pericolo per gli altri, ma eventualmente lo è per se stesso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro