PS4/PS5 Crash Bandicoot 4: It's About Time

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Mi è stato regalato per Natale. Davvero un bellissimo gioco, sopratutto lato artistico, davvero bello.
Il problema più grande è semplicemente la gemma delle morti, tolta quella si sarebbe goduto molto più facilmente e non ci sarebbero state tutte queste lamentele.
Ci sono delle sezioni che sono semplicemente ridicole e richiedono una dose di pratica e culo troppo fuori da una soglia accettabile. Per tutto il resto però veramente bello.
La gemma della morte è una stronzatà (e anzi, l'unica gemma ridondante), C'è una reliquia Insana che richiede di finire il gioco con una vita prendendo tutte le casse (come Crash 1 PSX insomma, per la gemma chiara) Fidati che culò ne serve molto meno del previsto, se ci proverai mi darai ragione.

Comunque voglio fare una domanda a chi si è fermato con la fine del gioco, avete provato a rifare le insane nei primi 2 o 3 mondi? Provate, vedete che succede :asd: Oh dai non sono superman, ripeto, sto gioco a fine gioco ti skilla senza manco accorgertene, provateci, se mi sbaglio venite qui e mandatemi a cagare, seriamente :rickds:

Mi è stato regalato per Natale. Davvero un bellissimo gioco, sopratutto lato artistico, davvero bello.
Il problema più grande è semplicemente la gemma delle morti, tolta quella si sarebbe goduto molto più facilmente e non ci sarebbero state tutte queste lamentele.
Ci sono delle sezioni che sono semplicemente ridicole e richiedono una dose di pratica e culo troppo fuori da una soglia accettabile. Per tutto il resto però veramente bello.
Per me ci sono troppe Gemme da raccogliere, dovendo anche contare quelle N.Verted. Nel prossimo capitolo penso snelliranno un po' questa cosa.

La gemma della morte è una stronzatà (e anzi, l'unica gemma ridondante), C'è una reliquia Insana che richiede di finire il gioco con una vita prendendo tutte le casse (come Crash 1 PSX insomma, per la gemma chiara) Fidati che culò ne serve molto meno del previsto, se ci proverai mi darai ragione.

Comunque voglio fare una domanda a chi si è fermato con la fine del gioco, avete provato a rifare le insane nei primi 2 o 3 mondi? Provate, vedete che succede :asd: Oh dai non sono superman, ripeto, sto gioco a fine gioco ti skilla senza manco accorgertene, provateci, se mi sbaglio venite qui e mandatemi a cagare, seriamente :rickds:

Intendevo la gemma delle morti per fare la N Sanity ovviamente. Se quella gemma non esisteva si godeva molto di più.
Il non morire te lo tieni per le sfide a tempo, come è giusto che sia.

La grafica NVerted è na cosa oscena, mi venivano le crisi epilettiche a momenti :asd:
Si in alcuni livelli è più un fastidio che non il divertimento, altri invece sono pensati in modo anche carino tipo gli N.Verted sonar o quelli da colorare

Per me ci sono troppe Gemme da raccogliere, dovendo anche contare quelle N.Verted. Nel prossimo capitolo penso snelliranno un po' questa cosa.

Ma quelle ci stanno. Il problema è completare il livello senza morire e prendere tutte le casse, per alcuni pezzi è troppo fuori scala la pazienza/la bravura/il culo necessario per completarlo, ma davvero troppo. Poi per alcuni potrà sembrare OK (Tipo Vc3nz) ma è innegabile che per il restante 95% delle persone normali è qualcosa di estremamente fuoriscala, sopratutto per la tipologia di gioco che è. Non completare un platform al 100% non per mia scelta ma perché è quasi una tortura non va bene.

Intervengo col dire che avevo aspettative prossime allo zero su questo Crash, invece dopo averlo finito settimane fa, mi ritengo davvero soddisfatto. C'è qualche livello che mi ha ricordato la vecchia trologia, ma non eccede nell'effetto nostalgia. Le maschere sono tutte molto belline da usare, e per quanto non siano le feature più originali del mondo, mi hanno fatto cancellare il preconcetto che avevo sul gioco, e cioè che sapesse di già visto. Le uniche note dolenti sono l'eccessiva quantità di roba da completare e la difficoltà esagerata nei mondi finali. Non ci ho nemmeno provato a fare il 100% perché già sapevo non ci sarei riuscito :asd:
Il mondo finale col castello di Cortex è veramente ma veramente tosto

Ma quelle ci stanno. Il problema è completare il livello senza morire e prendere tutte le casse, per alcuni pezzi è troppo fuori scala la pazienza/la bravura/il culo necessario per completarlo, ma davvero troppo. Poi per alcuni potrà sembrare OK (Tipo Vc3nz) ma è innegabile che il restante 95% delle persone normali è qualcosa di estremamente fuoriscala, sopratutto per la tipologia di gioco che è. Non completare un platform al 100% non per mia scelta ma perché è quasi una tortura non va bene.
Si ma anche per me. Come ho letto su una guida le reliquie N.Sanity, prima non ci ho voluto credere, dopo poi mi sono detto "Ok, niente completamento 106 %".

Perchè come hai giustamente detto tu, e come dissi pure io tempo fa, ci sono già le sfide a Tempo dove non puoi permetterti di morire ed è richiesta una conoscenza del livello e memoria muscolare ben precisa.

Non chiedevo un 100 % e oltre come gli Spyro, ma nemmeno una richiesta così esigente.

Anche le altre non è una richiesta da poco, oh sono oltre 600 Gemme da raccogliere.

Invece sulla difficoltà normale del gioco non posso lamentarmi e devo dire di averlo trovato divertente.

Ultima modifica:
Si ma anche per me. Come ho letto su una guida le reliquie N.Sanity, prima non ci ho voluto credere, dopo poi mi sono detto "Ok, niente completamento 106 %".

Perchè come hai giustamente detto tu, e come dissi pure io tempo fa, ci sono già le sfide a Tempo dove non puoi permetterti di morire ed è richiesta una conoscenza del livello e memoria muscolare ben precisa.

Non chiedevo un 100 % e oltre come gli Spyro, ma nemmeno una richiesta così esigente.

Anche le altre non è una richiesta da poco, oh sono oltre 600 Gemme da raccogliere.

Invece sulla difficoltà normale del gioco invece non posso lamentarmi e devo dire di averlo trovato divertente.

Esatto, come difficoltà anche a me è sembrata buona e progressiva se giocato senza pretese di completismo.
Piuttosto delle morti potevano mettere "uccidi tutti i mostri" se proprio volevano mettere una gemma extra :asd:

Io gli avevo dato una seconda possibilità e mi ero ricreduto, è vero che ti skilla perché i primi mondi riuscivo a fare "abbastanza" agilmente la reliquia n.sana e prendere tutte le gemme, poi con qualche difficoltà mi sono trascinato fino al livello orsi a ripetizione, che ho ribattezzato santi a ripetizione, e li il sogno è diventato un incubo.
Dopo un paio di giorni di tentativi ho dovuto rinunciare, e man mano che proseguivo mi accorgevo che diventava sempre più complicato, al punto da non riuscire a prendere neanche quei stramaledetti nastri flash back, (che secondo me divertono più quelli che il resto del gioco) , ovviamente ora i nastri sono sempre più alla fine dei livelli rendendo tedioso premere ad ogni minimo errore "ricomincia" con quella stramaledetta schermata di caricamento.
Di fatto, non rendono fruibili tutti i livelli
(parentesi sulla telecamera, spesso fa pena, nascondendoti casse o distraendoti con inquadrature "d'effetto" :badboy:)
Nonostante tutto sono fattibili, hai modo di fermarti e pensare prendendo il tempo che ti serve..

Tornando alle impossibili prove a tempo, tutto quello scritto e fatto fin ora lo si può prendere e buttare nel cesso visto che diventa tutto inutile, che senso ha diventare matti per prendere tutto se poi ti blocchi nelle prove a tempo?

Ripeto, il 106% lo dovevano rendere più abbordabile, vuoi sfondarti di prove a tempo? Carichi i tempi online e ti sfidi contro i jappo-robot
E come hai detto tu, anche io avevo un pregiudizio che si è rivelato vero, che se lo riesci a fare tu allora non ci si può lamentare, quando invece il rapporto tra chi lo venera e chi è rimasto deluso è a favore dei secondi...

ps: preferirei rifare 100 volte platino stormy ascent che tentare il 106% su questo gioco

Io gli avevo dato una seconda possibilità e mi ero ricreduto, è vero che ti skilla perché i primi mondi riuscivo a fare "abbastanza" agilmente la reliquia n.sana e prendere tutte le gemme, poi con qualche difficoltà mi sono trascinato fino al livello orsi a ripetizione, che ho ribattezzato santi a ripetizione, e li il sogno è diventato un incubo.
Dopo un paio di giorni di tentativi ho dovuto rinunciare, e man mano che proseguivo mi accorgevo che diventava sempre più complicato, al punto da non riuscire a prendere neanche quei stramaledetti nastri flash back, (che secondo me divertono più quelli che il resto del gioco) , ovviamente ora i nastri sono sempre più alla fine dei livelli rendendo tedioso premere ad ogni minimo errore "ricomincia" con quella stramaledetta schermata di caricamento.
(parentesi sulla telecamera, spesso fa pena, nascondendoti casse o distraendoti con inquadrature "d'effetto" :badboy:)
Nonostante tutto sono fattibili, hai modo di fermarti e pensare prendendo il tempo che ti serve..

Tornando alle impossibili prove a tempo, tutto quello scritto e fatto fin ora lo si può prendere e buttare nel cesso visto che diventa tutto inutile, che senso ha diventare matti per prendere tutto se poi ti blocchi nelle prove a tempo?

Ripeto, il 106% lo dovevano rendere più abbordabile, vuoi sfondarti di prove a tempo? Carichi i tempi online e ti sfidi contro i jappo-robot
E come hai detto tu, anche io avevo un pregiudizio che si è rivelato vero, che se lo riesci a fare tu allora non ci si può lamentare, quando invece il rapporto tra chi lo venera e chi è rimasto deluso è a favore dei secondi...

ps: preferirei rifare 100 volte platino stormy ascent che tentare il 106% su questo gioco
Sante parole

Per Orsi a ripetizione ho postato una guida qualche giorno fa, e penso che farò pure un video, ne ho già parlato. Se vuoi vai a leggere a ritroso. Le prove a tempo per me sono più facile delle Insane.

Per l'altra frase lasciamo stare, perché non ho mai detto nulla contro chi si lamenta perché il gioco è difficile, io intervengo quando leggo che il gioco è una merdà frustrante per nerd senza vita sociale (sto enfatizzando, ma ho letto questo concetto molto spesso qui dentro), quando invece oggettivamente è un capolavoro di game design.

Detto questo quello che dovevo dire l'ho detto, pace e bene a tutti.

PS. Stormy Ascent basta che lo finisci ed è platino nel 90% dei casi, non è che sia tutta sta difficoltà :asd:

Per Orsi a ripetizione ho postato una guida qualche giorno fa, e penso che farò pure un video, ne ho già parlato. Se vuoi vai a leggere a ritroso. Le prove a tempo per me sono più facile delle Insane.

Per l'altra frase lasciamo stare, perché non ho mai detto nulla contro chi si lamenta perché il gioco è difficile, io intervengo quando leggo che il gioco è una merdà frustrante per nerd senza vita sociale (sto enfatizzando, ma ho letto questo concetto molto spesso qui dentro), quando invece oggettivamente è un capolavoro di game design.

Detto questo quello che dovevo dire l'ho detto, pace e bene a tutti.

PS. Stormy Ascent basta che lo finisci ed è platino nel 90% dei casi, non è che sia tutta sta difficoltà :asd:

Vc3nZ, domanda.
Lo stai giocando su PS4 o su PS5?

Perché un ragazzo che ho in lista amici che l'ha platinato su PS4 (dicendo che è uno dei giochi più difficili di sempre) ha detto che su PS4 base è ancora più difficile per via dei frame per secondo.

Cosa ne pensi?
Possibile che ti trovi così bene per quello?

Sono scettico, sinceramente...

Vc3nZ, domanda.
Lo stai giocando su PS4 o su PS5?

Perché un ragazzo che ho in lista amici che l'ha platinato su PS4 (dicendo che è uno dei giochi più difficili di sempre) ha detto che su PS4 base è ancora più difficile per via dei frame per secondo.

Cosa ne pensi?
Possibile che ti trovi così bene per quello?

Sono scettico, sinceramente...
PS5 con 60 fps granitici. La demo la provai su PS4 base, dove gira a 45 fps senza cali evidenti. In qualche punto potrebbe pure soffrire di qualche calo che magari ti ritarda di qualche millesimo di secondo l'input, ma sinceramente non credo che possa incidere più di tanto... tra 45 e 60 c'è meno differenza che tra 30 e 45, seppure i frame di differenza siano gli stessi :hmm:

L'altra frase era in risposta a questa tua affermazione, che a quanto capisco non ti va giù che il gioco venga criticato perché è frustrante o perché è reputato difficile, quando a te riesce tutto perfettamente, e che avevi già un'idea di che tipo di giocatore sono visti i miei post precedenti.
Questi tuoi posti mi fanno solo ribadire che il mio pregiudizio (cattivello) che avevo è giusto. Vi sentite devalorizzati, soprattutto chi come te è cresciuto con i Crash. Ieri ho riletto qualche post iniziale, al terzo/quarto mondo già si gridava allo scandalo. E li vi siete fermati, lo avete finito alla buona e meglio, e con il dente avvelenato, con la paura di essere devalorizzati, avete cominciato a spalare merdà sul gioco e su quanto sia frustrante. Invece chi è andato avanti, dice che il gioco ha una curva di apprendimento studiata alla perfezione, un bilanciamento sopraffino.
ribadisco che nonostante tutto ho finito l'avventura e preso più del 50% delle gemme e reliquie n.sane, quindi ho avuto modo di conoscere le meccaniche, la mia conclusione è che si sono spinti troppo oltre con la complessità dei livelli e i tempi delle reliquie. Se fossero bastate le reliquie d'oro forse non sarei qui a farmi il sangue amaro..

L'altra frase era in risposta a questa tua affermazione, che a quanto capisco non ti va giù che il gioco venga criticato perché è frustrante o perché è reputato difficile, quando a te riesce tutto perfettamente, e che avevi già un'idea di che tipo di giocatore sono visti i miei post precedenti.

ribadisco che nonostante tutto ho finito l'avventura e preso più del 50% delle gemme e reliquie n.sane, quindi ho avuto modo di conoscere le meccaniche, la mia conclusione è che si sono spinti troppo oltre con la complessità dei livelli e i tempi delle reliquie. Se fossero bastate le reliquie d'oro forse non sarei qui a farmi il sangue amaro..
Eh, ti rendi conto che continui a darmi ragione se dici che se bastavano le oro non stavi qui a farti il sangue amaro? Se per il 106% bastavano le ore tu lo avevi al 106% e non eri qui a farti il sangue amaro, ''sputando veleno'' su quanto sia sbilanciato e frustrante :rickds: appunto, se non si riesce, si è demoralizzati e ci si fa il sangue amaro e il gioco viene visto come frustrante, quando la soluzione è provarci, capire di non volerlo fare (per qualsiasi motivo sia) e basta, non parlare di gioco frustrante (che è diverso di difficile), con difficoltà sbilanciata e solo per nerd con tempo da perdere (parafrasando quello che hai detto tu) quando provi a fare il 106%, che è una cosa per una élite di giocatori. In passato era più facile? Sì, e quindi? Il raggiungimento del 106% incide così tanto sulla valutazione di un titolo? Da un lato questo ''elimina'' un po' di giocatori, ma dall'altro, per chi riesce ad approfondire, viene ancora di più la cura, la logica e lo studio dietro ogni meccanica, dietro ogni scelta di design. Quindi per me è una cosa che incide poco, proprio perché è per il 106% (ovviamente il discorso ore di gioco denaro speso non lo considero perché come ben sai una prima run di questo Crash 4 superficialemtne dura come un platino singolo di uno della trilogia).

Va beh, ognuno la pensa come vuole, io vi giuro che non parlo più dell argomento che mi so pure rotto (e poi Darthen mi caccia anche :sisi: )

Si però ti dispiace non poterlo completare al 106 % e doverti accontentare di % più basse

Ma il PEGI 12 dovuto al "linguaggio scurrile" sarebbero le bestemmie che tiri giù giocandoci? :sard:

Non mi sembra che dicano paroloccie nel gioco :asd:
Post automatically merged:

Si però ti dispiace non poterlo completare al 106 % e doverti accontentare di % più basse
Esatto, sopratutto in un platform dove sblocchi ben due finali extra.

Ma per carità, ma non puoi utilizzare questo per spalare merdà gratuita sul gioco, quando ripeto come game design è il miglior crash (i primi sembrano demo) e uno dei migliori platform a livelli. Non puoi considerarlo frustrante, con difficoltà sbilanciata e per nerd senza vita sociale perché per arrivare al 106% ci vogliono 80/100 ore e impegno.

Ma il PEGI 12 dovuto al "linguaggio scurrile" sarebbero le bestemmie che tiri giù giocandoci? :sard:

Non mi sembra che dicano paroloccie nel gioco :asd:

Esatto, sopratutto in un platform dove sblocchi ben due finali extra.
uno, il 100% è fattibilissimo per tutti, tecnicamente... che poi ci vuole tempo e nonostante quello non hai il gioco alla percentuale massima, ok, ma il 100% è per tutti, non solo per l'élite

PS: il 12 forse è per

gli ammiccamenti sessuali dei due n tropy :rickds:

Ma per carità, ma non puoi utilizzare questo per spalare merdà gratuita sul gioco, quando ripeto come game design è il miglior crash (i primi sembrano demo) e uno dei migliori platform a livelli. Non puoi considerarlo frustrante, con difficoltà sbilanciata e per nerd senza vita sociale perché per arrivare al 106% ci vogliono 80/100 ore e impegno.
No quello assolutamente. Sono d'accordo con i tuoi posts e vedo il gioco ti sta appassionando molto.

Io l'ho adorato perchè a livello di platform è perfetto e la difficoltà generale del gioco alta me lo ha fatto apprezzare ancora di più. Non mi ha dato noia rispetto ad altri nemmeno dover andare sul tubo per cercare qualche cassa o Gemma grigia nascoste fin troppo male.

In futuro per il prossimo capitolo spero solo snelliranno un po' il completamento, troppe Gemme da raccogliere e le N.Insane Relic spaventano subito il giocatore medio.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro