PS4/PS5 Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Il fatto che sia un prequel non vuol dire nulla, è uscito dopo, va giocato dopo il 7.

Anche Metal Gear Solid 3 è un prequel ma non è che inizi la saga dal terzo capitolo.

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Questo gioco va giocato rigorosamente dopo aver finito FinalFantasy 7?
Lo devo ancora finire ma, secondo me, non è necessario.
Costituisce un antefatto.
Se lo giochi dopo, incontrerai personaggi di cui già conosci il futuro.
Viceversa, giocandolo prima, alcuni pg che incontrerai in FFVII non saranno dei perfetti sconosciuti.

Pertanto, data la sua natura di prequel, sarebbe addirittura meglio giocarlo prima.

Questo gioco va giocato rigorosamente dopo aver finito FinalFantasy 7?
È un prequel ma dà per scontato che tu sappia gli eventi di FF7 originale, visto che anticipa un evento principale che accade verso la fine del gioco.
Poi boh, personalmente non lo consiglieri come primo approccio alla compilation ma qua si apre un vaso di pandora :asd:

Fatto salvo qualche evento "anticipato" sinceramente non vedo sto gran problema anche fosse il primo approccio. Non capisco tutti sti forconi che si alzano su sta questione, state calmini dai che è lo stesso. La questione è abbastanza soggettiva, al pari dei film di Star Wars.

Oddio cosa mi tocca leggere.
Crisis core spoilera totalmente il secondo plot twist più importante di FFVII
la vera identità di Cloud e chi è Zack
mica bruscolini…

In generale i prequel, proprio per natura, andrebbero giocati dopo i prodotti originali sia perchè tengono conto che tu sappia certe cose sia perchè inevitabilmente ti andrà a spoilerare il titolo originale.

Star Wars è un esempio chiaro del caso, cosi come anche Fate Stay Night. :sisi:

Devo fare l'ultimo capitolo ed ho il 73% delle missioni completate. Non so come fossero nella release originale, ma qua si completano in fretta, si trita tutto con i Danni Aperion sbloccati :darth:. La storia è veramente una vaccata, intendo proprio quella originale, era meglio che non la riscoprissi e vivessi di ricordi :asd:, però fa un discreto/buono/ottimo lavoro a seconda dei momenti che va ad approfondire del VII originale. Personalmente ho trovato controproducente riproporlo 1:1 col solo update grafico, avrebbero potuto ritoccare certe sezioni che veramente sono ancora oggi troppo da gioco mobile e rifare comunque le missioni secondarie, magari una decina ma carine di approfondimento, è un po' un occasione mancata su questo versante.

mica bruscolini…
É esattamente così, sapere di Zack e di Cloud rovina completamente il plot twist fondamentale del gioco originale.

Secondo me non ci si ricorda magari del 7, sopratutto di Cloud, del suo carattere, della motivazione stessa per cui é lì, e di ció che succede dopo, fino alla rivelazione.
Prima di quest’ultima, se si é all’oscuro di tutto, ci si ritrova ad essere stravolti in senso positivo.
Togliere quella sensazione nello scoprire da sé la verità equivale a scaricare molta della potenza della trama del 7.

C’é però da rendersi conto che nella media la persona post-Internet social di massa ha cambiato di tanto il proprio modo di vivere le cose.

Perciò, se fino a 10 anni fa a nessuno avrei consigliato di fare il contrario, se ci si riconosce in quella persona post internet, magari potrebbe non essere un problema. Ma non perché non lo sia, quanto per una diversa soggettività e sensibilità.

Ho un problema con una parte del gioco. Non so se è un bug ma praticamente
nella stanza di Hojo, quando c'è da recuperare le chiavi delle celle
Per sbaglio ho ucciso uno di quei mostri.
Chiudo il gioco, ricarico il save ma non mi ritrovo più la possibilità di azionare il pulsante per liberare i mostri. Torno nelle varie celle e risultano tutte chiuse anche se prima qualcuna l'avevo aperta.

:bruniii:

É esattamente così, sapere di Zack e di Cloud rovina completamente il plot twist fondamentale del gioco originale.

Secondo me non ci si ricorda magari del 7, sopratutto di Cloud, del suo carattere, della motivazione stessa per cui é lì, e di ció che succede dopo, fino alla rivelazione.
Prima di quest’ultima, se si é all’oscuro di tutto, ci si ritrova ad essere stravolti in senso positivo.
Togliere quella sensazione nello scoprire da sé la verità equivale a scaricare molta della potenza della trama del 7.

C’é però da rendersi conto che nella media la persona post-Internet social di massa ha cambiato di tanto il proprio modo di vivere le cose.

Perciò, se fino a 10 anni fa a nessuno avrei consigliato di fare il contrario, se ci si riconosce in quella persona post internet, magari potrebbe non essere un problema. Ma non perché non lo sia, quanto per una diversa soggettività e sensibilità.

Secondo me è anche da pensarla in ottica originale/remake.

In ottica FFVII Originale, giocarsi prima CC è una bestemmia visto che va a rovinare due punti chiave del gioco che li vengono volutamente tenuti nascosti fino ad un certo punto (plot twist e presenza di Sephiroth). Oltre che aggiungere roba e personaggi attaccata in malo modo (Si vede benissimo che è roba pensata a posteriori FFVII che cerca di farcelo entrare forzatamente nella lore del gioco).

In ottica FFVII Remake, benchè sarebbe sempre preferibile giocarlo dopo, l'impatto è decisamente minore essendo che quei due punti il remake li tratta in maniera completamente differente (Su Sephiroth c'è meno alone di mistero essendo che compare subito e per l'altra cosa, si sa...).

Ergo per l'utente che chiedeva, se la sua intenzione è giocare poi il remake, consiglierei comunque prima quest'ultimo ma diciamo che non è più cosi impattante, contando anche il fatto che la Parte 1 del remake non arriva a coprire quello che dovresti sapere prima di giocare CC.
Se l'intenzione invece è quella di giocare FFVII originale, assolutamente no CC prima. (E magari no CC in assoluto, cosi ti eviti fillerate e pg improponibili :asd: )

PS: Sono uno di quelli che il Remake lo ha apprezzato, giusto per mettere i puntini sulle i.

Ultima modifica:
mica bruscolini…
Esattamente, solo per questo motivo Crisis Core va giocato dopo FF7.
Poi, se pensiamo che con i remake di FF7 prenderanno una storia diversa, beh, quello è un altro discorso :asd:

Ma pure i dannatissimi doppioni dei video si deve subire un povero cristò :spiaze:

Ultima modifica:
Sbaglio o qui almeno le cutscene della slot non sono skippabili? Perché nel caso ritenetevi fortunati, visto che su PSP non lo erano :asd:

Unpopolar opinion, mi danno più fastidio i controlli di movimento di Zack che non la roulette, sono l'unico? :asd:

Comunque fare tutte le missioni non mi sta pesando, certo che ogni tanto trovi la missione con nemico random che ti oneshotta e non è il massimo a livello di bilanciamento, soprattutto considerato che non si può nemmeno livellare a piacere :dsax:

Escludendo i riferimenti a final fantasy sette (ben narrati ed emozionanti), tutto il resto è atroce ed un insulto al gioco originale. Spero con tutte le mie forze che certi personaggi vengano dimenticati e lasciati nell'oblio nella parte 2 del remake.

Lato gameplay è molto divertente e le missioni per quanto ridondanti sono come le patatine fritte, una tira l'altra.

Unpopolar opinion, mi danno più fastidio i controlli di movimento di Zack che non la roulette, sono l'unico? :asd:

Comunque fare tutte le missioni non mi sta pesando, certo che ogni tanto trovi la missione con nemico random che ti oneshotta e non è il massimo a livello di bilanciamento, soprattutto considerato che non si può nemmeno livellare a piacere :dsax:
Che hanno i controlli che non vanno? :morristenda:

Io ho personalizzato i pulsanti stile Souls perché, ormai, l'istinto è quello.
Non ho avuto altri problemi.
Mi manca solo l'ultimo capitolo e sono al 78% di missioni.
L'unica incognita, credo, sia l'ottenimento dell'armatura e dello scudo Genji :stress:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro