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YS VIII Lacrimosa of Dana
Completato con tanto di true ending in circa 55 ore.
Che dire, magnifico. Un jrpg vecchia scuola come non ne giocavo da forse una decade, tantissime meccaniche che non si vedevano da un bel po', tutte ben integrate all'esplorazione dell'isola.
I personaggi funzionano, sia come gameplay, essendo tutti diversissimi e belli da usare, sia come trama, si crea un bel gruppetto e ogni tanto ci scappano anche i feels.
La trama parte come una cosa da poco, per poi evolvere moltissime volte con svariati plot twist, tutti molto avvincenti e che ti fanno venir voglia di proseguire (tranne la fine del capitolo 2, lì davvero combo di cose a caso gestite male) fino alla fine, il finale è stato un po' strano, ma bello, inaspettato, mi hanno fatto storcere il naso alcune cose verso la fine, ma pazienza. Tral'altro coi dungeon extra di Dana oltre a creare varie spiegazioni, creano un plothole abbastanza grosso
Spoilerissimissimo
Dopo che si addormenta nell'albero, c'è un altro flashback con lei ambientato successivamente, un mese dopo gli eventi che l'hanno fatta addormentare, ma se era addormentata e lo è stata finchè non l'ha svegliata Adol, com'è possibile?
A parte questo, direi bellissime aggiunte tutti i suoi extra, magari fossero durati pure di più.
Un gioco dove tutto il backtracking ha senso, perchè non puoi esplorare niente al 100% al primo giro, ti manca sempre qualcosa per poterlo esplorare bene, che sia un oggetto, un membro della ciurma, etc etc
Tanti bei pregi insomma, ma veniamo ai difetti.
L'ost, bella, ma quante tracce sono? cinque? sei? i boss hanno TUTTI la stessa ost, le modalità submission/interception pure, c'è quella triste e quella quando si esplora, davvero non ne ricordo altre, insomma vengono veramente a noia e ti martellano le balle dopo che ci hai passato molte ore.
L'ia nemica è buona, soprattutto nella seconda parte, molto aggressiva. L'ia alleata... "ia", se non attacchi te per primo, loro probabilmente staranno immobili pure se le stanno prendendo, spessissimo non attaccano e si limitano a correre intorno al nemico per raggiungere il "target" del nemico, poi forse sferrano qualche attacco base e raramente pure qualche skill, insomma tanto valeva giocare da soli.
La mappa... eh, da un lato è bella perchè è abbastanza intricata, dall'altro è meh perchè ci saranno forse due location che la fanno da padrone per l'80% del gioco, cioè coste su coste e qualche pezzo di foresta, potevano variare molto di più, a mò di Zelda magari, per fortuna nella seconda parte dell'isola le cose migliorano un po', ma quel senso di riciclo non scompare, cambia sempre pochino.
Insomma il basso budget si vede, e non sono dalla grafica non proprio all'ultimo grido, che detto tra noi, ho trovato piacevolissima, peccato per certi cali di frame mentre si corre con lo sprint.
Voto 8.5. Strabello e straconsigliato agli amanti del genere.