Kingdoms of Amalur Reckoning
recensione a cura di Vc3nZ_92
ATTENZIONE! PICCOLI SPOILER!
Il mio rapporto con Kingdoms of Amalur Reckoning è cominciato male, molto male. Appena finita la missione tutorial, ho iniziato ad esplorare e sono arrivati i guai. Ogni combattimento contro più di due nemici è stato uno strazio. Perché direte? Per l'input lag. Non riuscivo a fare nulla di quello che volevo fare: schivate e parate che partivano in visibile ritardo, fendenti tirati millesimi di secondo dopo che premevo il tasto, magie che non si attivavano mai alla pressione... ho reso l'idea no? Ad un giocatore meno attento forse non da così fastidio, ma a me, che ho l'occhio da action gamer, non sapete quanto questa cosa mi ha fatto irritare. E quando lo scrivevo qui sul forum tutti quanti mi dicevano che a loro ciò non era mai capitato. Alla fine non ero io pazzo, ma nemmeno gli altri. Ho beccato un fottuto errore di programmazione, risolto dopo ventidue (VENTIDUE!) ore di gioco grazie a Doc. In pratica, la versione digitale del gioco (soprattutto) soffre di input lag praticamente ad ogni combattimento se non si disattiva il salvataggio automatico. Avessi risolto prima sarebbe stato meglio, ma ormai è andata così. Fatta questa doverosa premessa, cominciamo a parlare del gioco in sé, fermo restando che questa esperienza, seppure non sia colpa diretta del gioco, ha compromesso la mia godibilità dello stesso, quindi, anche se in minima parte, intaccherà la mia valutazione globale del prodotto.
Il CS è la parte più riuscita del pacchetto secondo me. Ha tantissime sfumature che lo rendono davvero completo. E' sempre un GDR, con perk, statistiche generali, delle armi, armature, etc., ma è davvero completo, con tante meccaniche che lo avvicinano all'action puro. Peccato che non sempre venga valorizzato a dovere. Un esempio? Boss fight davvero dimenticabili e mal gestite. Fermo restando che il problema di cui sopra ha intaccato principalmente questo lato del prodotto.
Un altro bel pregio è la direzione artistica che ha dato vita ad un mondo colorato e bello, davvero piacevole da guardare... ecco, da guardare, non da esplorare. Perché? Le mappe sono gestite malissimo secondo me. Per scendere uno scalino di due cm devo fare il giro largo, per attraversare un fiumiciattolo di due cm devo fare la stessa cosa. Insomma, le mappe sono TROPPO limitate. Non volevo un mondo enorme e collegato allo Skyrim (uscito un anno prima di KoA, ricordiamolo), accetto di buon grado le macro-aree, ma almeno in ogni area fatemi andare dove voglio. Voi direte, magari la scelta è indirizzata ad offrire un certo tipo di level o game design... NO. La cosa viene sfruttata a dovere solo in una zona della World Map, completamente opzionale. E pure i dungeon, nonostante qui accetti questa limitatezza più di buon grado, sono proprio elementari (oltre che ad essere tutti molto simili visivamente, ma va beh). Ah, quasi dimenticavo, è stato svolto un ottimo lavoro artistico anche sul chara design di personaggi e mostri.
Capitolo storia: si lascia seguire con interesse, ma alla fine si conclude in modo poco epico secondo me. Tutto sommato promossa, anche se a volte manca di pathos. Anche le secondarie di fazione offrono spunti interessanti.
Ora parliamo della longevità. Il gioco è enorme. E' ricolmo di quest secondarie (anche molte fetch quest) tant'è che ne ho fatte un centinaio e ne ho un'altra trentina in corso e tantissime da attivare. Il problema è che tolte le principali e quelle di fazioni, sono tutte abbastanza uguali. Insomma, da questo punto di vista la varietà non è il suo forte.
Cos'altro c'è da segnalare? Musiche buone anche se abbastanza ripetitive (in combattimento c'è sempre la STESSA musica, diamine) e qualche problemino tecnico di poco conto (senza tener conto del famoso input lag, dovuto ai cali di frame, di cui vi ho parlato nella premessa). Ah, ho beccato anche un altro bug, e anche questo pare capitare soprattutto con la versione digitale. Ogni volta che entro in una città importante, ma non solo, anche se tipo esco da un edifico di quella città, devo beccarmi l'animazione non-skippabile di 'presentazione': una tortura.
In definitiva un buon prodotto, con un buon CS perfettamente appetibile sia per i giocatori più action-oriented che quelli più orientati ai GDR e una buonissima direzione artistica, ma con alcuni difetti che lo rendono pesante e tedioso e con una storia che si lascia sì seguire ma che non resta impressa. Ovviamente la mia esperienza è risultata penalizzata, è in dubbio, quindi magari sono stato un po' più cattivo con il gioco, ma tutto sommato merita una chance.
VOTO: 7,5