Ci sarebbe molto da parlare del gioco, ma non ne ho tanta voglia
Ludicamente è il miglior gioco di Cage (e mi direte che non ci vuole molto) in generale forse il miglior del genere o tra i migliori del genere, il passo avanti più grosso del titolo è proprio qui se vogliamo, che sempre rapportato al genere mi ha stupito in alcune cose, dove se negli altri giochi di Cage per ogni caspita di cose c'erano di mezzo i QTE per fare un esempio, qui hanno messo fasi più giocate per quanto sempre abbastanza guidate, ma anche fallibili o che potevano dare risultati diversi a seconda di come giocata, e qui si ricollega il fatto che nel gioco ci sono moltissimi bivi in cui può portare ad una scena o a un'altra, in cui i personaggi possono morire (almeno alcuni...) e quindi magari mancare completamente quel capitolo, scena o essercene di diverse. Chiariamoci non sempre sono veri bivi che cambiano tutto, molti sono Telltale style dove hai quel dialogo diverso che poi porta a quella scena uguale con tutte le scelte che farai, ma alcune cambiano abbastanza in tal senso, anche qui si potrebbe dire che è il gioco migliore del genere in tal senso. Insomma la strada è quella giusta, ci sono ancora moltissimi passi avanti da fare in tal senso, però è un passo avanti ludicamente parlando che spero che migliori con i prossimi giochi Quantic o che venga preso ad esempio per altri di sviluppatori diversi. La novità del gioco è il fatto che per ogni capitolo è presente un diagramma con tutte le scelte possibili (ovviamente oscurate se non sbloccate) che ti può dare un'idea generale delle scelte del capitolo, ora è sia una cosa positiva che negativa la cosa, quest'ultima perché può mostrate la magari povertà di scelta di un capitolo oltre che usarlo vistosamente per imbrogliare tal volta, positivo perché fa vedere la "complessità" di scelte di certi capitoli e puoi aiutare nella rigiocata, alla fine l'ho anche apprezzata come cosa, per quanto per questo finire il gioco al 100% sbloccando cosi ogni voce del diagramma dei capitoli è un inferno rispetto agli altri giochi del genere, dove per sbloccare certe scelte devi rifare e rifare certe azioni oppure farne altre che richiedono non so quanto tempo Tecnicamente il gioco è davvero un bel vedere, il passo avanti dai precedenti si vede molto almeno per me che vengo da HR e non Beyond, in tal senso perde anche il weird di certe cose, come le animazioni generale e sopratutto facciali, alcune volte abbastanza in quanto volevano essere reali ma ne usciva una cosa invece non riuscitissima, oppure quella caspita di patina che stava quasi ogni scena che peggiorava solo la visuale del titolo, invece qui le animazioni e tutto funzionano bene e sono molte buone qui davvero poco da dire, cosi come la direzione artistica davvero buona e bella da vedere per quanto non in tutto il gioco, ma per più della maggior parte del gioco poco da dire in negativo su questo frangente, anche qui il passo rispetto ai precedenti (o HR e Farecoso) è notevole. Purtroppo però il gioco ha anche alcuni glitch o bug minori, non è pulitissimo cosi ci si aspetterebbe, con sporadicamente quel glitch che fa sparire un personaggio secondario ma che fa rimanere l'oggetto che aveva in mano vedendolo levitare, insomma cose di poco conto e niente di serio, però presenti in piccolissime quantità. Allora per quanto riguarda la scrittura non saprei, cioè dovrei rigiocare HR per poterlo dire, mi sono rivisto dei video del gioco e ho constato quanto alcune volte i dialoghi fossero pessimi, di basso livello o alcune volte le scene davvero WTF, quindi qui mi pare che di base qui siano migliori, non buoni ma forse poco sopra la sufficienza, però sicuramente migliori con anche la sceneggiatura che fondamentalmente non regala troppo momenti WTF, qualcuno di bassa lega o trash c'è, ma molta meno roba rispetto al passato fortunatamente, qui si potrebbe dire che anche qui un piccolo passo avanti c'è, ma su cui lavorarci c'è ancora molto e a questo punto non so quanto possa migliorare Cage, basta che rimane su questi livelli e non scade nuovamente più in giù, alla fine sarebbe già qualcosa. La storia in se interessa il giusto, solo che il tutto viene rappresentato senza sfumature ma tutto bianco e nero, perché la storia è tutto un pretesto per far capire che le minoranze sono il bene mentre la maggioranza il male, dove si vede letteralmente i robor trattati similmente agli Ebrei dai Nazisti, cosa che viene fatta notare nel gioco ma che in realtà ne esce solo come una cosa paracula, con anche gli unici umani buoni e che aiutano sono altre persone che fanno parte di minoranze etniche, quindi alla fine la parabola del gioco è quella, ne più ne meno. Per il resto ripeto la storia interessa anche, ma il tutto poteva venire sfruttato meglio come temi, diciamo che si rimane sulla superficie con certe cose che potevano essere trattate invece non vengono minimamente toccate, ed è un peccato, in tutto questo la parte migliore è proprio il finale dove si intersecano le storie dei vari protagonisti facendo alzare il tiro dell'attenzione anche per il tono più al cardiopalma (si fa per dire) del tutto.Per quanto riguarda l'intersecazione di protagonisti bisogna dire che per 2 terzi sono 3 storia scollegate praticamente, con solo il tema dei Devianti in comune, con solo il finale dove il tutto si interseca, ma dove abbiamo solo 2 storie delle 3 utili con la terza abbastanza secondaria che se non ci fosse stata sarebbe stata uguale, insomma del tutto autonoma dalle altre, cose un po' meh, e appunto per 2 terzi il collegamento è quello di un Natale a (esempio che piacerà a molti) con il tema delle Vacanze al centro=Devianti e qualche volta con scene dove i personaggi si incontrano, solo alla fine questo cambia alzando fortunatamente il tiro in tal senso, anche se con il fatto di una delle storie ininfluenti alla narrazione. Per quanto riguarda c'è anche una costruzione generale del mondo di gioco, che può essere appreso attraverso le riviste che si trovano ogni tanto nei capitoli che raccontano della situazione politica e sociale del mondo di gioco, alcune anche credibili e che possa magari succedere in un prossimo futuro e altre che onestamente sono un po' campate per aria, perché in tal senso il gioco se la tira un po' per il fatto che testuali parole prese dal meno di gioco "Questo non è un gioco, ma il nostro futuro" dove se la si tira un po' troppo con sta cavolata, e in tal senso questa costruzione del mondo di gioco è solo per far vedere questo "Nostro futuro" (da leggere con sarcasmo la frase in virgolette) visto che all'interno del gioco e narrazione questa costruzione e informazioni sono del tutto ininfluenti sul proseguo della storia. Per quanto riguarda plot hole e incongruenze mi sembrano esserci comunque, diciamo al netto di molte storie hollywoodiani o scritte in un certo modo, fortunatamente niente ai livelli di Heavy Rain da quello che mi è sembrato, che non è poco se vogliamo però neanche da elogiare in se. Per i personaggi diciamo che non brillano in se, dei 3 si passa dal buonino al meh, dove 2 su 3 cercano di avere una crescita e approfondimento psicologico, ma dove solo uno è anche riuscito (per quanto poteva essere ancora migliore) mentre l'altro riuscito abbastanza a pene di segugio, quindi per principali non brilla il tutto per quanto comunque alcuni potrebbero affezionarsi almeno ad uno dei 3. Di personaggi secondari fissi non ne stanno molti in se, e anche qui diciamo che la maggior parte sono macchiette, gli unici buoni sono quelli affidati a topoi del genere abbastanza rodati da decenni, come quello che accompagna Connor nelle indagini. La OST funziona, non quanto dovrebbe perché non sempre viene valorizzata quando dovrebbe, ma funziona nella maggior parte delle scene anche per via della buona qualità delle stesse. Riassumendo sicuramente il miglior Cage Game e uno dei migliori del genere per quanto riguarda la parte ludica e di scelta/conseguenza, per quanto non il migliore come scrittura, personaggi e tutto questo frangente, se non nel solo orticello dei Quantic Dream (almeno da quanto hanno iniziato il genere con FareCoso, al netto anche di un Beyond non giocato ma da quello che sento di sicuro non è migliore) Insomma questo è il resoconto o commento generale, come ho detto il discorso su questo gioco è abbastanza lungo e non lo sviscerato tutto, perché neanche mi andava più di tanto di farlo come ho detto, anche se alla fine vedo che mi sono lasciato prendere lo stesso dalla cosa
Voto: 7,5