Elma e il tempo in cui si svolge il tutto...
Siamo nel 2050erotti in X e Elma arriva 30 anni prima portando le sue conoscenza per permettere la realizzazione del piano di fuga Balena Bianca e affini; noi non sappiamo a che stato di avanzamento tecnologico la società si trovasse nel 2020, ma sappiamo che lo sviluppo del progetto Balena Bianca parte dal suo arrivo, quindi per 30 anni si è aspettata una guerra che poi sarà giunta in cui abbiamo avuto la peggio...
Nel 20XX ci presentano un'altra guerra nell'universo di 1 e 2 che è la condicio sine qua non della decisione di Klaus di sfruttare l'energia del Varco per dare vita a un nuovo universo.
Ragioniamo per assurdo e immaginiamo che sia la stessa guerra. Avremmo due piani diversi in gestazione da anni che lavorano uno in completa autonomia dell'altra: uno che sfrutta il Varco e l'altro che sfrutta la tecnologia portata da Elma
Insomma, a una prima lettura si potrebbe dire che la prospettiva terrestre è presa da due parti del mondo diverse e con questo puoi spiegare l'indipendenza dei due piani di fuga, però molte cose non mi convincono.
Tralasciando ragioni di geopolitica troppo pratiche da applicare a un videogioco, mi limito a pensare per che cosa stessero lavorando quelli della stazione Rhandmanthus. Cioè il loro fine qual era? Perchè se da una parte è dovuta arrivare Elma ad avvertire della minaccia imminente, dall'altra già si stavano preparando?
A complicare il tutto va inserito Mira, il motivo della sua esistenza in particolare e chi lo ha creato...
Continuando il ragionamento dello stesso universo tra tutti gli Xenoblade, poniamo il caso che il team che troviamo nella Rhandmanthus così, per giubilo di essere degli dei, per anni si siano divertiti a creare un mondo tutto loro, Mira per l'appunto. Possiamo pure collocare questo esperimento ovunque nel tempo in cui si svolgono questi fatti, però qui non ci sono indizi in nessun senso, anzi, vedo solo la contraddizione che nel 2020 l'umanità manco sapeva costruire dei Gundam funzionanti senza l'arrivo di un'aliena.