Parto subito dalle cose evidenti e palesi:
- Titani da una parte Titani dall'altra, Bestiario Uguale, e razza Nopon in comune. Cose che però non vogliono dire assolutamente nulla, visto che ci sono fior fior di saghe in cui di episodio in episodio malgrado l'universo sia differente ritornano ciclicamente determinate creature ed elementi di LORE come forma di ricorrenza stilistica... Ecco... Se questo è fuori di dubbio per le Bestie e i Nopon, ammetto che sui 2 Titani un po' più titubante lo sono stato, ma conoscendo il finale di Xeno 2 escluderei un collegamento diretto... In primis mi paiono esteticamente molto diversi (uno dei due [Kishin/Mechonis] è addirittura metallico), e in secundis sappiamo che i Titani di Alrest sono il frutto della combinazione del Mare di Nuvole (come nuovo brodo primordiale) insieme alla tecnologia dei Cristalli nucleici rifinita da Klaus.. Quindi propendo per la semplice "citazione" fra i 2 titoli..
- Su Kyoshin/Bionis ho trovato resti di un'antica civiltà... E anche qui esattamente come in Xeno 2 (terre di Mors/Morytha) Antica Civiltà = Civiltà Iper tecnologicizzata... Mi sorge il dubbio che in Xeno 1 possano essere finiti parte delle tecnologie (e delle persone) del Mondo Originale al momento dell'attivazione del Gate/Varco (Klaus dice chiaramente che questi risucchiò una marea di persone e cose, e metà del suo corpo... Chi rimase sulla terra invece divenne un abominio [che vediamo nella terra di Mors/Morytha])... Mi viene quindi il dubbio che non stiamo forse vedendo un primo collegamento fra i 2 giochi (al momento meramente teorico)... Ma è prematuro... Io di Xeno 1 conosco solo 3 razze (Homs, Kishin/Mechan, e Nopon), non è escluso che ce ne siano altre e che quei bunker tecnologicizzati appartengano ad esse.. Vedremo..
- Infine c'è la Spada... La Monado/e... La XenoSpada... Forse la cosa che più fa suonare un campanello nel cervello di un giocatore di Xeno 2, visto che: le somiglianze con le Spade di Homura/Pyra, Hikari/Mythra e Metsu/Malos sono enormi.. Tutte hanno una forma inattiva, e una forma attiva (in cui si "aprono" e creano una lama di Etere)... Tutte hanno una potenza distruttiva enorme... E in un certo qual modo Hikari/Mythra garantisce una certa preveggenza (limitatissima) sul breve periodo, così come la Monado/e garantisce preveggenza (ma molto più estesa, e articolata)... D'altro canto: la Monado/e a quanto pare lede il corpo di chi la utilizza (vedasi Dunban), cosa che non accade con le armi dei sopracitati PG di Xeno2... Anche se... In un certo qual modo sappiamo che i Core Crystal (i Cristalli Nucleici) hanno un peso per il corpo di chi li attiva (e possono ferirlo e ucciderlo, se questi non è abbastanza resistente), quindi... Boh... Altra cosa che mi ha colpito è l'entità (???) che comunica con Shulk, e che sembra saperla molto lunga sulla Spada... Entità forse creatrice della stessa arma, o forse parte della spada stessa (l'arma ha una volontà, e lo dimostra controllando Reyn)... Questo elemento potrebbe collegarsi a Xeno 2 visto che lì le Blade (le Spade, quindi le armi) hanno una volontà (ma anche un corpo, derivante dal cristallo nucleico)... E' tutto molto labile per ora, ma ho la sensazione che sta spada potrebbe nascondere tanti punti di contatto; d'altro canto molta della roba citata, potrebbe essere una mera coincidenza stilistica