Xenoblade X è stato probabilmente il gioco più ambizioso fatto dai monolith in tempi recenti ed anche quello con più difetti. Il mondo di gioco come design e grafica è il migliore che i monolith abbiano mai fatto, anche a me piace più quello del primo per alcune scelte artistiche ma la qualità di dettaglio combinata all'estensione rende Myra qualcosa di rivoluzionario per i jrpg. Il battle system è il mio preferito tra i tre , pur con il grande problema dell'avatar op, credo sia il miglior bilanciamento tra profondità e immediatezza. I difetti del titolo sono molteplici, struttura della mappa come una gigantesca check list , unico hub centrale ORRENDO, probabilmente la città più anonima disegnata dai monolith ed l'unica sul pianeta, per non parlare della tremenda colonna sonora sopratutto di notte. La trama ha spunti di riflessione interessanti ma: è ritmata male, per carità con un open world del genere è difficile bilanciarla ma si poteva fare di meglio. I personaggi sono gestiti male , c'è ne sono anche alcuni con una bella personalità il cui però sviluppo è legato a determinate sub quest e non si interseca con le trame principali, sono poi TROPPI e i protagonisti sono tutti dimenticabili tranne forse Elma, la cazzata colossale però è stata rendere il protagonista un avatar senza voce, uccide la narrazione con precisione chirurgica , i volti che dei personaggi che sono i più inespressivi della serie non aiutano .Detto ciò sono convinto che Xeno x abbia bisogno di un sequel non solo per motivi di trama ma perchè potrebbe davvero divintere il capolavoro definitivo di monolith, i difetti da me elencanti possono essere tutti tranquillamente corretti e l'ossatura del gioco rimane quella di una space opera sci fi con un mondo pieno di potenzialità .