Nindies CrossCode

Pubblicità
147:07 ore

Riporto le Statistiche:

Switch system:"180 hours"

Overall Completition: 87.05%
-Enemies 100% - Collection 89.16% - Exploration 98.93% - Quests 99.07% [Quests 109 -Tasks 361 - Subtasks 457] - Botanic 100%
-Trophies 91.61% - Events/Others 366 - Chests 362/??? - Arena 1.40% (trophies 1/35)
Total in-game Trophies: 153/167 [Completition Rate - 91.61%]

Per un essere umano normale il gioco si "finisce davvero" in un 80-90 ore facendo quasi tutto (parlando di sidequest),
per un completista penso sulle 100-120 ore escludendo i tentativi dei vari boss e dipendendo dalla velocità soggettiva dei singoli puzzle dungeon (che in game come tempo non mi ha contato ma la Switch si, compresa qualche ora di bug ) e/o tutti i chests,
ma anche l'item completition che è la sezione più "lenta" da completare,
io ho guardato la guida per i chests per un 3 o 4 penso (su 362) e due frammenti di video per i puzzle dungeon, per il resto tutto di capoccia mia e perdendo tanto tempo nel ragionare,
perchè? perchè sto gioco mi ha drogato e ogni cosa mi ha divertito, e mi sta divertento, normalmente il grind per i singoli ingredienti per farmare e collezionare TUTTI gli item (i consumabili è molto veloce, ma gli equip è un processo lento se non si hanno tutti gli ingredienti subito, e IO non li avevo subito),
diciamo che per molte ore NON ho usato degli oggetti che mi aumentano la percentuale di "lucky", ossia il fattore che ti facilità il drop degli oggetti rari, e ora che lo ho al 40% (quindi molto poco ma se ti metti lo aumenti di più) sto velocizzando il tutto.

Non tutti completano l'item rate, ma io ci voglio provare :asd:

Anche di soldi ne servono molti, infatti per circa 5 o 6 equip mi sono serviti qualcosa come 800k e ne avevo 1 milione, quindi dovrò farmare moltissimi soldi, ma con i Booster ti fai anche 50K a gruppi di nemcii (almeno una 20 ina), quindi diventa solo questione di pazienza e un po di tempo.

Ultima modifica:
Ma è immenso?
Cmq l'ho preso retail lo inizio appena ho un pò di tempo in più a sto punto......

Ma è immenso?
Cmq l'ho preso retail lo inizio appena ho un pò di tempo in più a sto punto......
Ma no ahahah tranquillo lillo lo puoi finire in 40/50 ore eh,

dipende tutto da te, quello che ho fatto e sto facendo è tutto facoltativo ma ovviamente le sidequest ti sbloccano la lore del gioco che è interessante,
per come ho scritto il resto è tutto un fattore completista per vari fattori specifici,
se hai dubbi chiedi che chiarisco meglio :sisi:

ps: sono stato io stesso lento comunque, mi fermavo a guardare i pixel, ascoltare l'ost ecc..., c'è chi ha fatto il 100% dei trofei in 80 ore.

Grande Beastly-Zero !!

Anche io sono a quel punto..
DEVO finirlo..
Per fortuna :ahsisi: :asd:
Perché
ci ero rimasto di merda
.
Le ultime parti generano emozioni davvero forti che mai mi sarei aspettato.
Ma invece..
c'tron!?
:paura:

Grande Beastly-Zero !!

Anche io sono a quel punto..
DEVO finirlo..
Per fortuna :ahsisi: :asd:
Perché
ci ero rimasto di merda
.
Le ultime parti generano emozioni davvero forti che mai mi sarei aspettato.
Ma invece..
c'tron!?
:paura:
Esattamente :asd: ,

eh lui bo....forse DLC, forse.

Cosa stai facendo? tutti gli extra o tiri dritto?

DLC?! Devono arrivarne?

Comunque tiro dritto..
Intanto perché sono troppo curioso :woo:

E poi perché voglio cambiare un attimo aria..
Nuuuoooo :asd:
dai spero poi lo riprendi.

Comunque si sono in lavorazione per un DLC che non arriverà nel Q1 2021, quindi vedremo :sisi:

Vorrei cambiare aria anche io e giocare un pò Persona 5, vediamo se ci riesco però :sisi:

Rastrellin in Spaziocritic c'è un limite alla lunghezza di una recensione?

chiedo per sicurezza perchè dovrei scriverla a breve, e può essere che esagero un po :morris2:

Rastrellin in Spaziocritic c'è un limite alla lunghezza di una recensione?

chiedo per sicurezza perchè dovrei scriverla a breve, e può essere che esagero un po :morris2:

non mi pare, di norma abbiamo avuto il problema contrario, ma per comodità di consultazione magari mettila nel tag Quote e il titolo esterno insieme al voto

mettila pure quà già che ci sei con lo stesso metodo

non mi pare, di norma abbiamo avuto il problema contrario, ma per comodità di consultazione magari mettila nel tag Quote e il titolo esterno insieme al voto

mettila pure quà già che ci sei con lo stesso metodo
Spe tag quote cosa intendi? non sotto spoiler senò me l'avresti detto penso :hmm:

Beastly ha detto:
CrossCode è Bello!

esempio, andando avanti comprimerà il discorso mostrando solo le prime righe, ma si schiuderà cliccandolo e mostrando la grandezza totale

se scrivi quote nelle parentesi quadre e ci aggungi un =Bestly verrà messo anche il tuo nome, sennò puoi semplicemente premere il pulsante con le virgolette

esempio, andando avanti comprimerà il discorso mostrando solo le prime righe, ma si schiuderà cliccandolo e mostrando la grandezza totale

se scrivi quote nelle parentesi quadre e ci aggungi un =Bestly verrà messo anche il tuo nome, sennò puoi semplicemente premere il pulsante con le virgolette
Ah perfetto quindi nel quote metto la recensione e fuori il voto e il titolo!

Jlnjgh8.jpg

CrossCode (HI!)

Recensione tra i quote, apritelo :asd:

CrossCode è un Action Open World-RPG isometrico con grafica retrò 16bit,
CrossCode è un gioco che insegna che l'amore per i dettagli possono far grande un prodotto ed elevarlo sopra ai grandi, che sfora l'etichetta dell'indie, che va oltre.

Storia:

G7RAafp.png

E' un gioco ambientato nel mondo dell' MMO, ma offline.
Parte semplice, con un clichè di una ragazza senza memoria, ma non tanto clichè visto che il tutto rientra nel contesto del mondo di gioco,
noi siamo un avatar in un mondo virtuale, e come tutti sappiamo di essere in un gioco alla Sword Art online, dove dovremo avanzare nei dungeon e battere nemici sempre più forti per poter avanzare nella trama, diventando sempre più forti e scoprire la Lore di ciò che ci circonda,
incontreremo personaggi carismatici e profondi con i loro problemi e le loro motivazioni, la cosa stupenda è il fatto che viene spesso rotta la quarta parete, coloro che sono dentro quel mondo sanno di esserelo e lo evidenziano continuamente, parlano di statistiche, di skills da sbloccare, di dungeon e di nemici vari,
ma la trama non è tutto qui, ci saranno intrecci e colpi di scena, ma non posso dire troppo perchè sarebbe spoiler, mi ha divertito ( e questa parola la ripeterò), emozionato, dispiaciuto, gasato, un cocktail di emozioni anche belle forti.
I personaggi vi strappreanno più di una risata tra battute durante i combattimenti e l'esplorazione (con chicche come spiegazioni del mondo da parte di un membro del party), dialoghi esilaranti e anche molto seri, vi faranno sentire partecipe di quel mondo e nulla sarà lasciato al caso, vi sembrerà davvero di far parte di quel MOO offline, con personaggi vivi che continueranno i loro viaggi anche senza di voi, piccoli segreti da ascoltare o interazioni con altri npc in base alla situazioni, un miscuglio di trovare geniali.

Gameplay:

a5OQiGY.gif

dSAqAEO.gif

essendo un Action rpg combatteremo direttamente sul campo, senza intermezzi tra esplorazione e combattimenti, e i nemici saranno a vista, con il 90% di loro che non ci attaccheranno a vista (eccetto negli eventi di trama logicamente) ci sarà la possibilità di colpire con armi ravvicinate o a distanza (ma non le vedremo esteticamente, un difetto che però passerà in secondo piano), fare combo in base al nostro stile di gioco e in base a cosa avremo sbloccato nello skill tree, che a proposito, ce ne sono ben 5, quello base che non consumerà la nostra "stamina" se vogliamo chiamarla cosi, e 4 suddivisi per ogni elemento: elettricità, fuoco, ghiaccio, onda sonora (tradotto letteralmente wave), che possono andare in overload, ossia sovraccarico, quindi non spammabili a piacimento (non sto a tradurre ogni singola parola, sappiate un po di inglese o terminologia da forum su :dsax:),
ma che con un po di attenzione (si vede tranquillamente se sta per succederà perchè lo schermo inizia a lampeggiare) si possono fare combo devastanti.
Ci sono anche le super mosse da poter fare, sbloccabili sempre nello skill tree, attivabili in base a quanti slot di potenza si hanno (accumulabili fancendo le combo e parando i colpi).

Il gameplay di CrossCode non è solo questo però, questo gioco ha dalla sua degli assi nella manica per poter elevarsi ad originale rispetto ad altri del suo genere: il parkour.

Esplorazione e combattimento:

CQM7DyK.gif

FEwmexE.gif

l'esplorazione è ovviamente libera anche se per esserlo totalmente bisognerà avanzare nella storia, più si avanza più si sbloccheranno dei deterinati oggetti che ci permetteranno di avanzare al dungeon/città/villlaggio/area successivi, una volta sbloccati e una volta raggiunti i "checkpoints" dell'area, saremo liberi di teletrasportarci quando vogliamo da un posto all'altro.
Ogni azione che faremo verrà registrata nelle statistiche, sbloccando tra l'altro i 167 trofei in game, cui ci faranno accumulare dei punti da poter usare nel ng+, e quindi usare dei modificatori (tanti modificatori che cambieranno radicalmente l'esperienza di gioco).
Avevo accennato al parkour, ebbene questo gioco usa questo metodo per poter saltare da una piattaforma all'altra e raggiungere delle zone altrimenti inaccessibili, il salto è automatico quindi non c'è nessità di premere un tasto, basta correre verso una sporgenza e Lea (la nostra protagonista) farà il resto.

La cosa splendida è che questo sistema viene usato tantissimo per scovare e collezionare oggetti sparsi per il mondo di gioco, che ci aiuteranno non poco per la nostra avventura, che sia un semplice item curativo che una scintillante arma o pezzo di armatura da equipaggiare con caratteristiche uniche,
perchè si, possiamo equipaggiare pezzi di armatura (cintura, piedi, testa, mano sinistra e destra) , molti dei quali provvisti di caratteristiche uniche come aumento:
-della fortuna,
-dell'esperienza,
-della vita,
-dell'attacco critico
e cosi via, sta solo a noi decidere in base allo stile che più ci aggrada, le scelte sono veramente tante e mi prolungherei veramente troppo se dovessi andare a fondo.

Perchè si, il gameplay è PROFONDO, si può giocare questo gioco in modo "leggero", per gustarsi la storia ecc.. ma consiglio sempre un po di preparazione, senò si rischia di essere sotto livellati non stanto per il livello in se, ma quanto per l'equipaggiamento, che fa molto, non è un gioco facile ma nemmeno troppo difficile, soprattutto riguardo agli spettacolari boss con cui andremo a combattere, che sono veramente tanti, e ognuno con pattern diversi, da studiare e usare a nostro vantaggio,
anche perchè essendo un rpg ci sono fattori come buff e debuff, da tenere conto attentamente sia per il nostro personaggio che per i nemici.

Non voglio dilungarmi troppo senò non finisco più, ma il gioco sprona SEMPRE ad esplorare, a fare, a cercare, perchè ogni nostra azione verrà registrata nelle statistiche come ho già detto, ma azione come svolgere le missioni secondarie serviranno oltre che ad acquisire esperienza e soldi, anche a sbloccare oggetti preziosi ed equipaggiamento, ma anche e soprattutto per sbloccare la lore del gioco, racchiusa nel "vaso di pandora", ossia nel nostro Database sterminato, dove poter consultare le storie, gli usi e i costumi del mondo che ci circonda, segreti e leggende, biografie dei personaggi incontrati, descrizioni dei posti che visiteremo, una quantità astronomica di informazioni ben catalogata, una delizia per il completista.
C'è poi il farming, azione completamente facoltativa ma necessaria se si vogliono sbloccare tutti i trofei, entrambi catalogati e registrati, come le erbe trovate e cosa possono droppare (ossia distruggendo un tipo di erba quali oggetti può far uscire), che serviranno alla miriade di baratti che si potranno fare con gli npc nel mondo di gioco, cosi da poter aumentare la nostra potenza "bellica".

Colonna sonora:

0doeubr.png

Stupenda, dinamica in base a quello che farete, scoppierà nel momento dell'inizio di un combattimento, e si tranquilizzerà a nemico battuto,
ogni posto con il suo tema, ogni canzone che ti entra in testa, con gli effetti sonori di ogni ambiente semplicemente magnifici (provate, DOPO parecchie, tante ore di gioco ad abbassare al massimo il volume della musica e lasciare quello ambientale, e ditemi se non provate delle emozioni a sentire cosa ne esce fuori, che sia una foresta piena di vegetazione o una città sotto la pioggia costante).
Magnifico, semplicemente una superba attenzione, ho addirittura chiesto ai Dev su Discord se avessero potuto implementare un Jukebox in game, ma mi hanno gentilmente risposto che non è assolutamente possibile in quanto essendo una OST dinamica è veramente difficile estrapolarla per mettere singolarmente le tracce in una sezione apposita.

Grafica:

lILYgL3.jpg

Meravigliosa, un ricordo alla Chrono Trigger misto ad un dettaglio senza pari, foglie e rami che si muovono al nostro passaggio ma non solo, anche a quello degli npc he corrono a destra e manca e i vari nemici a schermo che cercano di godersi la vita tranquillamente, sembra di essere li a tastare il terreno per quanto fatto bene,
pioggia, corsi d'acqua, foschia e nebbia, c'è di tutto, effetti particellari e lampi di luce, ogni cosa è superba e resa alla perfezione, anche se come sappiamo, la perfezione non esiste e ogni cosa ha il suo prezzo, ossia dei sporadici cali di framerate nei momenti più caotici, ma ne ho visti davvero pochi e quando succedeva non inficiava minimamente nel gameplay o nell'esperienza, e ve lo dice uno che ha giocato (e gioca) la versione Switch, quella più complicata.

Devo fermarmi qui anche perchè mi leggeranno in pochi con tutto quello che ho scritto :asd: ,
ma dopo le mie 160 ore di gioco, ma tranquilli che può essere "finito" in 40/50 ore, (ancora da ultimare visto che mi mancano altri collezionabili, segreti e il ng+ per gli ultimi trofei in game) non potevo scrivere due righe, questo gioco mi ha preso il cuore, e non riesco ad abbandonarlo, il post game è qualcosa di immenso, e devo fare ancora il true ending, ma prima di farlo voglio provare a collezionare davvero tutto, e ci vuole un po di tempo, un bel po :asd: , la cosa assurda è che l'avevo messo in pausa nelle sue prime 30 ore ma non perchè non mi piaceva, ma perchè ero preso da altro,
poi una volta ripreso non mi ci sono più staccato, ho giocato quasi solo a lui, e non c'è stato un minuto di noia, l'amore messo nel gioco ripaga.

I fattori sono tanti, i contenuti sono tanti, non resta far altro che assaporarlo e viverlo, anche perchè per scrivere ogni singolo dettaglio e il suo funzionamento, rischio il ban per sforamento limite caratteri leggibili dall'essere umano.

Aspetterò anche il DLC in arrivo quest'anno, che aggiungerà un area completamente nuova e altro.

Io l'ho amato e lo amo, voi giocatelo.

Grazie Radical Fish Games.

Voto: 10

Rastrellin
spero vada bene :rickds: non ho ben capito la questione del =Beastly , dimmi te se devo copi-incollarla su Spazio Critic (sperando di non fare casini copiando).

Ultima modifica:
Gran bel commento Beastly-Zero

Ora però devi parlare della storia.. Del finale.. Di tutto :woo:
Anche sotto spoiler.. magari non roviniamo la sorpresa a qualcuno :ahsisi:

La parte finale è veramente bella oh :ivan:

Gran bel commento Beastly-Zero

Ora però devi parlare della storia.. Del finale.. Di tutto :woo:
Anche sotto spoiler.. magari non roviniamo la sorpresa a qualcuno :ahsisi:

La parte finale è veramente bella oh :ivan:

La storia mi ha emozionato seriamente e preso alla grande,
il fatto che lei sia una copia/clone di Shizuka non mi ha sorpreso come rivelazione in se (in quanto è un clichè) ma tanto come è stato girato il tutto, e come l'abbia presa Lea, ad avere tutti quei ricordi frammentati e sapere al tempo stesso che in realtà "non sono tuoi" e qualcosa che farebbe impazzire, ma al tempo stesso cosa puoi farci? cerchi di viverla come puoi ed essere "te stesso" per quanto puoi,
un doppelganger , io non so come reagirei onestamente, ma cercherei di viverla :asd: ,
il finale mi ha fatto incazzare :asd: , non ho ancora sbloccato il true ending ma diciamo che le supposizioni ci sono tutte, e devo dire menomale visto che non mi importa se il solito "happy ending" è banale, QUA lo volevo a tutti i costi :asd: ,
anche il boss finale è stato epico, non il solito idiota ammazzo tutti perchè sono cattivo, ma almeno uno con un pò di personalità e dei motivi concreti (il suicidio è stato assurdo).

Non vedo l'ora sia di guardare il true ending che come e dove andrà a collocarsi il DLC, e spero davvero sia un sequel e non un DLC ambientato "tra questo e quel capitolo" o addirittura un prequel, senò mi arrabbio :asd:

Sono curioso anche io dello stesso C'tron, anche se spero non sia il solito clichè del tizio che in realtà dietro il sipario aveva preparato tutto e si rivela una sorta di "in realtà il padrone di tutto ero io e stavo testando gli esseri umani" :dsax:
Potrebbero fare anche altri capitoli ambientati in questo mondo con tutte le informazioni e le scuse che possono tirare fuori, però mi pare che i Devs ora non ci stanno nemmeno pensando, anche perchè sono in ballo con un progetto segreto :ivan:

La storia mi ha emozionato seriamente e preso alla grande,
il fatto che lei sia una copia/clone di Shizuka non mi ha sorpreso come rivelazione in se (in quanto è un clichè) ma tanto come è stato girato il tutto, e come l'abbia presa Lea, ad avere tutti quei ricordi frammentati e sapere al tempo stesso che in realtà "non sono tuoi" e qualcosa che farebbe impazzire, ma al tempo stesso cosa puoi farci? cerchi di viverla come puoi ed essere "te stesso" per quanto puoi,
un doppelganger , io non so come reagirei onestamente, ma cercherei di viverla :asd: ,
il finale mi ha fatto incazzare :asd: , non ho ancora sbloccato il true ending ma diciamo che le supposizioni ci sono tutte, e devo dire menomale visto che non mi importa se il solito "happy ending" è banale, QUA lo volevo a tutti i costi :asd: ,
anche il boss finale è stato epico, non il solito idiota ammazzo tutti perchè sono cattivo, ma almeno uno con un pò di personalità e dei motivi concreti (il suicidio è stato assurdo).

Non vedo l'ora sia di guardare il true ending che come e dove andrà a collocarsi il DLC, e spero davvero sia un sequel e non un DLC ambientato "tra questo e quel capitolo" o addirittura un prequel, senò mi arrabbio :asd:

Sono curioso anche io dello stesso C'tron, anche se spero non sia il solito clichè del tizio che in realtà dietro il sipario aveva preparato tutto e si rivela una sorta di "in realtà il padrone di tutto ero io e stavo testando gli esseri umani" :dsax:
Potrebbero fare anche altri capitoli ambientati in questo mondo con tutte le informazioni e le scuse che possono tirare fuori, però mi pare che i Devs ora non ci stanno nemmeno pensando, anche perchè sono in ballo con un progetto segreto :ivan:
Il dlc deve essere per forza dopo, sia per quel "binario" dove arrivi a fine gioco quando puoi ritornare a inizio cap10, sia perché il dungeon da affrontare è quello che nel gioco attuale si vede che è ancora in via di sviluppo

Il dlc deve essere per forza dopo, sia per quel "binario" dove arrivi a fine gioco quando puoi ritornare a inizio cap10, sia perché il dungeon da affrontare è quello che nel gioco attuale si vede che è ancora in via di sviluppo
Spe quale ? :hmm:

a sapphire ridge, ci sta un landmark davanti mi pare e ci sono degli npc davanti che aspettano l'apertura del dungeon se non sbaglio
Ma sai che pensavo
fosse quello il dungeon finale e poi la trama mi ha trascinato cosi tanto da non farci più caso :rickds: , hai completamente ragione, spero però non sia il dungeon abnorme pieno di puzzle da ore di ragionamenti.
nulla sono curioso, vedremo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro