CrossCode è un Action Open World-RPG isometrico con grafica retrò 16bit,
CrossCode è un gioco che insegna che l'amore per i dettagli possono far grande un prodotto ed elevarlo sopra ai grandi, che sfora l'etichetta dell'indie, che va oltre.
Storia:
E' un gioco ambientato nel mondo dell' MMO, ma offline.
Parte semplice, con un clichè di una ragazza senza memoria, ma non tanto clichè visto che il tutto rientra nel contesto del mondo di gioco,
noi siamo un avatar in un mondo virtuale, e come tutti sappiamo di essere in un gioco alla Sword Art online, dove dovremo avanzare nei dungeon e battere nemici sempre più forti per poter avanzare nella trama, diventando sempre più forti e scoprire la Lore di ciò che ci circonda,
incontreremo personaggi carismatici e profondi con i loro problemi e le loro motivazioni, la cosa stupenda è il fatto che viene spesso rotta la quarta parete, coloro che sono dentro quel mondo sanno di esserelo e lo evidenziano continuamente, parlano di statistiche, di skills da sbloccare, di dungeon e di nemici vari,
ma la trama non è tutto qui, ci saranno intrecci e colpi di scena, ma non posso dire troppo perchè sarebbe spoiler, mi ha divertito ( e questa parola la ripeterò), emozionato, dispiaciuto, gasato, un cocktail di emozioni anche belle forti.
I personaggi vi strappreanno più di una risata tra battute durante i combattimenti e l'esplorazione (con chicche come spiegazioni del mondo da parte di un membro del party), dialoghi esilaranti e anche molto seri, vi faranno sentire partecipe di quel mondo e nulla sarà lasciato al caso, vi sembrerà davvero di far parte di quel MOO offline, con personaggi vivi che continueranno i loro viaggi anche senza di voi, piccoli segreti da ascoltare o interazioni con altri npc in base alla situazioni, un miscuglio di trovare geniali.
Gameplay:
essendo un Action rpg combatteremo direttamente sul campo, senza intermezzi tra esplorazione e combattimenti, e i nemici saranno a vista, con il 90% di loro che non ci attaccheranno a vista (eccetto negli eventi di trama logicamente) ci sarà la possibilità di colpire con armi ravvicinate o a distanza (ma non le vedremo esteticamente, un difetto che però passerà in secondo piano), fare combo in base al nostro stile di gioco e in base a cosa avremo sbloccato nello skill tree, che a proposito, ce ne sono ben 5, quello base che non consumerà la nostra "stamina" se vogliamo chiamarla cosi, e 4 suddivisi per ogni elemento: elettricità, fuoco, ghiaccio, onda sonora (tradotto letteralmente wave), che possono andare in overload, ossia sovraccarico, quindi non spammabili a piacimento (non sto a tradurre ogni singola parola, sappiate un po di inglese o terminologia da forum su

),
ma che con un po di attenzione (si vede tranquillamente se sta per succederà perchè lo schermo inizia a lampeggiare) si possono fare combo devastanti.
Ci sono anche le super mosse da poter fare, sbloccabili sempre nello skill tree, attivabili in base a quanti slot di potenza si hanno (accumulabili fancendo le combo e parando i colpi).
Il gameplay di CrossCode non è solo questo però, questo gioco ha dalla sua degli assi nella manica per poter elevarsi ad originale rispetto ad altri del suo genere: il parkour.
Esplorazione e combattimento:
l'esplorazione è ovviamente libera anche se per esserlo totalmente bisognerà avanzare nella storia, più si avanza più si sbloccheranno dei deterinati oggetti che ci permetteranno di avanzare al dungeon/città/villlaggio/area successivi, una volta sbloccati e una volta raggiunti i "checkpoints" dell'area, saremo liberi di teletrasportarci quando vogliamo da un posto all'altro.
Ogni azione che faremo verrà registrata nelle statistiche, sbloccando tra l'altro i 167 trofei in game, cui ci faranno accumulare dei punti da poter usare nel ng+, e quindi usare dei modificatori (tanti modificatori che cambieranno radicalmente l'esperienza di gioco).
Avevo accennato al parkour, ebbene questo gioco usa questo metodo per poter saltare da una piattaforma all'altra e raggiungere delle zone altrimenti inaccessibili, il salto è automatico quindi non c'è nessità di premere un tasto, basta correre verso una sporgenza e Lea (la nostra protagonista) farà il resto.
La cosa splendida è che questo sistema viene usato tantissimo per scovare e collezionare oggetti sparsi per il mondo di gioco, che ci aiuteranno non poco per la nostra avventura, che sia un semplice item curativo che una scintillante arma o pezzo di armatura da equipaggiare con caratteristiche uniche,
perchè si, possiamo equipaggiare pezzi di armatura (cintura, piedi, testa, mano sinistra e destra) , molti dei quali provvisti di caratteristiche uniche come aumento:
-della fortuna,
-dell'esperienza,
-della vita,
-dell'attacco critico
e cosi via, sta solo a noi decidere in base allo stile che più ci aggrada, le scelte sono veramente tante e mi prolungherei veramente troppo se dovessi andare a fondo.
Perchè si, il gameplay è PROFONDO, si può giocare questo gioco in modo "leggero", per gustarsi la storia ecc.. ma consiglio sempre un po di preparazione, senò si rischia di essere sotto livellati non stanto per il livello in se, ma quanto per l'equipaggiamento, che fa molto, non è un gioco facile ma nemmeno troppo difficile, soprattutto riguardo agli spettacolari boss con cui andremo a combattere, che sono veramente tanti, e ognuno con pattern diversi, da studiare e usare a nostro vantaggio,
anche perchè essendo un rpg ci sono fattori come buff e debuff, da tenere conto attentamente sia per il nostro personaggio che per i nemici.
Non voglio dilungarmi troppo senò non finisco più, ma il gioco sprona SEMPRE ad esplorare, a fare, a cercare, perchè ogni nostra azione verrà registrata nelle statistiche come ho già detto, ma azione come svolgere le missioni secondarie serviranno oltre che ad acquisire esperienza e soldi, anche a sbloccare oggetti preziosi ed equipaggiamento, ma anche e soprattutto per sbloccare la lore del gioco, racchiusa nel "vaso di pandora", ossia nel nostro Database sterminato, dove poter consultare le storie, gli usi e i costumi del mondo che ci circonda, segreti e leggende, biografie dei personaggi incontrati, descrizioni dei posti che visiteremo, una quantità astronomica di informazioni ben catalogata, una delizia per il completista.
C'è poi il farming, azione completamente facoltativa ma necessaria se si vogliono sbloccare tutti i trofei, entrambi catalogati e registrati, come le erbe trovate e cosa possono droppare (ossia distruggendo un tipo di erba quali oggetti può far uscire), che serviranno alla miriade di baratti che si potranno fare con gli npc nel mondo di gioco, cosi da poter aumentare la nostra potenza "bellica".
Colonna sonora:
Stupenda, dinamica in base a quello che farete, scoppierà nel momento dell'inizio di un combattimento, e si tranquilizzerà a nemico battuto,
ogni posto con il suo tema, ogni canzone che ti entra in testa, con gli effetti sonori di ogni ambiente semplicemente magnifici (provate, DOPO parecchie, tante ore di gioco ad abbassare al massimo il volume della musica e lasciare quello ambientale, e ditemi se non provate delle emozioni a sentire cosa ne esce fuori, che sia una foresta piena di vegetazione o una città sotto la pioggia costante).
Magnifico, semplicemente una superba attenzione, ho addirittura chiesto ai Dev su Discord se avessero potuto implementare un Jukebox in game, ma mi hanno gentilmente risposto che non è assolutamente possibile in quanto essendo una OST dinamica è veramente difficile estrapolarla per mettere singolarmente le tracce in una sezione apposita.
Grafica:
Meravigliosa, un ricordo alla Chrono Trigger misto ad un dettaglio senza pari, foglie e rami che si muovono al nostro passaggio ma non solo, anche a quello degli npc he corrono a destra e manca e i vari nemici a schermo che cercano di godersi la vita tranquillamente, sembra di essere li a tastare il terreno per quanto fatto bene,
pioggia, corsi d'acqua, foschia e nebbia, c'è di tutto, effetti particellari e lampi di luce, ogni cosa è superba e resa alla perfezione, anche se come sappiamo, la perfezione non esiste e ogni cosa ha il suo prezzo, ossia dei sporadici cali di framerate nei momenti più caotici, ma ne ho visti davvero pochi e quando succedeva non inficiava minimamente nel gameplay o nell'esperienza, e ve lo dice uno che ha giocato (e gioca) la versione Switch, quella più complicata.
Devo fermarmi qui anche perchè mi leggeranno in pochi con tutto quello che ho scritto

,
ma dopo le mie 160 ore di gioco, ma tranquilli che può essere "finito" in 40/50 ore, (ancora da ultimare visto che mi mancano altri collezionabili, segreti e il ng+ per gli ultimi trofei in game) non potevo scrivere due righe, questo gioco mi ha preso il cuore, e non riesco ad abbandonarlo, il post game è qualcosa di immenso, e devo fare ancora il true ending, ma prima di farlo voglio provare a collezionare davvero tutto, e ci vuole un po di tempo, un bel po

, la cosa assurda è che l'avevo messo in pausa nelle sue prime 30 ore ma non perchè non mi piaceva, ma perchè ero preso da altro,
poi una volta ripreso non mi ci sono più staccato, ho giocato quasi solo a lui, e non c'è stato un minuto di noia, l'amore messo nel gioco ripaga.
I fattori sono tanti, i contenuti sono tanti, non resta far altro che assaporarlo e viverlo, anche perchè per scrivere ogni singolo dettaglio e il suo funzionamento, rischio il ban per sforamento limite caratteri leggibili dall'essere umano.
Aspetterò anche il DLC in arrivo quest'anno, che aggiungerà un area completamente nuova e altro.