Non voglio iniziare una discussione a riguardo perchè non è il luogo ed il thread giusto.
Ma brevemente (poi passo oltre), internet odierno (ma si può applicare a più ambiti) funziona cosi purtroppo. Un idiota qualsiasi che in un ambiente normale non avrebbe modo di diffondere il proprio messaggio inutile, fuori contesto o palesemente errato, sul web tramite social e simili (facebook, youtube, twitch, etc) trova terreno fertile e può arrivare potenzialmente a qualunque persona o a qualunque ente, a qualsiasi livello.
Cosi come per Youtube, Google, etc, è uguale se linki un video a scopo positivo o negativo, non c'è alcuna distinzione tra una visualizzazione per interesse o una visualizzazione "haha guarda quante cose ridicole dice stò scemo".
Quest'ultime potrebbero pure essere la maggioranza, il sistema tiene conto dei numeri e basta, più visualizzazioni = più visibilità, sarà più facile per il messaggio diffondersi perchè è arrivato a più persone che a loro volta possono potenzialmente diffonderlo (immagina ad esempio, delle mboh, 30 persone che hanno visto ora il video che è stato linkato, anche solo 2 lo rilinkano altrove, facendolo vedere ad altre 30, e poi rilinkato magari su un social, etc etc,). Questo fa si che il video diventi visualizzato ed il sistema lo faccia diventare sempre più un trend che magicamente compare nelle home anche di chi non ha mai visualizzato messaggi di quell'utente, favorendo la diffusione.
E tenendo conto che per quanto potreste trovare ridicolo un messaggio, sul grande numero ci sarà sempre qualcuno che lo può trovare di intrattenimento o interessante, ecco che il tizio su youtube palesemente ignorante sulla questione inizia ad avere migliaia di views e gente che lo segue, perchè anche se quest'ultime magari sono il 2% di quelli che hanno visto il suo video, grazie a tutti noi che abbiamo aiutato a veicolare in giro il messaggio, quelle 100 persone che avrebbero visto il video (e quindi solo 2 seguaci) sono diventate 100.000 (e quindi 2000 seguaci).
Per favorire tale veicolazione poi, fateci caso si usano sempre titoli o argomenti del tipo negativo (SONO INDIGNATO, VOTO ZERO!, FALLIMENTO, etc) perchè attirano più facilmente l'attenzione e quindi il click (e grazie ai trend calcolati dal sistema, diventeranno automaticamente le tipologie di contenuto più trendizzate, perchè il sistema le riconosce come quelle che "piaciono" di più e quindi le favorirà).
Il discorso, restando in ambito videoludico, può essere applicato anche a tante altre cose, prendete tipo l'utenza tossica di ResetEra, o il review bombing che ultimamente va tanto in voga. Tutta roba che ha rilievo perchè siamo noi, tramite discussioni, link, notizie, passaparola, etc a dargliene.
Se nessuno parlasse dei ritardati che fanno review bombing, finirebbe domani.
Uscendo dall'ambito videoludico anche qui gli esempi sono centinaia, ma direi mi sono già dilungato fin troppo.
Quindi insomma, per quanto siete "sani" virtualmente parlando, il "ma tanto mica lo seguo" purtroppo non vuol dire niente, dare attenzione e visualizzazioni vi rende parte (parte fondamentale) di tutto il processo, per quanto il contributo del singolo sia piccolo (ma siamo tantissimi).
L'unica difesa sarà sempre quella di ignorare, un messaggio non può diffondersi se nessuno lo veicola.
Quindi ecco magari pensate a questa cosa la prossima volta che per farvi due risate linkate il video di un coglion3 tramite magari facebook etc, e non stupitevi se poi vedete in giro una proliferazione di questi individui e relativa gente al seguito :D
Ma brevemente (poi passo oltre), internet odierno (ma si può applicare a più ambiti) funziona cosi purtroppo. Un idiota qualsiasi che in un ambiente normale non avrebbe modo di diffondere il proprio messaggio inutile, fuori contesto o palesemente errato, sul web tramite social e simili (facebook, youtube, twitch, etc) trova terreno fertile e può arrivare potenzialmente a qualunque persona o a qualunque ente, a qualsiasi livello.
Cosi come per Youtube, Google, etc, è uguale se linki un video a scopo positivo o negativo, non c'è alcuna distinzione tra una visualizzazione per interesse o una visualizzazione "haha guarda quante cose ridicole dice stò scemo".
Quest'ultime potrebbero pure essere la maggioranza, il sistema tiene conto dei numeri e basta, più visualizzazioni = più visibilità, sarà più facile per il messaggio diffondersi perchè è arrivato a più persone che a loro volta possono potenzialmente diffonderlo (immagina ad esempio, delle mboh, 30 persone che hanno visto ora il video che è stato linkato, anche solo 2 lo rilinkano altrove, facendolo vedere ad altre 30, e poi rilinkato magari su un social, etc etc,). Questo fa si che il video diventi visualizzato ed il sistema lo faccia diventare sempre più un trend che magicamente compare nelle home anche di chi non ha mai visualizzato messaggi di quell'utente, favorendo la diffusione.
E tenendo conto che per quanto potreste trovare ridicolo un messaggio, sul grande numero ci sarà sempre qualcuno che lo può trovare di intrattenimento o interessante, ecco che il tizio su youtube palesemente ignorante sulla questione inizia ad avere migliaia di views e gente che lo segue, perchè anche se quest'ultime magari sono il 2% di quelli che hanno visto il suo video, grazie a tutti noi che abbiamo aiutato a veicolare in giro il messaggio, quelle 100 persone che avrebbero visto il video (e quindi solo 2 seguaci) sono diventate 100.000 (e quindi 2000 seguaci).
Per favorire tale veicolazione poi, fateci caso si usano sempre titoli o argomenti del tipo negativo (SONO INDIGNATO, VOTO ZERO!, FALLIMENTO, etc) perchè attirano più facilmente l'attenzione e quindi il click (e grazie ai trend calcolati dal sistema, diventeranno automaticamente le tipologie di contenuto più trendizzate, perchè il sistema le riconosce come quelle che "piaciono" di più e quindi le favorirà).
Il discorso, restando in ambito videoludico, può essere applicato anche a tante altre cose, prendete tipo l'utenza tossica di ResetEra, o il review bombing che ultimamente va tanto in voga. Tutta roba che ha rilievo perchè siamo noi, tramite discussioni, link, notizie, passaparola, etc a dargliene.
Se nessuno parlasse dei ritardati che fanno review bombing, finirebbe domani.
Uscendo dall'ambito videoludico anche qui gli esempi sono centinaia, ma direi mi sono già dilungato fin troppo.
Quindi insomma, per quanto siete "sani" virtualmente parlando, il "ma tanto mica lo seguo" purtroppo non vuol dire niente, dare attenzione e visualizzazioni vi rende parte (parte fondamentale) di tutto il processo, per quanto il contributo del singolo sia piccolo (ma siamo tantissimi).
L'unica difesa sarà sempre quella di ignorare, un messaggio non può diffondersi se nessuno lo veicola.
Quindi ecco magari pensate a questa cosa la prossima volta che per farvi due risate linkate il video di un coglion3 tramite magari facebook etc, e non stupitevi se poi vedete in giro una proliferazione di questi individui e relativa gente al seguito :D