Cosa c'è di nuovo?

Cyberpunk 2077 | Disponibile | SpazioGames 9,5 | Metacritic 85

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,595
Reazioni
1,689
Medaglie
4
Esattamente.
L'IP ormai è uno dei blockbuster dell'intrattenimento universalmente conosciuti. Dovrebbero fare un gioco di merdà per compromettere l'IP, e dubito che accadrà. Discorso diverso per CP che si trova in una situazione mediaticamente molto difficile.

Ma nemmeno ormai: guarda Dragon Ball, i vari tie-in di Jump o FIFA e PES.
Per merda si deve intendere roba talmente scadente che non ce la farebbe nemmeno un fanboy a comprarla e comunque venderebbe lo stesso.
Sta succedendo una situazione diversa ma altrettanto truffaldina di quella di Cyberpunk su Magic Arena, dove hanno aggiunto un formato competitivo nuovo in cui modificheranno le carte esistenti a seconda di come si assestera' il meta. Sorpresa sorpresa, non solo hanno lanciato una side expansion digital only senza preavviso di 60 carte di cui 42 ai livelli massimi di rarita' e molto piu' forti di quelle dei due set precedenti rilasciati 2 mesi fa e di cui i whale hanno fatto pre-order sperando che avrebbero avuto impatto a lungo termine in costruito, ma addirittura non rimborsano i giocatori per le carte modificate in quanto "troppo forti" per il formato di riferimento in quanto possibile giocarle nel formato "on paper like" e bada bene che l'unico formato in cui usare tutte le carte che subiscono rotazione(e cioe' escono dal ciclo di validita' di due anni nel formato standard) subiranno gli stessi ribilanciamenti del nuovo formato digital only!
Praticamente una truffa legalizzata e una presa in giro mai vista prima ai danni dell'utenza che se fosse successa per un gioco Blizzard o CDPR si sarebbero sollevati dalla tomba pur di contestare tali pratiche, giustamente. Sapete cos'e' successo nel mondo di Magic invece(un brand monolitico da 30 anni)? Praticamente nulla, qualche lamentela e il numero di partite/transazioni sono schizzate verso l'alto. Nel frattempo ci dobbiamo sentir dare dei paper boomer dalla stragrande maggioranza dei content creator :rickds:.
 
Ultima modifica:

Inuyasha1550

Legend of Gallowmere
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2009
Messaggi
9,730
Reazioni
616
Medaglie
10
The second part of the clip that got caught off does get into an actual explanation of why they didn’t have a police chase system. Sasko says it was a combination of the technical limitations of the engine, and not enough time to make it work before release, so it was something that they eventually just gave up on, which is how we got the current system which teleports police to you, and never has gangs chase you down outside of the little clusters you can provoke on the map.
 

Aku

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
28 Lug 2010
Messaggi
4,634
Reazioni
264
Medaglie
7
Esattamente.
L'IP ormai è uno dei blockbuster dell'intrattenimento universalmente conosciuti. Dovrebbero fare un gioco di merdà per compromettere l'IP, e dubito che accadrà. Discorso diverso per CP che si trova in una situazione mediaticamente molto difficile.
Oppure sviluppare un gioco che non interessa, il prossimo Witcher non avrà Geralt, non avrà Ciri, non avrà "niente" di TW3.
Il pubblico comprerà a scatola chiusa The Witcher Tales: Berengar? E se il prossimo dovesse avere l'online, interesserà ugualmente chi cerca una avventura SP? Oppure CDPR farà l'ennesimo dietrofront e svilupperà un The Witcher 4 con Ciri, Geralt e compagnia cantante? magari opportunamente invecchiati?
Chissà, pure io in "questi" CDPR non ci credo moltissimo.
E poi mezzo devteam di TW3 non c'è più, a cominciare dal regista...io non sono così bramoso, dopo Cyberpunk bisogna ridimensionare stime, aipe, e speranze.
Nel 2015 non avrei mai scritto una cosa simile.
Ma ora...ora è diverso.
Post unito automaticamente:

Ma nemmeno ormai: guarda Dragon Ball, i vari tie-in di Jump o FIFA e PES.
Per merda si deve intendere roba talmente scadente che non ce la farebbe nemmeno un fanboy a comprarla e comunque venderebbe lo stesso.
Sta succedendo una situazione diversa ma altrettanto truffaldina di quella di Cyberpunk su Magic Arena, dove hanno aggiunto un formato competitivo nuovo in cui modificheranno le carte esistenti a seconda di come si assestera' il meta. Sorpresa sorpresa, non solo hanno lanciato una side expansion digital only senza preavviso di 60 carte di cui 42 ai livelli massimi di rarita' e molto piu' forti di quelle dei due set precedenti rilasciati 2 mesi fa e di cui i whale hanno fatto pre-order sperando che avrebbero avuto impatto a lungo termine in costruito, ma addirittura non rimborsano i giocatori per le carte modificate in quanto "troppo forti" per il formato di riferimento in quanto possibile giocarle nel formato "on paper like" e bada bene che l'unico formato in cui usare tutte le carte che subiscono rotazione(e cioe' escono dal ciclo di validita' di due anni nel formato standard) subiranno gli stessi ribilanciamenti del nuovo formato digital only!
Praticamente una truffa legalizzata e una presa in giro mai vista prima ai danni dell'utenza che se fosse successa per un gioco Blizzard o CDPR si sarebbero sollevati dalla tomba pur di contestare tali pratiche, giustamente. Sapete cos'e' successo nel mondo di Magic invece(un brand monolitico da 30 anni)? Praticamente nulla, qualche lamentela e il numero di partite/transazioni sono schizzate verso l'alto. Nel frattempo ci dobbiamo sentir dare dei paper boomer dalla stragrande maggioranza dei content creator :rickds:.

Infatti non c'è una vera "voce" dei videogiocatori, hai ragione. Anche con questo gioco sembra che non ci siano state sollevazioni di massa, ma non è vero.
Questo lo sanno in pochi, ma come prima pagina italiana sul gioco (su FB) che conta più di (complessivamente, ne abbiamo 2 che collaborano) più di 15,000 utenti, dove sono Cybermaster e moderatore, e in contatto con i PR polacchi e italiani di CDPR, abbiamo subito chiesto -avendo ricevuto una mole esagerata di PM- come dovevano fare gli utenti ad attivare il rimborso.
Quando abbiamo saputo il modus operandi, abbiamo ricevuto un botto di lamentele, perché signori, CDPR si era impegnata, ma non si capiva un cazzo
Moltissimi utenti che avevano comprato la CE si sono sentiti rispondere, che sarebbero stati rimborsati se avessero spedito il gioco alla sede di Varsavia, ma non si sapeva la procedura esatta.

Ipotizziamo che tu avessi comprato il gioco in digitale - per PS4 sul PSN STORE o tramite store Xbox - il rimborso c'è stato nei primi giorni, fino a quando SONY ha eliminato il gioco dallo store o Micro ha posticipato la possibilità di attivare la procedura. SONY invece IMPEDENDO a molti di essere risarciti, non moltiissimi, ma ci sono sempre ritardatari, ha messo il culo al caldo.

Teniamo conto che il gioco uscì in DICEMBRE. Avete presente? NATALE.

Ora, ipotizziamo che invece tu avessi preso l'edizione CE da Game Stop, quella con la statuetta. Il rimborso era possibile, e per averlo, dovevi recarti presso il punto vendita presso cui avevi acquistato il gioco; se questo non fosse propenso a concedere il rimborso? dovevi contattare CD Projekt RED tramite mail.

I polacchi infatti avevano creato una casella mail da contattare per avviare la procedura di rimborso. TRAMITE CDPR era possibile OTTENERE tutta la cifra spesa, quindi 79 euro o 220, a seconda.

- poi è successa la cosa che CDPR ha attivato subito la procedura di rimborso tramite PAYPAL, se non avevi la PAYPAL era possibile fare ricorso in banca, classico versamento (Ma vi assicuro che è un procedura che è una cagata di cazzo fare un bonifico e perdere tempo) in ogni caso, CDPR risarciva PRIMA di ottenere il gioco. Ho letto dozzine di post di gente che, è stata rimborsata interamente della cifra spesa, ma alla fine...non ha dovuto restituire il gioco.

IO NON HO ATTIVATO IL RIMBORSO MA NE HO LETTE DI OGNI.

Gente che su Xbox dopo essere stata risarcita ha continuato a giocarci, gente che ha ottenuto i 220 euro della CE rimborsata che non ha rispedito la copia.
Ci fu molta confusione nei primi mesi del lancio.

Ps. Dopo qualche tempo però a questi furbetti con copia fisica, fu bloccato l'accesso al gioco, ovviamente.
 
Ultima modifica:

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,595
Reazioni
1,689
Medaglie
4
Oppure sviluppare un gioco che non interessa, il prossimo Witcher non avrà Geralt, non avrà Ciri, non avrà "niente" di TW3.
Il pubblico comprerà a scatola chiusa The Witcher Tales: Berengar? E se il prossimo dovesse avere l'online, interesserà ugualmente chi cerca una avventura SP? Oppure CDPR farà l'ennesimo dietrofront e svilupperà un The Witcher 4 con Ciri, Geralt e compagnia cantante? magari opportunamente invecchiati?
Chissà, pure io in "questi" CDPR non ci credo moltissimo.
E poi mezzo devteam di TW3 non c'è più, a cominciare dal regista...io non sono così bramoso, dopo Cyberpunk bisogna ridimensionare stime, aipe, e speranze.
Nel 2015 non avrei mai scritto una cosa simile.
Ma ora...ora è diverso.
Post unito automaticamente:



Infatti non c'è una vera "voce" dei videogiocatori, hai ragione. Anche con questo gioco sembra che non ci siano state sollevazioni di massa, ma non è vero.
Questo lo sanno in pochi, ma come prima pagina italiana sul gioco (su FB) che conta più di (complessivamente, ne abbiamo 2 che collaborano) più di 15,000 utenti, dove sono Cybermaster e moderatore, e in contatto con i PR polacchi e italiani di CDPR, abbiamo subito chiesto -avendo ricevuto una mole esagerata di PM- come dovevano fare gli utenti ad attivare il rimborso.
Quando abbiamo saputo il modus operandi, abbiamo ricevuto un botto di lamentele, perché signori, CDPR si era impegnata, ma non si capiva un cazzo
Moltissimi utenti che avevano comprato la CE si sono sentiti rispondere, che sarebbero stati rimborsati se avessero spedito il gioco alla sede di Varsavia, ma non si sapeva la procedura esatta.

Ipotizziamo che tu avessi comprato il gioco in digitale - per PS4 sul PSN STORE o tramite store Xbox - il rimborso c'è stato nei primi giorni, fino a quando SONY ha eliminato il gioco dallo store o Micro ha posticipato la possibilità di attivare la procedura. SONY invece IMPEDENDO a molti di essere risarciti, non moltiissimi, ma ci sono sempre ritardatari, ha messo il culo al caldo.

Teniamo conto che il gioco uscì in DICEMBRE. Avete presente? NATALE.

Ora, ipotizziamo che invece tu avessi preso l'edizione CE da Game Stop, quella con la statuetta. Il rimborso era possibile, e per averlo, dovevi recarti presso il punto vendita presso cui avevi acquistato il gioco; se questo non fosse propenso a concedere il rimborso? dovevi contattare CD Projekt RED tramite mail.

I polacchi infatti avevano creato una casella mail da contattare per avviare la procedura di rimborso. TRAMITE CDPR era possibile OTTENERE tutta la cifra spesa, quindi 79 euro o 220, a seconda.

- poi è successa la cosa che CDPR ha attivato subito la procedura di rimborso tramite PAYPAL, se non avevi la PAYPAL era possibile fare ricorso in banca, classico versamento (Ma vi assicuro che è un procedura che è una cagata di cazzo fare un bonifico e perdere tempo) in ogni caso, CDPR risarciva PRIMA di ottenere il gioco. Ho letto dozzine di post di gente che, è stata rimborsata interamente della cifra spesa, ma alla fine...non ha dovuto restituire il gioco.

IO NON HO ATTIVATO IL RIMBORSO MA NE HO LETTE DI OGNI.

Gente che su Xbox dopo essere stata risarcita ha continuato a giocarci, gente che ha ottenuto i 220 euro della CE rimborsata che non ha rispedito la copia.
Ci fu molta confusione nei primi mesi del lancio.

Ps. Dopo qualche tempo però a questi furbetti con copia fisica, fu bloccato l'accesso al gioco, ovviamente.

Cyberpunk non era un brand quanto lo fossero i suoi sviluppatori.
Ci sono milioni di videogiocatori molto informati che acquistano a seconda del passaparola e di pareri molto dettagliati, puntuali.
Come scrivevo in un altro topic, non credo che nessuno in questo forum possa essere considerato un giocatore casual tant'e' che mobile games, fortnite, teamfight tactics, HS e altri titoli molto in voga fra i reali casual gamers qui non fanno assolutamente presa e non si discutono proprio. Cyberpunk e' un titolo che al netto dei suoi limiti puntava anche a 'noi', proprio perche' CDPR deve a questo tipo di utente la sua crescita, uno zoccolo duro di giocatori alla ricerca di esperienze di gioco eccellenti. Quindi si, c'e' stata sicuramente una reazione di massa, il gioco e' divenuto un meme preso in giro anche da Elon Musk e l'immagine di CDPR ne e' stata sicuramente danneggiata. Partiamo pero' dal presupposto che i danni economici che hanno subito riguardano soprattutto l'ammontare di lavoro che hanno dovuto sostenere per sistemare il gioco sostanzialmente aggratis, fondamentalmente per recuperare il rapporto con lo zoccolo duro nonostante fosse ormai una percentuale in minoranza dei loro clienti, tant'e' che questo titolo ha venduto oltre 10 milioni di copie senza un brand dietro.
The Witcher invece ha raggiunto vette di popolarita' tali che non potra' mai fallire e di esempi simili nell'industria ce ne sono a iosa: prendiamo Pokemon, una serie divenuta ormai quasi imbarazzante per valori produttivi e di game design, ma che rappresenta ancora il fiore all'occhiello nintendo per vendite raggiunte. Ho fatto l'esempio di MTG: un gioco devastato da politiche predatorie e aggressive su tutti i livelli e che nonostante sia forse nel peggior momento della sua storia per gameplay e rispetto dei clienti, si ritrova a capitalizzare il massimo profitto di sempre.
 

Luca.Lampard.

Embrace your dreams
LV
2
 
Iscritto dal
11 Set 2012
Messaggi
33,081
Reazioni
2,197
Medaglie
15
E niente, con la scusa della patch next gen ho iniziato una nuova run e mi ha ridato le stesse sensazioni di un anno fa ormai.

Pur con tutti i problemi, resta uno dei giochi meglio costruiti a livello di mondo, trama, lato artistico ecc. che abbia mai giocato.
 

Aku

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
28 Lug 2010
Messaggi
4,634
Reazioni
264
Medaglie
7
The Witcher ormai va al di la' di CDPR e venderebbe anche se lo facesse Spike.

La gente che lavorava su TW3 se ne è andata però.
Dal regista, a diversi dev.

Hanno appena fondato i "Lupi Ribelli" (omen nomen)

E credo che la "ribellitudine" sia sempre stata "dentro" CDPR, prima di diventare una ...omnicorp.
Dentro CDPR sono rimasti quelli che hanno fatto Cyberpunk 2077 che sono sempre sviluppatori di peso.
Ma temo che siano rimasti dentro CDPR non i pazzi come Konrad, quelli più standard.
Post unito automaticamente:

Secondo me sopravvaluti l'utenza incazzata (la stessa utenza che ha chiesto pochissimi rimborsi sul totale). TW vuoi per il terzo capitolo ancora amatissimo, vuoi per la serie TV di successo, ha ancora una fortissima trazione di pubblico e mercato. Chiaramente ci sarà meno fiducia cieca verso il team dopo il Disastro Comunicativo di CP, ma credo che TW (se non fanno cazzate) si venderà da solo.

Secondo me no, non la sottovaluta, ha il polso della situazione, a mio avviso :/

A meno che si RIMANGINO ancora la parola data, il prossimo Witcher-Game NON dovrebbe avere Geralt di Rivia e nessuno di coloro che è legato alla sua storia (quindi Ciri, non dovrebbero "usarla")
Il che dovrebbe trainare un po' meno l'IP. Il prossimo gioco inoltre, sarà il primo ad avere un comparto multiplayer. Passaggio molto ostico, che verrà DOPO - teoricamente - il primo gioco che avrà invece e per la prima volta, un reparto multiplayer, ovvero Cyberpunk 2077. Hanno già detto che lo shop interno del gioco avrà solo aspetti estetici, tuttavia, chissà cosa - e come - vogliono fare un gioco multiplayer, considerando che dovranno mettere al passo anche PS4/ONE...una assurda perdita di tempo.
Se invece si rimangiano la parola data cit. "la storia è finita" - "è sempre stata pensata come una trilogia" - "il prossimo gioco avrà altre storie da raccontare" - sarà l'ennesima mazzata o mazzatina, per meglio dire, sul fatto che questa azienda non è poi così credibile. Quello che dice è interpretabile, alla fin fine.
Ipotizziamo che i casual se ne fregano però e hanno il loro nuovo Witcher con un Geralt ormai di settant'anni. Per quanto, da parte loro, sia stato veramente azzardato dire "questo è l'ultimo gioco che ha Geralt di Rivia" - come se la DC mettesse in pensione Batman.
In quell'epoca il mercato gli arrideva, il progetto Cyberpunk sembrava inarrestabile (iniziato a pianificare seriamente ad un passo dall'uscita di Blood and Wine) quindi penso, ripeto, penso, che fossero molto sicuri di cosa li avrebbe attesi.
Poi successe quel che successe, e lo sappiamo. Ora siamo ad un punto di svolta, sono appesi ad un filo di credibilità per me, Cyberpunk è stata troppo grossa.

Daikatana distrusse Romero.
Gli ci volle un po' di tempo per riprendere il polso.
 
Ultima modifica:

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,595
Reazioni
1,689
Medaglie
4
La gente che lavorava su TW3 se ne è andata però.
Dal regista, a diversi dev.

Dentro CDPR sono rimasti quelli che hanno fatto Cyberpunk 2077 che sono sempre sviluppatori di peso.
Ma temo che siano rimasti dentro CDPR non i pazzi come Konrad, quelli più standard.

Guarda, ora che sto giocando Cyberpunk posso dire la mia in modo piu' approfondito e nonostante gli evidentissimi problemi, le enormi lacune e i difetti che questo gioco ti sbatte in faccia con la stessa violenza inaudita con la quale Conor McGregor ha rotto il naso a Francesco Facchinetti. Sono la mancanza di rifinitura e l'eccesso di ingredienti di scarsa qualita' che, correlati a tutto lo storico che il gioco si porta dietro, ad annerire la valutazione del giocatore. E' un titolo rotto in ogni sua parte, approssimato e ancora ricchissimo di forzature.
Fatta questa premessa non posso pero' non notare tutto l'amore che sia stato messo nel suo sviluppo: dalla regia, alla scrittura, alle variazioni a volte superlative del gameplay
Tutta la missione in cui si entra in possesso del microchip e' a dir poco eccezionale, anche se il suo incedere e l'esito appaiono a tratti scontati. Vogliamo parlare poi della sessione con la doll nel clouds?

The Witcher 3 non mi ha mai dato questa sensazione di grandezza, se non forse nelle sue quest piu' elaborate di Blood and Wine.
Il modo in cui il gameplay ti costringe a fare i conti con il modello RPG del titolo, scegliere un diverso approccio a seconda della conformazione della stanza, della tipologia di nemici, della presenza di strumenti tecnologici, nascondigli, etc. e' a tratti esaltante. Tutti i difetti di questo gioco nascono da un management che ha perso cognizione di causa(e puo' succedere quando arriva troppo successo con velocita' supersonica) delle possibilita' del proprio team e che ha richiesto tempi di sviluppo disumani per un'opera che se come Elden Ring fosse rimasta in naftalina fino al suo momento staremmo parlando di un'opera di ben altro spessore, non quando un imbecille di un business analyst riteneva fosse giusto per le proiezioni di vendita, sottovalutando l'importanza dello stato dell'arte in un mercato in cui i clienti offrono il loro potere economico per provare emozioni forti ed indimenticabili.
Dopo Cyberpunk non comprero' mai al day one un gioco dei CDPR, ma intravedo comunque un forte potenziale nel loro team e sono sicuro che al prossimo non falliranno ma che anzi, questa ferita li portera' a mantenere i piedi per terra.
 
Ultima modifica:

Aku

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
28 Lug 2010
Messaggi
4,634
Reazioni
264
Medaglie
7
Guarda, ora che sto giocando Cyberpunk posso dire la mia in modo piu' approfondito e nonostante gli evidentissimi problemi, le enormi lacune e i difetti che questo gioco ti sbatte in faccia con la stessa violenza inaudita con la quale Conor McGregor ha rotto il naso a Francesco Facchinetti. Sono la mancanza di rifinitura e l'eccesso di ingredienti di scarsa qualita' che, correlati a tutto lo storico che il gioco si porta dietro, ad annerire la valutazione del giocatore. E' un titolo rotto in ogni sua parte, approssimato e ancora ricchissimo di forzature.
Fatta questa premessa non posso pero' non notare tutto l'amore che sia stato messo nel suo sviluppo: dalla regia, alla scrittura, alle variazioni a volte superlative del gameplay
Tutta la missione in cui si entra in possesso del microchip e' a dir poco eccezionale, anche se il suo incedere e l'esito appaiono a tratti scontati. Vogliamo parlare poi della sessione con la doll nel clouds?

The Witcher 3 non mi ha mai dato questa sensazione di grandezza, se non forse nelle sue quest piu' elaborate di Blood and Wine.
Il modo in cui il gameplay ti costringe a fare i conti con il modello RPG del titolo, scegliere un diverso approccio a seconda della conformazione della stanza, della tipologia di nemici, della presenza di strumenti tecnologici, nascondigli, etc. e' a tratti esaltante. Tutti i difetti di questo gioco nascono da un management che ha perso cognizione di causa(e puo' succedere quando arriva troppo successo con velocita' supersonica) delle possibilita' del proprio team e che ha richiesto tempi di sviluppo disumani per un'opera che se come Elden Ring fosse rimasta in naftalina fino al suo momento staremmo parlando di un'opera di ben altro spessore, non quando un imbecille di un business analyst riteneva fosse giusto per le proiezioni di vendita, sottovalutando l'importanza dello stato dell'arte in un mercato in cui i clienti offrono il loro potere economico per provare emozioni forti ed indimenticabili.
Dopo Cyberpunk non comprero' mai al day one un gioco dei CDPR, ma intravedo comunque un forte potenziale nel loro team e sono sicuro che al prossimo non falliranno ma che anzi, questa ferita li portera' a mantenere i piedi per terra.

Sono in gran parte d'accordo, si vede che c'è del buono (o del buonissimo, a seconda) dentro ma ormai è arduo mettere mano a tutte le criticità che ha accumulato.
Il gioco è uscito senza un motore fisico per i liquidi, lo hanno inserito in questa 1.5, ma ormai la "valutazione annerita" a cui accenni, si è già fatta largo nei giocatori di mezzo mondo, per cui CY077 "non ha nemmeno la fisica dell'acqua quando spari! ma và và"
TW3 era gigantesco quando arrivavi a Novigrad o nelle Skellige o ti rendevi conto che la mappa era stata tutta pianificata mano, senza utilizzare tool che spalmavano villaggi o casupole, uno sforzo inumano.
Ps. È vero che Elden Ring sta dando una lezione dura a questi management, sulla carta, perché in realtà si sono divisi un incasso esagerato, in utlima e triste analisi, gli è convenuto, numeri alla mano. Lo so che è assurdo e deprimente, ma ogni corporativo di alto livello della CDPR si è messo al sicuro con 100 mlioni di zloty, circa.
 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,595
Reazioni
1,689
Medaglie
4
Sono in gran parte d'accordo, si vede che c'è del buono (o del buonissimo, a seconda) dentro ma ormai è arduo mettere mano a tutte le criticità che ha accumulato.
Il gioco è uscito senza un motore fisico per i liquidi, lo hanno inserito in questa 1.5, ma ormai la "valutazione annerita" a cui accenni, si è già fatta largo nei giocatori di mezzo mondo, per cui CY077 "non ha nemmeno la fisica dell'acqua quando spari! ma và và"
TW3 era gigantesco quando arrivavi a Novigrad o nelle Skellige o ti rendevi conto che la mappa era stata tutta pianificata mano, senza utilizzare tool che spalmavano villaggi o casupole, uno sforzo inumano.
Ps. È vero che Elden Ring sta dando una lezione dura a questi management, sulla carta, perché in realtà si sono divisi un incasso esagerato, in utlima e triste analisi, gli è convenuto, numeri alla mano. Lo so che è assurdo e deprimente, ma ogni corporativo di alto livello della CDPR si è messo al sicuro con 100 mlioni di zloty, circa.

Devi anche considerare che hanno speso una marea di soldi per il mantenimento e la messa in sesto di un gioco che non si e' mai rilanciato post day one, nonostante gli enormi sforzi profusi. Quindi sono sicuro che sono riusciti a distribuirsi una bella fetta di bonus al netto dei costi di manutenzione per il riassesto del brand, ma e' altrettanto vero che se guardi ai guadagni incassati all'interezza del suo ciclo vitale, tasse incluse, stiamo parlando di un risultato deludente dato quanto aveva capitalizzato a scatola chiusa e quanto hanno investito.
Sono abbastanza sicuro che gli azionisti siano incazzati come bestie e che qualcosa cambiera'.
Non posso credere per esempio che il sistema della polizia, copiato di sanapianta da GTA addirittura nei livelli di pericolosita' pubblica e cosi' mal messo, non sia stato una precisa richiesta di qualcuno che in una presentazione abbia parlato di ammiccare ai fan dell'open world alla Rockstar. Pensa che casino sarebbe stato the Witcher se lo avessero rimpolpato di sistemi che in fin dei conti non servono e peggiorano visibilmente l'esperienza e credo sia li' l'inghippo. Non a caso c'erano rumor sul fatto che i senior manager motivassero il team facendo riferimento a come fossero riusciti a portare avanti The Witcher 3, erano palesemente ubriachi di successo e con la testa fra le nuvole.
 
Ultima modifica:

Aku

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
28 Lug 2010
Messaggi
4,634
Reazioni
264
Medaglie
7
Devi anche considerare che hanno speso una marea di soldi per il mantenimento e la messa in sesto di un gioco che non si e' mai rilanciato post day one, nonostante gli enormi sforzi profusi. Quindi sono sicuro che sono riusciti a distribuirsi una bella fetta di bonus al netto dei costi di manutenzione per il riassesto del brand, ma e' altrettanto vero che se guardi ai guadagni incassati all'interezza del suo ciclo vitale, tasse incluse, stiamo parlando di un risultato deludente dato quanto aveva capitalizzato a scatola chiusa e quanto hanno investito.
Sono abbastanza sicuro che gli azionisti siano incazzati come bestie e che qualcosa cambiera'.
Non posso credere per esempio che il sistema della polizia, copiato di sanapianta da GTA addirittura nei livelli di pericolosita' pubblica e cosi' mal messo, non sia stato una precisa richiesta di qualcuno che in una presentazione abbia parlato di ammiccare ai fan dell'open world alla Rockstar. Pensa che casino sarebbe stato the Witcher se lo avessero rimpolpato di sistemi che in fin dei conti non servono e peggiorano visibilmente l'esperienza e credo sia li' l'inghippo. Non a caso c'erano rumor sul fatto che i senior manager motivassero il team facendo riferimento a come fossero riusciti a portare avanti The Witcher 3, erano palesemente ubriachi di successo e con la testa fra le nuvole.
Infatti per me questo gioco ADESSO è al minimo sindacale.
Adesso è, effettivamente carino girare per Night City e pasticciare un pochino con le nuove caratteristiche offerte.
Mancano ancora tante cose, come la possibilità di cambiare i colori al proprio mezzo, tanto per dire. Inoltre ci vorrebbero un po' di "attrattive" in giro per Night City...ma penso che ne siano consapevoli, qualcosa forse faranno.
TW3 fu fatto invece con uno spirito "indie", quello stesso spirito è ormai sfumato dentro CDPR e adesso la scintilla si è spostata dentro "Rebel Wolfes". Ma lo stesso TW3 non era mai stato trattato come un "AAA" a dirla tutta, ma come un gioco "FFB" [Fatto Fottutamente Bene] non c'era altro obiettivo se non quello di dare ai giocatori il divertimento liquido.
Ricordo ancora una vecchia intervista di Konrad Tomaszkiewicz, in cui diceva "Fare un'armatura nuova per Geralt per noi oltre che lavoro è un piacere, non capisco l'idea di vendere queste cose" (mini critica ad EA e Ubisoft...?) "Ci mettiamo due ore a fare un costume per Triss, con due colleghi, e sappiamo che rende felici le persone, non c'è bisogno di pretendere un ulteriore pagamento da chi il gioco l'ha già comprato, è il nostro modo di dire "Ehi Grazie!"

porca puttana che signore :cry2:

È chiaro che se ne sia andato non appena ha sentito puzza di merda là dentro. Lui e diversi della vecchia CDPR.
Non appena ha capito le mosse che la dirigenza avrebbe fatto, se la sono svignata, e hanno fatto bene. E poi certamente c'è un discorso di umiltà, alla base, la storia di Icaro e delle ali per quelli di CDPR. Io sapevo, come rumor, che molti dev junior dentro CDPR erano stati promossi a senior con il famoso metodo dei "gettoni" che era stato criticato aspramente da un mio amico nel settore che lavora presso Milestone. I gettoni erano accumulati dai dev CDPR junior in maniera un po' discutibile: in base alle ore che dedicavano al gioco non alla qualità.
 
Ultima modifica:

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,522
Reazioni
9,035
Medaglie
30
Dopo svariati giorni di gioco mi sento di potermi sbilanciare e dire che Cyberpunk 2077 è un capolavoro, in pieno stile modus operandi dei ragazzi di CD Projekt.
In tante ore di gioco ho trovato un gioco di ruolo completo, appassionante, pieno di idee e sopratutto funzionale a quello che ci si aspetterebbe da un titolo enorme di questo genere.

Nel gioco abbiamo la rappresentazione cyberpunk di una immensa ed estesa, seppur ricca di insidie, metropoli: Night City. Una città in un futuro distopico caratterizzata da dio, sopratutto nelle geometrie, nel world design, nel worldbuilding, una città bella, ricca di lumonisità di notte, ma che puzza di marcio fin dalle fondamenta.
Night City è devastata da corruzione, criminalità, guerra tra bande rivali, degrado, prostituzione e cyberprostituzione, corporazioni avide, dove ogni giorno un cittadino si sveglia e tira a campare come meglio può tra onestà o disonestà.
Quante vite in questi sentieri, il nemico qui non fa prigionieri. Non c'è alcun valore alla vita umana e tutti sono presi da un futuro dove i cyberpotenziamenti sono diventati la norma con o senza conseguenze.

Missioni secondarie appaganti, stimolanti, che non hanno nulla da invidiare alla main. Bellissima l'ultima side quest che ho giocato La Caccia, un'autentica prova di qualità di quanto ho spiegato poco sopra.
Personaggi caratterizzati in maniera eccellente e dialoghi senza una virgola fuori posto. Tutto scorre e si lascia seguire con passione, con il nostro fidato? Johnny che ci segue nella nostra testa.
Quindi in tal senso qualitativamente, non siamo molto distanti da TW 3. Anzi, direi che ne hanno replicato egregiamente il valore artistico e di gioco. Poi ovviamente i setting diversi sono una questione di gusti.

Concordo su chi diceva che i lifepaths iniziali cambiano poco o nulla, oltre all'intro dell'avventura principale (l'antefatto diciamo), ma in altri contesti possono suggerire opzioni di dialogo diverse.
Nulla da dire, anzi, nemmeno per quanto riguarda il role-play e il sistema di C&C, in cui spesso ti ritrovi a dover prendere decisioni importanti sul filo del rasoio nel giro di poco tempo. Qui a piena scelta del giocatore.

Molto bene il gunplay, non capisco alcune lamentele in tal senso. Funzionale, divertente, ogni arma restituisce un ottimo feeling di fuoco (rinculo, mira, prestazioni, cadenza di fuoco). Centinaia di bocche da fuoco al servizio del giocatore tra pistole, fucili a pompa, mitragliatrici ecc. e tutti i relativi potenziamenti come mirini e Mod.

Estrema personalizzazione di V e buono anche la possibilità di aumentare l'armatura con il vestiario.

IA nemica discreta e che funziona, magari un po' meno durante gli scontri a fuoco, con nemici che si scoprono troppo o che non usano sufficientemente le coperture.

Davvero tante possibilità di hacking e un albero di crescita di V esteso, ricco di opportunità, che lascia libertà al tipo di gioco del giocatore (io per esempio mi sto specializzando un po' come netrunner e Ingegneria). In tal senso un immersive sim che non ha nulla da invidiare agli ultimi due Deus Ex, che tra l'altro avevano il vantaggio di essere dei Sandbox, dunque su scala ridotta e più facili da programmare. Qui abbiamo diverse possibilità per inflitrarci in territorio nemico, possiamo passare dall'attacco frontale sparando all'impazzata, oppure sfruttare le nostre varie capacità (a patto di avere i requisiti giusti) per aprire porte o condutture, sfruttare lo stealth, per passare furtivamente. In tal senso giocano un ruolo spesso importante anche gli hacking rapidi, come il poter disabilitare una telecamera di sorveglianza o riprogrammare una torretta affinchè diventi nostra alleata.

Guidare per le strade di Night City è un piacere, non solo visivamente, ma anche dal punto di vista del worldbuilding. Davvero una metropoli bella, quanto malata. Bellissimo il deserto, anche a livello di aree e diversificazione non manca nulla.

Avrò sicuramente modo più avanti di parlarne ancora, ma al netto del lancio vergognoso, questo è un titolo che sicuramente merita un posto tra i migliori giocati negli ultimi dieci anni.

Avevano la possibilità di fare punti e invece "se li sono bevuti i cretini" cit. Conte Catellani Fantozzi
 
Ultima modifica:

Aku

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
28 Lug 2010
Messaggi
4,634
Reazioni
264
Medaglie
7
Dopo svariati giorni di gioco mi sento di potermi sbilanciare e dire che Cyberpunk 2077 è un capolavoro, in pieno stile modus operandi dei ragazzi di CD Projekt.
In tante ore di gioco ho trovato un gioco di ruolo completo, appassionante, pieno di idee e sopratutto funzionale a quello che ci si aspetterebbe da un titolo enorme di questo genere.

Nel gioco abbiamo la rappresentazione cyberpunk di una immensa ed estesa, seppur ricca di insidie, metropoli: Night City. Una città in un futuro distopico caratterizzata da dio, sopratutto nelle geometrie, nel world design, nel worldbuilding, una città bella, ricca di lumonisità di notte, ma che puzza di marcio fin dalle fondamenta.
Night City è devastata da corruzione, criminalità, guerra tra bande rivali, degrado, rprostituzione e cyberprostituzione, corporazioni avide, dove ogni giorno un cittadino si sveglia e tira a campare come meglio può tra onestà o disonestà.
Quante vite in questi sentieri, il nemico qui non fa prigionieri. Non c'è alcun valore alla vita umana e tutti sono presi da un futuro dove i cyberpotenziamenti sono diventati la norma con o senza conseguenze.

Missioni secondarie appaganti, stimolanti, che non hanno nulla da invidiare alla main. Bellissima l'ultima side quest che ho giocato La Caccia, un'autentica prova di qualità di quanto ho spiegato poco sopra.
Personaggi caratterizzati in maniera eccellente e dialoghi senza una virgola fuori posto. Tutto scorre e si lascia seguire con passione, con il nostro fidato? Johnny che ci segue nella nostra testa.
Quindi in tal senso qualitativamente, non siamo molto distanti da TW 3. Anzi, direi che ne hanno replicato egregiamente il valore artistico e di gioco. Poi ovviamente i setting diversi sono una questione di gusti.

Concordo su chi diceva che i lifepaths iniziali cambiano poco o nulla, oltre all'intro dell'avventura principale (l'antefatto diciamo), ma in altri contesti possono suggerire opzioni di dialogo diverse.
Nulla da dire, anzi, nemmeno per quanto riguarda il role-play e il sistema di C&C, in cui spesso ti ritrovi a dover prendere decisioni importanti sul filo del rasoio nel giro di poco tempo. Cui a piena scelta del giocatore.

Molto bene il gunplay, non capisco alcune lamentele in tal senso. Funzionale, divertente, ogni arma restituisce un ottimo feeling di fuoco (rinculo, mira, prestazioni, cadenza di fuoco). Centinaia di bocche da fuoco al servizio del giocatore tra pistole, fucili a pompa, mitragliatrici ecc. e tutti i relativi potenziamenti come mirini e Mod.

Estrema personalizzazione di V e buono anche la possibilità di aumentare l'armatura con il vestiario.

IA nemica discreta e che funziona, magari un po' meno durante gli scontri a fuoco, con nemici che si scoprono troppo o che non usano sufficientemente le coperture.

Davvero tante possibilità di hacking e un albero di crescita di V esteso, ricco di opportunità, che lascia libertà al tipo di gioco del giocatore (io per esempio mi sto specializzando un po' come netrunner e Ingegneria). In tal senso un immersive sim che non ha nulla da invidiare agli ultimi due Deus Ex, che tra l'altro avevano il vantaggio di essere dei Sandbox, dunque su scala ridotta e più facili da programmare. Qui abbiamo diverse possibilità per inflitrarci in territorio nemico, possiamo passare dall'attacco frontale sparando all'impazzata, oppure sfruttare le nostre varie capacità (a patto di avere i requisiti giusti) per aprire porte o condutture, sfruttare lo stealth, per passare furtivamente. In tal senso giocano un ruolo spesso importante anche gli hacking rapidi, come il poter disabilitare una telecamera di sorveglianza o riprogrammare una torretta affinchè diventi nostra alleata.

Guidare per le strade di Night City è un piacere, non solo visivamente, ma anche dal punto di vista del worldbuilding. Davvero una metropoli bella, quanto malata. Bellissimo il deserto, anche a livello di aree e diversificazione non manca nulla.

Avrò sicuramente modo più avanti di parlarne ancora, ma al netto del lancio vergognoso, questo è un titolo che sicuramente merita un posto tra i migliori giocati negli ultimi dieci anni.

Avevano la possibilità di fare punti e invece "se li sono bevuti i cretini" cit. Conte Catellani Fantozzi

Per me non è solo questione del lancio disastroso, o meglio, anche non solo.
Anche adesso, dove nominalmente sarebbe un gioco "terminato" è un gioco che mostra sprazzi enormi di inventiva e creatività e poi...si frega puntualmente da solo.

Per esempio? Per esempio l'hacking rapido.
Possibile che non si potesse ALMENO creare una manciata di mini-giochi diversi fra loro, oltre al tastierino numerico? Giusto per variegare un minimo il gioco. Non posso pensare che nessuno di loro non abbia pensato "ehi, facciamo un minigame alla Pac-Man oltre a questo!" oppure "ehi, facciamo un sistema che genera i minigame" (o che cazzo ne so)
Il diavolo sta nei dettagli, e CY077 ne ha tanti, ma altrettanti, non ci sono, mancano e si sente.

Come puoi pensare di vivere Night City se la città ha negozi tutti chiusi?

Night City, almeno sulla carta, doveva essere una megalopoli piena zeppa di attività collaterali, e non penso solo alle missioni dei fixer, mi riferisco a tutta una serie di attività cittadine in cui perdere genuinamente tempo, per rendere assai più credibile la nostra permanenza nella cittadina degli eccessi ed inoltre potevano anche infilare un po' di meta-game a dirla tutta.
Possibile che non ci siano negozi aperti?
Possibile non permettere ai giocatori di abbellire il proprio appartamento con roba custom?
E attenzione, ADESSO (dopo diverse patch e hotfix) hai finalmente messo a disposizione dei gamers alcune opzioni e diverse suit da comprare, prima non avevi niente, avevi solo l'appartamento nel Megaedificio 13 e te lo scordavi di suonare la chitarra, o avere un camaleonte, per dire. Persino il WEB di Cyberpunk 2077 fa cagare, possibile che sia così sciapo?

"Questo sito è bloccato dal NTTC"

A me pare un trucco del tipo "mettiamo i siti bloccati, così non famo niente"

È mai possibile che non ci siano cinema (se non un Drive-In) che non ci siano negozi in cui perdere tempo, in cui avviare missioni secondarie, in cui giocare al Gwent 2077 in arene virtuali persino?
Cosa fanno i cittadini di NC? Guardano la TV e mangiano. Bene. Ma questo è da paraculi. Il 90% del gioco è basato su file di testo o su informazioni che non hanno riscontro. Certo, è figo sentire a NEWS24 che una zona è sotto coprifuoco. Lo è meno andare in quella zona e vedere tutto normalissimo, con i PNG che girano, comprano lattine e le bevono.
Pacifica è ridicola. Dovrebbe essere un quartiere pericolosissimo, con gente che si spara H24, che si droga, ci viene detto in-game che i Voodoo Boys adesso lo hanno ripulito, ma è solo un trucco per non far accadere sostanzialmente un cazzo di niente (infatti il DLC imminente si concentrerà tutto su ricostruire questo quartiere, a seguito delle troppe lamentele)
E questi trucchi li usano troppo spesso. Come se non avessero voglia di sviluppare un cazzo.
Possibile vedere ovunque "LO STILE È SOSTANZA" e non aver alcuna limitazione se ti vesti come uno straccione e vuoi entrare in un edificio di classe?
Ma allora a cosa servono tutti quei vestiti?

A niente? A niente.

E potrei continuare, per ore.
 
Top