Udienza Preliminare Cyberpunk 2077 | Disponibile | SpazioGames 9,5 | Metacritic 85

Pubblicità
Ma perché vi fa cagare il sistema di guida? Cioè quello mi sembra ok, non è il migliore del mondo ma ne ricordo di peggiori (tipo GTA 4)
No, fa cagare tantissimo :asd:
M/K le macchine non si riescono a guidare, dovrei provare con il pad, con il quale, comunque, sentii un miglioramento con le moto rispetto alla mia combinazione tipica :asd:

GTA 4 era un sistema di guida molto più interessante, più """realistico""", tanto che mi dispiacque perderlo nel 5.
 
le macchine slittano, la fisica inesistente.

Comunque continuano a scendere le azioni anche oggi, mi dispiace per CDP.
Speriamo che venga acquistata da qualcuno competente, che non sia EA :asd:
 
Il comportamento degli utenti con questo gioco è semplicemente scandaloso, leggo pareri di gente che probabilmente non ha mai toccato un rpg in vita sua, perlomeno non negli ultimi 10 anni. Si può criticare l'operazione, ma pur con le sue evidenti criticità il gioco è sopra l'attuale media del suo genere in quanto a qualità, e soprattutto ha una scrittura SOLIDISSIMA (che ogni tanto qualche poveretto prova a far notare, passando in sordina). Immagino questa sia anche un po' colpa della community pcista più "snob", che con le sue baggianate sul codex si è alienata la simpatia delle masse...ma il titolo ha dei suoi pregi grossi ed evidenti, nonostante i tentativi di qualche disperato su reddit che fa nitpicking, e gli hater seguono a ruota. In particolare mi fa morire il dibattito sul suo essere o meno un rpg, il gioco era arcinoto a tutti come "Immersive Sim" da almeno un paio d'anni, ma quando esce ecco che tutti rimangono sbigottiti dal non trovarci il sistema di dialoghi di Baldur's Gate (che di fatto è già un miracolo se si è allontanato dall'Infinity Engine per un paio di giochi).
I paragoni con altri open world poi sono il meglio...devo vederlo accostato a HORIZON, che ha un mondo di gioco così rigido e immobile che a malapena si muovono i fili d'erba quando ci passa la protagonista...l'unica cosa che succede nella mappa di Horizon è che ci passeggiano i nemici, le altre variabili sono praticamente zero. Grazie che il gioco è così rifinito, in queste circostanze i bug sarebbero quasi un valore aggiunto, almeno sulla mappa si verificherebbe qualche imprevisto.
 
Posto anche qua

Dopo quasi 30 ore di gioco, in pieno inizio atto 2, volevo tirare le prime somme di quello che ho giocato fin'ora. Metto sotto spoiler giusto per una questione di comodità ma non saranno presenti spoiler di nessun tipo sulla trama o in generale, sul gioco


Night city

Ho avuto modo di visitare nel dettaglio solo il primo quartiere, Watson. Sinceramente già solo quello che ho visto, mi basterebbe a decretarla tra le migliori città videoludiche per come è stata ideata e realizzata e soprattutto un ottimo art design. Ogni quartiere riesce a darmi una sensazione di unico, con alcuni picchi come il mercato vicino a Kabuki, e mi stimola a passare ore ad esplorare tutto con calma. È piena di dettagli qua e là e la cosa che più ho apprezzato, è il fatto che ogni sub quest , abbia comunque una sua piccola storia raccontata attraverso dettagli come gli shard o dialoghi di alcuni npc presenti. Questo mi ha aiutato parecchio a non sentire la pesantezza di fare molte missioni abbastanza simili tra loro (parlo di quelle npcd), visto che comunque c'era sempre qualcosa che mi raccontava la storia di quell'angolo della città.

Il problema è che in tutto questo, quando poi vai a vedere nel dettaglio la città e la osservi da vicino, ti accorgi che sembra che il lavoro sia stato fatto a metà. Npc pessimi, zone con diversi oggetti scenografici intangibili o/e con texture scadenti, poca interazione con lo scenario (non pretendevo chissà cosa, ma anche solo una roba tipo Deus Ex dove potevi spostare casse e simili, per crearti dei percorsi) e soprattutto, mi metti diversi bar e ristoranti ma alla fine sono tutti uguali come menù. Sarà una cazzata magari, ma il fatto che se vado dal barista dell'Afterlife e trovo le stesse IDENTICHE cose che posso trovare da un venditore al mercato asiatico mi smorza completamente l'immedesimazione. Altro esempio? Trovo una venditrice di gamberi (se ricordo bene, comunque era qualcosa di mare) che non fa che dirmi quanto siano buoni i suoi dannati gamberi. Bene, proviamoli penso. Le parlo e cosa vedo nel suo menù? Di tutto tranne che i suoi cavolo di gamberi... Ripeto, sono magari cazzate per qualcuno, ma se vuoi davvero buttarti in questo genere di giochi e vuoi essere tra i migliori, non puoi cadermi in queste piccolezze visto che già Fallout 3 faceva queste cose.

V

Non riesco ancora a darle un giudizio come personaggio essendo appena agli inizi. Posso solo dire che, per ora, mi sta piacendo e mi sta convincendo anche il suo doppiaggio italiano (a differenza di Ward, che sto trovando "strano" ). Però posso parlare della personalizzazione e della crescita del personaggio e anche qui, abbiamo diversi pregi ma altrettanti difetti.

Partendo dalla creazione del personaggio, è buona rispetto ad altri esponenti del genere ma rispetto alle aspettative che avevo, ammetto che sono rimasto abbastanza deluso. Niente slider, pochi dettagli extra come i tattoo e piercing (anche se qui, confido in altre aggiunte in futuro) e per la capigliature, c'è un buon numero di scelte ma comunque Nioh 2 resta di tutt'altro livello in quanto a opzioni generali. Abbastanza meh anche il passaggio dall'editor al gioco in sé :asd:

Lo sviluppo del personaggio è assolutamente promosso ma con qualche riserva. Ci sono davvero tante opzioni, sia per gli innesti e sia per le statistiche con relativi perk. Il problema? In quasi 30 ore di gioco, le differenze sembrano esserci più per una questione di gusti personali che per esigenza. Mi spiego meglio, non c'è mai stato un momento in cui mi sia sentito stimolato dal gioco ad approfondire meglio la mia build e anzi, se lo facevo era perché ero io che volevo provare. Mi dai così tante opzioni, ma sembra che alla fine vada bene un po' tutto in qualsiasi occasione. Esempio? Io ho una build completamente basata sulla forza e hacking con zero punti in furtività. Eppure, quando volevo provare a fare qualche quest completamente stealth, ci riuscivo tranquillamente anche senza avere nessun problema, quando in teoria dovrei essere praticamente un elefante sgraziato con delle campane al posto dei piedi.

Altra cosa che mi ha un po' deluso, è la mancanza di una vera e propria statistica riguardante la diplomazia/eloquenza. Ma vabbè, qua è anche questioni di gusti probabilmente.

Tralascio la questione di diverse cose assenti (come i barbieri) solo perché voglio sperare che verranno aggiunte presto in futuro


Gameplay

Gunplay davvero di ottima fattura, il feeling che riescono a darmi le diverse bocche di fuoco è buonissimo e soddisfacente. Nonostante i numerini e statistiche varie alla Borderlands, riesce comunque a regalarmi la sensazione di stare davvero sparando un colpo di doppietta in faccia a un nemico. Considerando che passo almeno la metà del tempo a sparare, è davvero un'ottima cosa. Stessa cosa non si può dire del melee invece, siamo praticamente ai livelli di Skyrim/fallout 4. Però devo dire che almeno le "fatality" con katana e lame da mantide sono alquanto soddisfacenti.

Sulla guida vabbè, avete detto e ripetuto tutto voi mille volte. Pessima e il frame rate non aiuta per niente.

Una piccola nota positiva per il doppio salto, davvero una figata andare in giro per i tetti così :asd:

Per il resto, aspetto ancora a pronunciarmi, di storia ho fatto comunque poco e la OST, ad esempio, devo ancora ascoltarla tutta (ma va detto che quando parte quel pezzo nei combattimenti, l'adrenalina sale ai livelli di un Doom Eternal)

Mi sono pentito di aver preso la collector? Assolutamente no. Oltre ad essere ben fatta, il gioco mi sta comunque piacendo e divertendo tantissimo. Però cavoli, sto gioco NON doveva proprio uscire prima di almeno altri 6 mesi di lavoro e rifiniture.

Consiglierei l'acquisto adesso? Per niente. Il gioco, aldilà dei difetti tecnici, è comunque di ottimo livello seppur manchi di diverse cose promesse. Ma giocarselo in queste condizioni è assolutamente deleterio, soprattutto per chi non può giocarlo su Stadia o PC. Io ormai proseguirò perché tanto in un gioco del genere, so già che mi farò tranquillamente almeno 5/6 run senza problemi e soprattutto perché ho davvero tanta voglia di giocarci.

PS: Devo dirlo, già così comunque, lo sto preferendo di parecchio a TW3. Un WRPG con questo setting è un sogno che si realizza per me e l'unica cosa simile prima di questo, era Fallout ma comunque era abbastanza diverso visto che lì si parlava di un una roba post-apocalittica
 
le macchine slittano, la fisica inesistente.

Comunque continuano a scendere le azioni anche oggi, mi dispiace per CDP.
Speriamo che venga acquistata da qualcuno competente, che non sia EA :asd:
Dai, intavoliamo una discussione seria da un messaggio bait:

Ci sono stati grossi problemi a livello manageriale e di PR, quindi qualche testa dovrà saltare e quelli che rimangono al timone dovranno sicuramente migliorare questi aspetti.
 
I paragoni con altri open world poi sono il meglio...devo vederlo accostato a HORIZON, che ha un mondo di gioco così rigido e immobile che a malapena si muovono i fili d'erba quando ci passa la protagonista...l'unica cosa che succede nella mappa di Horizon è che ci passeggiano i nemici, le altre variabili sono praticamente zero. Grazie che il gioco è così rifinito, in queste circostanze i bug sarebbero quasi un valore aggiunto, almeno sulla mappa si verificherebbe qualche imprevisto.
Il mondo di gioco è morto e completamente non interattivo anche in CP2077. Ci sono solo civili non dotati di alcuna IA, animazioni scriptate qua e la, un sistema di traffico da PS2 e scontri fra polizia e criminali tutti uguali e ripetuti all'infinito. Non ci sono variabili in Cyberpunk.

La città ha un ottimo level design e le missioni offrono numerose tipologie di approccio, ma il mondo è "rigido e immobile" come la maggior parte degli open-world. Lo stesso TW3 è molto più complesso da questo punto di vista.

Non è essere hater e fare nitpicking criticare gli aspetti non finiti del titolo (come la """solidissima""" scrittura del life path corporate), e la maggior parte degli utenti di questo forum che lo hanno fatto lo ha giocato e conoscono benissimo il genere. Non facciamo qualunquismo.
 
si aggiunge anche questo



Prima dell'uscita mi hanno preso per pazzo quando ho detto che sarebbe successo :asd:
 
Posto anche qua

Dopo quasi 30 ore di gioco, in pieno inizio atto 2, volevo tirare le prime somme di quello che ho giocato fin'ora. Metto sotto spoiler giusto per una questione di comodità ma non saranno presenti spoiler di nessun tipo sulla trama o in generale, sul gioco


Night city

Ho avuto modo di visitare nel dettaglio solo il primo quartiere, Watson. Sinceramente già solo quello che ho visto, mi basterebbe a decretarla tra le migliori città videoludiche per come è stata ideata e realizzata e soprattutto un ottimo art design. Ogni quartiere riesce a darmi una sensazione di unico, con alcuni picchi come il mercato vicino a Kabuki, e mi stimola a passare ore ad esplorare tutto con calma. È piena di dettagli qua e là e la cosa che più ho apprezzato, è il fatto che ogni sub quest , abbia comunque una sua piccola storia raccontata attraverso dettagli come gli shard o dialoghi di alcuni npc presenti. Questo mi ha aiutato parecchio a non sentire la pesantezza di fare molte missioni abbastanza simili tra loro (parlo di quelle npcd), visto che comunque c'era sempre qualcosa che mi raccontava la storia di quell'angolo della città.

Il problema è che in tutto questo, quando poi vai a vedere nel dettaglio la città e la osservi da vicino, ti accorgi che sembra che il lavoro sia stato fatto a metà. Npc pessimi, zone con diversi oggetti scenografici intangibili o/e con texture scadenti, poca interazione con lo scenario (non pretendevo chissà cosa, ma anche solo una roba tipo Deus Ex dove potevi spostare casse e simili, per crearti dei percorsi) e soprattutto, mi metti diversi bar e ristoranti ma alla fine sono tutti uguali come menù. Sarà una cazzata magari, ma il fatto che se vado dal barista dell'Afterlife e trovo le stesse IDENTICHE cose che posso trovare da un venditore al mercato asiatico mi smorza completamente l'immedesimazione. Altro esempio? Trovo una venditrice di gamberi (se ricordo bene, comunque era qualcosa di mare) che non fa che dirmi quanto siano buoni i suoi dannati gamberi. Bene, proviamoli penso. Le parlo e cosa vedo nel suo menù? Di tutto tranne che i suoi cavolo di gamberi... Ripeto, sono magari cazzate per qualcuno, ma se vuoi davvero buttarti in questo genere di giochi e vuoi essere tra i migliori, non puoi cadermi in queste piccolezze visto che già Fallout 3 faceva queste cose.

V

Non riesco ancora a darle un giudizio come personaggio essendo appena agli inizi. Posso solo dire che, per ora, mi sta piacendo e mi sta convincendo anche il suo doppiaggio italiano (a differenza di Ward, che sto trovando "strano" ). Però posso parlare della personalizzazione e della crescita del personaggio e anche qui, abbiamo diversi pregi ma altrettanti difetti.

Partendo dalla creazione del personaggio, è buona rispetto ad altri esponenti del genere ma rispetto alle aspettative che avevo, ammetto che sono rimasto abbastanza deluso. Niente slider, pochi dettagli extra come i tattoo e piercing (anche se qui, confido in altre aggiunte in futuro) e per la capigliature, c'è un buon numero di scelte ma comunque Nioh 2 resta di tutt'altro livello in quanto a opzioni generali. Abbastanza meh anche il passaggio dall'editor al gioco in sé :asd:

Lo sviluppo del personaggio è assolutamente promosso ma con qualche riserva. Ci sono davvero tante opzioni, sia per gli innesti e sia per le statistiche con relativi perk. Il problema? In quasi 30 ore di gioco, le differenze sembrano esserci più per una questione di gusti personali che per esigenza. Mi spiego meglio, non c'è mai stato un momento in cui mi sia sentito stimolato dal gioco ad approfondire meglio la mia build e anzi, se lo facevo era perché ero io che volevo provare. Mi dai così tante opzioni, ma sembra che alla fine vada bene un po' tutto in qualsiasi occasione. Esempio? Io ho una build completamente basata sulla forza e hacking con zero punti in furtività. Eppure, quando volevo provare a fare qualche quest completamente stealth, ci riuscivo tranquillamente anche senza avere nessun problema, quando in teoria dovrei essere praticamente un elefante sgraziato con delle campane al posto dei piedi.

Altra cosa che mi ha un po' deluso, è la mancanza di una vera e propria statistica riguardante la diplomazia/eloquenza. Ma vabbè, qua è anche questioni di gusti probabilmente.

Tralascio la questione di diverse cose assenti (come i barbieri) solo perché voglio sperare che verranno aggiunte presto in futuro


Gameplay

Gunplay davvero di ottima fattura, il feeling che riescono a darmi le diverse bocche di fuoco è buonissimo e soddisfacente. Nonostante i numerini e statistiche varie alla Borderlands, riesce comunque a regalarmi la sensazione di stare davvero sparando un colpo di doppietta in faccia a un nemico. Considerando che passo almeno la metà del tempo a sparare, è davvero un'ottima cosa. Stessa cosa non si può dire del melee invece, siamo praticamente ai livelli di Skyrim/fallout 4. Però devo dire che almeno le "fatality" con katana e lame da mantide sono alquanto soddisfacenti.

Sulla guida vabbè, avete detto e ripetuto tutto voi mille volte. Pessima e il frame rate non aiuta per niente.

Una piccola nota positiva per il doppio salto, davvero una figata andare in giro per i tetti così :asd:

Per il resto, aspetto ancora a pronunciarmi, di storia ho fatto comunque poco e la OST, ad esempio, devo ancora ascoltarla tutta (ma va detto che quando parte quel pezzo nei combattimenti, l'adrenalina sale ai livelli di un Doom Eternal)

Mi sono pentito di aver preso la collector? Assolutamente no. Oltre ad essere ben fatta, il gioco mi sta comunque piacendo e divertendo tantissimo. Però cavoli, sto gioco NON doveva proprio uscire prima di almeno altri 6 mesi di lavoro e rifiniture.

Consiglierei l'acquisto adesso? Per niente. Il gioco, aldilà dei difetti tecnici, è comunque di ottimo livello seppur manchi di diverse cose promesse. Ma giocarselo in queste condizioni è assolutamente deleterio, soprattutto per chi non può giocarlo su Stadia o PC. Io ormai proseguirò perché tanto in un gioco del genere, so già che mi farò tranquillamente almeno 5/6 run senza problemi e soprattutto perché ho davvero tanta voglia di giocarci.

PS: Devo dirlo, già così comunque, lo sto preferendo di parecchio a TW3. Un WRPG con questo setting è un sogno che si realizza per me e l'unica cosa simile prima di questo, era Fallout ma comunque era abbastanza diverso visto che lì si parlava di un una roba post-apocalittica
Concordo su molte cose e aggiugno che rispetto a TW3, paradossalmente è meno dispersivo. Ti butta in faccia una marea di missioni già dalle prime ore, ma la mappa contenuta ti rende tutto meno eccessivo. Sul gameplay io pure lo sto apprezzando molto e per adesso mi diverto molto anche in stealth, dove mi ricorda parecchio Deus Ex. È la parte rpg che sto trovando molto semplice, e in realtà me lo aspettavo, perché immaginavo fosse più action e meno gioco di ruolo.

Poi vabbè, lato storia e narrativa, siamo su alti livelli. Io non so la gente cosa abbia giocato in questi anni, ma un mondo così ben scritto non si vedeva appunto dai tempi di TW3
 
Poi vabbè, lato storia e narrativa, siamo su alti livelli. Io non so la gente cosa abbia giocato in questi anni, ma un mondo così ben scritto non si vedeva appunto dai tempi di TW3
Infatti nessuno ha parlato male della qualità della narrativa. La critica principale a quell'aspetto viene fatta ai life paths e alcune incongruenze, che non rientrano nel "storia bella, storia brutta" ma nella critica al marketing/promesse di CDPR e all'aspetto RPG più basilare di quanto pubblicizzato.

Non lo sto dicendo a te nello specifico, bada bene. Ci tengo a specificarlo perché sembra che chi muove delle critiche voglia dire che il titolo è scritto male e abbia qualcosa contro gli sviluppatori per non so quale motivo, quando in realtà la critica è tutt'altra e andrebbe capita meglio.
 
Infatti nessuno ha parlato male della qualità della narrativa. La critica principale a quell'aspetto viene fatta ai life paths e alcune incongruenze, che non rientrano nel "storia bella, storia brutta" ma nella critica al marketing/promesse di CDPR e all'aspetto RPG più basilare di quanto pubblicizzato.

Non lo sto dicendo a te nello specifico, bada bene. Ci tengo a specificarlo perché sembra che chi muove delle critiche voglia dire che il titolo è scritto male e abbia qualcosa contro gli sviluppatori per non so quale motivo, quando in realtà la critica è tutt'altra e andrebbe capita meglio.
No ma figurati, io non ce l'avevo nemmeno con qualcuno in particolare qui, io parlavo proprio di trama e personaggi e del sentito dire in generale. Ho troppe poche ore per fare un giudizio sulle scelte ecc. Ma in generale sono parecchie le promesse fatte da CDP che poi non sono state mantenute
 
No ma figurati, io non ce l'avevo nemmeno con qualcuno in particolare qui, io parlavo proprio di trama e personaggi e del sentito dire in generale. Ho troppe poche ore per fare un giudizio sulle scelte ecc. Ma in generale sono parecchie le promesse fatte da CDP che poi non sono state mantenute
Tranqui, ho preso la palla al balzo per via di certe uscite :asd:
 
Da sito concorrente: "Dopo la rimozione di Cyberpunk dal PlayStation Store il game director ha messo "like" ad alcuni commenti critici verso Sony."

E menomale che erano d'accordo :asd:
 
 
Nearly a decade of hype led to a troubled release riddled with glitches, a livid fan base, refunds for potentially millions of players and a possible class-action lawsuit.
The immediate future looks dark for Cyberpunk’s makers — perhaps even darker than the future they built in Night City. Refund requests are pouring in by the thousands. Lawyers and investors in Warsaw are circling the situation, contemplating a class-action lawsuit against the company for potential criminal “misrepresentation in order to receive financial benefits,” according to a regulatory filing. Many gamers are swearing off playing Cyberpunk entirely until the company fixes all of the problems.

In connection with the recent events - and in particular the suspension of the sale of the CYBERPUNK 2077 product, we are currently analyzing, together with the law firm's team, the grounds for bringing a class action together with the notification of the possibility of committing a crime under Art. 286 of the Penal Code. - misrepresentation in order to obtain financial benefits.
Post automatically merged:

USA: CD PROJEKT SA CLASS ACTION ALERT

Wolf Haldenstein Adler Freeman & Herz LLP announces that it is investigating a potential securities class action lawsuit against CD Projekt SA

 
Ultima modifica:
GTA 4 era un sistema di guida molto più interessante, più """realistico""", tanto che mi dispiacque perderlo nel 5.
La guida del 4 era buona in quello che voleva fare, ma era del tutto fuori posto nel gioco, non esiste mettere una guida realistica in un gioco del tutto irrealistico e action come GTA, dove ci sono corse e inseguimenti all'ordine del giorno con guida del tutto spericolata, dove basta che prendi mezzo marciapiede a massima velocità per vedere il personaggio proiettato fuori dalla mappa, le gare infatti erano una sofferenza farle, hanno fatto bene a cambiarlo nel 5, anche fosse peggiorato, ma almeno arcade come consono che sia al tipo di gioco a mio dire.


Prima dell'uscita mi hanno preso per pazzo quando ho detto che sarebbe successo :asd:
Ho un deja-vu. :sard:
 
Ultima modifica:




Post automatically merged:

USA: CD PROJEKT SA CLASS ACTION ALERT


L'avevo scritto proprio ieri questo, pessima situazione sul serio se succede.
 
GTA 4 era un sistema di guida molto più interessante, più """realistico""", tanto che mi dispiacque perderlo nel 5.
Io me lo ricordo bellissimo. Anche le moto erano divertentissime. Questa precarietà la adoravo, potevi morire proprio sul più bello ogni volta. Il V invece di una noia tremenda.
In generale big fan dei sistema di guida più simulativi. Anche se mi è parso di capire che non sia questo il problema del sistema di guida di Cyberpunk :hmm:
 
Wait, è seria questa cosa? L'ho vista girare ieri ma la fonte era 4chan e credevo fosse la loro ennesima sciocchezza. Se è vero è un casino e in questo caso mi dissocio, ok drammi e rivolte ma questo è fuori proporzione imho :azz:
 
Wait, è seria questa cosa? L'ho vista girare ieri ma la fonte era 4chan e credevo fosse la loro ennesima sciocchezza. Se è vero è un casino e in questo caso mi dissocio, ok drammi e rivolte ma questo è fuori proporzione imho :azz:
La Class Action?

Il NY parla di indagini al momento dalla Polonia, per una possibile violazione del loro c.p.
Mentre Yahoo parla di una generica class action di natura privata dello studio Wolf Hadelstein etc. etc.

Il secondo è una fonte non proprio verificabile, mentre il primo è riportato dal NYT quindi tenderei a credere che qualcosa di vero ci sia.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top