Esattamente.
L'IP ormai è uno dei blockbuster dell'intrattenimento universalmente conosciuti. Dovrebbero fare un gioco di merdà per compromettere l'IP, e dubito che accadrà. Discorso diverso per CP che si trova in una situazione mediaticamente molto difficile.
Oppure sviluppare un gioco che non interessa, il prossimo Witcher non avrà Geralt, non avrà Ciri, non avrà "niente" di TW3.
Il pubblico comprerà a scatola chiusa The Witcher Tales: Berengar? E se il prossimo dovesse avere l'online, interesserà ugualmente chi cerca una avventura SP? Oppure CDPR farà l'ennesimo dietrofront e svilupperà un The Witcher 4 con Ciri, Geralt e compagnia cantante? magari opportunamente invecchiati?
Chissà, pure io in "questi" CDPR non ci credo moltissimo.
E poi mezzo devteam di TW3 non c'è più, a cominciare dal regista...io non sono così bramoso, dopo Cyberpunk bisogna ridimensionare stime, aipe, e speranze.
Nel 2015 non avrei mai scritto una cosa simile.
Ma ora...ora è diverso.
[automerge]1640279273[/automerge]
Ma nemmeno ormai: guarda Dragon Ball, i vari tie-in di Jump o FIFA e PES.
Per merda si deve intendere roba talmente scadente che non ce la farebbe nemmeno un fanboy a comprarla e comunque venderebbe lo stesso.
Sta succedendo una situazione diversa ma altrettanto truffaldina di quella di Cyberpunk su Magic Arena, dove hanno aggiunto un formato competitivo nuovo in cui modificheranno le carte esistenti a seconda di come si assestera' il meta. Sorpresa sorpresa, non solo hanno lanciato una side expansion digital only senza preavviso di 60 carte di cui 42 ai livelli massimi di rarita' e molto piu' forti di quelle dei due set precedenti rilasciati 2 mesi fa e di cui i whale hanno fatto pre-order sperando che avrebbero avuto impatto a lungo termine in costruito, ma addirittura non rimborsano i giocatori per le carte modificate in quanto "troppo forti" per il formato di riferimento in quanto possibile giocarle nel formato "on paper like" e bada bene che l'unico formato in cui usare tutte le carte che subiscono rotazione(e cioe' escono dal ciclo di validita' di due anni nel formato standard) subiranno gli stessi ribilanciamenti del nuovo formato digital only!
Praticamente una truffa legalizzata e una presa in giro mai vista prima ai danni dell'utenza che se fosse successa per un gioco Blizzard o CDPR si sarebbero sollevati dalla tomba pur di contestare tali pratiche, giustamente. Sapete cos'e' successo nel mondo di Magic invece(un brand monolitico da 30 anni)? Praticamente nulla, qualche lamentela e il numero di partite/transazioni sono schizzate verso l'alto. Nel frattempo ci dobbiamo sentir dare dei paper boomer dalla stragrande maggioranza dei content creator

.
Infatti non c'è una vera "voce" dei videogiocatori, hai ragione. Anche con questo gioco sembra che non ci siano state sollevazioni di massa, ma non è vero.
Questo lo sanno in pochi, ma come prima pagina italiana sul gioco (su FB) che conta più di (complessivamente, ne abbiamo 2 che collaborano) più di 15,000 utenti, dove sono Cybermaster e moderatore, e in contatto con i PR polacchi e italiani di CDPR, abbiamo subito chiesto -avendo ricevuto una mole esagerata di PM- come dovevano fare gli utenti ad attivare il rimborso.
Quando abbiamo saputo il modus operandi, abbiamo ricevuto un botto di lamentele, perché signori, CDPR si era impegnata, ma non si capiva un cazzo
Moltissimi utenti che avevano comprato la CE si sono sentiti rispondere, che sarebbero stati rimborsati se avessero spedito il gioco alla sede di Varsavia, ma non si sapeva la procedura esatta.
Ipotizziamo che tu avessi comprato il gioco in digitale - per PS4 sul PSN STORE o tramite store Xbox - il rimborso c'è stato nei primi giorni, fino a quando SONY ha eliminato il gioco dallo store o Micro ha posticipato la possibilità di attivare la procedura. SONY invece IMPEDENDO a molti di essere risarciti, non moltiissimi, ma ci sono sempre ritardatari, ha messo il culo al caldo.
Teniamo conto che il gioco uscì in DICEMBRE. Avete presente? NATALE.
Ora, ipotizziamo che invece tu avessi preso l'edizione CE da Game Stop, quella con la statuetta. Il rimborso era possibile, e per averlo, dovevi recarti presso il punto vendita presso cui avevi acquistato il gioco; se questo non fosse propenso a concedere il rimborso? dovevi contattare CD Projekt RED tramite mail.
I polacchi infatti avevano creato una casella mail da contattare per avviare la procedura di rimborso. TRAMITE CDPR era possibile OTTENERE tutta la cifra spesa, quindi 79 euro o 220, a seconda.
- poi è successa la cosa che CDPR ha attivato subito la procedura di rimborso tramite PAYPAL, se non avevi la PAYPAL era possibile fare ricorso in banca, classico versamento (Ma vi assicuro che è un procedura che è una cagata di cazzo fare un bonifico e perdere tempo) in ogni caso, CDPR risarciva PRIMA di ottenere il gioco. Ho letto dozzine di post di gente che, è stata rimborsata interamente della cifra spesa, ma alla fine...non ha dovuto restituire il gioco.
IO NON HO ATTIVATO IL RIMBORSO MA NE HO LETTE DI OGNI.
Gente che su Xbox dopo essere stata risarcita ha continuato a giocarci, gente che ha ottenuto i 220 euro della CE rimborsata che non ha rispedito la copia.
Ci fu molta confusione nei primi mesi del lancio.
Ps. Dopo qualche tempo però a questi furbetti con copia fisica, fu bloccato l'accesso al gioco, ovviamente.