Udienza Preliminare Cyberpunk 2077 | Disponibile | SpazioGames 9,5 | Metacritic 85

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CP2077 nel tier platinum fra i titoli più venduti e di successo del 2020


dati aggiornati fino al 18/12, manca tutta la settimana delle feste che sicuramente avrà boostato ancora un po' :sisi:
 


auguri :sisi:
 
Sono arrivato alla parte finale. Sapevo che la quest principale fosse corta ma non immaginavo così tanto.

Ora arrivo in fondo e poi scriverò un bel papiro, fatto sta che per ora il pensiero è di un buon gioco e niente più. Assolutamente non da 9 e forse nemmeno da 8, ha una narrativa fenomenale ma il resto non funziona. IA davvero assurda, mondo circostante che non reagisce alla nostra presenza, quindi poco immersivo (figlio della IA presumo), gunplay meh e parte ruolistica abbastanza abbozzata.
Fenomenale invece la scrittura delle quest secondarie, non al livello di Witcher ma comunque di primissimo piano. Come avevo già scritto finché si seguono le quest la struttura funziona, appena esci dai binari vengono fuori tutte le magagne.
Titolo non indimenticabile ma che mi ha abbastanza divertito, più per la storia e i personaggi che per il gioco in sé.

Giocato su Stadia, 43 ore facendo quest principale, un bel po di contratti e un bel po' di secondarie
In più ho da fare quella che leggo essere l'ultima quest e vedere gli altri finali, quindi credo di averne per circa altre 5 ore.
Nota sulla brevità della main: la mia impressione è che andando a dritto facendo solo il minimo richiesto di secondarie si finisca agile in 10-15 ore.
E nota di merito al personaggio di Silverhand, davvero sensazionale grazie anche alla grandissima impronta data da Ward
 
Ultima modifica da un moderatore:
a me il doppiaggio di ward non ha fatto impazzire, si sente chiaramente che in molte battute semplicemente non aveva la minima idea/indicazione del contesto in cui stava avvenendo il dialogo e il tono di voce è inadeguato alla situazione, anche perchè trovo che la voce naturale di keanu reeves sia molto più rozza e adeguata per il personaggio piuttosto che una voce impostata (a conti fatti impostata sul nulla perchè luca ward non ha potuto studiare il personaggio per calarsi meglio nella parte).
Poi vabbè la doppiatrice americana di V donna (la stessa di makoto) over the top in tutto, pure quando mugugna.
La main quest non è lunghissima, ma anche le main quest del velen-novigrad-skellige scorrono veloci se fatte senza secondarie di contorno... per me il ritmo di cyberpunk è semplicemente perfetto, main quest sulle 20 ore e il grosso delle sidequest + una buona dose di contratti sulle 20-25 ore. Una quarantina d'ore belle intense e ciao. Molto meglio così che il salasso di AC:V da >60ore ma con uno schema fisso delle missioni della storia da ripetere 10-12 volte
 
a me il doppiaggio di ward non ha fatto impazzire, si sente chiaramente che in molte battute semplicemente non aveva la minima idea/indicazione del contesto in cui stava avvenendo il dialogo e il tono di voce è inadeguato alla situazione, anche perchè trovo che la voce naturale di keanu reeves sia molto più rozza e adeguata per il personaggio piuttosto che una voce impostata (a conti fatti impostata sul nulla perchè luca ward non ha potuto studiare il personaggio per calarsi meglio nella parte).
Poi vabbè la doppiatrice americana di V donna (la stessa di makoto) over the top in tutto, pure quando mugugna.
La main quest non è lunghissima, ma anche le main quest del velen-novigrad-skellige scorrono veloci se fatte senza secondarie di contorno... per me il ritmo di cyberpunk è semplicemente perfetto, main quest sulle 20 ore e il grosso delle sidequest + una buona dose di contratti sulle 20-25 ore. Una quarantina d'ore belle intense e ciao. Molto meglio così che il salasso di AC:V da >60ore ma con uno schema fisso delle missioni della storia da ripetere 10-12 volte

No, mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo.
La main di CP è corta, punto e basta.
Sarà un terzo di quella di Witcher, probabilmente meno.
Arrivi in fondo e ti viene da dire "ma come, tutto qui?" non ci siamo proprio.
Da un titolo del genere, dove la narrativa è quasi il principale punto di forza, mi aspettavo ben altro di una storiellina da una decina di ore. Siamo proprio lontani anni luce dal ritmo "perfetto".
E basta tirare sempre fuori assassin's creed, ci sono decine e decine di titoli in giro.
 
ho tirato fuori AC:V perchè è il gioco che avevo finito 3 settimane prima di inizare cyberpunk, ed era quindi il metro di paragone più recente, ma volendo potrei dire che a livello di ritmo cyberpunk è anche migliore di RDR2 dato che quest'ultimo ti porta allo sfinimento per quanto è prolisso e lento, o peggio ancora days gone. La main quest non è lunghissima, ma l'esperienza di gioco totale la ottieni facendo le side quest (la cui maggior parte anche più interessanti della storia principale). Così facendo si arriva ad onestissime 40 ore e passa che per me è l'ideale per godersi in toto l'esperienza.
Post automatically merged:

E cmq la storia di TW3 in realtà è stata anche tagliata parecchio rispetto ai piani iniziali.
 
ho tirato fuori AC:V perchè è il gioco che avevo finito 3 settimane prima di inizare cyberpunk, ed era quindi il metro di paragone più recente, ma volendo potrei dire che a livello di ritmo cyberpunk è anche migliore di RDR2 dato che quest'ultimo ti porta allo sfinimento per quanto è prolisso e lento, o peggio ancora days gone. La main quest non è lunghissima, ma l'esperienza di gioco totale la ottieni facendo le side quest (la cui maggior parte anche più interessanti della storia principale). Così facendo si arriva ad onestissime 40 ore e passa che per me è l'ideale per godersi in toto l'esperienza.
Post automatically merged:

E cmq la storia di TW3 in realtà è stata anche tagliata parecchio rispetto ai piani iniziali.

Ma infatti le side le ho trovate ottime, numerose e ben curate.
A me non è proprio piaciuta la sensazione che mi ha lasciato la main come ho detto da "tutto qui?", non so se mi spiego. Sono arrivato al finale convinto di essere ancora all'inizio, pochi giochi mi hanno lasciato un sapore di amaro del genere.
Come in witcher utilizza l'espediente di secondarie legate fortemente alla main (tipo quella del barone sanguinario), ma qui anzi mi sembra spezzino troppo gli eventi.

Non mi è dispiaciuta eh, non vorrei passasse questa cosa, solo che dubito riprenderò in futuro in mano il gioco appositamente per la main quest, cosa che faccio volentieri in TW3
 
Sono arrivato alla parte finale. Sapevo che la quest principale fosse corta ma non immaginavo così tanto.

Ora arrivo in fondo e poi scriverò un bel papiro, fatto sta che per ora il pensiero è di un buon gioco e niente più. Assolutamente non da 9 e forse nemmeno da 8, ha una narrativa fenomenale ma il resto non funziona. IA davvero assurda, mondo circostante che non reagisce alla nostra presenza, quindi poco immersivo (figlio della IA presumo), gunplay meh e parte ruolistica abbastanza abbozzata.
Fenomenale invece la scrittura delle quest secondarie, non al livello di Witcher ma comunque di primissimo piano. Come avevo già scritto finché si seguono le quest la struttura funziona, appena esci dai binari vengono fuori tutte le magagne.
Titolo non indimenticabile ma che mi ha abbastanza divertito, più per la storia e i personaggi che per il gioco in sé.

Giocato su Stadia, 43 ore facendo quest principale, un bel po di contratti e un bel po' di secondarie
In più ho da fare quella che leggo essere l'ultima quest e vedere gli altri finali, quindi credo di averne per circa altre 5 ore.
Nota sulla brevità della main: la mia impressione è che andando a dritto facendo solo il minimo richiesto di secondarie si finisca agile in 10-15 ore.
E nota di merito al personaggio di Silverhand, davvero sensazionale grazie anche alla grandissima impronta data da Ward
Catzo io sono a 50 ore ed ho appena iniziato il capitolo 2 :azz:
Comunque se non sbaglio pezzi di trama le hanno relegate :sisi:
 
per me il problema riguardo la longevità non sono tanto le ore necessarie per finire la main quest o la main+side ma il fatto che il fattore rigiocabilità è alquanto scarso...
i 3 lifepath alla fine sono un minchiata, le rispose del lifepath non cambiano nulla, così come un buon 95% delle scelte da fare in gioco hanno un impatto minimo se non nullo sulla storia...
 

Chissà quante cose hanno tagliato, è un gran peccato.
Poi magari tra due anni, con la complete edition ci saranno molte novità.
Trovo triste che una persona al D1 deve comprare qualcosa di incompleto, un po' come AC, da come ho sentito ubisoft vuole migliorarlo con caratteristiche post lancio, praticamente chi gioca al D1, oggi non solo paga il gioco a prezzo pieno, ma si becca meno contenuti e prodotti di dubbia ottimizzazione.
 

Chissà quante cose hanno tagliato, è un gran peccato.
Poi magari tra due anni, con la complete edition ci saranno molte novità.
Trovo triste che una persona al D1 deve comprare qualcosa di incompleto, un po' come AC, da come ho sentito ubisoft vuole migliorarlo con caratteristiche post lancio, praticamente chi gioca al D1, oggi non solo paga il gioco a prezzo pieno, ma si becca meno contenuti e prodotti di dubbia ottimizzazione.
Attenzione, migliore e supportare un prodotto post lancio non vuol dire necessariamente venduto incompleto.
 

Chissà quante cose hanno tagliato, è un gran peccato.
Poi magari tra due anni, con la complete edition ci saranno molte novità.
Trovo triste che una persona al D1 deve comprare qualcosa di incompleto, un po' come AC, da come ho sentito ubisoft vuole migliorarlo con caratteristiche post lancio, praticamente chi gioca al D1, oggi non solo paga il gioco a prezzo pieno, ma si becca meno contenuti e prodotti di dubbia ottimizzazione.
In questo caso si tratta di una feature che avevano già annunciato di aver tagliato. Nel 2018 parlarono di questo sistema e ritrattarono nel 2019 dicendo di averlo rimosso in favore del normale teleport, ma ovviamente è rimasto sullo sfondo della città. Non credo proprio che verrà reintegrato in patch o dlc.
 
Attenzione, migliore e supportare un prodotto post lancio non vuol dire necessariamente venduto incompleto.
Beh dipende.
Se dopo il lancio ci sono caratteristiche nuove che possono influire sul gameplay, per me hai venduto un gioco incompleto.
Cosa diversa se aggiungono due vestiti
 

Chissà quante cose hanno tagliato, è un gran peccato.
Poi magari tra due anni, con la complete edition ci saranno molte novità.
Trovo triste che una persona al D1 deve comprare qualcosa di incompleto, un po' come AC, da come ho sentito ubisoft vuole migliorarlo con caratteristiche post lancio, praticamente chi gioca al D1, oggi non solo paga il gioco a prezzo pieno, ma si becca meno contenuti e prodotti di dubbia ottimizzazione.
Si sapeva già da'mo che la metro non ci sarebbe stata.
 
Si sapeva già da'mo che la metro non ci sarebbe stata.
Fortunatamente non ho seguito e nemmeno ero preso dall'hype, perchè la SH, non è mai riuscita a fare un gioco da un gameplay che potesse divertirmi.
Seppur non so quante versioni di the witcher 3 possiedo (forse tutte :asd: )
Curioso di vedere come si evolve la situazione e di cosa aggiungeranno una volta riuscito ad "aggiustare" il titolo.
 
sinceramente sticazzi della metropolitana, sarebbe stato un quick travel come un altro...
a me una cosa che ha dato molto fastidio esteticamente è la scarsità di cambiamenti visivi su V... equipaggi le mantis, mani gorilla o l'hand cannon e sono visibili le protesi sulle braccia e mani, ma la cosa si ferma lì.... è davvero inammissibile che installando altri potenziamenti, V non abbia parti meccaniche visibili su gambe, petto, schiena e viso considerando che sono modifiche estetiche presenti sul 99% degli npc che si trovano in giro...
e se a qualcuno non piaceva la cosa, bastava mettere un opzione visiva: impianti visibili sì/no
 
sinceramente sticazzi della metropolitana, sarebbe stato un quick travel come un altro...
a me una cosa che ha dato molto fastidio esteticamente è la scarsità di cambiamenti visivi su V... equipaggi le mantis, mani gorilla o l'hand cannon e sono visibili le protesi sulle braccia e mani, ma la cosa si ferma lì.... è davvero inammissibile che installando altri potenziamenti, V non abbia parti meccaniche visibili su gambe, petto, schiena e viso considerando che sono modifiche estetiche presenti sul 99% degli npc che si trovano in giro...
e se a qualcuno non piaceva la cosa, bastava mettere un opzione visiva: impianti visibili sì/no
La maggioranza degli innesti sono interni, visto che vanno a modificare organi, ossa e muscoli.

Quelli per le gambe potevano, certo, ricevere qualcosina da un punto di vista estetico.
 
La maggioranza degli innesti sono interni, visto che vanno a modificare organi, ossa e muscoli.

Quelli per le gambe potevano, certo, ricevere qualcosina da un punto di vista estetico.
ovvio che sono interni ma cmq a V devono "aprirlo" per installarli...
ad esempio una volta installati i potenzialmenti del cuore e dei polmoni, V avrebbe dovuto avere parti metalliche sul petto come rogue; così come i potenziamenti ai riflessi e alla colonna vertebrale ci avrei visto bene delle parti dietro la schiena.
 
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