Udienza Preliminare Cyberpunk 2077 | Disponibile | SpazioGames 9,5 | Metacritic 85

Pubblicità
sinceramente sticazzi della metropolitana, sarebbe stato un quick travel come un altro...
a me una cosa che ha dato molto fastidio esteticamente è la scarsità di cambiamenti visivi su V... equipaggi le mantis, mani gorilla o l'hand cannon e sono visibili le protesi sulle braccia e mani, ma la cosa si ferma lì.... è davvero inammissibile che installando altri potenziamenti, V non abbia parti meccaniche visibili su gambe, petto, schiena e viso considerando che sono modifiche estetiche presenti sul 99% degli npc che si trovano in giro...
e se a qualcuno non piaceva la cosa, bastava mettere un opzione visiva: impianti visibili sì/no
Beh oddio sticazzi della metropolitana in un gioco cyberpunk no grazie, lì hanno proprio sgarrato di brutto, ma così come non mettere le auto customizzabili in un gioco del genere.

Beh oddio sticazzi della metropolitana in un gioco cyberpunk no grazie, lì hanno proprio sgarrato di brutto, ma così come non mettere le auto customizzabili in un gioco del genere.
Vabbe’, se per questo in tutta Night City non esiste nemmeno un barbiere

La cosa emblematica della metropolitana è che appare nel trailer di presentazione del gameplay del gioco

a queste critiche i fan boy ti rispondono

NON E GTAAAA

non hanno messo i parrucchieri? Non è gta

a qualsiasi domanda, la risposta è sempre non è gta

se invece vai oltre e indichi il gioco con una componente gdr ridicola anche a causa dell'IA demente, che non si vedeva neanche in giochi di 5-6 anni fa, loro ti rispondono "NON HA IL BUDJJJJET DI ROCCKSTAR!!

A me che non ci sia la metropolitana non da fastidio... ma mi da abbastanza fastidio che abbiano lasciato la stazione nella quale puoi entrare e non c'è niente. Si sono dimenticati di togliere lo scheletro di una feature tagliata, perché appunto hanno dovuto far uscire il gioco in fretta e furia. Desolante a dire poco.

Ultima modifica:
Io sto giocando AC Valhalla in questi giorni e per quanto di base si tratti sempre della solita solfa Ubisoft, sicuramente il mondo di gioco è riempito in maniera più sapiente di Cyberpunk, il che è tutto dire e dimostra ancora una volta come i CDPR si siano davvero persi in un bicchiere d'acqua.
Tanto per dire, nel titolo Ubisoft trovo tranquillamente un barbiere e un tatuatore, trovo minigiochi a profusione che aiutano ad immergerti nel mondo di gioco (partite a dadi, sfide di bevute, festival norreni, sfide di caccia, ecc...), negozi vari e mercanti in ogni dove, tonnellate di attività secondarie oltre le normali quest, cavolo perfino la possibilità di acquistare e personalizzare il tuo cavallo o la tua barca :asd:

Non è niente di rivoluzionario o altro, ma se Ubisoft riesce a mettere queste cose in un titolo programmato a stento in tre anni e senza chi sa quale grande visione creativa dietro, ditemi voi se è normale che in Cyberpunk non mi ritrovi un cazzo di barbiere in una città intera, una personalizzazione estetica del pg risicata al massimo, zero possibilità di modifica o personalizzazione della tua auto, zero minigiochi, zero attività collaterali di vario genere, negozi e shop vari risicatissimi e possibilità di interazione ridotte al minimo. Cioè questa è roba da ABC dell'open world, specialmente in un contesto urbano e a maggior ragione nella Night City di Cyberpunk, possibile che non si sia riusciti a copiare non dico Rockstar, ma neanche Ubisoft con i suoi AC a caso? :asd:
Cioè nel titolo Ubisoft ho effettivamente piacere ad esplorare il mondo di gioco, è denso di misteri e incontri casuali ben congegnati, loot prezioso ovunque, la mappa è riempita con criterio per dare un senso alla scoperta anche al di fuori dei binari delle missioni (primarie e secondarie). Night City invece mi da l'impressione di essere un enorme, stupendo (sia chiaro!), contenitore, in cui devi semplicemente saltare da una quest all'altra, ma poi a conti fatti non ti offre nient'altro (evito di considerare gli orribili incontri casuali, perchè sono implementati talmente male che tanto valeva non inserirli proprio)

Io sto giocando AC Valhalla in questi giorni e per quanto di base si tratti sempre della solita solfa Ubisoft, sicuramente il mondo di gioco è riempito in maniera più sapiente di Cyberpunk, il che è tutto dire e dimostra ancora una volta come i CDPR si siano davvero persi in un bicchiere d'acqua.
Tanto per dire, nel titolo Ubisoft trovo tranquillamente un barbiere e un tatuatore, trovo minigiochi a profusione che aiutano ad immergerti nel mondo di gioco (partite a dadi, sfide di bevute, festival norreni, sfide di caccia, ecc...), negozi vari e mercanti in ogni dove, tonnellate di attività secondarie oltre le normali quest, cavolo perfino la possibilità di acquistare e personalizzare il tuo cavallo o la tua barca :asd:

Non è niente di rivoluzionario o altro, ma se Ubisoft riesce a mettere queste cose in un titolo programmato a stento in tre anni e senza chi sa quale grande visione creativa dietro, ditemi voi se è normale che in Cyberpunk non mi ritrovi un cazzo di barbiere in una città intera, una personalizzazione estetica del pg risicata al massimo, zero possibilità di modifica o personalizzazione della tua auto, zero minigiochi, zero attività collaterali di vario genere, negozi e shop vari risicatissimi e possibilità di interazione ridotte al minimo. Cioè questa è roba da ABC dell'open world, specialmente in un contesto urbano e a maggior ragione nella Night City di Cyberpunk, possibile che non si sia riusciti a copiare non dico Rockstar, ma neanche Ubisoft con i suoi AC a caso? :asd:
Cioè nel titolo Ubisoft ho effettivamente piacere ad esplorare il mondo di gioco, è denso di misteri e incontri casuali ben congegnati, loot prezioso ovunque, la mappa è riempita con criterio per dare un senso alla scoperta anche al di fuori dei binari delle missioni (primarie e secondarie). Night City invece mi da l'impressione di essere un enorme, stupendo (sia chiaro!), contenitore, in cui devi semplicemente saltare da una quest all'altra, ma poi a conti fatti non ti offre nient'altro (evito di considerare gli orribili incontri casuali, perchè sono implementati talmente male che tanto valeva non inserirli proprio)
e dirò anche un altra cosa... in questi 2 giorni mi sto dilettando con la modalità fotografia e sono sempre alla ricerca di nuovi setting e location e... sorpresa sorpresa?
certi edifici una volta finita la questa relativa non sono più nemmeno accessibili/esplorabili :facepalm:

Come dicevo al buon Rabum Alal c'è un ulteriore difetto che non si è mai detto, anzi mi sembra strano non sia mai stato citato in queste pagine.

I vestiti hanno la taglia unica, quindi la mia pettoruta V. si ritrova ad avere un paio di taglie in meno.
La mia tiene la taglia giusta :sisi: ma anche con il cappotto lungo leopardato? :hmm:

Come dicevo al buon Rabum Alal c'è un ulteriore difetto che non si è mai detto, anzi mi sembra strano non sia mai stato citato in queste pagine.

I vestiti hanno la taglia unica, quindi la mia pettoruta V. si ritrova ad avere un paio di taglie in meno.
Questa cosa non l’ho notata poiché uso la versione maschile di V, però manca come il pane un’opzione di transmog, per stare dietro alle statistiche bisogna far indossare al nostro protagonista la peggio medda, tanto da trasformalo più in un pagliaccio che in un “risolutore di problemi“.

Ok, direi che è arrivato anche il mio turno dopo averlo finito.

Ci ho impiegato all’incirca 35 ore, un 70% di principale e un 30% di secondarie. Come longevità mi ritengo più che soddisfatto :asd:

Allora...cosa dire che non sia stato già detto? Cyberpunk è uno dei pochi giochi che in quesiti anni è riuscito a tenermi incollato allo schermo. Questo, forse, è stato il più grande pregio per me. Però, sarebbe troppo poco obiettivo sorvolare sui problemi di Gameplay di cui il gioco soffre. Lato tecnico però posso dire che è a dir poco sbalorditivo. Il fatto che però per godere di questo ben di Dio senza problemi di sorta abbia dovuto comprare una nuova console perché sulle vecchie gira una merda. Night City è bellissima, incredibile, basta alzare lo sguardo per restare sbalorditi. La cura riposta nelle luci, nei riflessi, è persino nelle texture di elementi secondari fa impressione. Ovviamente tutto questo ha un prezzo, e quindi l’interazione con gli non è ridotta all’osso, la loro routine viene da una generazione fa (e voglio essere generoso). E già da qui si capisce come il gioco viaggia costantemente tra la figata è la cagata. Per una cosa bella, c’è un’altra che ti fa cadere le braccia. Ne sono uscite di ogni in questi giorni, inutile anche che vi faccia degli esempi da questo punto di vista.

Ma se tutto sommato, secondo me, il comparto tecnico è inattaccabile nel suo complesso (o comunque sono critiche che non sminuiscono il lavoro che c’è dietro), discorso diverso riguarda il Gameplay. Anche qua, odio e amore. Lo shooting funziona egregiamente, le armi da fuoco sono tutte divertenti e tra modifiche, accessori e tipologie varie ce di che giocare. Ho trovato anonime e mal fatte le armi per il corpo a corpo. Le lame le ho sbloccate nel finale (tra l’altro tramite un mezzo bug) e quindi le ho provate nulla o quasi. Quello che mi ha convinto di più è lo stealth. Praticamente è Deus Ex, anche se non raggiunge mai quella profondità. Ho svolto una marea di incarichi in full stealth, divertendomi ad hackerare qualsiasi cosa. Le critiche qui non le capisco, perché secondo me se il gioco non si rompe e ti permette di svolgere azioni senza usare armi, vuol dire che non c’è nulla che davvero non vada. Ovviamente la nota dolente di tutto il comparto resta l’intelligenza artificiale. Per me è la peggiore di tutta la generazione, o almeno dei giochi che ho potuto giocare. Davvero, i nemici sembrano pupazzetti immobili messi lí per fare scena. Ed è davvero un peccato, perché questa cosa rompe tutto quello che c’è di buono. Non so se a difficile cambi qualcosa, ma non cambia la sostanza, e cioè che le routine dei nemici sono inesistenti e morire diventa impossibile se non in situazioni in cui si è sottolivellati.

Mi ha lasciato abbastanza indifferente invece tutta la parte ger del titolo. Nel senso che ho davvero poco da dire, e non è diversa da quella di un Assassins Creed paradossalmente, perché è molto semplice e non ho intravisto chissà quale complessità. La sensazione che ho avuto è che avrei potuto spendere i punti a casaccio, ma tutto sommato sarebbe cambiato molto poco. Chiaramente attributi per la forza, tecnologia e per le armi restano fondamentali per proseguire. Però in sostanza nessuna rivoluzione o roba che non si sia mai vista in altri titoli. Però ho faticato non poco ad abituarmi ai menù, ma sta cosa CDP se la porta da The Witcher 3.

E in tutto questo chiaramente ci sono i bug. Non sto a dirvi di credermi, però....credetemi se non ho visto nulla che non ci sia mai stato in centinaia di giochi di ruolo. Su Series S non ho mai avuto un crash, solo una volta il gioco mi ha portato alla home, ma senza spegnere la console. Quindi il gioco è stabile? No, perché ho avuto situazioni in cui il gioco arrancava. Banalmente, animazioni mancanti ad un personaggio mentre saliva le scale, compenetrazioni poligonali da gioco di serie Z, problemi di pop in, solo una volta una macchina che è esplosa letteralmente da sola e qualche situazione in cui sono rimasto bloccato e ho dovuto ricaricare il salvataggio. Tutta roba che mi auguro sistemeranno nelle prossime patch, ma in generale nulla di scandaloso. Non voglio dire che i bug non ci siano, ma che per quanto riguarda la mia esperienza sono stati di poco conto è non così invadenti. Più gravi i bug che riguardano la storia. Senza fare spoiler, mi è capitata una missione nella quale incontro un personaggio che avevo ucciso in una missione precedente. Ecco, questo per me mi ammazza l’immedesimazione più di un bug grafico, perché su quello mi faccio una risata e vado avanti. E il gioco di bug del genere ne ho letti che ne ha diversi, tra gente che non ti chiama, non che non ti seguono ecc. A me non è capitato nulla di tutto ciò è mi ritengo fortunato.

Sulla trama, invece, non ho nulla da dire: S T U P E N D A. Devo ancora vedere tutti gli altri finali, ma con quello che ho sbloccato mi ritengo soddisfatto, perché assolutamente coerente con le scelte che ho fatto. Per me la narrativa di questo titolo è incredibile. I dialoghi mi sono piaciuti tutti, e anche se tra i lire path cambia poco, anche sticazzi (io ho scelto vita di strada, per la cronaca). La cosa che ho adorato è come CDP abbia saputo nascondere le secondarie all’interno della quest principale. Ogni missione ti racconta un pezzo di storia, e addirittura ne ho fatte un paio di secondarie che avevano una trama che poteva essere benissimo per un titolo a sé stante per quanto bella. In generale mi sono innamorato di questo mondo, c’è tanto da scoprire, leggere e vivere in prima persona. Night City mi è entrata nel cuore, e chi dice che è la vera protagonista del gioco non sbaglia e dice una cosa vera.

In buona sostanza, il gioco mi è piaciuto molto, pur riconoscendo i tanti limiti e problemi, che forse superano anche le cose buone. Quindi è un fallimento? Personalmente io il gioco lo attendevo, o non l’avrei preordinato, ma avevo aspettative non troppo alte. Quelle le avevo riversate tutte su TLOU 2 che mi ha emotivamente distrutto :asd: quindi non lo aspettavo come il Messia o la rivoluzione, ma come un gran gioco. E Cyberpunk non lo è, o meglio potrebbe esserlo se CDP ci lavorerà su e lo supporterà. Per i miei gusti personali è anche un gioco da 9 (mi ha divertito è tenuto incollato allo schermo, storia incredibile e personaggi scritti da Dio non posso non tenerli in considerazione) ma oggettivamente è un gioco che oscilla tra il 7 e l’8. Al netto dei bug, faccio fatica a considerare credibili i votoni usciti dalle recensioni su Pc.

Detto questo, per me è stato un viaggio che non dimenticherò, nel bene e nel male, anche se avrei voluto fosse meno divisivo come si è poi rivelato. Ma Night City è qualcosa che chiunque ama questo hobby dovrebbe vedere almeno una volta

Cooomunque: sto facendo una seconda run da nomad (non giudicate) ora che posso giocarlo a ultra ray tracing grazie al mio negozietto di fiducia che mi ha trovato la gpu in una sola settimana :iwanzw:

Alcune brutture come la terribile resa del cibo, le ombre del proprio pg e alcune texture meh restano invariate e vabbeh. MA l'illuminazione dinamica, riflessi e ombre RT cambiano drasticamente il colpo d'occhio e il realismo della scena. L'effetto blade runner è tutt'altra cosa rispetto alla pre-baked. La già bella fotografia del gioco ora è da urlo.

Alcuni screenshots veloci fatti nelle ore in cui ci ho smanettato. Sono solo in 1080p (che comporta un rendering da schifo dei capelli, purtroppo), dato che devo ancora cambiare il monitor PC e sto avendo dei problemi a collegarmi al TV senza devastare tutto il mio setup :dsax:

Ogd1FeP.png
cpv2opH.png

y3I1o1W.png

p7kMd76.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro