Condivido anche qui le mie prime impressioni generali sul titolo, anche per confrontarci e vedere se qualcun altro sta avendo la stessa esperienza.
Ho fatto una decina di ore di gioco su PS5, per il momento il gioco si prospetta qualcosa di clamoroso seppur con alcuni difetti macroscopici che appaiono visibili fin da subito. A livello di world building siamo probabilmente al top assoluto nell'industria, con una città che trasuda personalità da ogni minimo anfratto e capace di raccontarti tante piccole grandi storie semplicemente esplorando e guardandoti intorno. A livello architettonico e di caratterizzazione è qualcosa di epocale, miglior città videoludica mai realizzata e non l'ho neanche vista tutta.
Lato NPCs e dialoghi siamo ovviamente su livelli altissimi, in piena tradizione CDPR. La scrittura e la naturalezza dei dialoghi è disarmante, così come tutte le possibili ramificazioni a cui possono portare, ci fosse mezza battuta di dialogo che mi è parsa superflua in queste ore di gioco, e per non parlare della regia fatta da dio

Devo dire però che tolti gli NPCs con cui interagisci direttamente, quelli che popolano la città mi sono parsi abbastanza deludenti per quanto riguarda le routine e l'interazione con il giocatore: hanno pochissime battute disponibili quando ci parl, spesso anche decontestualizzate rispetto al luogo in cui si trovano, si vede che sono "finti". RDR2 resta su un altro livello da questo punto di vista
Lato storia, quest secondarie, quest design, ecc... livelli incredibilmente alti, probabilmente il fiore all'occhiello della produzione come tradizione CDPR. i sono tonnellate di incarichi e quest da svolgere, la storia sembra di una complessità e profondità disarmanti, con continue ramificazioni e interconnessioni con il mondo di gioco, i vari personaggi e tutto il complesso di quest e incarichi che vi ruota intorno. Essendo ancora all'inizio, immagino che questo sia solo un assaggio di ciò che offre il gioco, il che è tutto dire. Epocale
Sul gameplay per il momento luci e (molte) ombre. Il gunplay è soddisfacente, ha un buon feeling e anche una discreta varietà di bocche di fuoco, con la possibilità poi di arricchirlo enormemente grazie a sistemi quali le mod arma o cibernetiche, un'elevata personalizzazione e la possibilità di combinare il tutto con numerose abilità diverse (hacking su tutte). Allo stesso tempo però, stealth e melee mi sembrano mediocri, siamo praticamente sui livelli di Fallout o poco sopra, il che è tutto dire purtroppo. Inoltre, l'IA nemica completamente ROTTA rovina spesso e volentieri la godibilità degli scontri, siamo davvero ad un livello infimo perfino per un titolo open world. In generale si nota comunque una jankiness generale del tutto, probabilmente ci voleva qualche mese extra di rifinitura per rendere tutto più fluido e polished.
Mediocre anche il sistema di guida dei veicoli, molto impreciso e poco reattivo nei comandi
La struttura e gestione dell'open world mi sembra molto classica per quanto riguarda markers, contenuti, attibità, spostamento ed altro, siamo in linea con i classici open world di questa generazione, quindi nulla di che. Ci sono i soliti punti di domanda sulla mappa, le attività secondarie sparse ovunque, il GPS che ti guida dove andare, eventi casuali randomici abbastanza banalotti e neanche troppo vari al momento. Diciamo che la struttura dell'open world non è nulla di innovativo, anzi, però la complessità architettonica e la caratterizzazione di Night City riescono a bilanciare il tutto in positivo
La componente ruolistica è difficile da commentare essendo ancora all'inizio, visto che andrà valutata sul lungo termine vedendo anche come le scelte del giocatore si ripercuoteranno poi su tutto il resto, però il sistema di progressione mi sembra estremamente vario e profondo, con tantissime possibilità e un ramo delle abilità ricchissimo (forse pure troppo a tratti, risulta un po' confusionario). Il sistema di loot/equipaggiamento(inventario per ora mi sembra quello di un Fallout/Borderlands a caso, ci sta, sono gusti in questo caso, ma nulla per cui strapparsi i capelli.
Infine, tecnicamente il gioco risulta ampiamente scadente al momento, anche su PS5. Sebbene il frame rate risulti stabile e il gioco fluido, restano comunque gravissimi problemi di ottimizzazione, talmente tanti che elencarli tutti sarebbe impossibile. Oltre alle tonnellate di bug e glitch (gravi o meno), il gioco graficamente risulta molto altalenante, alternando scorci ed aree mozzafiato, ad altre che sembrano uscite da Fallout 4 per povertà delle texture e scarsa qualità degli assets. In più, la densità di popolazione/traffico risulta la parte più deludente del gioco, tanto da compromettermi spesso l'immedesimazione nel mondo di gioco. C'è ancora molto molto lavoro da fare, il gioco è chiaramente NON terminato e ancora in beta, ben lontano da un prodotto finito e ottimizzato, sperando poi che la versione PS5 possa fare un netto salto in avanti rispetto allo stato attuale.
Queste le mie considerazioni a 360° sul gioco, che nel complesso sta rispettando tutte le elevatissime aspettative che avevo (parte tecnica esclusa) e può ambire tranquillamente ad alzare l'asticella sotto moltissimi aspetti per gli RPG open-world. D'altra parte, alcuni scivoloni così evidenti nel gameplay e suli NPCs non me li aspettavo e mi stanno deludendo abbastanza. Detto questo, a breve lo stopperò per poi riprenderlo direttamente con la versione next-gen.