Udienza Preliminare Cyberpunk 2077 | Disponibile | SpazioGames 9,5 | Metacritic 85

Pubblicità
Fa schifo il pacchetto (almeno su console, ma anche su PC sembra lungi dall'essere un gioco fatto e finito), non il gioco.
Il che forse è anche peggio, perché si sarebbe potuto evitare con scelte coraggiose (ulteriore rinvio e/o cancellazione delle versioni old gen) che non si è voluto fare.

Mi sa che questa storia gli costerà il GOTY che avevano praticamente in pugno (salvo uscita di BotW2 entro novembre. E comunque se la sarebbero giocata almeno alla pari), nel caso ben gli starà.
Post automatically merged:

Se per difendere CDP, che fino a una settimana fa erano quelli fuori dal sistema, si devono tirare in ballo le peggiori corporazioni dell'industria come EA ed Ubisoft capisci che è successo qualcosa di molto grave. :unsisi:
Ma non mi pare nemmeno che sia la mer*a come viene scritto da parecchi post qui dentro :unsisi: la shit su console è legittima ma mi pare che qui si vada anche oltre.

Comunque vedo un po' troppo esagerazioni sinceramente. Va bene che tecnicamente sia una disastro (specialmente sulle versione base di PS4 e X1), ma adesso al netto di questi problemi, sembra quasi che stiamo parlando della peggiore schifezza del mondo.

I CDP si meritano tutta la shitstorm attuale per il loro comportamento alquanto scorretto, ma non facciamo passare Cyberpunk come la m***abl completa. Il grado di immedesimazione e divertimento che mi sta dando dopo quasi 10 ore di gioco, resta di altissimo livello. E praticamente non ho fatto ancora nulla a livello di storia, ho giusto sbloccato la meccanica degli innesti. È ovvio che chi lo giocherà in futuro, quando sarà tutto sistemato, avrà davanti un prodotto nettamente migliore, ma ci sarà un motivo se la gente sta continuando comunque a giocarlo (su PC o su next/mid gen) e non facciamola passare per scema, come se si stessero ingoiando spazzatura.
Edit: non so perché ha quotato anche te :asd:
Fa schifo il pacchetto (almeno su console, ma anche su PC sembra lungi dall'essere un gioco fatto e finito), non il gioco.
Il che forse è anche peggio, perché si sarebbe potuto evitare con scelte coraggiose (ulteriore rinvio e/o cancellazione delle versioni old gen) che non si è voluto fare.

Mi sa che questa storia gli costerà il GOTY che avevano praticamente in pugno (salvo uscita di BotW2 entro novembre. E comunque se la sarebbero giocata almeno alla pari), nel caso ben gli starà.

Se per difendere CDP, che fino a una settimana fa erano quelli fuori dal sistema, si devono tirare in ballo le peggiori corporazioni dell'industria come EA ed Ubisoft capisci che è successo qualcosa di molto grave. :unsisi:
Penso intendesse che i videogiocatori sono scemi onestamente, e gli dò pure ragione :asd:

A me dispiace da matti non poterlo giocare su PS5, sto cercando da giorni una qualunque soluzione ma niente

Io comunque aspetto sto dannato Chromecast e poi lo gioco su Stadia, anche se pure quella mi sembra la versione da "meno sfigati" ad esser sincero, o almeno su browser ho avuto quella impressione

Comunque vedo un po' troppo esagerazioni sinceramente. Va bene che tecnicamente sia una disastro (specialmente sulle versione base di PS4 e X1), ma adesso al netto di questi problemi, sembra quasi che stiamo parlando della peggiore schifezza del mondo.

I CDP si meritano tutta la shitstorm attuale per il loro comportamento alquanto scorretto, ma non facciamo passare Cyberpunk come la m***abl completa. Il grado di immedesimazione e divertimento che mi sta dando dopo quasi 10 ore di gioco, resta di altissimo livello. E praticamente non ho fatto ancora nulla a livello di storia, ho giusto sbloccato la meccanica degli innesti. È ovvio che chi lo giocherà in futuro, quando sarà tutto sistemato, avrà davanti un prodotto nettamente migliore, ma ci sarà un motivo se la gente sta continuando comunque a giocarlo (su PC o su next/mid gen) e non facciamola passare per scema, come se si stessero ingoiando spazzatura.
È semplicemente la delusione derivata dall'hype fuori da ogni logica che hanno creato i CDPR (non è una coincidenza il record di preordini). Doveva essere il biglietto di ingresso al'olimpo rockstar, per capirci.

Oggettivamente, abbiamo:
  • un worldbuilding pazzesco, uno dei migliori di sempre
  • una quantità di missioni fuori di testa, per la maggior parte di buona/ottima/eccellente fattura
  • una città incredibile dal punto di vista estetico e dal punto di vista del suo level design e degli interni esplorabili
  • personaggi scritti divinamente, forse addirittura meglio dello strigo
...MA...
  • un sistema di guida che semplicemente non funziona
  • un sistema di polizia/taglia che è meglio dimenticare
  • un'IA che non è praticamente pervenuta e che va a danneggiare non valorizzando, di conseguenza, quello che sarebbe un ottimo gameplay dato che gunplay e hacking funzionano
  • un pessimo melee
  • un sacco di promesse non rispettate a partire da cose come i life paths
  • una rivoluzione (annunciata da loro stessi in uno degli ultimi trailer) del genere RPG che non esiste, dato che casomai è una conseguenza di quella che è stata la rivoluzione di TW3
  • prestazioni console che si commentano da sole (ma che non posso commentare in prima persona)
  • bug a non finire che causano problemi di ogni tipo, da scene esilaranti a veri e propri glitch gamebreaking

Non è che il gioco è pessimo... anzi, è ottimo. Più che ottimo se come me sei interessato meno al gameplay puro e più alla narrativa. Però è indubbio che hanno venduto tante promesse che non sono state consegnate. I motivi? Ovvi. Il management di CDPR è uno schifo e i poveri sviluppatori sono stati suoi vittime. Hanno puntato troppo al fare un gioco enorme e sconfinato senza preoccuparsi prima di avere delle basi solide. Però ormai è andata così e possiamo solo sperare che si riprendano in fretta risolvendo quantomeno i bug che piagano tutti e le prestazioni delle console base, e non facciano gli stessi errori col prossimo progetto.

Ultima modifica:

Che sia un disastro tecnicamente, nessuno lo nega.

Ma almeno per le versioni non-ps4/X1 normali, la situazione non mi sembra troppo diversa da com'erano Fallout NV e Skyrim all'uscita su PS3.

Fino ad adesso, non ho ancora subito un bug che mi rovinasse completamente la partita. La cosa peggiore è stata la calvizia completa davanti allo specchio, ma robe che lo rendessero ingiocabile anche no :asd:

Ripeto, non voglio assolutamente giustificare il comportamento di CDP (assolutamente scorretto) o comunque, le condizioni tecniche del gioco. Ma per chi ha la fortuna di poterlo giocare decentemente, il gioco pare essere di tutt'altra roba rispetto a quello che viene descritto da diverse persone. Poi certo, se vedo che i difetti del gioco che lo rendono una schifezza sono praticamente tutte roba da GTA (e anche qua, per chiarire, ovvio che sarei stato contento se le avessero fatte meglio), capisco che, per molte persone, c'è stato proprio un problema di aspettative sbagliate.

Capisco l'IA, ma se per te il fatto che la gente non si incazza se gli vai addosso in auto o se non puoi rapinare un negozietto, oscura il resto del gioco, mi sa che hai frainteso completamente le priorità di un titolo come Cyberpunk 2077

È semplicemente la delusione derivata dall'hype fuori da ogni logica che hanno creato i CDPR (non è una coincidenza il record di preordini). Doveva essere il biglietto di ingresso al'olimpo rockstar, per capirci.

Oggettivamente, abbiamo:
  • una quantità di missioni fuori di testa, per la maggior parte di buona/ottima/eccellente fattura
  • una città incredibile dal punto di vista estetico e dal punto di vista del suo level design e degli interni esplorabili
...MA...
  • un'IA che non è praticamente pervenuta e che va a danneggiare non valorizzando, di conseguenza, quello che sarebbe un ottimo gameplay dato che gunplay e hacking funzionano
  • un pessimo melee
  • una rivoluzione (annunciata da loro stessi in uno degli ultimi trailer) del genere RPG che non esiste, dato che casomai è una conseguenza di quella che è stata la rivoluzione di TW3
  • prestazioni console che si commentano da sole (ma che non posso commentare in prima persona)

Non è che il gioco è pessimo... anzi, è ottimo. Più che ottimo se come me sei interessato meno al gameplay puro e più alla narrativa. Però è indubbio che hanno venduto tante promesse che non sono state consegnate. I motivi? Ovvi. Il management di CDPR è uno schifo e i poveri sviluppatori sono stati suoi vittime. Hanno puntato troppo al fare un gioco enorme e sconfinato senza preoccuparsi prima di avere delle basi solide. Però ormai è andata così e possiamo solo sperare che si riprendano in fretta risolvendo quantomeno i bug che piagano tutti e le prestazioni delle console base, e non facciano gli stessi errori col prossimo progetto.
Rimane sempre un GDR.

Non mi pare che ci sia tanta delusione

Rimane sempre un GDR.
Mi sembra che ci sia eccome, soprattutto se leggi altre board come il reddit ufficiale. Non è che la gente è delusa solo perché su ps4 e one va a diapositive.

Lo so bene che è un rpg, e guardacaso i miei commenti nel topic ufficiale riguardano tutti quell'aspetto.
Capisco l'IA, ma se per te il fatto che la gente non si incazza se gli vai addosso in auto o se non puoi rapinare un negozietto, oscura il resto del gioco, mi sa che hai frainteso completamente le priorità di un titolo come Cyberpunk 2077
Il problema è che spawnano poliziotti a caso anche mentre stai facendo fuori dei criminali sul tetto di un grattacielo se per caso si attiva il sistema per oscuri motivi. Oppure il fatto che i nemici sono completamente inermi davanti all'hacking, potendo stare dietro un muro a far saltare il cervello a un esercito che non si accorge della tua presenza, o che si impallino in continuazione pure andandoci di cattiveria. Non è che essere un RPG vuol dire che va bene avere un'IA peggiore dei peggior titoli bethesda.

Ultima modifica:
Il gioco cambia totalmente in base a chi scegli all'inizio?
O comunque ti ritroverai con gli stessi personaggi solo con dialoghi diversi?

Oggettivamente, abbiamo:
...MA...
  • un pessimo melee
  • bug a non finire che causano problemi di ogni tipo, da scene esilaranti a veri e propri glitch gamebreaking

Sì, hanno decisamente esagerato con le ambizioni e le promesse, ma sarebbe anche comprensibile visto quanto ci hanno puntato e poi, hanno annusato l'occasione di fare IL Colpaccio della vita e hanno voluto rischiare. Però appunto, questo non giustifica assolutamente il loro comportamento scorretto (in primis, il voler nascondere le condizioni delle versioni barbone)

Parlando dei difetti che hai elencato

- La guida ok, siamo d'accordo è completamente da sistemare visto che pure su PS4 pro non si riesce ad andare oltre i 2kmh senza subire scatti

- Polizia/taglia anche lì, sono d'accordo. Ma sinceramente non è che mi importi molto di fare le cazzate e sparare ai passanti, poi chiaro, se me lo implementi almeno fallo decentemente :asd:

- IA e Melee, per me siamo sui livelli dell'ultimo Fallout 4. Diciamo che il suo problema è quello di essere stato il canto del cigno di questa generazione, per questo ci si aspettava molto di più. Ma personalmente, fa il suo lavoro come i titoli Bethesda (e pure lì, il sistema di guardie di Skyrim era identico a questo alla fine), l'aggravante resta sempre il fatto di non aver fatto nessun passo in avanti rispetto a un titolo di 9 anni fa

- Questione pathlife e "rivoluzione dei GDR" non posso ancora dire nulla, sono a ormai 10 ore di gioco e non ho ancora fatto NULLA di trama :sard:

Solo opzioni di dialogo extra in alcune situazioni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beh a me è passata proprio la voglia di prenderlo. E come me, sicuramente anche a tanti altri. Stanno succedendo cose co sto gioco che sono un unicum nel medium.

Ti ritrovi con gli stessi personaggi, le stesse missioni (esclusi degli incarichi mooooolto secondari) e gli stessi dialoghi. Hai solo delle opzioni in più di risposta che per la maggior parte consistono in flavour.

Per esempio, da corporato spesso posso dire di comprendere come ragionano i miei ex-colleghi dato che spesso incontri missioni che li riguardano. Roba che, però, si risolverebbe anche con le risposte normali.

"Hey questi corporatti stanno per fare questa cosa"
Opzioni:
  • 1) Spiegami in quale manovra consiste?
  • 2) (corporato) Ah si, il loro obiettivo è X
Risposte:
  • 1) Consiste nell'obiettivo X
  • 2) Come facevi a saperlo? Andiamo avanti, però.

Questo credo sia il contesto che mi capita più spesso. In una decina di situazioni mi è capitato di poter risolvere un problema più rapidamente con una conversazione da corporato che mi ha salvato dal dover trovare un modo più articolato.

Ultima modifica:
Ti ritrovi con gli stessi personaggi, le stesse missioni (esclusi degli incarichi mooooolto secondari) e gli stessi dialoghi. Hai solo delle opzioni in più di risposta che per la maggior parte consistono in flavour.

Per esempio, da corporato spesso posso dire di comprendere come ragionano i miei ex-colleghi dato che spesso incontri missioni che li riguardano. Roba che, però, si risolverebbe anche con le risposte normali.

"Hey questi corporatti stanno per fare questa cosa"
Opzioni:
  • 1) Spiegami in quale manovra consiste?
  • 2) (corporato) Ah si, il loro obiettivo è X
Risposte:
  • 1) Consiste nell'obiettivo X
  • 2) Come facevi a saperlo? Andiamo avanti, però.

Questo credo sia il contesto che mi capita più spesso. In una decina di situazioni mi è capitato di poter risolvere una situazione più rapidamente con una conversazione da corporato che mi ha salvato dal dover trovare un modo più articolato.
Capito, speravo in qualcosa più significativo, quindi dialoghi e prologo.

Beh a me è passata proprio la voglia di prenderlo. E come me, sicuramente anche a tanti altri. Stanno succedendo cose co sto gioco che sono un unicum nel medium.
Comprensibile, ma se sei un fan del genere, dagli almeno una chance in futuro usato a 20 euro. Perché comunque resta un titolo validissimo e sono sicuro che, una volta che lo sistemeranno, in futuro verrà tranquillamente rivalutato in maniera molto più positiva

Comprensibile, ma se sei un fan del genere, dagli almeno una chance in futuro usato a 20 euro. Perché comunque resta un titolo validissimo e sono sicuro che, una volta che lo sistemeranno, in futuro verrà tranquillamente rivalutato in maniera molto più positiva
No vabbè di prenderlo lo prenderò. Solo che dovranno davvero impegnarsi a sistemarlo e renderlo nextgen su PS5 per farmi ritornare un po' di entusiasmo perché per quanto mi possa piacere il setting l'hype attorno a questo titolo è sotto le scarpe oramai. Penso proprio che le vendite stesse, dopo il boom di preorder iniziale, subirà un brusco crollo. Già le azioni in borsa della compagnia stanno crollando

No vabbè di prenderlo lo prenderò. Solo che dovranno davvero impegnarsi a sistemarlo e renderlo nextgen su PS5 per farmi ritornare un po' di entusiasmo perché per quanto mi possa piacere il setting l'hype attorno a questo titolo è sotto le scarpe oramai. Penso proprio che le vendite stesse, dopo il boom di preorder iniziale, subirà un brusco crollo. Già le azioni in borsa della compagnia stanno crollando
I bug e glitch vari si potrebbe pure passarci sopra, perchè tutto il resto è davvero di ottima caratura, non solo a livello di ruolismo e tutto ciò che vi orbita attorno, ma anche l'eccezionale worldbuilding, l'immedesimazione, la scrittura e i personaggi, il gunplay, la tonnellata di cose da fare ed esplorare, Night city e la sua verticalità (mai vista una città così).

Ma su PS5...su PS5...ma come diavolo ti straviene in mente di mettere una risoluzione poco sopra i 1080p, ma perchè....

Ma non mi pare nemmeno che sia la mer*a come viene scritto da parecchi post qui dentro :unsisi: la shit su console è legittima ma mi pare che qui si vada anche oltre.
Tralasciamo per un momento i bug, facciamo finta non ci sia né quelli né i crash e che il gioco sia ottimizzato a dovere.

Il gioco sarebbe brutto? No, decisamente.

Il gioco però rispecchia ciò che era stato promesso da CDPR? Assolutamente no. è tutta una questione di aspettative, se avessero venduto questo titolo come un The Witcher 3 in un mondo cyberpunk non ci sarebbero stati grossi problemi. Il problema è che hanno promesso un open world con la migliore AI mai fatta, un sistema di polizia e crimini complesso, background del pg che contavano e via dicendo. Tutte cose che non sono presenti nel titolo.

Ciò non vuol dire che il gioco non può divertire e che sia da buttare, semplicemente non è il prodotto che era stato promesso.

I bug e glitch vari si potrebbe pure passarci sopra, perchè tutto il resto è davvero di ottima caratura, non solo a livello di ruolismo e tutto ciò che vi orbita attorno, ma anche l'eccezionale worldbuilding, l'immedesimazione, la scrittura e i personaggi, il gunplay, la tonnellata di cose da fare ed esplorare, Night city e la sua verticalità (mai vista una città così).

Ma su PS5...su PS5...ma come diavolo ti straviene in mente di mettere una risoluzione poco sopra i 1080p, ma perchè....
Perchè non ci hanno lavorato abbastanza.
Se alzano di netto la risoluzione i 60 FPS te li scordi, devono lavorarci bene per trovare il giusto compromesso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro