Ho finito il gioco su Stadia in circa una cinquantina di ore. Ho visto due finali e forse nei prossimi giorni sbloccherò i restanti.
Sono molto combattuto sulla mia personale valutazione perché 'sto gioco vive di assoluti. Da un lato raggiunge l'eccellenza, dall'altro il fondo a caduta libera.
Il mondo che hanno costruito è favoloso. Curatissimo, ricchissimo di dettagli. Ogni singola missione, anche il più banale "entra in questa stanza ed uccidi il miniboss", ha della narrativa dietro. Ogni luogo è tappezzato di drop, cose da scoprire e piccoli easter eggs. C'è dell'amore in questo progetto, cosa che vedo raramente nei giochi moderni.
La storia e la scrittura dei personaggi rappresentano un altro picco per il mondo dei videogiochi. Non potevo aspettarmi di meglio dai CD Project. Sono tutti caratterizzati benissimo, con diverse sfaccettature. Le vicende sono scritte e rappresentate benissimo... Le fasi finali regalano dei momenti di tensione incredibili.
Infine, ultima nota veramente positiva, il sistema di potenziamento! Curatissimo, vastissimo e con un altissimo tasso di personalizzazione. Quello che ogni gdr dovrebbe offrire. Ci sono così tante cose da sbloccare, che ogni giocatore può sbizzarrirsi e sviluppare il proprio sistema di approccio alle missioni.
Arriviamo purtroppo alle note dolenti.
I bug e i problemi tecnici sono la piaga principale del gioco e lo sappiamo tutti. E' frustrante dover riniziare una missione perché un bug non ti permette di andare avanti, è orribile rovinare un dialogo in auto perché l'autista continua a schiantarsi contro una parete ripetutamente in un loop infinito, è fastidioso dover interrompere dei dialoghi importanti perché si riceve una chiamata inopportuna (maledetto Delamain!!!), è terribile vedere gli NPC andare da un punto A ad un punto B seguendo un percorso illogico in cui si rigirano più e più volte. Capisco che i bug in un open world siano all'ordine del giorno, ma questi devono essere assolutamente fixati.
L'IA di TUTTI gli npc è una roba vomitevole ed abominevole. L'aggro è fatto malissimo e a volte ti ritrovi contro dei clan o la polizia senza aver fatto nulla di male. I nemici sono di una stupidità incredibile e non sono in grado di reagire a certe manovre del giocatore, specialmente gli hacking. Gli npc si comportano tutti uguale, dal primo all'ultimo. Se spari un colpo, scappano TUTTI a piedi, anche chi stava seduto su una sedia a rotelle.
Ci sono rimasto troppo male quando salvai un poveretto per strada da un bullo che lo picchiava. Tirai un pugno al bullo e rimasi sorpreso nel vederlo scappare con la coda tra le gambe (pensavo che avendo un carattere "aggressivo" mi avrebbe affrontato a suon di mazzate). Ma la cosa che più mi sconvolse, fu vedere il poveretto che era stato picchiato aver paura di me, come se avessi commesso un crimine davanti ai suoi occhi... Bel modo di ringraziare il tuo salvatore

Ma tutto ciò non è nulla se paragonato all'IA della polizia. CD Project non è stata in grado di programmare gli spostamenti della polizia. Non sono in grado di giungere nella tua posizione (a piedi o attraverso mezzi di trasporto), non sono in grado di inseguirti. Quindi? Semplicemente si teletrasportano... Una cosa inguardabile. Pure in GTA 3 c'era 'sta roba. Pure nel più cazz*ne degli open world, Saints Row.
Il gameplay. Se nelle fasi di puro shooting si comporta discretamente bene, non si può dire di tutto il resto. Nel corpo a corpo questo gioco dà il peggio di sé e considerando che ci sono delle missioni in cui sei costretto ad usare i pugni, non è una cosa di poco conto. Ho trovato gli incontri di "boxe" (per non fare spoiler) le missioni più schifose di tutto il gioco. Programmate con il culo, buggate in modo schifoso, tediose e frustranti. Nemici che si bloccavano per qualche frame a mezzo metro di distanza, per poi spawnare a braccio teso davanti a me, comandi imprecisi, bruttezza generale dello scontro, moveset degli avversari miseri. L'hacking è molto figo, ma come ho già scritto precedentemente, i nemici non sono minimamente in grado di reagire agli attacchi del giocatore. Non si mettono a perlustrare l'area in velocità alla ricerca dell'hacker, non si preoccupano di vedere i loro compagni resettati a fianco a loro, niente. Quindi per un gameplay decente si è costretti a giocare Cyberpunk come se fosse uno sparatutto.
L'ultima nota dolente sono... Le promesse mancate. Inutile girarci attorno ci aspettavamo un gioco ben diverso.
Doveva essere un gioco le cui scelte cambiavano profondamente la storia, ma anche
il mondo di gioco. Ciò non avviene, puoi sterminare i leader di una fazione, puoi diventare amico di un'altra, ma per strada i membri della gang si comporteranno sempre allo stesso modo e i territori resteranno sempre gli stessi. Le scelte durante le missioni invece, determinano solo la lunghezza della quest nella maggior parte dei casi. Puoi scegliere se chiuderla subito con un banale "non voglio averne niente a che fare", o continuare fino alla fine. Durante la missione avrai semplicemente altre occasioni per interromperla bruscamente. E' ovvio che un giocatore core deciderà sempre di andare fino in fondo, com'è ovvio che un giocatore, per portare a termine una romance, saprà esattamente quello che deve fare.
Le scelte che determinano il finale invece avvengono praticamente tutte alla fine, quindi alla fine dei conti è un gioco pilotato in tutto, con scelte veramente minime. Paragonabili a The Witcher 3 insomma.
Altre promesse mancate... Sembrava che le fazioni avessero dei ruoli molto più importanti. Che il giocatore dovesse scegliere con quale fazione allearsi e quale aiutare ad espandersi. Una versione avanzata delle gilde di Skyrim per intenderci, ognuna con le sue missioni ed unicità. Non è così purtroppo. Il gioco è pilotato anche in questo e semplicemente durante alcune quest (primarie o secondarie) il tuo destino si incrocia con quello di un'altra fazione. Finita la missione, tanti saluti, tutto come prima.
La mancanza di personalizzazione è un'altra cosa che mi ha lasciato incredibilmente amareggiato. Dalle dichiarazioni sembrava quasi che potessi metterti un mitra al posto del pene. E invece non puoi cambiarti neanche taglio di capelli, tatuaggi, orecchini, piercing, smalto, NIENTE. In un trailer parlavano di "stile", mostrando un'infinità di vestiti, invece il gioco si riduce a farti indossare le peggio cose, l'importante è avere la difesa alta. Anche la trasformazione in "macchina", sembrava dovesse essere una cosa eccezionale e trattata benissimo. Invece non c'è nessun cambiamento estetico (a parte qualche puntino meccanico sulle braccia), nessuna implicazione psicofisiologica (cosa che sembrava quando ti trapiantano gli occhi nuovi nella missione di tutorial), nessuna modifica nella corporatura del personaggio, il nulla. Inoltre non si possono modificare le auto, né si possono comprare appartamenti...
Manca elementi fondamentali che tutti invece si aspettavano in un titolo del genere.
Detto tutto ciò... Il gioco sarebbe da insufficienza, ma non posso non considerare tutto il lavoro di world building e di narrativa che c'è dietro. Non posso ignorare le forti emozioni che ho provato nei punti salienti del gioco. Non posso ignorare il divertimento che ho provato nell'utilizzare nuove armi o potenziamenti o nello svolgimento di quasi tutte le missioni secondarie.
Per questo
il mio voto non può scendere sotto il
7. Ma sono profondamente amareggiato, perché questa è stata una grossissima occasione sprecata.