Udienza Preliminare Cyberpunk 2077 | Disponibile | SpazioGames 9,5 | Metacritic 85

Pubblicità
Cioè, in 19 ore di gioco ho all’attivo la bellezza di 21 (VENTUNO) segnalazioni per crash e mi tocca ancora leggere del perché la gente si lamenta.
Devo farmi il segno della croce per ogni sessione di gioco sperando non si fottano ssd della console e save, ma va tutto bene (senza contare le tonnellate di bug a sessione).
Dal d1 hanno rilasciato oltre 100 giga di patch e stiamo ancora in alto mare, ma ci rendiamo conto in che condizioni hanno rilasciato sto gioco ? E ci si stupisce poi se la gente è incazzata nera o chiede il rimborso? Oltre al marketing truffaldino con sparate tipo “le versioni consoles girano benissimo...”.
Trovo incredibile che ci sia ancora gente disposta a difendere questo scempio di cui dovrebbero solo vergognarsi.

Cioè, in 19 ore di gioco ho all’attivo la bellezza di 21 (VENTUNO) segnalazioni per crash e mi tocca ancora leggere del perché la gente si lamenta.
Devo farmi il segno della croce per ogni sessione di gioco sperando non si fottano ssd della console e save, ma va tutto bene (senza contare le tonnellate di bug a sessione).
Dal d1 hanno rilasciato oltre 100 giga di patch e stiamo ancora in alto mare, ma ci rendiamo conto in che condizioni hanno rilasciato sto gioco ? E ci si stupisce poi se la gente è incazzata nera o chiede il rimborso? Oltre al marketing truffaldino con sparate tipo “le versioni consoles girano benissimo...”.
Trovo incredibile che ci sia ancora gente disposta a difendere questo scempio di cui dovrebbero solo vergognarsi.
Perchè quelli che li difendono giocano su PC, li è il sogno promesso :sisi:

Il che è assurdo che ancora una volta non si riesca ad andare oltre il bel recinto che ci siamo costruiti.

Non succede a me e allora va tutto bene, gli altri si fottano. :asd:

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk

Per quelli che lamentano crash e paura di danni alla console, non sarebbe il caso di mettere il gioco da parte ed aspettare che venga sistemato? Io non riuscirei mai a giocare sapendo che la mia PS4/5 possa guastarsi :paura:

Bhe, se i pcisti hanno la fortuna di ritrovarsi la versione migliore e senza problemi (e anche qui ci sarebbe da ridire) almeno che non facessero la morale a chi ha speso 70 euro e si trova fra le mani un prodotto pieno zeppo di problemi anche abbastanza gravi.

E la cosa più imbarazzante (passatemi il termine) è che per giustificare tutta questa manovra si debbano tirare fuori orrori del passato come Anthem, Fallout, Skyrim ecc.

Per quelli che lamentano crash e paura di danni alla console, non sarebbe il caso di mettere il gioco da parte ed aspettare che venga sistemato? Io non riuscirei mai a giocare sapendo che la mia PS4/5 possa guastarsi :paura:
Si, aldilà delle performance, la mia paura più grande sono i crash della PS5

È proprio quello che ho fatto (costretto a fare a dire il vero) dopo il 21 crash, tra le altre cose avvenuto dopo l’ultima patch rilasciata che, a detta loro, li avrebbe limitati.

Il problema principale, aldilà che il gioco possa piacere o meno, e che non doveva uscire quest'anno fiscale su console.
L'avrei rimandato dopo marzo.

Su Pc si difende bene (tecnicamente) ed è un peccato che si sono bruciati TUTTO per degli errori manageriali.
Potevano farlo uscire solo su PC (e Stadia, magari) :asd: E poi rimandare a marzo la versione console, avrebbero fatto incazzare alcuni, ma almeno si sarebbero risparmiati tutto questo.

Ho finito il gioco su Stadia in circa una cinquantina di ore. Ho visto due finali e forse nei prossimi giorni sbloccherò i restanti.
Sono molto combattuto sulla mia personale valutazione perché 'sto gioco vive di assoluti. Da un lato raggiunge l'eccellenza, dall'altro il fondo a caduta libera.

Il mondo che hanno costruito è favoloso. Curatissimo, ricchissimo di dettagli. Ogni singola missione, anche il più banale "entra in questa stanza ed uccidi il miniboss", ha della narrativa dietro. Ogni luogo è tappezzato di drop, cose da scoprire e piccoli easter eggs. C'è dell'amore in questo progetto, cosa che vedo raramente nei giochi moderni.
La storia e la scrittura dei personaggi rappresentano un altro picco per il mondo dei videogiochi. Non potevo aspettarmi di meglio dai CD Project. Sono tutti caratterizzati benissimo, con diverse sfaccettature. Le vicende sono scritte e rappresentate benissimo... Le fasi finali regalano dei momenti di tensione incredibili.
Infine, ultima nota veramente positiva, il sistema di potenziamento! Curatissimo, vastissimo e con un altissimo tasso di personalizzazione. Quello che ogni gdr dovrebbe offrire. Ci sono così tante cose da sbloccare, che ogni giocatore può sbizzarrirsi e sviluppare il proprio sistema di approccio alle missioni.

Arriviamo purtroppo alle note dolenti.
I bug e i problemi tecnici sono la piaga principale del gioco e lo sappiamo tutti. E' frustrante dover riniziare una missione perché un bug non ti permette di andare avanti, è orribile rovinare un dialogo in auto perché l'autista continua a schiantarsi contro una parete ripetutamente in un loop infinito, è fastidioso dover interrompere dei dialoghi importanti perché si riceve una chiamata inopportuna (maledetto Delamain!!!), è terribile vedere gli NPC andare da un punto A ad un punto B seguendo un percorso illogico in cui si rigirano più e più volte. Capisco che i bug in un open world siano all'ordine del giorno, ma questi devono essere assolutamente fixati.

L'IA di TUTTI gli npc è una roba vomitevole ed abominevole. L'aggro è fatto malissimo e a volte ti ritrovi contro dei clan o la polizia senza aver fatto nulla di male. I nemici sono di una stupidità incredibile e non sono in grado di reagire a certe manovre del giocatore, specialmente gli hacking. Gli npc si comportano tutti uguale, dal primo all'ultimo. Se spari un colpo, scappano TUTTI a piedi, anche chi stava seduto su una sedia a rotelle.
Ci sono rimasto troppo male quando salvai un poveretto per strada da un bullo che lo picchiava. Tirai un pugno al bullo e rimasi sorpreso nel vederlo scappare con la coda tra le gambe (pensavo che avendo un carattere "aggressivo" mi avrebbe affrontato a suon di mazzate). Ma la cosa che più mi sconvolse, fu vedere il poveretto che era stato picchiato aver paura di me, come se avessi commesso un crimine davanti ai suoi occhi... Bel modo di ringraziare il tuo salvatore :asd:
Ma tutto ciò non è nulla se paragonato all'IA della polizia. CD Project non è stata in grado di programmare gli spostamenti della polizia. Non sono in grado di giungere nella tua posizione (a piedi o attraverso mezzi di trasporto), non sono in grado di inseguirti. Quindi? Semplicemente si teletrasportano... Una cosa inguardabile. Pure in GTA 3 c'era 'sta roba. Pure nel più cazz*ne degli open world, Saints Row.

Il gameplay. Se nelle fasi di puro shooting si comporta discretamente bene, non si può dire di tutto il resto. Nel corpo a corpo questo gioco dà il peggio di sé e considerando che ci sono delle missioni in cui sei costretto ad usare i pugni, non è una cosa di poco conto. Ho trovato gli incontri di "boxe" (per non fare spoiler) le missioni più schifose di tutto il gioco. Programmate con il culo, buggate in modo schifoso, tediose e frustranti. Nemici che si bloccavano per qualche frame a mezzo metro di distanza, per poi spawnare a braccio teso davanti a me, comandi imprecisi, bruttezza generale dello scontro, moveset degli avversari miseri. L'hacking è molto figo, ma come ho già scritto precedentemente, i nemici non sono minimamente in grado di reagire agli attacchi del giocatore. Non si mettono a perlustrare l'area in velocità alla ricerca dell'hacker, non si preoccupano di vedere i loro compagni resettati a fianco a loro, niente. Quindi per un gameplay decente si è costretti a giocare Cyberpunk come se fosse uno sparatutto.

L'ultima nota dolente sono... Le promesse mancate. Inutile girarci attorno ci aspettavamo un gioco ben diverso.
Doveva essere un gioco le cui scelte cambiavano profondamente la storia, ma anche il mondo di gioco. Ciò non avviene, puoi sterminare i leader di una fazione, puoi diventare amico di un'altra, ma per strada i membri della gang si comporteranno sempre allo stesso modo e i territori resteranno sempre gli stessi. Le scelte durante le missioni invece, determinano solo la lunghezza della quest nella maggior parte dei casi. Puoi scegliere se chiuderla subito con un banale "non voglio averne niente a che fare", o continuare fino alla fine. Durante la missione avrai semplicemente altre occasioni per interromperla bruscamente. E' ovvio che un giocatore core deciderà sempre di andare fino in fondo, com'è ovvio che un giocatore, per portare a termine una romance, saprà esattamente quello che deve fare.
Le scelte che determinano il finale invece avvengono praticamente tutte alla fine, quindi alla fine dei conti è un gioco pilotato in tutto, con scelte veramente minime. Paragonabili a The Witcher 3 insomma.
Altre promesse mancate... Sembrava che le fazioni avessero dei ruoli molto più importanti. Che il giocatore dovesse scegliere con quale fazione allearsi e quale aiutare ad espandersi. Una versione avanzata delle gilde di Skyrim per intenderci, ognuna con le sue missioni ed unicità. Non è così purtroppo. Il gioco è pilotato anche in questo e semplicemente durante alcune quest (primarie o secondarie) il tuo destino si incrocia con quello di un'altra fazione. Finita la missione, tanti saluti, tutto come prima.
La mancanza di personalizzazione è un'altra cosa che mi ha lasciato incredibilmente amareggiato. Dalle dichiarazioni sembrava quasi che potessi metterti un mitra al posto del pene. E invece non puoi cambiarti neanche taglio di capelli, tatuaggi, orecchini, piercing, smalto, NIENTE. In un trailer parlavano di "stile", mostrando un'infinità di vestiti, invece il gioco si riduce a farti indossare le peggio cose, l'importante è avere la difesa alta. Anche la trasformazione in "macchina", sembrava dovesse essere una cosa eccezionale e trattata benissimo. Invece non c'è nessun cambiamento estetico (a parte qualche puntino meccanico sulle braccia), nessuna implicazione psicofisiologica (cosa che sembrava quando ti trapiantano gli occhi nuovi nella missione di tutorial), nessuna modifica nella corporatura del personaggio, il nulla. Inoltre non si possono modificare le auto, né si possono comprare appartamenti...
Manca elementi fondamentali che tutti invece si aspettavano in un titolo del genere.

Detto tutto ciò... Il gioco sarebbe da insufficienza, ma non posso non considerare tutto il lavoro di world building e di narrativa che c'è dietro. Non posso ignorare le forti emozioni che ho provato nei punti salienti del gioco. Non posso ignorare il divertimento che ho provato nell'utilizzare nuove armi o potenziamenti o nello svolgimento di quasi tutte le missioni secondarie.
Per questo il mio voto non può scendere sotto il 7. Ma sono profondamente amareggiato, perché questa è stata una grossissima occasione sprecata.

ragazzi però io ho giocato al lancio e finito in breve sia AK che Anthem su pc (mi piacciono iron man e batman, non giudicate) e AK lockato a 30 non mi ha dato alcun problema, anzi, e anthem niente di niente. La situazione di cyberpunk è molto più compromessa, per lo meno solo patch day 1
secondariamente è ovvio che se fosse stato un giochetto del cavolo non se lo cagava nessuno e non succedeva niente, ma era letteralmente il più atteso dell'anno, da anni. E' ovvio che più grandi sono più etc etc...
AK al D1 era semplicemente ingiocabile, settings a low e 30 fps (le versioni console in pratica) altrimenti crashava ogni 5 minuti, niente feature NVIDIA abilitate altrimenti crashava nel menu, e una volta superato il prologo crash inevitabili ogni 15-20-30 minuti.
Con CP2077 io dal D1 (cos'era, la 1.03 la D1 patch?) ho fatto sessioni anche di 3-4 ore a settings variabili (ultra liscio, ultra con RTX medio, ultra con RTX ultra, varie forme del DLSS) e 0 crash e/o degradazione progressiva delle performance, cosa che era impossibile al D1 di AK (e all'epoca i rimborsi digitali ancora non c'erano, quindi noi acquirenti D1 l'avevamo preso allegramente in culo :asd: )

Per ora mi trovo sulla tua analisi.
Ho sempre l'impressione che sia un gioco fantastico finché stai nei binari prefissati.
Appen provi un po' a osare con il mondo di gioco vengono fuori tutte le magagne, prima su tutti l'incredibile (in senso negativo) IA e di conseguenza le reazioni dell'ambiente alle azioni di V

Per ora mi trovo sulla tua analisi.
Ho sempre l'impressione che sia un gioco fantastico finché stai nei binari prefissati.
Appen provi un po' a osare con il mondo di gioco vengono fuori tutte le magagne, prima su tutti l'incredibile (in senso negativo) IA e di conseguenza le reazioni dell'ambiente alle azioni di V
Si è così.
Hanno pensato in grande, senza riuscire a fare le cose per bene.

Oggi tutto baldo e speranzoso ricomincio a giocare a sta minkiata di gioco con sta patch 0.5.
E ho fatto l errore di mettermi in testa di fare una missione secondaria che implica incontri di boxe, a pugni. IO ODIO STO GIOCO.
Sono appena riuscito a sconfiggere un tizio, ma ci ho messo 37 minuti. Perche mi si chiede?

Entro nel ring, ed e' un lottatore che uccide ( almeno me) in 2 colpi. Bene, quindi c e da parare ed evitare.

Carico il salvataggio rapido, ricomincio l incontro.....non mi carica le mani....Nel senso che non potevo combattere....vabbe solito bug, ricarico....
aspetto che carichi tutto il mondo con i suoi tempi, seleziono le mani nella ruota delle armi, aspetto che le carichi....bene adesso vado a fare l incontro....

Sbaglio qualcosa (picchiare in cyberpunk al netto dei bug fa SCHIFO, coi drop di FPS poi non ne parliamo)

Quindi ricarico, ma piu o meno ho imparato i suoi 2 pattern di attacco, giro attorno, picchio....al 30 % di energia del tipo, mi appaiono 2 moncherini al posto delle mani. RISULTATO? NON POSSO PARARE, NON POSSO ATTACCARE, MUOVO SEMPLICEMENTE I 2 MONCHERINI. Aspetto girando in tondo sperando che prima o poi sta zocc0la si ritrovi le mani...ma niente, ricarico.

Aspetto che mi carichi le mani prima di cominciare l incontro, parlo col tipo, e....niente, non mi appare la conversazione per dare inizio all incontro, quindi via, ricarico

Ricarico, RIASPETTO CHE MI CARICHI LE MANI ( a sto punto stavano gia scendendo i santi in quantita importanti), faccio l incontro, picchio picchio, MONCHERINO.

Niente, ricarico PRIMA del salvataggio quando ero ancora in moto, torno li , incontro, MONCHERINO.

Provo la soluzione estrema, chiudo il gioco, ricarico il salvataggio della moto, incontro, picchio , vinco.

MINKIA IL PARTO STO GIOCO! E mi sorprendo di non averlo gia buttato in un gabinetto sporco sto schifo di roba....lo avevo rivalutato un po in positivo dopo il finale di gioco (per ora sono a 3 finali) ma madosca santa se fa incaxxare sto gioco.....

Ricaricalo in negozio :asd:
Ma quale versione stai giocando?
No, non mi va di riportarlo al gamestop e litigare per riavere i soldi, le mie 50 ore ce le ho fatte alla fine, e comunque appena riusciro a prendere una ps5 me lo rigiochero li. Meglio investire i soldi ad andare al baretto finche ancora i puo.
Versione ps4 fat.
Post automatically merged:

Ricaricalo in negozio :asd:
Ma quale versione stai giocando?
Vuoi ridere? Sto a fare un altro incontro, sono entrato in un luogo pagando il biglietto d entrata per poi combattere sul ring...ho iniziato a combattere , crash.... ricarico il gioco, inizio l incontro, le guardie del locale mi sparano mentre sono sul ring appena sferro il primo pugno......

No, non mi va di riportarlo al gamestop e litigare per riavere i soldi, le mie 50 ore ce le ho fatte alla fine, e comunque appena riusciro a prendere una ps5 me lo rigiochero li. Meglio investire i soldi ad andare al baretto finche ancora i puo.
Versione ps4 fat.
Post automatically merged:

Vuoi ridere? Sto a fare un altro incontro, sono entrato in un luogo pagando il biglietto d entrata per poi combattere sul ring...ho iniziato a combattere , crash.... ricarico il gioco, inizio l incontro, le guardie del locale mi sparano mentre sono sul ring appena sferro il primo pugno......
PS4 fat e 50 ore :badboy:

In quanto a crash come sei messo?
Io su PS5 ne ho contatati più di 10, così ho smesso, non vorrei rompere la console.
Comunque su PS4, probabilmente è il peggior porting mai visto in questa gen.

Personalmente ho beccato un bug nella missione principale, dove i nemici mi uccidevano a vista ma io non avevo armi :badboy:

PS4 fat e 50 ore :badboy:

In quanto a crash come sei messo?
Io su PS5 ne ho contatati più di 10, così ho smesso, non vorrei rompere la console.
Comunque su PS4, probabilmente è il peggior porting mai visto in questa gen.

Personalmente ho beccato un bug nella missione principale, dove i nemici mi uccidevano a vista ma io non avevo armi :badboy:
non lo so quanti crash ho avuto siamo nell ottica di una ventina abbondanti....ma su ps5 almeno spero che non scatti anche ad entrare nel menu o a fare una curva in moto...

Oggi tutto baldo e speranzoso ricomincio a giocare a sta minkiata di gioco con sta patch 0.5.
E ho fatto l errore di mettermi in testa di fare una missione secondaria che implica incontri di boxe, a pugni. IO ODIO STO GIOCO.
Sono appena riuscito a sconfiggere un tizio, ma ci ho messo 37 minuti. Perche mi si chiede?

Entro nel ring, ed e' un lottatore che uccide ( almeno me) in 2 colpi. Bene, quindi c e da parare ed evitare.

Carico il salvataggio rapido, ricomincio l incontro.....non mi carica le mani....Nel senso che non potevo combattere....vabbe solito bug, ricarico....
aspetto che carichi tutto il mondo con i suoi tempi, seleziono le mani nella ruota delle armi, aspetto che le carichi....bene adesso vado a fare l incontro....

Sbaglio qualcosa (picchiare in cyberpunk al netto dei bug fa SCHIFO, coi drop di FPS poi non ne parliamo)

Quindi ricarico, ma piu o meno ho imparato i suoi 2 pattern di attacco, giro attorno, picchio....al 30 % di energia del tipo, mi appaiono 2 moncherini al posto delle mani. RISULTATO? NON POSSO PARARE, NON POSSO ATTACCARE, MUOVO SEMPLICEMENTE I 2 MONCHERINI. Aspetto girando in tondo sperando che prima o poi sta zocc0la si ritrovi le mani...ma niente, ricarico.

Aspetto che mi carichi le mani prima di cominciare l incontro, parlo col tipo, e....niente, non mi appare la conversazione per dare inizio all incontro, quindi via, ricarico

Ricarico, RIASPETTO CHE MI CARICHI LE MANI ( a sto punto stavano gia scendendo i santi in quantita importanti), faccio l incontro, picchio picchio, MONCHERINO.

Niente, ricarico PRIMA del salvataggio quando ero ancora in moto, torno li , incontro, MONCHERINO.

Provo la soluzione estrema, chiudo il gioco, ricarico il salvataggio della moto, incontro, picchio , vinco.

MINKIA IL PARTO STO GIOCO! E mi sorprendo di non averlo gia buttato in un gabinetto sporco sto schifo di roba....lo avevo rivalutato un po in positivo dopo il finale di gioco (per ora sono a 3 finali) ma madosca santa se fa incaxxare sto gioco.....
Almeno non ti si è buggato DOPO l'incontro :sard:
Io per un'ora non ho potuto usare le cure ed a schermo vedevo perennemente la barra della vita del boss al 100%. Praticamente il gioco pensava che fossi ancora contro di lui.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro