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Questa è una feature che mi piacerebbe vedere implementata in sempre più RPG con una struttura che lo permette, semplice e non invasiva, non incide sul gameplay e viene incontro al gusto estetico di ciascun giocatore.Per l'estetica sono sicuro che implementeranno la possibilità di separare l'equipaggiamento vero e proprio dal "look"![]()
Per caso hai giocato a Nioh? Chi l'ha giocato si è fatto un po' le ossa lìE' un misto tra Fallout 4 (raccolta del loot, categorie, creazione, materiali, ecc...) e AC Odyssey (gestione statistiche, rarità oggetti, equip). Da una parte mi piace la possibilità di trovare sempre qualcosa di utile anche a seguito degli scontri più randomici, perchè qualsiasi nemico potrebbe dropparti anche un'arma comune ma con un DPS maggiore di quella che hai attualmente equipaggiata, ma dall'altra parte lo trovo anche mooolto confusionario e mal bilanciato, perchè neanche è normale trovare fucili o vestiti comuni a casaccio che come statistiche pisciano in testa al mio equip raro tanto sudato e solo perchè hanno qualche livellino in più.
Purtroppo questa è una cosa che mal sopportavo in AC Odyssey e a maggior ragione non sopporto qui, perchè ti porta a cambiare costantemente l'equip e in maniera quasi schizofrenica, valorizzando poco la rarità dei drop e impedendoti di fare un tuo equipaggiamento "stabile", un approccio troppo "usa e getta" insomma.
Insomma un sistema di loot che premia molto l'esplorazione e il combattimento, ma troppo confusionario e mal bilanciato al momento.
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No, molto più avanti
A me il prologo è durato tipo 7-8 ore![]()
Sei mica costretto a cambiare per forza o no? Se ti piace un equip anche se poco piu debole di quello nuovo puoi decidere di andare avanti con quello che preferisciE' un misto tra Fallout 4 (raccolta del loot, categorie, creazione, materiali, ecc...) e AC Odyssey (gestione statistiche, rarità oggetti, equip). Da una parte mi piace la possibilità di trovare sempre qualcosa di utile anche a seguito degli scontri più randomici, perchè qualsiasi nemico potrebbe dropparti anche un'arma comune ma con un DPS maggiore di quella che hai attualmente equipaggiata, ma dall'altra parte lo trovo anche mooolto confusionario e mal bilanciato, perchè neanche è normale trovare fucili o vestiti comuni a casaccio che come statistiche pisciano in testa al mio equip raro tanto sudato e solo perchè hanno qualche livellino in più.
Purtroppo questa è una cosa che mal sopportavo in AC Odyssey e a maggior ragione non sopporto qui, perchè ti porta a cambiare costantemente l'equip e in maniera quasi schizofrenica, valorizzando poco la rarità dei drop e impedendoti di fare un tuo equipaggiamento "stabile", un approccio troppo "usa e getta" insomma.
Insomma un sistema di loot che premia molto l'esplorazione e il combattimento, ma troppo confusionario e mal bilanciato al momento.
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No, molto più avanti
A me il prologo è durato tipo 7-8 ore![]()
Sisi, il primo Nioh l'ho stragiocato e infatti pure lì avevo qualche riserva sul sistema di loot schizofrenico, ma aveva un suo perchè nell'economia di giocoQuesta è una feature che mi piacerebbe vedere implementata in sempre più RPG con una struttura che lo permette, semplice e non invasiva, non incide sul gameplay e viene incontro al gusto estetico di ciascun giocatore.
A meno che non ci si lamenti pure del fatto che ciò che appare esteticamente come un paio di stracci protegga quanto un'armatura robusta e che ciò rompa il realismo o un concetto simile ad esso applicato al contesto, oppure che trovare equipaggiamento più brutto e doverlo indossarlo per le stats migliori racchiuda una filosofia di vita integrata nella sfida di gioco... allora alzo le mani.
Per caso hai giocato a Nioh? Chi l'ha giocato si è fatto un po' le ossa lìA meno che non provenisse già da Diablo, Torchlight, Titan Quest e simili, in quest'ultimo caso direi che ci è abituato
Il "poco più debole" però dopo che vai in giro a fare cose diventa "Molto" più debole. Un'armor che da 10 ti va a 12 è fesseria, a 14/5 pure, ma se ti arriva il 20 parliamo del doppio di quello che hai, e se 10 in più non cambia nulla parlando di cappelli o maschere/occhiali poi però sul busto passare da 40 a 80 si sente contro i nemici. Quindi gamplaysticamente parlando, è più utile cambiare sempre o "ogni tot" in base a quando si percepisce la differenza.Sei mica costretto a cambiare per forza o no? Se ti piace un equip anche se poco piu debole di quello nuovo puoi decidere di andare avanti con quello che preferisci
Certo, però non è il massimo in un RPG dover sacrificare così le statistiche, specialmente se vuoi farti una build un minimo specializzata. Ti toglie pure importanza al loot raro, a volte ti fai il mazzo per ottenere armi uniche da determinate quest e poi ti ritrovi un fucile d'assalto comune con statistiche migliori droppato da un grunt a casaccio in qualche vicolo e solo perchè ha una manciata di livelli in piùSei mica costretto a cambiare per forza o no? Se ti piace un equip anche se poco piu debole di quello nuovo puoi decidere di andare avanti con quello che preferisci
Ma infatti io piuttosto che girare con un armor orrenda, rimango stiloso, ma oneshottabileSisi, il primo Nioh l'ho stragiocato e infatti pure lì avevo qualche riserva sul sistema di loot schizofrenico, ma aveva un suo perchè nell'economia di gioco
Qui la cosa che mi pesa di più è il fatto di dover sacrificare l'estetica del pg per mettere pezzi di armor a casaccio, farsi un set decente per più di qualche ora è impossibile se si vuole stare dietro alle statistiche
E io con la mia build forza e zero punti spesi in furtività piangoMa infatti io piuttosto che girare con un armor orrenda, rimango stiloso, ma oneshottabile![]()
Comunque un’alternativa è andare nei negozi più costosi. Io ho trovato un completo da sera che ha un livello di protezione da giubbotto imbottito e sta cosa mi fa morireE io con la mia build forza e zero punti spesi in furtività piango![]()
Non capisco bene cosa intendi con "più giustificato nell'economia di gioco" perché anche lì per stare dietro alle stats sei spinto a cambiare più o meno con la stessa frequenza di cui parli, da quel che mi ricordo.Sisi, il primo Nioh l'ho stragiocato e infatti pure lì avevo qualche riserva sul sistema di loot schizofrenico, ma aveva un suo perchè nell'economia di gioco
Qui la cosa che mi pesa di più è il fatto di dover sacrificare l'estetica del pg per mettere pezzi di armor a casaccio, farsi un set decente per più di qualche ora è impossibile se si vuole stare dietro alle statistiche
Probabilmente ci proverei anch'ioMa infatti io piuttosto che girare con un armor orrenda, rimango stiloso, ma oneshottabile![]()
Ecco di cosa parlavo, se lo concede il gioco stesso non ci sono più scuse per non aggiungere l'estetica separata dalle statsComunque un’alternativa è andare nei negozi più costosi. Io ho trovato un completo da sera che ha un livello di protezione da giubbotto imbottito e sta cosa mi fa morire![]()
Nioh è un action, ci sta cambiare continuamente equip pur di avere il maggior danno/difesa possibile. CP è un GDR, farsi il proprio equip e il proprio personaggio (anche esteticamente) è sicuramente più importante, così come è importante valorizzare il loot raro che magari ricevi come ricompensa dopo determinate quest o da specifici personaggi, se dopo due ore di gioco già devo cestinarli in favore del loot a casaccio che trovo in giro un po' mi dispiaceNon capisco bene cosa intendi con "più giustificato nell'economia di gioco" perché anche lì per stare dietro alle stats sei spinto a cambiare più o meno con la stessa frequenza di cui parli, da quel che mi ricordo.Però lì puoi cambiare anche l'estetica a tuo piacimento
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Mi trovo perfettamente d'accordo. Odio poi che non ci sia la dannata possibilità di nascondere "l'elmo" e non capisco perché ma col copricapo indossato il mio pg cambia pettinatura dannazioneE' un misto tra Fallout 4 (raccolta del loot, categorie, creazione, materiali, ecc...) e AC Odyssey (gestione statistiche, rarità oggetti, equip). Da una parte mi piace la possibilità di trovare sempre qualcosa di utile anche a seguito degli scontri più randomici, perchè qualsiasi nemico potrebbe dropparti anche un'arma comune ma con un DPS maggiore di quella che hai attualmente equipaggiata, ma dall'altra parte lo trovo anche mooolto confusionario e mal bilanciato, perchè neanche è normale trovare fucili o vestiti comuni a casaccio che come statistiche pisciano in testa al mio equip raro tanto sudato e solo perchè hanno qualche livellino in più.
Purtroppo questa è una cosa che mal sopportavo in AC Odyssey e a maggior ragione non sopporto qui, perchè ti porta a cambiare costantemente l'equip e in maniera quasi schizofrenica, valorizzando poco la rarità dei drop e impedendoti di fare un tuo equipaggiamento "stabile", un approccio troppo "usa e getta" insomma.
Insomma un sistema di loot che premia molto l'esplorazione e il combattimento, ma troppo confusionario e mal bilanciato al momento.
Nioh gameplayisticamente, come progressione del pg, è un action RPG, narrativamente no. Il cambio continuo dell'equip ci sta, ma se non ci fosse stata la possibilità di gestire separatamente l'estetica mi avrebbe dato ugualmente un po' fastidio e credo che questo discorso abbia un margine soggettivo, ma avere un personaggio predefinito e già caratterizzato dagli sviluppatori (anche se nel caso di William questa è una definizione un tantino generosa) riduce sicuramente l'importanza della personalizzazione estetica, concordo. Con Nioh 2 le cose evidentemente cambiano un po' su questo frangente. In secondo luogo il fatto che in CP la componente narrativa sia un pilastro centrale dell'esperienza dona un valore aggiunto non indifferente al loot raro ottenuto con una quest ben scritta, concordo anche su questo. Quindi capisco il tuo discorso del loot a casaccio che supera in stats quello reso "speciale" dal tempo speso nel concentrarsi per raggiungere quel preciso traguardo (con annesso eventuale tasso di sfida) e/o dalla narrativa ben fatta, in tal modo risulta sminuito un legame prezioso.Nioh è un action, ci sta cambiare continuamente equip pur di avere il maggior danno/difesa possibile. CP è un GDR, farsi il proprio equip e il proprio personaggio (anche esteticamente) è sicuramente più importante, così come è importante valorizzare il loot raro che magari ricevi come ricompensa dopo determinate quest o da specifici personaggi, se dopo due ore di gioco già devo cestinarli in favore del loot a casaccio che trovo in giro un po' mi dispiace