primi quattro episodi fenomenale ed enorme per il momento considerati i migliori il primo ed il quattro onestamente il film originale non mi ha tremendamente colpito narrativamente ma ho preso al volo la diretor's edition appena l'ho vista in negozio perchè a livello artistico e sforzo creativo è impossibile da non apprezzare
il primo episodio di questa nuova serie svolge un lavoro migliore di tutto il film nel venderti un mondo vasto e ricco e pieno di personaggi, a tratti come ho sentito c'è una certa influenza da GOT (non ho capito se si riferiva solo al primo episodio perchè poi prende abbastanza la sua starda) devo ammettere con l'intro a volo d'uccello sulla mappa e le miniature (oppure gli horny gelfling

) però questo focus sugli intrighi e politica in maniera comunque molto leggera invece che azione lo trovo molto azzeccato per il mondo di Dark Crystal dove lo sword play non è credo poi rilevantissimo (vedremo se sta serie cambierà la mia idea più avanti)
@dante3vergil
il discorso se recuperare il film originale prima è un pò lo stesso che si può fare con star wars e prequel ne trai un godimento diverso dalle due scelte, personalmente questa serie è spettacolare ed aggiunge tonnellate di cose al mondo quasi semplicistico dell'originale (alcune cose si potrebbero dire quasi discordanti come il comportamento di alcuni skeksis che vengono definiti puramente malvagi quando nella serie sono un pò più complessi ma sto amando questo aspetto, oppure "l'arcere" che ha un comportamento completamente opposto al resto della sua razza) e penso che guardare il film dopo questa possa risultare deludente, quindi onde evitarlo direi prima il film che PERò a me personalmente non è piaciuto poi tanto

quindi consiglio di non farsi condizionare dal film se anche non piacesse, in compenso si possono cogliere alcune chicche qui e lì avendo guardato il film
la serie comunque può essere vista anche in modo indipendente poichè non richiede una pre conoscenza