PS4 Dark Souls II: Scholar of the First Sin

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Ma per 10 euro vale la pena?
Non amo i souls ma negli ultimi due anni li sto giocando e mi manca questo e Sekiro (che non ci spendo tutti quei soldi ancora).
 
Scusate l'autoquote e il doppio post ma l'ho finito :asd:

dal mio ultimo post sommario sono successe parecchie cose partendo dal putrido :asd:
- Castello di Drangleic: finalmente è possibile esplorarlo e la presentazione iniziale è maestosa, peccato che la sua esplorazione si riveli poca cosa, tante piccole stanza condite di 2/3 nemici per volta. Il tocco di classe è lo stanzone vicino al primo falò, dove hanno avuto la brillante idea di piazzare 4/5 sentinelle (aka un vecchio boss), le porte apribili tramite le anime non si richiudono e se per case ne manca una all'appello, come mi era successo, sarà un continuo avanzare e indietreggiare dato che i loro aggro si attiva simultaneamente :asd: Le due boss fight presenti al castello non sono speciali, anche se il cavaliere dello specchio ha una bellissima presenza scenica
- Amana + Cripta: Amana mi è piaciuta, peccato per i nemici con uno spam di magia fuori controllo e con proiettili traccianti :rickds: per il resto è visivamente molto bella e relativamente semplice se approcciata con arco e frecce, il boss della zona ha una sua gimmick particolare e fa un casino di danno ma non mi è dispiaciuto. Dalle cripte invece inizia la discesa per me :asd: zona bruttina, buia (cosa che odio), zeppa di nemici e sostanzialmente un lungo corridoio, cosa che caratterizza tutti gli ultimi dungeon, quello che porta dal boss è davvero allucinante, ho preferito skippare tutti i nemici passando di lato e correndo. Non è più una sfida è solo noia. Velstadt mi ha dato l'impressione di avere delle hitbox strane la sua arma ma vabbè, dopo un paio di tentativi è stato battuto. Recuperato l'anello del re e si prosegue
- Castello di Aldia: forse la delusione più grossa del gioco, un lungo corridoio che porta al drago, bello ma banale da affrontare e prendendo l'ascensore subito dopo si assiste forse al più grande wtf del gioco, quando già dal picco al forte non aveva nessun senso logico, l'arrivo al nido. Sembrano zone create separatamente e poi appiccicate insieme dato che bisognava emulare dark souls 1 e rendere tutto interconnesso. Avrei di gran lunga preferito una struttura tipo demon's souls o ibrida come il 3, magari tagliando qualcosa e investendo più cura in ogni livello.


  • Nido + Santuario: visivamente fa la sua figura, da giocare meno :asd: il nido si supera molto facilmente con l'unica rottura dei nemici kamikaze che rompono l'equip. Al santuario c'è il nemico pensato peggio e sleale mai visto in un souls, mi riferisco al corazzato con la mazza. Non ha stamina, la sua combo è infinita ed è un gufo nel seguirti a 360 gradi, terrificante. Parlando con il drago accediamo poi ai 3 ricordi e poi dritti dal boss finale
  • Boss finale: non c'è molto da dire, ho evocato sia Vengarl che Benhart, semplificando di molto la prima parte della battaglia. Passati a Nashandra i due npc erano morti ma si è rivelata comunque poca cosa, moveset estremamente prevedibile e stando di lato rotolando si è sempre alle sua spalle per colpi sicuri.

Le ultime aree le ho rushate perché ero totalmente saturo del titolo, soprattutto per l'appiattimento delle ultime zone, difetto che aveva pure dark souls 1. Avrei i dlc ma non ne ho nessuna voglia al momento, se ne riparla tra qualche mese :asd: Nel complesso è il souls che mi è piaciuto meno di tutti, ha le sue idee originali e andrebbe approfondito con altre armi e build ma è un aspetto che non mi interessa al momento, forse con una futura run in coop. Comprendo perchè è schifato da molti ma non sono così drastico nel mio giudizio, resta un buon gioco al netto dei suoi grossi difetti
Condivido le critiche che gli hai mosso. Le hitbox imprecise si estendono un po' a tutto il titolo, non è solo quel boss. Le aree dei DLC sono più intricate rispetto a quelle finali del vanilla (non che ci volesse molto) e si vede che se le sono studiate molto meglio, infatti le ho apprezzate, ma ci sono alcuni bassi anche lì, come il fatto che, riguardo al level design del primo DLC, c'è almeno un punto dal quale, se ti lasci cadere, non puoi più tornare indietro senza usare un oggetto o morire... Oppure nel terzo, oltre ad esserci un'area bastardissima (se non sbaglio guarda caso proprio quella che era disponibile gratuitamente :asd: ) con nemici bastardissimi, aspettati un altro paio di ricicli bosseschi. Per il resto non sono male e ci sono anche boss meritevoli, io mi sono divertito.
Ma per 10 euro vale la pena?
Non amo i souls ma negli ultimi due anni li sto giocando e mi manca questo e Sekiro (che non ci spendo tutti quei soldi ancora).
Risposta breve: per me sì, anch'io lo presi a quel prezzo. Però la metti un po' strana. Se non li ami allora cosa ti ha spinto a continuare a giocarli, cosa ti è evidentemente piaciuto? Chiedo perché valutare in positivo o negativo se valga la pena giocarti anche questo potrebbe dipendere anche dalla tua risposta a questa domanda. Cosa cerchi prevalentemente in un Souls? Esemplificando: se mi dici bossfight ben realizzate allora il 2 è quello che mediamente scricchiola maggiormente, talvolta meh o proprio brutti/dimenticabili (almeno a livello di gameplay e strategia, e a seconda del termine di paragone preso - come per esempio Bloodborne e DS3 - ne esce con le ossa rotte); se mi dici un certo tipo di atmosfera desolata, l'incontro e il dialogo con svariati NPC che la popolano e amplificano, beh allora credo che ciò sia presente anche nel 2 (in alcuni punti l'atmosfera mi è piaciuta anche più del primo); se mi dici una mobilità del pg solida e reattiva allora è il caso di avvisarti immediatamente che nel 2 c'è da abituarsi al Souls con i movimenti più lenti e credo anche meno reattivi rispetto agli altri membri della famiglia; se mi dici abbondanza di equipaggiamento credo sia il più corposo in questo senso (almeno dei tre Dark); se mi dici quantità di contenuti e location si può stare tranquilli. Quindi dipende dal tuo "propellente" principale (o dai tuoi).
 
Ultima modifica:
Ma per 10 euro vale la pena?
Non amo i souls ma negli ultimi due anni li sto giocando e mi manca questo e Sekiro (che non ci spendo tutti quei soldi ancora).
Per 5/10€ secondo me vale la pena provare un po’ tutto :asd:

C’è da dire che se però non ami troppo la formula questo non ti farà cambiare idea
Condivido le critiche che gli hai mosso. Le hitbox imprecise si estendono un po' a tutto il titolo, non è solo quel boss. Le aree dei DLC sono più intricate rispetto a quelle finali del vanilla (non che ci volesse molto) e si vede che se le sono studiate molto meglio, infatti le ho apprezzate, ma ci sono alcuni bassi anche lì, come il fatto che, riguardo al level design del primo DLC, c'è almeno un punto dal quale, se ti lasci cadere, non puoi più tornare indietro senza usare un oggetto o morire... Oppure nel terzo, oltre ad esserci un'area bastardissima (se non sbaglio guarda caso proprio quella che era disponibile gratuitamente :asd: ) con nemici bastardissimi, aspettati un altro paio di ricicli bosseschi. Per il resto non sono male e ci sono anche boss meritevoli, io mi sono divertito.

Risposta breve: per me sì, anch'io lo presi a quel prezzo. Però la metti un po' strana. Se non li ami allora cosa ti ha spinto a continuare a giocarli, cosa ti è evidentemente piaciuto? Chiedo perché valutare in positivo o negativo se valga la pena giocarti anche questo potrebbe dipendere anche dalla tua risposta a questa domanda. Cosa cerchi prevalentemente in un Souls? Esemplificando: se mi dici bossfight ben realizzate allora il 2 è quello che mediamente scricchiola maggiormente, talvolta meh o proprio brutti/dimenticabili (almeno a livello di gameplay e strategia, e a seconda del termine di paragone preso - come per esempio Bloodborne e DS3 - ne esce con le ossa rotte); se mi dici un certo tipo di atmosfera desolata, l'incontro e il dialogo con svariati NPC che la popolano e amplificano, beh allora credo che ciò sia presente anche nel 2 (in alcuni punti l'atmosfera mi è piaciuta anche più del primo); se mi dici una mobilità del pg solida e reattiva allora è il caso di avvisarti immediatamente che nel 2 c'è da abituarsi al Souls con i movimenti più lenti e credo anche meno reattivi rispetto agli altri membri della famiglia; se mi dici abbondanza di equipaggiamento credo sia il più corposo in questo senso (almeno dei tre Dark); se mi dici quantità di contenuti e location si può stare tranquilli. Quindi dipende dal tuo "propellente" principale (o dai tuoi).
Diversi amici mi hanno parlato bene dei dlc e anche online vedo che sono bene o male apprezzati. Adesso metto tutto in pausa altrimenti so che non me li godrei con il giusto spirito, se ne riparla tra un po’ :asd:
Giusto per mettere le mani avanti c’è un qualche sorta di ordine per affrontarli?
 
Diversi amici mi hanno parlato bene dei dlc e anche online vedo che sono bene o male apprezzati. Adesso metto tutto in pausa altrimenti so che non me li godrei con il giusto spirito, se ne riparla tra un po’ :asd:
Giusto per mettere le mani avanti c’è un qualche sorta di ordine per affrontarli?
E fai bene a non strafare se già sei arrivando arrancando alla fine del gioco base, condivido pienamente la decisione. Sull'ordine intendi come lore o curva della difficoltà? Comunque in entrambi i casi io mi sono trovato bene procedendo come faccio quando mi comporto diligentemente, cioè prediligo l'ordine di uscita dei contenuti, per cui Sunken King, Old Iron King e Ivory King (l'area più balorda in senso potenzialmente frustrante/tedioso è nel terzo, imo). Come climax finale narrativo-gameplayistico direi che Ivory King è decisamente il più appropriato in quanto ha il sapore più completo e l'idea più originale.
 
E fai bene a non strafare se già sei arrivando arrancando alla fine del gioco base, condivido pienamente la decisione. Sull'ordine intendi come lore o curva della difficoltà? Comunque in entrambi i casi io mi sono trovato bene procedendo come faccio quando mi comporto diligentemente, cioè prediligo l'ordine di uscita dei contenuti, per cui Sunken King, Old Iron King e Ivory King (l'area più balorda in senso potenzialmente frustrante/tedioso è nel terzo, imo). Come climax finale narrativo-gameplayistico direi che Ivory King è decisamente il più appropriato in quanto ha il sapore più completo e l'idea più originale.
Andrò seguendo l'ordine di uscita allora :sisi: Ero convinto fossero 4 i dlc non so perchè :rickds:
 
dal mio ultimo post sommario sono successe parecchie cose partendo dal putrido :asd:
- Castello di Drangleic:

Anche a me piace il castello... all'esterno, perché dentro non è nulla di che. Lo sai che
il Cavaliere dello Specchio può invocare giocatori veri e propri?

Amana + Cripta

Hai affrontato bene il primo dungeon, ma lo hai anche esplorato bene?

- Castello di Aldia: forse la delusione più grossa del gioco, un lungo corridoio che porta al drago, bello ma banale da affrontare e prendendo l'ascensore subito dopo si assiste forse al più grande wtf del gioco, quando già dal picco al forte non aveva nessun senso logico, l'arrivo al nido. Sembrano zone create separatamente e poi appiccicate insieme dato che bisognava emulare dark souls 1 e rendere tutto interconnesso. Avrei di gran lunga preferito una struttura tipo demon's souls o ibrida come il 3, magari tagliando qualcosa e investendo più cura in ogni livello.

È proprio qui che c'è un secondo falò nascosto. Per il resto, concordo pienamente con te.

Boss finale: non c'è molto da dire, ho evocato sia Vengarl che Benhart, semplificando di molto la prima parte della battaglia. Passati a Nashandra i due npc erano morti ma si è rivelata comunque poca cosa, moveset estremamente prevedibile e stando di lato rotolando si è sempre alle sua spalle per colpi sicuri.

Sai che
ci sono 2 boss opzionali ed un ricordo che non hai visitato?

E fai bene a non strafare se già sei arrivando arrancando alla fine del gioco base, condivido pienamente la decisione. Sull'ordine intendi come lore o curva della difficoltà? Comunque in entrambi i casi io mi sono trovato bene procedendo come faccio quando mi comporto diligentemente, cioè prediligo l'ordine di uscita dei contenuti, per cui Sunken King, Old Iron King e Ivory King (l'area più balorda in senso potenzialmente frustrante/tedioso è nel terzo, imo). Come climax finale narrativo-gameplayistico direi che Ivory King è decisamente il più appropriato in quanto ha il sapore più completo e l'idea più originale.

In neretto: quella che ti dicevo io? :rickds:

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Condivido le critiche che gli hai mosso. Le hitbox imprecise si estendono un po' a tutto il titolo, non è solo quel boss. Le aree dei DLC sono più intricate rispetto a quelle finali del vanilla (non che ci volesse molto) e si vede che se le sono studiate molto meglio, infatti le ho apprezzate, ma ci sono alcuni bassi anche lì, come il fatto che, riguardo al level design del primo DLC, c'è almeno un punto dal quale, se ti lasci cadere, non puoi più tornare indietro senza usare un oggetto o morire... Oppure nel terzo, oltre ad esserci un'area bastardissima (se non sbaglio guarda caso proprio quella che era disponibile gratuitamente :asd: ) con nemici bastardissimi, aspettati un altro paio di ricicli bosseschi. Per il resto non sono male e ci sono anche boss meritevoli, io mi sono divertito.

Risposta breve: per me sì, anch'io lo presi a quel prezzo. Però la metti un po' strana. Se non li ami allora cosa ti ha spinto a continuare a giocarli, cosa ti è evidentemente piaciuto? Chiedo perché valutare in positivo o negativo se valga la pena giocarti anche questo potrebbe dipendere anche dalla tua risposta a questa domanda. Cosa cerchi prevalentemente in un Souls? Esemplificando: se mi dici bossfight ben realizzate allora il 2 è quello che mediamente scricchiola maggiormente, talvolta meh o proprio brutti/dimenticabili (almeno a livello di gameplay e strategia, e a seconda del termine di paragone preso - come per esempio Bloodborne e DS3 - ne esce con le ossa rotte); se mi dici un certo tipo di atmosfera desolata, l'incontro e il dialogo con svariati NPC che la popolano e amplificano, beh allora credo che ciò sia presente anche nel 2 (in alcuni punti l'atmosfera mi è piaciuta anche più del primo); se mi dici una mobilità del pg solida e reattiva allora è il caso di avvisarti immediatamente che nel 2 c'è da abituarsi al Souls con i movimenti più lenti e credo anche meno reattivi rispetto agli altri membri della famiglia; se mi dici abbondanza di equipaggiamento credo sia il più corposo in questo senso (almeno dei tre Dark); se mi dici quantità di contenuti e location si può stare tranquilli. Quindi dipende dal tuo "propellente" principale (o dai tuoi).
Mi piacciono principalmente come esperienza pad alla mano e ambientazione/setting/location.
Non considero minimamente trama, lore e NPC perchè questi aspetti mi fanno cagare nei souls.

Non spendo mai piú di 15 euro per i souls quindi avendo visto il 2 a 10 euro mi ha incuriosito ma sapendo che è considerato la pecora nera volevo un parere.
 
Anche a me piace il castello... all'esterno, perché dentro non è nulla di che. Lo sai che
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Questa non la sapevo, bella chicca :sisi: Come

l'old monk in demon's souls, non fa comparire altri giocatori ma è lui stesso un altro player
Hai affrontato bene il primo dungeon, ma lo hai anche esplorato bene?
Sicuro ho mancato qualcosa

poco prima della cripta ho aperto la strada ad un altro falo tramite il rametto per annullare la pietrificazione
È proprio qui che c'è un secondo falò nascosto. Per il resto, concordo pienamente con te.
Trovato solo perchè segnalato da altri giocatori, altrimenti auguri :rickds:
Sai che
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Allora

i ricordi finito il gioco ho fatto gli altri due. Di boss opzionali so che portando avanti la quest Grandahl se ne sblocca uno. Altro non ne ho idea sinceramente, potrei tornarci quando faccio i dlc
 
Anche a me piace il castello... all'esterno, perché dentro non è nulla di che. Lo sai che
il Cavaliere dello Specchio può invocare giocatori veri e propri?



Hai affrontato bene il primo dungeon, ma lo hai anche esplorato bene?



È proprio qui che c'è un secondo falò nascosto. Per il resto, concordo pienamente con te.



Sai che
ci sono 2 boss opzionali ed un ricordo che non hai visitato?



In neretto: quella che ti dicevo io? :rickds:

Certo che sì, bisognerebbe creare una gif con il loro corpo e la sua testa: :docwho:

Anyway (è già al punto esatto dove inizia il rodeo):




@Le cose che gli hai detto: giusto! E stesso vostro parere "esterni/interni" sul castello.
Mi piacciono principalmente come esperienza pad alla mano e ambientazione/setting/location.
Non considero minimamente trama, lore e NPC perchè questi aspetti mi fanno cagare nei souls.

Non spendo mai piú di 15 euro per i souls quindi avendo visto il 2 a 10 euro mi ha incuriosito ma sapendo che è considerato la pecora nera volevo un parere.
Ok, mediamente le ambientazioni a me sono abbastanza piaciute, anche se alcune (oltre ad essere fin troppo corridoiose) mi sono sembrate, come dire, più concettualmente isolate/a sè stanti e meno tenute insieme da una visione unitaria e organica del mondo di gioco, complici anche e sicuramente, lato level design, alcuni cambi di scenario bruschi, o addirittura fisicamente ingiustificati anche per un fantasy, sui quali ho chiuso un occhio, come pure l'ho fatto su alcune brutture o elementi nonsense del level design combinati col posizionamento e il numero dei nemici. C'è poi una location che, nonostante abbia pure una bossfight all'interno e un'arma interessante (ma difficile da rintracciare senza una guida), lato esplorazione ho trovato davvero scialba avendo la sensazione di attraversare un mero ponte di collegamento tra l'area precedente e quella successiva. La metto sotto spoiler per chi l'ha giocato:
le Porte di Pharros.
Sì ok, magari (anche in base a come potrebbe suggerire il nome) è proprio stata concepita per esserlo, ma appunto allora non ho gradito granché questa impostazione, mi ha lasciato freddino. Se rimuoviamo anche la lore dal piatto della bilancia, tolte queste cose (comunque anche il primo presenta delle parti sottotono) e la mobilità del pg a cui (secondo me) ci si può abituare (c'è anche una stat essenziale che è prerogativa del 2 e serve per aumentare gli iframes della rotolata e la velocità di bevuta della estus chiamata Adattabilità), pur essendo, penso, oggettivamente (al di là di come potrei averlo percepito personalmente e diversamente io) il capitolo complessivamente più debole della trilogia, per me resta un gioco discreto o più che discreto. Come diceva già Tesshou mette in campo nuove idee se non altro interessanti da testare in prima persona (alcune se non sbaglio riprese dal 3 ed altre accantonate) e tanto equip, miracoli, magia. Infine il bagagio sulla schiena che ti trasmette l'impressione di aver compiuto un "viaggio" l'ho trovato anche qui (anche se narrativamente parlando la motivazione di fondo che dovrebbe spingere/aver spinto il MC a raggiungere e ad esplorare Drangleic seguendo le direttive dell'NPC guida mi sembra sia piuttosto... vacante/latitante/non pervenuta).
 
Allora

i ricordi finito il gioco ho fatto gli altri due. Di boss opzionali so che portando avanti la quest Grandahl se ne sblocca uno. Altro non ne ho idea sinceramente, potrei tornarci quando faccio i dlc

Quindi
hai preso l'anima del drago antico, giusto? La puoi scambiare per un'ottima arma basata su Destrezza. Gli altri 2 boss opzionali... sono in bella vista. Eliminare uno serve ad ottenere qualcosa per indebolire l'altro, la cui anima da un'ottima arma (se hai la forza necessaria)
 
Ok, mediamente le ambientazioni a me sono abbastanza piaciute, anche se alcune (oltre ad essere fin troppo corridoiose) mi sono sembrate, come dire, più concettualmente isolate/a sè stanti e meno tenute insieme da una visione unitaria e organica del mondo di gioco, complici anche e sicuramente, lato level design, alcuni cambi di scenario bruschi, o addirittura fisicamente ingiustificati anche per un fantasy, sui quali ho chiuso un occhio, come pure l'ho fatto su alcune brutture o elementi nonsense del level design combinati col posizionamento e il numero dei nemici. C'è poi una location che, nonostante abbia pure una bossfight all'interno e un'arma interessante (ma difficile da rintracciare senza una guida), lato esplorazione ho trovato davvero scialba avendo la sensazione di attraversare un mero ponte di collegamento tra l'area precedente e quella successiva. La metto sotto spoiler per chi l'ha giocato:
le Porte di Pharros.
Sì ok, magari (anche in base a come potrebbe suggerire il nome) è proprio stata concepita per esserlo, ma appunto allora non ho gradito granché questa impostazione, mi ha lasciato freddino. Se rimuoviamo anche la lore dal piatto della bilancia, tolte queste cose (comunque anche il primo presenta delle parti sottotono) e la mobilità del pg a cui (secondo me) ci si può abituare (c'è anche una stat essenziale che è prerogativa del 2 e serve per aumentare gli iframes della rotolata e la velocità di bevuta della estus chiamata Adattabilità), pur essendo, penso, oggettivamente (al di là di come potrei averlo percepito personalmente e diversamente io) il capitolo complessivamente più debole della trilogia, per me resta un gioco discreto o più che discreto. Come diceva già Tesshou mette in campo nuove idee se non altro interessanti da testare in prima persona (alcune se non sbaglio riprese dal 3 ed altre accantonate) e tanto equip, miracoli, magia. Infine il bagagio sulla schiena che ti trasmette l'impressione di aver compiuto un "viaggio" l'ho trovato anche qui (anche se narrativamente parlando la motivazione di fondo che dovrebbe spingere/aver spinto il MC a raggiungere e ad esplorare Drangleic seguendo le direttive dell'NPC guida mi sembra sia piuttosto... vacante/latitante/non pervenuta).
Concordo praticamente con tutto. Questo gioco secondo me prende molto di più da demon's souls che non da dark souls. I collegamenti forzati dei vari luoghi potevano essere tranquillamente risolti rendendo majula un hub centrala con cui accedere ai restanti luoghi tramite teletrasporto, meno elegante e concettualmente figo rispetto al primo ma almeno si evitavano questo brutture, inoltre tra un ascensore che ti porta in un posto assolutamente incoerente con quanto visto prima e una schermata di caricamento la meno peggio mi pare la seconda :asd: Anche le varie boss fight hanno spesso gimmick uniche che premiano il giocatore curioso, non sono come quelle di demon's dato che li il gioco ti "costringeva" ad accendere il cervello o fare in una determinata maniera, quasi fossero dei puzzle, per fare un esempio

mytha e il falso idolo. Entrambe anche gimmick uniche, mytha ad esempio senza fermare il veleno combatti in una pozza e la sua vita si rigenera , nulla però ti vieta di combatterla ugualmente, per i falso idolo devi invece uccidere il mob all'esterno dell'arena altrimenti non prosegui. Mytha con un approccio più alla demon's souls ti avrebbe costretto a trovare un modo per far sgorgare il veleno altrimenti il boss diventava invincibile, magari qualcosa di più intuitivo che dare fuoco a delle pale di un mulino ecco :asd: e così per altri boss, puoi facilitarti la vita ma non è mai indispensabile
inoltre approcciandomi a questo titolo ne avevo lette di cotte e di crude ma mi sento di dire che la roba insufficiente è ben altra :asd:
Quindi
hai preso l'anima del drago antico, giusto? La puoi scambiare per un'ottima arma basata su Destrezza. Gli altri 2 boss opzionali... sono in bella vista. Eliminare uno serve ad ottenere qualcosa per indebolire l'altro, la cui anima da un'ottima arma (se hai la forza necessaria)
Con il
drago ci ho parlato per accedere ai ricordi, diventa anche una boss fight? l'altro inoltre è di sicuro Vendrick, me ne ero completamente scordato :rickds:
 
Concordo praticamente con tutto. Questo gioco secondo me prende molto di più da demon's souls che non da dark souls. I collegamenti forzati dei vari luoghi potevano essere tranquillamente risolti rendendo majula un hub centrala con cui accedere ai restanti luoghi tramite teletrasporto, meno elegante e concettualmente figo rispetto al primo ma almeno si evitavano questo brutture, inoltre tra un ascensore che ti porta in un posto assolutamente incoerente con quanto visto prima e una schermata di caricamento la meno peggio mi pare la seconda :asd: Anche le varie boss fight hanno spesso gimmick uniche che premiano il giocatore curioso, non sono come quelle di demon's dato che li il gioco ti "costringeva" ad accendere il cervello o fare in una determinata maniera, quasi fossero dei puzzle, per fare un esempio

mytha e il falso idolo. Entrambe anche gimmick uniche, mytha ad esempio senza fermare il veleno combatti in una pozza e la sua vita si rigenera , nulla però ti vieta di combatterla ugualmente, per i falso idolo devi invece uccidere il mob all'esterno dell'arena altrimenti non prosegui. Mytha con un approccio più alla demon's souls ti avrebbe costretto a trovare un modo per far sgorgare il veleno altrimenti il boss diventava invincibile, magari qualcosa di più intuitivo che dare fuoco a delle pale di un mulino ecco :asd: e così per altri boss, puoi facilitarti la vita ma non è mai indispensabile
inoltre approcciandomi a questo titolo ne avevo lette di cotte e di crude ma mi sento di dire che la roba insufficiente è ben altra :asd: [/SPOILER]

Uppo tutto!

Con il
drago ci ho parlato per accedere ai ricordi, diventa anche una boss fight? l'altro inoltre è di sicuro Vendrick, me ne ero completamente scordato :rickds:

Esatto.
 
Iniziato anche io. La zona tutorial e la prima zona sono la cosa peggio uscita da FS, come impostazione, struttura, level design etc. Le aspettative non erano altissime perché ok, non ho vissuto sotto un sasso, ma l inizio è stato sorprendentemente più negativo di quanto mi aspettassi, pare di giocare un Soulslike non di From (per un mix di troppe cose). Fortunatamente da Heide in poi ha cominciato a migliorare e ora sembra di giocare un Souls di From, certo lontano dal primo o Bloodborne, ma almneo non mi pare di stare giocando ad uno dei tanti soulslike usciti negli ultimi anni...
 
Ti voglio bene dark souls 2, anche se ti odiano tutti
 
Iniziato anche io. La zona tutorial e la prima zona sono la cosa peggio uscita da FS, come impostazione, struttura, level design etc. Le aspettative non erano altissime perché ok, non ho vissuto sotto un sasso, ma l inizio è stato sorprendentemente più negativo di quanto mi aspettassi, pare di giocare un Soulslike non di From (per un mix di troppe cose). Fortunatamente da Heide in poi ha cominciato a migliorare e ora sembra di giocare un Souls di From, certo lontano dal primo o Bloodborne, ma almneo non mi pare di stare giocando ad uno dei tanti soulslike usciti negli ultimi anni...
Diciamo che la prima parte è proprio bruttina, poi migliora parecchio.
Io l'ho platinato quest'anno, è stato davvero una bellissima esperienza. Ovviamente l'avevo giocato ai tempi ma platinarlo me lo ha fatto apprezzare ancora di più. Poi i DLC sono veramente da applausi. E confermo: è lontano dalle migliori produzioni From. Non molto lontano, ma lontano.
 
Diciamo che la prima parte è proprio bruttina, poi migliora parecchio.
Io l'ho platinato quest'anno, è stato davvero una bellissima esperienza. Ovviamente l'avevo giocato ai tempi ma platinarlo me lo ha fatto apprezzare ancora di più. Poi i DLC sono veramente da applausi. E confermo: è lontano dalle migliori produzioni From. Non molto lontano, ma lontano.
Rimane comunque un titolo molto valido, avercene così, avrà difetti innegabili, ma su alcune cose è stato fatto un ottimo lavoro, penso che
l'Ivory King, Vendrick e Aldia siano tra i migliori personaggi mai creati da From.

Inviato dal mio Xiaomi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Oggi l'ho iniziato anche io.
Il filmato iniziale mi è piaciuto abbastanza.


L'editor così così. I volti sono meno aborti del prequel ma mi è sembrato avesse scelte più limitate perciò non posso ancora promuoverlo.
Anche qui sono andato di guerriero.


L'inizio mi stava preoccupando sia perchè mi stavano facendo usare un personaggio che non avevo ancora creato sia perchè
mi sono trovato senza armi in un posto lugubre e sconosciuto.
Le bestioline all'inizio per fortuna mi evitano se non sono provocate (ma ovviamente io le avevo provocate per ottenere la mia prima morte).
Dopodichè avevo preso il sentiero nascosto che mi ha portato dritto verso un ciclope-ippopotamo Mi ha oneshottato con una presa appena mi ha visto.:tunak:
Al terzo tentativo l'ho imbroccata giusta e sono arrivato in una casa con le vecchie guardiane del fuoco dove è partito il gioco, diciamo.


Dopo aver attivato il falò sono andato ad affrontare il ciclope di prima e mi ha massacrato un pò di volte.
Avevo notato qualcosa di strano che non mi tornava con la barra della vita ma non avevo ancora capito che la causa fossero le mie varie morti. Quando l'ho intuito era ormai troppo tardi per rimediare. Non avevo proprio idea della presenza di questa meccanica.
Vedo che l'effige può rimediare questo problema comunque al momento ne ho solo una quindi preferirei tenerla quando sarà necessario per proseguire. Non so quando ne troverò altre perciò sopporterò la mia vita dimezzata. Faccio salti di gioia.:stress:

La mia consolazione è che quel ciclope è morto dopo un pò di toccate e fuga ad ogni sua caduta e mi ha droppato l'anello di pietra. Speriamo sia utile e ne sia valsa la pena.
Non ho fatto altro perchè non ho avuto abbastanza tempo ma volevo proprio provare il titolo oggi.


Questa penalità sulla salute non mi convince al momento. Rischia di scoraggiare i giocatori a prendersi qualche rischio, provare strategie, ripetere scontri per memorizzare meglio i pattern come se non fosse già un titolo punitivo abbastanza da far giocare con prudenza normalmente.
 
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