Ciao mrbrolo..vorrei chiederti se possibile alcune indicazioni sull'uso dello stregone..premetto che non ho mai giocato una classe magica nei precedenti "episodi"

in quest' ultimo ho appena due ore di gioco con il Cav e il piromante ( molto divertente quest'ultimo, più del cavaliere..ovvio per me).Il consiglio è quindi su come tu lo hai evoluto, la distribuzione dei punti e in quale priorità..se usi scudo etcc
Scusami la forse troppo lunga spiegazione;p..ma tanto per provare a cambiare approccio...
Grazie per ogni consiglio che vorrai darmi..
Cercherò di essere il più chiaro e generico possibile. Perchè nei souls tutto dipende da come TU ti trovi bene a giocare. non esiste una build migliore dell'altra o che ti rende le cose più facili. Io ad esempio ho provato a giocare full tank in una run in ds2 e morivo miseramente. Doppie lame senza scudo invece andavo avanti bello spedito.
fatta questa premessa provo a risponderti:
Se vuoi fare stregone devi mettere in conto che avrai poca vita, almeno all'inizio.
Io ho dato priorità a intelligenza e armonizzazione e destrezza.
Intelligenza per i danni, armonizzazione per poter avere più PA e quindi più magie prima di finire la barra e la destrezza perchè aumenta ( secondo la descrizione ) la velocità di lancio degli incantesimi.
I primi 4/5 boss li ho fatti senza mai cambiare arma ( sempre col pugnale iniziale ). Partire con lo stregone ti permette di affrontare molte zone in modo differente, da distante, senza neanche dover vedere un attacco del nemico. Di contro però hai veramente pochi pv, quindi se ti accerchiano risulta abbastanza problematico.
Si deve anche stare attenti alla suddivisione delle estus. Rimanere senza la fiaschetta cinerea per recuperare PA può risultare fatale.
Quindi io non ti consiglierei di partire come ho fatto io con uno stregone puro ( io avevo giocato demon e i souls sempre con le magie ) ma ti consiglierei di fare un ibrido tra melee e magie però sempre votato alla magia ( se è quello il tuo scopo ).
Quindi cambierà poco rispetto a quello che ti ho detto ( ARM, INT, DEX ).
Per ibridarlo dovrai aumentare un pochino anche la forza ( in base all'arma che ti interessa avere tra i 12 e i 16 al massimo ) ma considerando sempre di avere un'arma che scala in DEX, tipo l'uchigatana.
Altra soluzione potrebbe essere trovare armi che scalano in INT...il 3/4 boss ti permette con la sua anima di creare un'arma che scala in INT.
l'approccio sarà comunque sempre dalla distanza, con l'uso del melee per i nemici base, con i quali non vale la pena sprecare il mana che sarà utile più avanti contro il boss.
Lo scudo puoi usarlo. Mano sx ti metti scudo e catalizzatore. mano dx arma e catalizzatore.
Così puoi anche incantarti l'arma destra e poi tornare a usare lo scudo.
Ricapitolando, per come gioco io lo stregone direi di potenziare principalmente:
ARM-INT-DEX
qualche punto in VIGORE è necessario per le schivate e gli attacchi con l'arma e FORZA per poter usare qualche spada leggera.
La VITALITA' in base a quanti danni subisci...io ho fatto 6/7 boss tenendola a 12....con l'ultimo ho dovuto tirarla su a 15.
TEMPRA, FORTUNA, FEDE mai toccate.