Ok mi piace, quindi la spada che da il drago in questo caso diventa pressoché inutile. Se continuo per questa strada mi sembra di capire che mi escludo una gran varietà di armi e armature, può influire tanto?
Ma vitalità e stamina le alzo in parallelo a destrezza?
In un contesto come questo l'uso dello scudo ha sempre senso? E comunque dovrei sempre puntare a armature leggere per rimanere sempre sotto il 25%
La spada te l'ho consigliata solo perchè fa tanto danno con 16 in forza e 12 in dst, mi pare: quindi intanto puoi alzare vitalità e/o stamina per le prime fasi. Ma se non credi che sia utile, tanto meglio, anch'io ne faccio a meno ormai.
Continuando su questa strada, hai a disposizione katane, coltelli, falci, stocchi. Spendendo qualche punto in forza potrai anche usare armi particolari tipo flamberghe o lance varie: si tratta di una varietà soddisfacente, dopotutto. Certamente dovrai rinunciare a spadoni, mazzoni, etc, che cmq presuppongono uno stile quasi sempre diverso e solitamente non causano sanguinamento o altri effetti di cui beneficiano le armi destrezza.
La questione dell'armatura, invece, non dipenderà tanto dalla tipologia del tuo pg, ma esclusivamente dalla tua stamina. Quest'ultima si può incrementare aumentando i punti stamina ed equipaggiando l'anello di Havel, la maschera del figlio, il FAP. L'anello di Cloranthy e il Grass Crest Shield aumentano la rigenerazione della stamina.
Solitamente io mi costruisco una build lv 120 con mugenmonkey, ma quando gioco alzo le statistiche in maniera piuttosto disordinata. Regolati come preferisci. Tieni cmq presente che danni decenti con l'arma (sia forza pura che destrezza pura) comincerai a notarli quando avrai speso parecchi punti in destrezza, e quando l'avrai potenziata a +10 o +15. Senza contare l'eventualità (caldamente consigliata) di usare i vari buff, cosa che ti imporrà eventualmente di spendere non pochi punti in magia o fede (ma se ti accontenti, puoi buffarla con le resine - quella di fuoco la vende il mercante donna del borgo - anche se non avrai la potenza distruttiva di Arma Magica Cristallizzata o del buff che si ottiene unendosi ai DarkMoon Avengers...). Tutto questo per dire che dovrai sbatterti parecchio x ottenere danni buoni, e la prima volta che si gioca non ci si giostra facilmente: ti serviranno ore e ore.
Per l'uso dell'armatura, il discorso è lo stesso della stamina: + peso puoi portare, + pesanti saranno i pezzi di equipaggiamento che potrai usare senza inficiare l'agilità.
Ho notato, infine, che la maggior parte dei ''pro'' non usa lo scudo o ne usa uno piccolo che non riduce i danni del 100%, ma pesa poco. Personalmente, con la maggior parte delle mie build dex, io lo scudo lo uso comunque, per la precisione il Cimiero. Non sono abbastanza bravo da puntare solo sull'agilità, e ho tentato...