Comunque non è per difendere a tutti i costi il gioco e le scelte dei devs ma con questo tipo di mondo, sviluppato in questa maniera, interconnesso e "liberamente" esplorabile da cima a fondo senza caricamenti(per ora dopo 8 ore di gioco è così)questa soluzione era l'unica sensata.
Lasciare le aree già esplorate senza nemici non avrebbe avuto senso, anche perchè come già è stato detto, spesso si necessita di una determinata abilità per "completare" certe zone e quindi riesplorarle(in piu il mondo non pare di dimensioni colossali).
Nella parte iniziale questa peculiarità è assente diciamo, ma parliamo di una zona che sostanzialmente funge da tutorial...dopo il primo boss infatti si arriva subito in luoghi dove serviranno abilità particolari per raggiungere determinate aree ed andando avanti con la storia starà al giocatore decidere se ritornarci(sempre ammesso che il gioco non lo necessiti ai fini narrativi).
Io al contrario di Sirio sto trovando la costruzione del mondo ed il posizionamento dei checkpoint davvero convincente, non parlo del fascino delle location(li ci sono alti e bassi ed il tutto per ora sta nella norma imho)ma proprio di come hanno interconnesso varie zone del mondo, giriamo un angolo e ci si apre uno spiazzo dove magari c'è una zona sopraelevata e arrampicandoci torniamo ad un punto già esplorato in precedenza...ecc ecc.
Trovo tutto questo stimolante francamente, certo non si parla di un capolavoro ma per ora questo world building e il combat system con tutte le magagne tecniche del caso mi hanno stupito in positivo(diciamo anche che avevo aspettative bassine). Le animazioni sono eccellenti in alcuni casi e appena sufficienti in altri(vedere la corsa di Furia, davvero un pugno nell'occhio

)la storia, i dialoghi e i personaggi sono quello che sono ma esattamente come per gli altri Darksiders quello che mi fa andare avanti è proprio sto stimolo a voler esplorare questi mondi che hanno sempre quel qualcosa che stuzzica l'interesse, sbloccare il potere necessario per raggiungere quella piattaforoma che vedi in lontananza momentaneamente fuori portata, vedere quali combo e armi saranno a mia disposizione con l'abilità nuova di zecca appena sbloccata e via dicendo.
Il punto è che sta serie la trovo divertente, avrà fin dal primo capitolo una storia fumosa e raccontata in maniera schizofrenica ma pad alla mano sono a mani basse fra i giochi piu divertenti a cui ho giocato nella mia lunga "carriera" da videogiocatore