PS4 Dawn of Fear

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Visto che lo hai nominato, perché forse lo hai giocato, ti chiedo com'è questo Italico Daymare1998, merita oppure no, perché quando arriverà( :adrian: ) sulla ps4 lo volevo prendere!
Io ho provato la demo PC del primo livello quando è uscita.

A parte che già solo per la trama e soprattutto i dialoghi pareva una pacconata imbarazzante, ma si vedevano pure lì tantissimi grane tecniche e sui comandi che si facevano sentire durante il gioco. Poi per quanto mi riguarda, gli enigmi presenti erano mal pensati, in particolare uno che riguardava la traposizione in caratteri greci che non aveva proprio senso. Però su PC mi pare avessero detto che stavano lavorando per correggere varie cose dopo la release (in pratica era un early access pure quello :asd: ), quindi ora che esce su console potrebbe essere migliorato e più rifinito.

Dawn of Fear è sicuramente uscito peggio, però in rapporto al team/budget/tempo gli spagnoli erano messi anche molto peggio rispetto agli italiani. Poi Daymare è comunque un horror/action-tps, per cui è già di base più fruibile rispetto a un vero horror old school come questo, specialmente per chi non ha giocato ai vecchi giochi è un'esperienza quasi ingestibile. Però già il fatto che usasse controlli moderni e non i tank come era per RE1 rende l'esperienza fin troppo straniante anche per i veterani come me.

Ultima modifica da un moderatore:
Mi riprenderò Venerdì sera con The Beast Inside :miagi:

Sono andato avanti ulteriormente  e nonostante in più occasioni mi abbia invogliato a dropparlo aspettando una patch non sono ancora arrivato a quel punto, soprattutto merito non tanto della nostalgia ma di quanto sono ben studiati i livelli (seppur con qualche incertezza), sia come spazi che come si interconnettono le varie stanze e corridoi.

Basti pensare che per ora il mostro più potente e pericoloso del gioco, che all'apparenza sembra una furia inarrestabile per aggressività e velocità, è sempre aggirabile con furbizia sfruttando l'ambiente circostante e la mappa.

Questo mostro in particolare è quello più interessante ma anche il più esagerato e cheap per certi versi:

Il concetto è quello di una via di mezzo tra un Hunter e un Licker:

Le sembianze e il verso ricordano un Hunter ma è cieco o quasi come un Licker.

In pratica se corri anche da lontano ti sente e ti carica, a questo punto o lo precedi sparandogli con un po' di anticipo o avrai poche chance di uscirne vivo, in particolare se lo becchi nei corridoi.

Però se cammini questo ti sentirà solo se gli stai veramente vicino e sfruttando questo e la mappa è possibile uscirne vivi anche in una run only knife.
Oltre a questo ho fatto il secondo boss e non mi è piaciuto per via delle telecamere che non fanno vedere una mazza di dove si dovrebbe andare, togliendo questo e un bug che lo fa incastrare a volte sarebbe stato anche decente.

E a proposito di bug, ho anche trovato un modo per evitare al 100% quello di quando sali le scalette, basta usarle mentre si cammina o si corre e mai da fermo.

Gli sviluppatori comunque hanno fatto intendere di star lavorando su una patch, speriamo bene!  :hmm:

Io non ho ancora ricevuto risposta per il rimborso, ma se é vero che c'é una patch in uscita probabilmente prenderanno tempo finché non esce. Anche perché se accettassero lo status di "prodotto difettoso" vorrebbe dire anche dover rimuovere il gioco dallo store, sarebbe pesante per il team

Se la patch correggesse almeno tutti i bug gravi potrei anche rimettermi dietro, però in 1 ora di gioco ne ho viste di cose da sistemare. Non so se ce la fanno, qui per me ci vorranno dei mesi di lavoro

Inviato dal mio ASUS_X01AD utilizzando Tapatalk

Io non ho ancora ricevuto risposta per il rimborso, ma se é vero che c'é una patch in uscita probabilmente prenderanno tempo finché non esce. Anche perché se accettassero lo status di "prodotto difettoso" vorrebbe dire anche dover rimuovere il gioco dallo store, sarebbe pesante per il team

Se la patch correggesse almeno tutti i bug gravi potrei anche rimettermi dietro, però in 1 ora di gioco ne ho viste di cose da sistemare. Non so se ce la fanno, qui per me ci vorranno dei mesi di lavoro

Se il gioco é sullo store è perchè Sony l'ha accettato come livello di pulizia, da quel che so non accettano solo i prodotti che non permettono proprio ai tester di arrivare in fondo al gioco dopo vari tentativi, il caso Driveclub è un po' particolare e si parla comunque di un titolo di responsabilità diretta di Sony.

In genere per i giochi super buggati lasciano la responsabilità agli sviluppatori stessi e così fanno su tutti gli store praticamente, dubito che rimuoveranno mai un gioco con questo livello di pulizia, mentre per il refund non saprei dire ma penso che sia comunque molto difficile ottenerlo anche in casi come questo.

Finito! E niente, visto il crescendo che c'era stato fino ad ora speravo almeno in un boss finale decente e invece no, orrendo!
Il finale già me l'aspettavo: fa pena come tutta la trama, e vabè!  :asd:
Dai crediti comunque sono in 7, praticamente sono grandi la metà del team di Daymare, escludendo figure  come traduttori,  attori (che quì non ci sono) e cose così.
Come risultato non é neanche così male  considerando che Them & Us, progetto simile sempre spagnolo è fatto da più di 10 persone e scegliendo il modello early access con solo una piccola parte del gioco all'inizio è uscito comunque molto grezzo.
Ma come gioco in sè alla sufficienza non ci arriva ridotto così (neanche è da 4 però), ora come ora non lo consiglio a nessuno ma se fixeranno i bug, i glitch, i cali di frame, più qualche piccolo aggiustamento potrebbe diventare un titolo discreto e da tenere d'occhio per tutti quelli che ancora oggi apprezzerebbero un gioco come RE1 e cercano un level design old school di qualità e tanta nostalgia.

Niente, è arrivata la risposta alla richiesta del rimborso (dopo 3 giorni) ma non fanno altro che chiedere di provare i soliti metodi classici del tipo riscaricare il gioco, ricaricare i save o di spiegare nello specifico quali sono gli eventi riscontrati con un'altra mail o chiamando via telefono. Palesissimo che stanno prendendo tempo in attesa della patch, altrimenti mi avrebbero negato subito la richiesta :asd:

Io non  ho demorso e ho risposto spiegando che i problemi riguadano proprio dei bug game-breaking dentro al gioco elencadoli nei dettagli e che nessun metodo funziona, ma ora che mi risponderanno probabilmente passeranno altri giorni e probabilmente faranno un'altra mail inutile. Speriamo nel frattempo che arrivi questa benedetta patch e si riesca almeno a camminare sul pavimento o a non perdere le chiavi :sard:

a livello di trama e narrazione com'è messo il gioco? è avvincente? belle cut scene e filmati? la trama spaventa? o è fiacco?

Niente, è arrivata la risposta alla richiesta del rimborso (dopo 3 giorni) ma non fanno altro che chiedere di provare i soliti metodi classici del tipo riscaricare il gioco, ricaricare i save o di spiegare nello specifico quali sono gli eventi riscontrati con un'altra mail o chiamando via telefono. Palesissimo che stanno prendendo tempo in attesa della patch, altrimenti mi avrebbero negato subito la richiesta :asd:

Io non  ho demorso e ho risposto spiegando che i problemi riguadano proprio dei bug game-breaking dentro al gioco elencadoli nei dettagli e che nessun metodo funziona, ma ora che mi risponderanno probabilmente passeranno altri giorni e probabilmente faranno un'altra mail inutile. Speriamo nel frattempo che arrivi questa benedetta patch e si riesca almeno a camminare sul pavimento o a non perdere le chiavi :sard:
Forse la patch potrebbe metterci molto ad uscire però  :asd:  quello che posso consigliarti é:

Se non carica l'ambientazione esci da una porta e rientra, sali/scendi una scaletta sempre mentre ti muovi e mai da fermo e fai più salvataggi.

Che poi mi domando se la versione su PS4 Pro sia più pulita, dai video di chi lo gioca stranamente non ho beccato bug, non é che la versione su PS4 base (la mia) è la più buggata?  :fyebr8: Tu dove lo giochi? 

a livello di trama e narrazione com'è messo il gioco? è avvincente? belle cut scene e filmati? la trama spaventa? o è fiacco?
Pessimo sia per come è raccontato che per la trama in sè, la lore è un minimo misteriosa e può interessare giusto un minimo per quello, ma davvero: aspettative a zero su questo aspetto  :asd: Si gioca solo per gameplay e atmosfere, che si salverebbero pure se non fosse uno dei giochi più buggati che abbia mai giocato  :monkashake:

Che poi mi domando se la versione su PS4 Pro sia più pulita, dai video di chi lo gioca stranamente non ho beccato bug, non é che la versione su PS4 base (la mia) è la più buggata? Tu dove lo giochi? 
 Ho la Pro, é messa male uguale identica alla tua e a quello che hai scritto.

[SIZE=1.4rem]Ho la Pro, é messa male uguale identica alla tua e a quello che hai scritto. [/SIZE]

Allora vuoi vedere che hanno tagliato dove ci sono dei bug eclatanti?  :sard:  E in effetti riguardando qualche video in alcuni punti ho notato dei tagli diciamo sospetti che prima non avevo beccato, uno addirittura all'inizio della run dice "mi dicono che ci sono molti bug" ma per quanto abbia guardato non ne ho visto nessuno dei nostri a parte una stanza che si carica leggermente in ritardo..

E infine vittoria

Prodotto riconosciuto come difettoso. Mi dispiace per gli spagnoli, ma tutto quello che ho mandato a Sony era abbastanza pesante da difendere per un prodotto non "early-access". Speriamo per la prossima volta.

E infine vittoria

Prodotto riconosciuto come difettoso. Mi dispiace per gli spagnoli, ma tutto quello che ho mandato a Sony era abbastanza pesante da difendere per un prodotto non "early-access". Speriamo per la prossima volta.

Alla fine ce l'hai fatta!!  :ivan:

Buono a sapersi anche se ricapita una cosa simile!

Comunque gli spagnoli hanno appena annunciato che la patch arriverà presto:

https://mobile.twitter.com/DawnofFear3/status/1228019877044203520

Vediamo un po' quanto fixeranno  :unsisi:

Qualche giorno fa è uscita la fantomatica patch.
Hanno corretto il mancato caricamento delle schermate, restano giusto quelle che caricano un po' in ritardo (avevo proprio un salvataggio con la schermata non caricata all'inizio che ora si é aggiustata).
A detta loro hanno corretto i bug che rompono i puzzle (da verificare) che in pratica sono i più gravi insieme a quello dove il personaggio si incastra sulle scalette (anche questo corretto e  verificato da me) e hanno sistemato anche il bug che non fa sbloccare i trofei.
Ho testato il primo boss e come sperato hanno sistemato anche quella cosa che ti fa prendere danno non si sa come ma non solo: hanno anche migliorato la hit detection e a mia grande sorpresa anche aggiunto un pattern in più al boss che ora gli fa sputare un liquido letale.
La patch è uscita in tempi brevi e mi pare stiano facendo un buon lavoro per rimediare, hanno anche promesso di rilasciare dei miglioramenti DLC gratuiti, in pratica mi aspetto delle aggiunte sostanziose come si fa di norma con gli Early Access.
Non garantisco la solidità totale della patch perchè l'ho testata solo un'oretta con vari salvataggi ma comunque mi pare che la strada intrapresa sia degna di nota, già ora potrebbe aver raggiunto la sufficienza e lo seguirò con un minimo di interesse in vista di una futura run.

OP

Pubblicità
Pubblicità
Indietro