PS4 Daylight

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Magari avrà i suoi bei difetti, però non mi sembra così insufficiente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
L'ultimo gioco dei Zombie Studios che ho toccato era SAW che mi ha schifato abbastanza, spero non sia a quei livelli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

L'ultimo gioco dei Zombie Studios che ho toccato era SAW che mi ha schifato abbastanza, spero non sia a quei livelli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Cosa mi hai ricordato :rickds:

Un gioco dalle atmosfere notevoli, ma rovinato da tutto il resto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Gli enigmi erano bellini, però, nonostante la difficoltà.

No no quello è con gli zombie
Inviato dal mio HUAWEI P6-U06 utilizzando Tapatalk

In effetti hai ragione, l'hanno messo in uscita per il 24/10/2014 a 70.98€ //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Non saprei allora.Non mi pare abbiano parlato di una versione retail finora.

Ultima modifica da un moderatore:
Fatto giocato circa un'oretta credo, prima impressione assolutamente positiva, per ora non sembra niente male anche se c'è da dire che bisogna vedere cosa effettivamente il gioco proporrà andando avanti, ma per ora mi ritengo soddisfatto dell'acquisto.

Dico subito che il gioco trasmette angoscia, veri e propri jump scare non ne ho avuti, mi ricorda più l'ansia che mi metteva in alcuni casi METRO LL ma decisamente più marcata visto che in questo caso stiamo parlando di un gioco horror puro, anche se preferisco dare un giudizio più obiettivo alla fine del gioco, ma rispetto ai titoli SAW i ragazzi degli Zombie Studio hanno fatto un bel passo in avanti, soprattutto per quanto rigurda il saper ricostruire un'atmosfera ansiogena, del tutto assente nei loro precedenti lavori //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Le uniche cose negative sono la grafica visto che non sembra proprio che abbiano usato l'U4, pare quasi di trovarsi davanti a un titolo old gen, lo stile delle ambientazioni è classico, abbastanza scontato, per ora sono all'inizio, dentro...

l'ospedale
e in alcuni casi mi sembra di ripercorrere le stanze del manicomio dove era rinchiuso il Detective Tapp //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Però personalmente anche così mi stà piacendo, anche se Outlast mi aveva colpito maggiormente le prime ore di gioco, però non mi sembra un titolo insufficiente.

L'altra nota negativa ( spero di rendere l'idea perchè è una cosa un pò buffa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ) è il movimento della telecamera mentre cammina Sarah, sembra stia sui trampoli, mi gira la testa dopo un pò //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Un'altra cosa che mi ha fatto girare le scatole sono stati i primi due minuti di gioco, quando compare il pop up del save, andava tutto a scatti, quasi crollasse il frame fino a quando è sparito il pop up del caricamento...eh che ca.zzo O_o

Si quando salva il gioco scatta di brutto... Ma siccome i salvataggi sono molto sporadici non è un gran problema.

A me nonostante i difetti, piace. In una cosa sbaglia la recensione di spazio: il gioco spaventa, spaventa eccome.

Il fatto che gli indizi e gli incontri con gli spiriti siano casuali ti tiene sempre sull'attenti, mi è capitato di rigiocare un livello un paio di volte e non sapevo MAI cosa aspettarmi. Se un gioco come Outlast spaventa alla prima run ma perde mordente in quelle successive(perchè sappiamo già cosa succederà e quando) in Daylight questo non succede. Non vi sentirete mai al sicuro, perchè gli avvenimenti non sono legati a nessuno script.

Purtroppo questo va a pesare sul ritmo di gioco, perchè si ha come l'impressione di essere dentro a un "generatore di spaventi".

Agli amanti dell'horror comunque lo consiglio, anche alla luce del basso prezzo.

A me nonostante i difetti, piace. In una cosa sbaglia la recensione di spazio: il gioco spaventa, spaventa eccome.Il fatto che gli indizi e gli incontri con gli spiriti siano casuali ti tiene sempre sull'attenti, mi è capitato di rigiocare un livello un paio di volte e non sapevo MAI cosa aspettarmi. Se un gioco come Outlast spaventa alla prima run ma perde mordente in quelle successive(perchè sappiamo già cosa succederà e quando) in Daylight questo non succede. Non vi sentirete mai al sicuro, perchè gli avvenimenti non sono legati a nessuno script.

Purtroppo questo va a pesare sul ritmo di gioco, perchè si ha come l'impressione di essere dentro a un "generatore di spaventi".

Agli amanti dell'horror comunque lo consiglio, anche alla luce del basso prezzo.
Io l'ho finito ieri sera, prima di riguardarmi Insidious 2 in br e poi cominciare il dlc di Outlast; tutto rigorosamente con l'headseat Sony, è stata una bella nottata //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Devo dire che se come gioco mi è piaciuto più Outlast, che ha il respiro di una produzione quasi da titolo retail, a livello di atmosfera e spaventi mi ha convinto decisamente di più Daylight //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Le recensioni lo hanno bastonato troppo e su alcuni elementi secondo me errati, tipo che si basa molto sui jump scare (che in realtà sono pochi e come hai sottolineato tu sempre casuali) quando a farla da padrona è l'atmosfera, o sulla presunta vicinanza con Slender, gioco con cui per fortuna condivide veramente poco.

Secondo me i suoi 10 euro li vale tutti: la storia è scontata ma ha un contesto silentiniano azzeccato più suggerito che altro, il gameplay si lascia giocare pur nella sua ripetitività e cosa fondamente per il genere c'è dietro un lavoro sul sonoro fantastico.

Un'ora di gioco butta via. È comparso il pop up del caricamento pensando che avesse salvato sono uscito e non ha salvato un ca.zzo. Comunque il gioco mi sta piacendo forse più di Outlast, ma adesso sono troppo incazato per commentare bene. Farò una speed run per arrivare dove ero arrivato sperando di trovare tutti i documenti visto che li avevo trovati tutti. Un cristo di ceckpoint potevano metterlo però.

Un'ora di gioco butta via. È comparso il pop up del caricamento pensando che avesse salvato sono uscito e non ha salvato un ca.zzo. Comunque il gioco mi sta piacendo forse più di Outlast, ma adesso sono troppo incazato per commentare bene. Farò una speed run per arrivare dove ero arrivato sperando di trovare tutti i documenti visto che li avevo trovati tutti. Un cristo di ceckpoint potevano metterlo però.
Quando salva c'e scritto proprio salvataggio.

Salva solo di zona in zona. Anche se muori devi rifare tutto il livello.

La speed run non puoi farla visto che gli indizi ogni volta sono in un posto diverso... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Quando salva c'e scritto proprio salvataggio. Salva solo di zona in zona. Anche se muori devi rifare tutto il livello.

La speed run non puoi farla visto che gli indizi ogni volta sono in un posto diverso... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ok ho provato a fare una speed run ed effettivamente i documenti e le foto maledette vengono posizionati in modo differente però credo di averli presi tutti (almeno il contatore mi dava 6/6). Comunque facendo finta che ieri sera non sia successo niente e facendo finta che questa speed run non sia mai avvenuta il gioco personalmente mi stà piacendo più di Outlast e ritego la recensione di spaziogames (e in generale tutte le altre visto che i voti non sono stati molto lusinghieri) assolutamente ingiusta: c'è da dire che Daylight offre un'esperienza horror differente dal titolo Red Barrel infatti se nel primo caso si puntava più sul classico jump scare ruvido e sulle atmosfere gore qui si punta maggiormente sull'ossessione, un'atmosfera più alla The Blair Witch Project oserei dire.

Si è sempre col fiato sul collo, addirittura mi è capitato che avendo esplorato tutto per bene ed avendo trovato il sigillo e tornando indietro per aprire il portale per entrare nell'area sucessiva (correndo perchè le presenze si fanno indubbiamente più pressanti) questa sensazione di essere in qualche modo ossservato ti manda proprio in confusione. Credo di essermi perso all'interno della sala macchine //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E avrei da ridire anche sulla longevità: per finire il livello del...

manicomio
ho impiegato 2 ore, credo mi manchino ancora 3-4 livelli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Anche i documenti li ritengo molto più interessanti da leggere rispetto a quello che si trovava sparso in giro per Outlast. Penso che la maggior parte delle recensioni abbia tenuto conto solo del lato puramente tecnico del gioco, tenendo conto che usa l'U4 il risultato è troppo spoglio, quasi da titolo old gen e in generale si vede un certo reciclo di materiale usato nei SAW (addirittura le porte sono identiche mi gioco quello che volete che hanno preso le stringhe di codice e le hanno portato di peso su questo gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif).

Le meccaniche sono semplicissime, bisogna trovare il sigillo e la chiave per aprire l'area sucessiva, solitamente la stanza dov'è possibile trovarla è riconoscibile perchè è piena di quei simboli blu e l'oggetto fluttua nell'aria, però ancora non mi sono stufato proprio perchè l'ansia rimane alta per tutto il proseguo del gioco.

@notteincubo: ma i problemi con i trofei che avevi io non li ho, mi viene la lista completa :morristend:

Finito. Beh che dire, i difetti ci sono ma il suo sporco lavoro lo fa: spaventa.

E' corto, ma per 10 euro un'amante dell'horror non dovrebbe lasciarlo sullo scaffale.

La dimensione di daylight è molto medianica e paranormale, qui si ha a che fare con spettri e fenomeni di poltergeist, a differenza di Outlast dove siamo più ancorati alla realtà. I due titoli hanno molto in comune ma hanno un'approccio base diverso: se in outlast è fondamentale nascondersi dai nemici in una componente che ricorda lo stealth, in daylight dobbiamo fuggire perchè non c'è modo di prevedere gli attacchi degli spiriti, nemmeno nelle run successive visto che gli oggetti da raccogliere e i jumpscare sono casuali.

Questo mette il giocatore in uno stato di agitazione continua, visto che si può essere attaccati da un momento all'altro durante l'esplorazione degli ambienti e un'eventuale seconda run non ci verrà certo in contro. In nostro aiuto però, abbiamo i bengala e le barrette verdi, a normale se ne trovano parecchi anche se il limite massimo è di quattro.

Le luci verdi ci aiuteranno a scovare gli indizi, i bengala a tenere lontani gli spiriti.

Sarebbe stato carino che la tanto discussa luce del pad seguisse l'uso degli item(verde durante l'uso delle barre e rossa durante l'uso dei bengala), invece rimane blu standard per tutta la durata del gioco, non l'hanno minimamente calcolata.

Morire significa dover ripetere da capo l'intero livello, il che è abbastanza punitivo, soprattutto se si muore dopo aver raccolto tutti gli indizi.

La meccanica base infatti è la seguente: in ogni livello c'è un'uscita ma per aprirla abbiamo bisogno del sigillo, oggetto che di solito si trova in una stanza molto distante dall'uscita. Per prendere il sigillo dobbiamo prima recuperare un certo numero di oggetti sparsi per il livello(in genere documenti e foto), di solito 5 o 6.

Una volta preso il sigillo non saremo più in grado di usare i bengala contro gli spiriti, quindi dovremmo dirigerci di corsa verso l'uscita, cosa non facile visto che i livelli sono dei veri e propri dungeon e orientarsi non è semplicissimo(soprattutto con gli spiriti alle calcagna).

Riassumendo:

PRO:

Atmosfera e comparto audio

Eventi mai scriptati, fare un livello più volte mantiene sempre un'incognita su quello che succederà

Spaventa

Costa poco

CONTRO:

Grafica mediocre e motore di gioco incerto

Ambientazioni viste e riviste nel genere(ospedale, fogne ecc...)

Location abbastanza anonime, solo l'ultimo livello ha degli scorci interessanti

Corto

---------- Post added at 12:21:40 ---------- Previous post was at 12:18:08 ----------

Ok ho provato a fare una speed run ed effettivamente i documenti e le foto maledette vengono posizionati in modo differente però credo di averli presi tutti (almeno il contatore mi dava 6/6). Comunque facendo finta che ieri sera non sia successo niente e facendo finta che questa speed run non sia mai avvenuta il gioco personalmente mi stà piacendo più di Outlast e ritego la recensione di spaziogames (e in generale tutte le altre visto che i voti non sono stati molto lusinghieri) assolutamente ingiusta: c'è da dire che Daylight offre un'esperienza horror differente dal titolo Red Barrel infatti se nel primo caso si puntava più sul classico jump scare ruvido e sulle atmosfere gore qui si punta maggiormente sull'ossessione, un'atmosfera più alla The Blair Witch Project oserei dire. Si è sempre col fiato sul collo, addirittura mi è capitato che avendo esplorato tutto per bene ed avendo trovato il sigillo e tornando indietro per aprire il portale per entrare nell'area sucessiva (correndo perchè le presenze si fanno indubbiamente più pressanti) questa sensazione di essere in qualche modo ossservato ti manda proprio in confusione. Credo di essermi perso all'interno della sala macchine //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E avrei da ridire anche sulla longevità: per finire il livello del...

manicomio
ho impiegato 2 ore, credo mi manchino ancora 3-4 livelli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Anche i documenti li ritengo molto più interessanti da leggere rispetto a quello che si trovava sparso in giro per Outlast. Penso che la maggior parte delle recensioni abbia tenuto conto solo del lato puramente tecnico del gioco, tenendo conto che usa l'U4 il risultato è troppo spoglio, quasi da titolo old gen e in generale si vede un certo reciclo di materiale usato nei SAW (addirittura le porte sono identiche mi gioco quello che volete che hanno preso le stringhe di codice e le hanno portato di peso su questo gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif).

Le meccaniche sono semplicissime, bisogna trovare il sigillo e la chiave per aprire l'area sucessiva, solitamente la stanza dov'è possibile trovarla è riconoscibile perchè è piena di quei simboli blu e l'oggetto fluttua nell'aria, però ancora non mi sono stufato proprio perchè l'ansia rimane alta per tutto il proseguo del gioco.

@notteincubo: ma i problemi con i trofei che avevi io non li ho, mi viene la lista completa :morristend:
I problemi ai trofei fortunatamente sono stati risolti. Non avevano caricato online la lista...

Stranamente quando l'ho finito mi ha sbloccato il trofeo di non essere mai morto, invece ci ho lasciato le penne qualche volta.

Comunque rimango dell'idea che i voti bassi siano dettati dal fatto che la gente o i recensori si aspettava un Outlast 2.0, invece è un titolo completamente diverso, è come paragonare un disco dei Decapitated e uno dei Soul Reaper: stesso genere, stile diverso.

A me sta piacendo! Il difetto più fin'ora è che ci sono solo salvataggi automatici, tant'è che sono

scappato dall'ospedale
intorno alle 19:37, ma l'ultimo salvataggio risale alle 19:17... mi toccherà rifare questa parte daccapo.

Cioè, sto facendo un'altra run e pure i livelli cambiano!

Allucinante...:morristend:

Ho provato a farne una a difficile ma gli spiriti sono così frequenti che alla fine si rovina l'atmosfera(bisogna trovare anche più oggetti). Molto meglio a normale come tempi.

Comunque rimango dell'idea che i voti bassi siano dettati dal fatto che la gente o i recensori si aspettava un Outlast 2.0, invece è un titolo completamente diverso, è come paragonare un disco dei Decapitated e uno dei Soul Reaper: stesso genere, stile diverso.
Beh forse anche per la trama, poi non dimentichiamo che il gioco a detto più volte di usare il nuovo motore grafico unreal e vedere una roba old gen fa cascare un Po le palle. Nonostante questo sempre che il gioco meriti abbastanza. L unica cosa che odio e il sistema di salvataggio, infatti non so se lo prenderò proprio per questo. Ps l utente che si è visto insidius 2 complimenti per il coraggio! Mi è bastato il primo che mi ha letteralmente terrorizzato, 2 mesi che faticavo a dormire la sera

Beh forse anche per la trama, poi non dimentichiamo che il gioco a detto più volte di usare il nuovo motore grafico unreal e vedere una roba old gen fa cascare un Po le palle. Nonostante questo sempre che il gioco meriti abbastanza. L unica cosa che odio e il sistema di salvataggio, infatti non so se lo prenderò proprio per questo. Ps l utente che si è visto insidius 2 complimenti per il coraggio! Mi è bastato il primo che mi ha letteralmente terrorizzato, 2 mesi che faticavo a dormire la sera
Il gioco salva alla fine di ogni livello e appena iniziato quello successivo.

Ho provato a farne una a difficile ma gli spiriti sono così frequenti che alla fine si rovina l'atmosfera(bisogna trovare anche più oggetti). Molto meglio a normale come tempi.
Ma veramente, è un delirio! Sbaglio o utilizzando i bengala spawnano anche più spesso? Io continuo a Difficile, devo prendere il trofeo.. poi, per quello che chiede di non morire mai, farò un partita a facile (anche se finora non sono ancora morto).

La dimensione di daylight è molto medianica e paranormale, qui si ha a che fare con spettri e fenomeni di poltergeist, a differenza di Outlast dove siamo più ancorati alla realtà. I due titoli hanno molto in comune ma hanno un'approccio base diverso: se in outlast è fondamentale nascondersi dai nemici in una componente che ricorda lo stealth, in daylight dobbiamo fuggire perchè non c'è modo di prevedere gli attacchi degli spiriti, nemmeno nelle run successive visto che gli oggetti da raccogliere e i jumpscare sono casuali.
quoto e aggiungo che infatti a mio parere fa più paura di outlast che ha una componente più splatter ed è più prevedibile a livello di nemici. outlast è un titolo disturbante a livello visivo e gli sviluppatori non si sono posti limiti, ma daylight è più pauroso e imprevedibile.

Finalmente preso e giocato un'oretta, dispiace che sia stato trattato così male perché fa decisamente piu paura di outlast e mette molta piu tensione. Peccato per il lato tecnico mediocre, però per un prezzo così basso vale sicuramente la pena.

Ma veramente, è un delirio! Sbaglio o utilizzando i bengala spawnano anche più spesso? Io continuo a Difficile, devo prendere il trofeo.. poi, per quello che chiede di non morire mai, farò un partita a facile (anche se finora non sono ancora morto).
A me ha dato l'idea che aumentino di numero man mano che si raccolgono le reminiscenze.

A normale è più godibile e anche più pauroso, perchè ci sono più momenti tranquilli e gli spettri arrivano quando non te l'aspetti. A difficile è un continuo invece, e sono arrivato al secondo livello, non immagino l'ultimo...

A difficile mi è capitato di morire anche con il bengala acceso, non so se è un'errore o è voluto ma a volte si spaventa uguale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro