Anche a me la demo ha fatto una brutta impressione, non è tutto da buttare ma davvero troppa sporcizia condita con scelte infelici e poca ispirazione.
Una cosa che non mi aspettavo è la tremenda linearità esplorativa (in una demo davvero lunga), è tutto un percorsone guidato con il backtracking abbastanza fine a se stesso e la presenza di ceckpoint piuttosto che i save manuali mi fa pensare che sia proprio così la sua struttura di gioco (come TEW2 nelle parti non open world, per intenderci) e che potrebbe essere tutto così, nella demo non hai motivo per tornare indietro se non quando hai completato l'obiettivo principale e per il resto l'unica libertà esplorativa che hai è di andare in una o due stanzette opzionali in cerca di munizioni, tutto quì! Niente shortcut da sbloccare, niente decidere il percorso migliore per tornare indietro e neanche sbloccare stanze opzionali che prima erano inaccessibili.
Gli zombie vogliono imitare il comportamento di quelli dei vecchi RE e sulla carta hanno tutti i vari pattern: si avvicinano barcollando (anche se più velocemente), ti afferrano appena sono vicini, hanno attimi di confusione che puoi sfruttare per svignartela, certe volte ti corrono incontro e se eviti all'ultimo una presa ci riprovano subito dopo o ti corrono incontro, e fin quì tutto ok! peccato che l'esecuzione (come tempismo e altre sottigliezze) lascia molto a desiderare e per come hanno gestito le cose rappresentano una scarsa minaccia, giusto quando non te li aspetti e quando ti circondano in spazi stretti sono pericolosi, a questo proposito aggiungo che li hanno resi decisamente troppo silenziosi, cavolo sono zombie non ninja
Comunque niente che non si possa risolvere con qualche piccolo aggiustamento all'IA o magari con un'hard mode che sblocchi a fine gioco e che li rende più aggressivi.
Altro discorso invece quello delle animazioni, cosi come sono appaiono goffi e impacciati ma tutt'altro che minacciosi, quì c'è poco da fare e dovrebbero rivedere l'intero comparto per risolvere.
Il gunplay è un po' come quello di TEW, brutto a vedersi ma tutto sommato funzionale, la mira da fermo ci mette quasi un secondo a stabilizzarsi (più che in RE2 Remake) ma poi è precisa, se ti muovi gli spari sono meno precisi, se spari alle gambe gli zombie perdono equilibrio e talvolta cadono a terra, se spari alla testa fai più danno e nella modalità pensata per i fan dei vecchi RE ci mettono 2 colpi di pistola alla testa e 4 o 5 al corpo per morire, c'è anche l'headshot fortunato che fa esplodere la testa.
Il melee consiste nel colpire più volte il mostro di turno con la propria arma fino a buttarlo a terra, è rischioso e un rischio che ti puoi prendere solo con uno zombie alla volta, serve principalmente per aprirsi la strada, sparare allo zombie mentre è a terra o chiuderlo in una stanza, personalmente avrei preferito una meccanica più simile a quella del coltello in RE ma vista la loro ricerca al realismo è una scelta che ha un suo perchè, solo che secondo me ci mettono troppo tempo a rialzarsi e quando cadono hanno un ragdoll ridicolo, avrei preferito nettamente la classica caduta scriptata in stile PSX a questo punto.
è interessante notare che gli zombie non aprono le porte ma queste ultime si chiudono solo quando ti allontani dalla soglia e in quel frangente gli zombie possono entrare, così devi assicurarti che questi siano ad una certa distanza quando entri o esci e puoi anche chiuderli dentro una stanza con questo trucchetto.
I diari sono discreti, si rifanno fortemente a RE spesso al limite del rip off ma sono molto attenti ai dettagli sugli esperimenti e agli intrighi fantapolitici che vengono svelati a poco a poco.
La nuova meccanica di ricarica delle armi è interessante ma richiede un bello snellimento dell'interfaccia per funzionare a dovere, così com'è è più una rottura che altro.
Gli enigmi sono ok, di media abbastanza semplici come quelli dei RE Old School ma tutto sommato piacevoli, ce n'è anche uno in particolare che è più complicato degli altri e mi fa ben sperare per il gioco completo.
Poi vediamo, cos'è rimasto? Ah si!
I mostri chiusi in una stanza che cercano comunque di afferrarti da dietro la porta compenetrando bellamente, cosa che spero vivamente che sia fixata alla svelta, il mostrone da buttare a terra a pistolate melee che non si può vedere come cosa visto che è anche più semplice da stordire degli zombie piccoli e poi il sonoro che è a mala pena orecchiabile, fa a mala pena presenza.
Quì mi chiedo se non sarebbe stato più saggio optare per delle tracce in stile vecchi RE piuttosto che un sonoro ambient se non puoi permettertene uno migliore, dato che invece le tracce musicali vere e proprie sono davvero curate.
Infine I volti e il doppiaggio che vabè, in un gioco come questo possono pure essere difetti marginali se il gameplay è di qualità, ma il problema è anche quello sia per scelte che non mi hanno convinto che ovviamente per il budget che però lì non è colpa loro (come avete già detto).