PS4 Daymare: 1998

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
a malincuore quoto :facepalm:

avevo tante speranze per questo titolo.... ma si vedono tutti i limiti di una produzione indie....
Già dalle facce dei pg nella prima cutscene avevo intuito che ci si addentrava nella palude dell'indie/low budget pesante, ma mamma mia certe cose ...

I "super"zombie che ti vengono addosso a braccia aperte e poi si decapottano con 2 colpi in mischia mi hanno steso dalle risate, uno dei nemici più  letteralmente ridicoli che abbia mai visto in un horror :sard:

sui volti ridicoli dei personaggi, purtroppo già si sapeva e più di tanto non si poteva fare.... ma la quasi totalità delle animazioni :facepalm: la corsetta gaia è il top :adrian:

l'impegno c'è ed è lodevole considerata la forza lavoro che avevano a disposizione, ma la verità è che per certi tipi di giochi ci vogliono determinate risorse e competenze che un indie non potrà mai avere.

Non sapevo fosse uscita una demo  :azz: Tralasciando grafica e animazioni, che impressione vi ha fatto? 

Non sapevo fosse uscita una demo  :azz: Tralasciando grafica e animazioni, che impressione vi ha fatto? 
Ottima, è in tutto e per tutto un RE classico fatto 20 anni dopo(c'è pure una sequenza simile all'inizio di RE2)

Ci sono gli enigmi, c'è il backtracking, c'è il pg goffo, c'è l'esplorazione, ci sono gli zombie e i boss che necessitano caricatori interi :asd:

l'unico appunto che mi sento di fargli è una gestione un po' macchinosa delle munizioni, anche se il sistema di gestione dei caricatori è qualcosa di mai visto per il genere(con un leggere snellimento secondo me può essere un'innovazione interessante)

Pessima.

- Per un titolo in uscita tra appena un mese necessita ancora di una fase di polishing pesante, che probabilmente sarebbe realisticamente fattibile per un team così piccolo nell'arco di almeno 1 anno;

- La gestione dell'inventario è davvero troppo macchinosa e lenta, anche operazioni più elementari come ricaricare le armi o combinare oggetti per creare medikit necessitano un sacco di tempo e di operazioni, tra l'altro assurdo dividere l'inventario in 2 tra armi e oggetti con l'obbligo di premere un tasto ogni volta per passare da una sezione all'altra anche per passare le munizioni;

- I colpi in mischia sono dei cartoni allucinanti, con 2 colpi butti al tappeto qualsiasi nemico ribaltandolo e hai fino a una decina di secondi buoni prima che questo si rialzi;

- Le armi da fuoco hanno un feeling anomalo, con le pallotole che finiscono un po' dove li pare ed effetti assai strani di impatto vedendo i vari "schizzi" di sangue o teste/arti esplodere a muzzo. A volte mi pareva che i proiettili non avessero alcuna traiettora, ma si teletrasportassero direttamente per magia dalla canna al nemico;

- I dialoghi sono per la maggior parte privi di recitazione e fin troppo prolissi;

- Gli enigmi fondamentalmente sono tutti il solito "guarda là e ricopia qui", zero difficoltà. C'è in particolare un'enigma che riguarda i caratteri greci dove chi conosce l'alfabeto greco viene paradossalmente tratto in errore rispetto a chi non lo sa;

- I nemici sono talmente prevedibili, counterabili e in alcuni casi perfino ridicoli che risulta davvero difficile provare un minimo senso di paura. Anche giocando alla difficoltà avanzata.

bhe nei RE,

ada
si è passata un pò tutte le compagnie/agenzie/fazioni terroristiche.... non mi stupirebbe vederla anche in altri giochi :ahsisi:

C'è anche una lettera intitolata ad Ada se non sbaglio, ma è ovvio considerato che questo gioco è nato da quel remake amatoriale di RE2 che avranno riciclato un sacco di materiale come easter-egg e citazioni :asd:

Ultima modifica da un moderatore:
Ho visto i gameplay, e sono un fan sfegatato della serie di resident evil...sinceramente non mi attira per niente. Sistema di shooting davvero fatto male; menù e inventario davvero con una grafica da windows 98; poi lo vedo macchinoso nei movimenti e in tutto il sistema di gioco; animazioni facciali da Playstation 3; nell'insieme pare la brutta copia del remake di RE2. Tralasciando il doppiaggio non presente in italiano, che francamente per una software house italiana fa storcere il naso non averlo, però vabbè quello lo posso capire perché ha un costo non così accessibile ed essendo una casa indie, capisco che il budget sia quello che sia...però boh, proprio non mi ispira molto, e ci avevo fatto molto affidamento. Lo prenderò forse più avanti, ma non a prezzo pieno.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Credo che in ogni caso lo prenderò, però mi è sceso l'hype a leggere le vostre opinioni  :tristenev: Forse un progetto del genere era troppo grande per un team poco numeroso e inesperto come gli Invader. 

Ho visto i gameplay, e sono un fan sfegatato della serie di resident evil...sinceramente non mi attira per niente. Sistema di shooting davvero fatto male; menù e inventario davvero con una grafica da windows 98; poi lo vedo macchinoso nei movimenti e in tutto il sistema di gioco; animazioni facciali da Playstation 3; nell'insieme pare la brutta copia del remake di RE2. Tralasciando il doppiaggio non presente in italiano, che francamente per una software house italiana fa storcere il naso non averlo, però vabbè quello lo posso capire perché ha un costo non così accessibile ed essendo una casa indie, capisco che il budget sia quello che sia...però boh, proprio non mi ispira molto, e ci avevo fatto molto affidamento. Lo prenderò forse più avanti, ma non a prezzo pieno.

visi e animazioni facciali da ps2, ma non è nemmeno tanto quello il punto, è che lo stile grafico tende a far sembrare ridicoli i personaggi e la cosa stona con il contesto serio di gioco. Inventario e ricarica inutilmente troppo complessi... il gioco alla fin dei conti è un TPS, bisogna semplificare il tutto per mantenere il ritmo di gioco.... questo è proprio un errore di design.

Per il prezzo a cui viene venduto ci stanno anche questi difetti.... quel che più mi è dispiaciuto è proprio il messaggio di fondo, cioè che cmq rimane un indie in tutti i suoi limiti con la sola parvenza di un AAA....

Per il prezzo a cui viene venduto ci stanno anche questi difetti.... quel che più mi è dispiaciuto è proprio il messaggio di fondo, cioè che cmq rimane un indie in tutti i suoi limiti con la sola parvenza di un AAA....
Il progetto andava sicuramente ridimensionato. Bastassero veramente 10 persone alla prima esperienza con poco budget a fare un buon AAA a quest'ora ne saremmo stati sommersi...

Non basta scopiazzare RE purtroppo. Se non hai soldi e personale meglio concentrarsi su un bel 2d stile Contra, e via.

Non basta scopiazzare RE purtroppo. Se non hai soldi e personale meglio concentrarsi su un bel 2d stile Contra, e via.
quello è vero, cioè se vuoi fare un progetto che ambisca ad avere una qualità generale degna di un AAA ci vogliono risorse da AAA; però un sacco di problemi di daymare derivano cmq da scelte bizzare di design come ad esempio il tipo di ricarica e la gestione dell'inventario. I volti e le animazioni facciali amen... hanno fatto quel che potevano, le animazioni della corsa... vabbè... però anche il fatto che i mostri volino dopo un attacco meelee... anche qui ci vedo errori di programmazione che esulano dal discorso budget.

saitama ha detto:
quello è vero, cioè se vuoi fare un progetto che ambisca ad avere una qualità generale degna di un AAA ci vogliono risorse da AAA; però un sacco di problemi di daymare derivano cmq da scelte bizzare di design come ad esempio il tipo di ricarica e la gestione dell'inventario. I volti e le animazioni facciali amen... hanno fatto quel che potevano, le animazioni della corsa... vabbè... però anche il fatto che i mostri volino dopo un attacco meelee... anche qui ci vedo errori di programmazione che esulano dal discorso budget.

Si concordo pienamente. Alla fine le animazioni facciali sono passabili, perché non di primaria importanza. Ma inventario e tutto ciò che non è di carattere diciamo tecnico , non ci si può passare sopra.

Anche a me la demo ha fatto una brutta impressione, non è tutto da buttare ma davvero troppa sporcizia condita con scelte infelici  e poca ispirazione.
Una cosa che non mi aspettavo è la tremenda linearità esplorativa (in una demo davvero lunga), è tutto un percorsone guidato con il backtracking abbastanza fine a se stesso e la presenza di ceckpoint piuttosto che i save manuali mi fa pensare che sia proprio così la sua struttura di gioco (come TEW2 nelle parti non open world, per intenderci) e che potrebbe essere tutto così, nella demo non hai motivo per tornare indietro se non quando hai completato l'obiettivo principale e per il resto l'unica libertà esplorativa che hai è di andare in una o due stanzette opzionali in cerca di munizioni, tutto quì! Niente shortcut da sbloccare, niente decidere il percorso migliore per tornare indietro e neanche sbloccare stanze opzionali che prima erano inaccessibili.
Gli zombie vogliono imitare il comportamento di quelli dei vecchi RE e sulla carta hanno tutti i vari pattern: si avvicinano barcollando (anche se più velocemente), ti afferrano appena sono vicini, hanno attimi di confusione che puoi sfruttare per svignartela, certe volte ti corrono incontro e se eviti all'ultimo una presa ci riprovano subito dopo o ti corrono incontro, e fin quì tutto ok! peccato che l'esecuzione (come tempismo e altre sottigliezze) lascia molto a desiderare e per come hanno gestito le cose rappresentano una scarsa minaccia, giusto quando non te li aspetti e quando ti circondano in spazi stretti sono pericolosi, a questo proposito aggiungo che li hanno resi decisamente troppo silenziosi, cavolo sono zombie non ninja  :asd:
Comunque niente che non si possa risolvere con qualche piccolo aggiustamento all'IA o magari con un'hard mode che sblocchi a fine gioco e che li rende più aggressivi.
Altro discorso invece quello delle animazioni, cosi come sono appaiono goffi e impacciati ma tutt'altro che minacciosi, quì c'è poco da fare e dovrebbero rivedere l'intero comparto per risolvere.
Il gunplay è un po' come quello di TEW, brutto a vedersi ma tutto sommato funzionale, la mira da fermo ci mette quasi un secondo a stabilizzarsi (più che in RE2 Remake) ma poi è precisa, se ti muovi gli spari  sono meno precisi, se spari alle gambe gli zombie perdono equilibrio e talvolta cadono a terra, se spari alla testa fai più danno e nella modalità pensata per i fan dei vecchi RE ci mettono 2 colpi di pistola alla testa e 4 o 5 al corpo per morire, c'è anche l'headshot fortunato che fa esplodere la testa.
Il melee consiste nel colpire più volte il mostro di turno con la propria arma fino a buttarlo a terra, è rischioso e un rischio che ti puoi prendere solo con uno zombie alla volta, serve principalmente per aprirsi la strada, sparare allo zombie mentre è a terra o chiuderlo in una stanza, personalmente avrei preferito una meccanica più simile a quella del coltello in RE ma vista la loro ricerca al realismo è una scelta che ha un suo perchè, solo che secondo me ci mettono troppo tempo a rialzarsi e quando cadono hanno un ragdoll ridicolo, avrei preferito nettamente la classica caduta scriptata in stile PSX a questo punto.
è interessante notare che gli zombie non aprono le porte ma queste ultime si chiudono solo quando ti allontani dalla soglia e in quel frangente gli zombie possono entrare, così devi assicurarti che questi siano ad una certa distanza quando entri o esci e puoi anche chiuderli dentro una stanza con questo trucchetto.
I diari sono discreti, si rifanno fortemente a RE spesso al limite del rip off ma sono molto attenti ai dettagli sugli esperimenti e agli intrighi fantapolitici che vengono svelati a poco a poco.
La nuova meccanica di ricarica delle armi è interessante ma richiede un bello snellimento dell'interfaccia per funzionare a dovere, così com'è è più una rottura che altro.
Gli enigmi sono ok, di media abbastanza semplici come quelli dei RE Old School ma tutto sommato piacevoli, ce n'è anche uno in particolare che è più complicato degli altri e mi fa ben sperare per il gioco completo.
Poi vediamo, cos'è rimasto? Ah si!
I mostri chiusi in una stanza che cercano comunque di afferrarti da dietro la porta compenetrando bellamente, cosa che spero vivamente che sia fixata alla svelta, il mostrone da buttare a terra a pistolate melee che non si può vedere come cosa visto che è anche più semplice da stordire degli zombie piccoli e poi il sonoro che è a mala pena orecchiabile, fa a mala pena presenza.
Quì mi chiedo se non sarebbe stato più saggio optare per delle tracce in stile vecchi RE piuttosto che un sonoro ambient se non puoi permettertene uno migliore, dato che invece le tracce musicali vere e proprie sono davvero curate.

Infine I volti e il doppiaggio che vabè, in un gioco come questo possono pure essere difetti marginali se il gameplay è di qualità, ma il problema è anche quello sia per scelte che non mi hanno convinto che ovviamente per il budget che però lì non è colpa loro (come avete già detto).

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro