Fatte due orette filate, per adesso pad alla mano le impressioni sono davvero positive :morris:
Ho fatto giusto il "prologo" (la parte che abbiamo visto innumerevoli volte nelle varie demo), però da come avevo letto in alcune recensioni mi aspettavo chisà che gameplay scadente e invece è perfettamente normale, anzi per quel poco che ho fatto mi sembra già da ora discretamente divertente anche da giocare. Il gunplay non sarà allo stato dell'arte ma mi sembra comunque valido per un gioco open world e che quindi non è un tps puro ma annacquato da altre meccaniche: buon rinculo, buona sensibilità del sistema di mira, sound delle armi molto ben fatto e soddisfacente, l'unica cosa mediocre al momento mi paiono hitbox/feedback dei colpi che potevano essere fatti sicuramente meglio. La moto mi sembra già una figata da guidare, bel senso di pesantezza, anche se ho già capito che i vari upgrade per stabilità, velocità e aderenza delle gomme saranno imprescindibili per poterla guidare in maniera decente nelle situazioni più concitate o di "emergenza"

Niente male anche il combattimento melee, molto soddisfacente, anche se le transizioni tra colpi e animazioni di uccisione spesso non sono fluidissime. Per dire, RDR2 sta anni luce sotto a livello meramente giocoso e di gunplay, davvero non capisco tutte ste critiche ricevute quando pad alla mano è assolutamente più che godibile
Lo stealth mi sembra davvero buono, classico sistema basato su cespugli e coperture, ma l'introduzione dell'indicatore di rumore lo rende sicuramente più interessante e profondo rispetto ad altri giochi (tipo Horizon o Uncharted, dove praticamente l'unica cosa che conta è stare o meno nell'erba alta

)
Molto interessanti le meccaniche survival e di crafting, nulla di particolarmente nuovo ma trovo la ruota armi/creazioni davvero ben fatta ed intuitiva e il fatto di poter cercare risorse praticamente ovunque tra veicoli abbandonati, cadaveri e interni tutti esplorabili è molto apprezzabile.
Graficamente è fantastico, siamo tranquillamente sui livelli di Horizon come impatto generale, il mondo di gioco è davvero ben riprodotto e ricco di dettagli, poi gli effetti atmosferici come nebbia e pioggia sono pazzeschi (vedere i boschi sferzati dal vento e dalla pioggia con tutti gli alberi animati in maniera differente è impressionante), anche l'illuminazione mi sembra di primissimo livello. Ottime anche le cutscene, sia graficamente che per regia, così come il sonoro che come avevo già intuito si conferma di altissimo livello. Gli interni invece fanno abbastanza cagare come riproduzione, sicuramente non ai livelli degli esterni
Due cose che già mi hanno fatto girare le palle invece sono la terribile meccanica dell' "occhio dell'aquila" e delle solite tracce da seguire e l'IA nemica già da ora discutibile. Posso capire la seconda che tanto ormai tutti gli open world fanno ridere in tal senso, ma la prima è una meccanica che sinceramente mi ha proprio rotto le balle e che ormai ci troviamo ovunque, basta
Comunque l'atmosfera generale del gioco è fantastica, per chi è fan del setting state tranquilli che dopo un'ora sarete già completamente catturati.
Ormai tutti i giochi dopo un mese già si trovano a 40€, a parte rari casi. Perfino God of War e Spiderman nonostante ottime recensioni e vendite stellari si sono comunque svalutati in fretta, il retail su PS4 è così ormai. Ma in fin dei conti molti qui lo hanno preso al D1 a 50/55€, non è che cambi poi così tanto
Poi non esageriamo comunque, il gioco non ha mica una media pessima come un Anthem o Fallout 76 a caso