Premetto che vengo da Control,in contronto il frame rate di Days Gone è oro,ma non l'ho trovato sempre stabile. Nelle sezioni con molti elementi in movimento,tipo agli ingressi degli accapamenti ed in generale in alcuni situazioni in moto,qualche rallentamento,talvolta vistoso, l'ho notato. Stranamente ho notato più cali di frame rate in queste circostanze che durante le orde (a proposito,alla fine ho optato per farmele tutte

).
Cmq nulla di paragonabile a quanto ho osservato in Control.
Per quanto concerne il discorso pasta termina,qualche mese fà mi sono dovuto far sostituire la Pro,quindi di certo non mi metterò adesso a cambiargli la pasta termica,ma nel caso qualcuno volesse farlo,il mio consiglio è di ricorre ad aprire la console soltanto nel caso in cui non si avesse più nulla da perdere,perchè internamente è delicatissima e si rischia di fare più guai che altro.
L'ideale sarebbe aver maturato già la dovuta dimestichezza con altre console o pc,in assenza di tale requisito,non mi sentirei di consigliare di aprlirla anche soltamento per pulirla,perchè nonostante la Pro sia dotata di un'apertura agevolata ed un accesso diretto alla ventola,se non si dispone degli strumenti giusti per rimuoverla e non si sà con esattezza dove mettere le mani,anche soltanto provare a pulirla internamente,può risultare controproducente. tra l'altro la Pro di suo immagazzina polvere molto difficilmente.
Chidevo venia per l'OT,sarei curioso di sapere dove avete posizionato la vostra Pro,io la tengo sotto la tv,in un mobile di generose dimensioni,completamente aperto d'avanti,nel quale ho alloggiate tutte le console ed i dispositivi che utilizzo al momento,nonostante abbia destinato alla Pro il doppio dello spazio che ho dedicato alle altre console,questa è l'unica che fà rimore di ventola.
Ovviamente non lo fà con tutti i giochi,ma con quelli più pesanti. Ad esempio,quest'anno,mi ha fatto rumore con Days Gone,Control,Resident Evil 2,Uncharted 4,mentre con titoli quali Death Stranding,Overwatch,No man's sky,ma anche tutti i restanti Uncharted,asssolutamente no.
Secondo voi,se posizionassi la Pro,completamente "all'aperto",riuscirei a ridurne la romorosità? Io ho qualche dubbio a riguardo,ma se mi dite che voi,così facendo,avete risolto,nonostante non sarà la cosa più pratica del mondo,magari ci proverò. Il fatto è che anche così,essendo il mobile,a muro,pur mettendogliela sopra,accanto alla tv,di certo non è che guadagnerei chissà quanto spazio nella parte posteriore,anzi questo rimarrebbe pressochè invariato.