Provata la versione f2p con Kasumi.
Che noia. Minigiochi veramente pessimi, come controlli e come divertimento, zero proprio. Ok mancava il casinò (e forse sarebbe stata la parte migliore) ma metà gioco è la parte diurna con minigiochi e photomode da maniaci.
Meno male che non l'ho preso, me ne sarei pentito di sicuro.
Di per se il gioco non è malaccio, viene a noia dopo un po di turni sopretutto se non ti piacciono i suoi minigiochi e le sfide che ti pone (nessuna particolarmente inaccessibile). I personaggi sono ben fatti e le animazioni decenti. I minigame sono più giocabili di quelli del DOAX2 e i comandi più reattivi. Mancano le moto d'acqua e io la considero la mancanza più grave. Il casinò c'èma è di una monotonia e noia pazzesca (ci vado solo per le sfide che mi pone e lo abbandono al più presto quando le ho assolte). Sinceramente non lo uso per accumulare Zgold perche il fattore sorte è completamente sbilanciato a favor di CPU (ovvero molto spesso si ha la sensazione che non ti permetta di vincere-come esposto in precedenza). Ti do ragione sugli stage fotografici, belli la prima volta....dalla seconda capisci che sono inutili e poco stimolanti dato che il controllo della camera è limitato e macchinoso (potrebbero mettersi d'accordo con quelli di super sonico è troverebbero spunti per rendere più stimolanti queste sessioni al posto che fare la solita passerella dove le ragazze sembrano ,generalmente, un po ritardate).
Questo gioco è creato per essere una macchina da "soldi per dlc facili:
Un esempio fresco,fresco. Oggi ho provato a comperare con soldi accumulati nel gioco un costume (mi ci sono volute 5 sessioni complete di gioco per ottenere i 1.000.000 Zgold che mi chiedeva), l'ho preso ed essendo un costume con...poca stoffa..l'ho donato alla maggiorata del lotto (Honoka). Per colmo di sfortuna la str....la pulzella ha rifiutato (con cuori blu, simbolo che il costume lo odia...il peggio del peggio) ,allora ho deciso di regalarlo a un altra ragazza, vado per impacchettarlo e mi chiede 500.000 Zgold...........500.000 per impacchettare un costume da 1.000.000......e ditemi voi se sto gioco non è fatto per fare danari "veri" su playstation store (questa è la cosa veramente scandalosa di questo gioco). Mi domando come avrei reagito se avessi comperato il costume con i veri soldi e la tipa lo avesse rifiutato (con annesso esborso per il pacchetto...perchè sino a che non lo impacchetti ti rimane in saccoccia). Il sunto è, durante il gioco guadagnerete sempre un numero esiguo di Zgold per le missioni che porterete a termine, i costumi costeranno sempre uno sproposito e le missioni che generalmente vi garantiranno entrate di un certo spessore sono (quasi sempre) missioni in cui dovrete comunque investire un po di Zgold (del tipo, la tipa vorrebbe avere un costumino nuovo e lo vuole pagato coi tuoi dindi.....sperate di trovare un costume a poco che la soddisfi e forse riuscirete a rientrare della spesa).
Per chi ha dei dubbi a riguardo e vuole risparmiare dei dindini (che fanno sempre comodo) diro ciò:
In fin dei conti metà della roba grafica presente nel gioco è "riciclata e ripulita" dalle versioni precedenti. Non posso credere che su PS4 ancora non si possa avere uno store dove comperare oggetti con visione tridimensionale- per spiegarmi meglio, gli oggetti come fisarmonica,flauto etcc sono le solite immaginette dei DOAX, con uno sforzettino in più magari potevano farli 3d ruotabili,giusto per darti un qualche cosina in più, non è che ci sia una marea infinita di oggetti e di costumi. lo stesso per i pacchetti. La camera è sempre la stessa, se non ricordo male nel 2 poteva essere differente ma non vorrei sbagliarmi.
I modelli poligonali delle ragazze sono davvero belli,animati bene (non dico benissimo perchè a volte sembrano animati così,giusto per muoverli un po), danneggiati dai soliti capelli che vanno un po dove pare a loro e si compenetrano col corpo (non spesso,ma capita). Peccato per alcuni particolari che ,quando vengono in contatto con elementi di sfondo, li compenetrano brutalmente senza nemmeno provare ad essere naturali (ad esempio la coda presente nei costumi,se si appoggiano contro una roccia la coda vi entrera dentro senza una minima piega). Alcune spalline del costume rigide come fossero inamidate sono un po tristi e la "furbata del costume che si slaccia che ,come gia detto, è una spallina che si slaccia e il reggiseno che si regge da se come fosse incollato al corpo. Se solo si fossero sforzati un pochettino di più, i censori da tastiera avrebbero notato quanto poco era ose questo particolare rinunciando a una censura che ,dettofra noi, è di una inutilità senza precedenti (davvero, se è da ritenere scabroso una ragazza che si regge un costume che tanto non si sposta mai in maniera cosi evidente da essere sessualmente eccitante probabilmente dovremmo tornare tutti a giocare a monopoli per evitare di incappare in qualche cosa di censurabile). Ma ho il sospetto che fosse una scusa di Team ninja per vendere il prodotto fuori dal giappone evitandosi le spese di distribuzione.
Gli sfondi: hanno un livello di dettaglio misero...voto 4 allo sforzo (inesistente) per rendere gli ambienti appetibili. Se riuscirete a distogliere l'attenzione dalle prosperose ragazze potrete notare un sacco di particolari ...peccato che pochi siano belli, tipo un sistema di illuminazione a cavolo con ombre che vanno un po dove pare a loro (sopratutto si nota nella camera).
Il casinò: per spiegare al meglio il senso di ciò che voglio far notare citerò i D3 Publisher, SH che ci ha abbituati a giochi di una mediocrità assoluta (coerenti con loro stessi sono mediocri in ogni settore, dalla programmazione alla grafica) ma cribio, almeno loro nei loro giochi sanno mettere un modello poligonale su una sedia a simulare di giocare a qualche cosa (generalmente nei loro prodotti maijong), in DOAX3 se giocherete a poker avrete le tre classiche sedie vuote (fatte anche male) con gli avatar della ragazze poste sopra (ovviamente nessuna animazione,sia mai che si sprechino,avrete la loro bella immaginetta incorniciata nell'ovale modello campo santo).
Giocate a blackjach...ci può essere una figura che fa il croupiè???? Anche fissa,giusto per...macche, sfondo fisso e via.
La Roulette....tre elementi messi in croce e non riescono ad accessoriare quel cavolo di tavolo da gioco con texture decenti. Ovviamente anche qui potrete notare che il tutto è una versione ripulita dei modelli del capitolo precedente.
I video di presentazione non li racconto, potrete vedere la loro pochezza tecnica online e ve ne potrete fare un idea (e sono uno di presentazione di ogni personaggio e uno introduttivo di Zack non un lungometraggio pixar). Se poi doveste aver giocato Uncharted 4 prima di passare a questo gioco potreste avere l'impressione di essere tornati indietro nel tempo. Ridicole sono le scenette dove i personaggi interagiscono con gli elementi,per il fatto che vedrete un personaggio composto da molti poligoni (le ragazze,ovviamente) approciarsi a un oggetto che avrebbe un numero di poligoni per costruirlo insufficienti anche su PS2.
Per quanto,nonostante tutto, sto gioco mi diverta consigliarlo sarebbe davvero una cosa cattiva e qualcuno potrebbe avere l'intenzione di rintracciarmi per farmi capire quanto poco avrebbe apprezzato il consiglio. Se potete evitarlo fatelo,se non siete convinti non pensateci più e dimenticatelo,fatelo solo se siete moooolto patiti della serie o vi va bene di vedere 7-8 bei modelli poligonali che si muovono sullo schermo...per il resto si possono spendere i soldi per prodotti di molto migliori e sicuramente più meritevoli. Il game non è una disfatta totale come descritto online in alcune recensioni ma è gia tanto se riesce a essere una insufficienza.
Aggiunta:
Altre dimostrazione che è impossibile guadagnare in maniera normale Zgold nel gioco.
Vado al tavolo da Blackjack e faccio puntate base di 1000 2000 Zgold. in più di dieci puntate sono riuscito a cavarmela fra i punteggi da 18 a 21 (con 2 blackjack), ottenuti chiedendo più di una carta. Alzo la posta, 7 puntate da 10000 Zgold.......nessuna possibilità di aumentare il punteggio partendo sempre da numeri bassi (10-11) 7 burst consecutivi con l'aggiunta di una sola carta....ditemi voi se è possibile giocare con un game che bara spudoratamente.