PS5 DEATH STRANDING 2: ON THE BEACH | Disponibile | Avremmo dovuto conneterci?

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio

TOTOMETASCORE | Indovina il Meta del gioco! (Recensioni Lunedì alle 14:00)

• Votatori totali
    69
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
Finito l'episodio 1, la regia di quel filmato finale è stata :ooo:

Ricostruire l'autostrada rimane una delle robe più goduriose Evah.
Sopratutto quando ti spinge ad assaltare gli insediamenti nemici per mancanza di materiali.
In stealth.
Con armi e metodi da Snake.
:ohyess:

Ok, appena finito il capitolo 4. Questo gioco è una madonna, è incredibile come questo folle sia riuscito a rendere PERFETTO un gameplay che col primo spaccò in due l’utenza. È perfetto. Approcci, varietà, rendere “giocosa” perfino una semplice camminata, è tutto al punto giusto con un senso estetico prettamente giapponese che non può che farti immergere in un mondo fantascientifico che sa di…”metallo” come solo un giapponese sa fare. Quell’estetica semplice, ma che sa di futuro.

Vogliamo parlare poi dell’ampio respiro delle mappe? Sono un connubio perfetto tra la filosofia intimista di Ueda, dove la solitudine è sovrana - assieme alla natura - e l’anima di un videogioco quasi arcade alla Kojima. Per me queste 15 ore sono da 10…

…ma…

…la storia continua a non convincermi.
È come se avesse fatto una sorta di copia carbone del primo, dove perfino le cutscenes riprendono le stesse dinamiche già ampiamente rappresentate qualche anno fa, ma con un contesto e una conoscenza diversa. Manca la tensione, manca un collante, e se durante le prime ore la mia impressione era quella di un Kojima che stava volutamente costruendo e cucinando qualcosa, adesso ho come la sensazione che sia proprio cambiato il registro del suo modo di raccontare, quasi come se la struttura di questa narrativa fosse un remake del primo, ricalcando passo passo alcuni espedienti e momenti.

Perfino Higgs, per quanto sia un fottuto animale da palcoscenico, è risultato depotenziato.

Ma no, non perché sia colpa del personaggio, ma prevalentemente per uno stare sempre sulla superficie, anche nella costruzione dei dialoghi e nel modo in cui i personaggi interagiscono tra loro, sempre soffocati da questa rapidità nel concludere le scene per lasciarti soltanto con un piccolissimo senso di payoff e con l’ennesimo mistero che sì, verrà inevitabilmente affrontato più in là, ma depotenziato anch’esso cercando di reggere una narrativa che, al momento, mi risulta davvero poco chiara e fumosa. Anzi no, forse il problema è l’esatto opposto: forse è troppo chiara, e forse con poco mordente, ma al tempo stesso ti dà quella necessità di continuare perché è come se davvero stesse imbastendo qualcosa di grosso.

Ma confido che tutto prenderà il suo posto.

Ultima modifica:
Ok, appena finito il capitolo 4. Questo gioco è una madonna, è incredibile come questo folle sia riuscito a rendere PERFETTO un gameplay che col primo spaccò in due l’utenza. È perfetto. Approcci, varietà, rendere “giocosa” perfino una semplice camminata, è tutto al punto giusto con un senso estetico prettamente giapponese che non può che farti immergere in un mondo fantascientifico che sa di…”metallo” come solo un giapponese sa fare. Quell’estetica semplice, ma che sa di futuro.

Vogliamo parlare poi dell’ampio respiro delle mappe? Sono un connubio perfetto tra la filosofia intimista di Ueda, dove la solitudine è sovrana - assieme alla natura - e l’anima di un videogioco quasi arcade alla Kojima. Per me queste 15 ore sono da 10…

…ma…

È come se avesse fatto una sorta di copia carbone del primo, dove perfino le cutscenes riprendono le stesse dinamiche già ampiamente rappresentate qualche anno fa, ma con un contesto e una conoscenza diversa. Manca la tensione, manca un collante, e se durante le prime ore la mia impressione era quella di un Kojima che stava volutamente costruendo e cucinando qualcosa, adesso ho come la sensazione che sia proprio cambiato il registro del suo modo di raccontare, quasi come se la struttura di questa narrativa fosse un remake del primo, ricalcando passo passo alcuni espedienti e momenti.

Perfino Higgs, per quanto sia un fottuto animale da palcoscenico, è risultato depotenziato.

Ma no, non perché sia colpa del personaggio, ma prevalentemente per uno stare sempre sulla superficie, anche nella costruzione dei dialoghi e nel modo in cui i personaggi interagiscono tra loro, sempre soffocati da questa rapidità nel concludere le scene per lasciarti soltanto con un piccolissimo senso di payoff e con l’ennesimo mistero che sì, verrà inevitabilmente affrontato più in là, ma depotenziato anch’esso cercando di reggere una narrativa che, al momento, mi risulta davvero poco chiara e fumosa. Anzi no, forse il problema è l’esatto opposto: forse è troppo chiara, e forse con poco mordente, ma al tempo stesso ti dà quella necessità di continuare perché è come se davvero stesse imbastendo qualcosa di grosso.

stai convergendo nel parere di quelli che criticavi :iwanzw:

stai convergendo nel parere di quelli che criticavi :iwanzw:
E sti cazzi? :shrek:

Con la differenza che quelli che criticavo hanno messo un bel votino dopo averlo finito, io sono un signor nessuno agli inizi di un gioco che ha ancora tanto da dare e dimostrare.

Ci ho fatto 10 ore in poche sessioni di gioco.Vi giuro, non so perché, ma col primo DS a volte mi dovevo quasi costringere a far partire il gioco, mentre con questo secondo capitolo ho sempre voglia di giocarci.Ad ogni consegna si viene premiati con qualcosa di utile... incredibile...
Vabbe anche il primo offriva questa dinamica ma qui il ventaglio di "premi" è ancora più ampio. Infatti ogni volta ho il dubbio se andare avanti con la main o massimizzare le conoscenze già fatte visto che ambo le scelte portano a dei vantaggi. Vivo in questo perenne limbo :asd:. Qualcuno magari consiglia (sotto spoiler) a che punto conviene fermarsi con la main e darci dentro con le robe "opzionali"?

Edit: comunque YouTube è terribile, non lo posso aprire che mi esce qualche video spoileroso porco cane

…ma…

Kojima che fa in ogni nuova storia il remake del primo gioco della serie. Un classico 🤣 Arrivato al suo ennesimo prodotto, lo prendo come un marchio di fabbrica

Mi ero dimenticato la frustrazione di cadere e rompere tutto :asd:
Vai avanti SPOILER OPZIONE DI GIOCO

C'è un potenziamento che ti fa legare e proteggere il carico ed è fighissimo, è un salvavita, pure col carrellino fluttuante :asd:anche se rispetto all'hovercarro, perdere il carico dalla schiena dà molto più sui nervi
Post automatically merged:

Più che altro, io credo pure che abbia nostalgia di Metal Gear. L'ha ammesso pure sull'altro gioco che ha annunciato.

Fa tanto il "basta Metal Gear", ma lo sappiamo tutti che fosse rimasto in Konami un altro lo avrebbe fatto 🤣 Kojima é l'emblema dei ripensamenti, e ciò si vede tantissimo sia nella sua scrittura che nelle sue serie.

Ma, l'anima di Death Stranding per fortuna non si é persa, anzi si é potenziata, e ha solo questo contorno.

Forse, l'unica cosa che ho trovato venire meno é il ruolo della stanza privata. Non che sia cambiata da un punto di vista di gioco, cioè resta il posto dove "riposarti", ma non é più quel momento di stacco e rilassamento, perché il viaggio in sé é meno pesante.
Still, per me é meglio così. Ci si lamenta di "more of the same" e mi sembrerebbe fuori luogo vedere un errore qualcosa che differenzia. É giusto che il primo abbia comunque quel qualcosa di 'suo' seppur sottile. Io però, apprezzo così, anzi preferisco così, non perché non mi piacesse questo elemento del primo, ma sarebbe stato pesante avere lo stesso stile percettivo... e davvero ripetitivo, dato che dopo aver giocato così tanto al primo avrebbe reso il 2 più scocciante. Cosa che non é. Mai, e dico mai, aveva tutta sta voglia di fare tutte le consegne opzionali

Kojima qui ha davvero reso appagante e epico fare il corriere. Nel primo c'era ancora una forte acerbità, ma col 2 davvero ha dato la giusta maturazione e un'idea, ai tempi, coraggiosa.

Come detto, a me ricorda tanto l'evoluzione dal Metal Gear del 1987 a Metal Gear 2 Solid Snake del 1990. É proprio quella sensazione di passaggio. Stessa base, ma talmente raffinata che quella struttura assume il suo vero valore e potenziale.

E si, é vero che questo lo fanno tantissimi sequel in realtà , forse la maggior parte, ma il livello qualitativo raggiunto da Kojima é uno dei più grossi ed esemplari.
Io dopo DS2 ho avuto la conferma assoluta che sta rimpiangendo MGS, DS2 è proprio spudoratamente mgs moderno riadattato a death stranding

Mi domando cosa lo freni dal fare mgs6, di idee ce ne sarebbero miliardi senza andare a toccare niente di quanto già stabilito dai giochi usciti

Un capitolo su the boss ad esempio, o un soft reboot

Anche se, dall'altro lato, sono felicissimo di Overdose perché so già che sarà un nuovo MGS in versione Kojima di oggi

Fine ot

Edit : Physint *, non Overdose, quest'ultimo invece è un mix di idee Silent Hills che prende forma, 100% mi gioco la camicia

Ultima modifica:

C'è un potenziamento che ti fa legare e proteggere il carico ed è fighissimo, è un salvavita, pure col carrellino fluttuante :asd:anche se rispetto all'hovercarro, perdere il carico dalla schiena dà molto più sui nervi

Io dopo DS2 ho avuto la conferma assoluta che sta rimpiangendo MGS, DS2 è proprio spudoratamente mgs moderno riadattato a death stranding

Mi domando cosa lo freni dal fare mgs6, di idee ce ne sarebbero miliardi senza andare a toccare niente di quanto già stabilito dai giochi usciti

Anche se, dall'altro lato, sono felicissimo di Overdose perché so già che sarà un nuovo MGS in versione Kojima di oggi

Fine ot

Edit : Physint *, non Overdose, quest'ultimo invece è un mix di idee Silent Hills che prende forma, 100% mi gioco la camicia
Umh credo sia chiamino diritti che appartengono a Konami la cosa che lo frena.

Umh credo sia chiamino diritti che appartengono a Konami la cosa che lo frena.
Non questo, intendo : Konami dubito lo respimgerebbe, mica scemi

Non so cosa sia successo tra loro ma chi è il folle che dice di no ai miliardi facili? E Kojima di nuovo su MGS avrebbe un clamore mediatico tale da attirare pure la stampa sugli altri pianeti della Via Lattea :asd:

Fine ot

Ma io parlavo di altro, cioè della trama. Il fatto che ripeta/ricicli eventi situazioni del primo é una cosa che ha fatto con Metal Gear sin dal 1990. Ha sempre seguito la filosofia del 'faccio la stessa cosa, ma più grossa'. A volte, ci ha dato un senso narrativo per fartelo essere geniale (MGS2) a volte, no perché tanto alla gente non interessa (MGS3). E mi fa 'sorridere' che si noti questa cosa ora che é uscito Death Stranding 2, quando é un aspetto di Kojima che evidenzio da decenni. E, a sto punto, non lo considero manco sbagliato (un tempo lo facevo) ma solo una caratteristica che può piacere, o non piacere, dei suoi giochi.

Su Metal Gear ha già annunciato un gioco che appartiene al genere dei Metal Gear, quindi la questione già é chiusa 🤣

Niente, oggi non ho tempo per giocarci :sadfrog:
Vuol dire che domani mi alzerò un po' prima per recuperare. :gogogo:

Inviato dal mio ROG Phone 7 Ultimate utilizzando Tapatalk

Fine ot

È una riappropriazione.

Mentre l'incipit è da PT>Silent Hills>Death Stranding, nel 2 l'autore si riprende la sua eredità dall'esilio.

Finito il capitolo 5.

Pare un remake di Death Stranding a livello di struttura di gioco e la cosa mi scivola pure addosso ma i riferimenti a MGS stanno diventando... Invadenti? Non so ma io ho trovato fastidioso e ritorno su ció che accade a fine capitolo 1 e inizio capitolo 2
che la scena della bandana su Marinelli venga ripetuta DUE VOLTE caricandola di quel pathos che io mi sarei aspettato sulla morte di Lou.

Scena fine a sé stessa per strizzare l'occhio a chi con MGS ci è cresciuto.

Mah...

Poi se all'inizio ho pensato fosse tutto solo veloce ora mi sto convertendo al fatto che sia tutto superficiale,
cioè nel primo avevamo interi capitoli dedicati alla presentazione dei personaggi per dargli un peso nella storia e la portavano anche avanti, qui un personaggio come Rainy arriva e non aggiunge un peso alla scena e non la inserisci all'interno della storia. Magari c'è altro, sicuramente c'è altro
ma il cambio di registro nella narrazione di Kojima dopo ste prime 15 ore mi pare non sia più una sensazione ma una certezza.

Ovviamente mi sono gasato marcio vedendo chi ha messo al Rifugio per animali:fiore:

Ultima modifica:
Finito il capitolo 5.

Pare un remake di Death Stranding a livello di struttura di gioco e la cosa mi scivola pure addosso ma i riferimenti a MGS stanno diventando... Invadenti? Non so ma io ho trovato fastidioso e ritorno su ció che accade a fine capitolo 1 e inizio capitolo 2
che la scena della bandana su Marinelli venga ripetuta DUE VOLTE caricandola di quel pathos che io mi sarei aspettato sulla morte di Lou.

Scena fine a sé stessa per strizzare l'occhio a chi con MGS ci è cresciuto.

Mah...

Poi se all'inizio ho pensato fosse tutto solo veloce ora mi sto convertendo al fatto che sia tutto superficiale, cioè nel primo avevamo interi capitoli dedicati alla presentazione dei personaggi per dargli un peso nella storia e la portavano anche avanti, qui un personaggio come Rainy così come entra, esce di scena. Magari c'è altro, sicuramente c'è altro ma il cambio di registro nella narrazione di Kojima dopo ste prime 15 ore mi pare non sia più una sensazione ma una certezza.

Ovviamente mi sono gasato marcio vedendo chi ha messo al Rifugio per animali:fiore:
Forse sarebbe il caso di mettere più cose sotto spoiler.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro