PS4/PS5 Death Stranding: Director's Cut

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
è solo un trailer sulla falsariga del film 1917, per omaggiarlo

No Koji hai già triturato abbastanza le balle col gioco base (che peraltro si conclude alla perfezione)  :asd:  passa ad altro te ne prego :sisi:
Si con una chiusura così, mi fa capire che non ha intenzione di proseguire, non con un DLC, ma nemmeno con un seguito.

Anche se non lo ha mai escluso, anzi.

Forse Higgs...ma non vedo altri prosegui

Sono a Lake City e ho scoperto per caso una cosa, forse lo sapevate già tutti questo trucchetto ed è il segreto di pulcinella  XD  ma lo scrivo uguale.

Ho scoperto però per caso che se le CA ti "abbracciano"" e poi tu fuggi dalla creatura poliposa, la zona si libera. Un bel trucchetto se non fosse che mi fa venire l'ansia XD  

L'ho finito da un bel po', ho voluto lasciar passare del tempo e vedere cosa mi lasciava.

Ribadisco quello che pensavo mentre lo giocavo, ovvero che è bellissimo e importante che Death Stranding sia Death Stranding. Un autore che, in un momento in cui se non è ripartito da zero poco ci manca, sicuramente è ripartito con tutti i rischi a suo carico perché poteva essere un fallimento mortale per la sua carriera, non crea un prodotto a colpo sicuro per il successo ma un'opera autoriale fino al midollo, per utilizzare il media per raccontare qualcosa in un modo innovativo e ad oggi unico. Questo al di là dell'apprezzamento per l'opera o Kojima stesso, è un dato di fatto; lascio stare chi spera nel fallimento perché non merita attenzione, concettualmente un cretino.

Death Stranding ha spiazzato decisamente le mie aspettative, o meglio le ha ribaltate: laddove avevo molti dubbi sul gameplay, o meglio su quanto potesse essere coinvolgente, mi sembrava davvero preponderante e chiaramente più affascinante la componente narrativa. Alla prova dei fatti, il core gameplay è stupefacente, ti spinge a fare consegne, è un gestionale con una componente di organizzazione del percorso e uno studio/superamento delle difficoltà praticamente platform soprattutto la prima volta che affronti il percorso anche grazie ad uno dei migliori level design della generazione corrente. La sensazione di crescita personale e di creazione di un territorio in comune con altri giocatori è incredibile, plasmi realmente le zone, crei non solo per te e anche per gli altri, l'unione tra persone è fondamentale per la rinascita di una civiltà. Questo rende Kojima un grande autore di videogiochi, riuscire a raccontare un concetto con il gameplay, quello che rende Arte questo media. Concetto che a livello narrativo viene ripetuto allo sfinimento senza riuscire ad essere efficace. Death Stranding è la dimostrazione di come Kojima rischierebbe di essere un mediocre regista, perché se ha un grande gusto per la regia (la direzione di attori e mdp è stupefacente) fatica molto a scrivere una narrazione adeguata, Death Stranding per troppo tempo rimane fermo su alcuni punti senza svilupparli, si prende i suoi tempi ma probabilmente perché attende un trigger narrativo che tarda ad arrivare e, quando arriva, è una cascata e si perde delle cose per strada. Ci sono poi alcune parti davvero sbagliate, una su tutte (SPOILER FASI FINALI)

tutta la parte tra Sam e Amelie sulla spiagga di Sam, con quello spiegone inserito a forza in una parte dal gameplay assente e per nulla efficace, quella parte è davvero un errore per me inspiegabile.

Rimane assolutamente affascinante il setting ed interessante la lore, soprattutto perché viene scoperta man mano dal giocatore non essendoci un narratore Deus Ex Machina a spiegare l'origine di tutto, ma i personaggi ipotizzano esattamente come il giocatore (anche se a volte sembra che vogliano sviarlo, più che altro, non prendendo in considerazioni ipotesi abbastanza chiaro soprattutto sull'origine di alcuni personaggi, altra cosa che mostra una sceneggiatura claudicante).

I personaggi sono tutti interessanti, l'unico grande appunto è Higgs che boh, è un villain e basta. Ok.

Quello che Kojima sa fare alla grande è creare momenti, e in Death Stranding lo ribadisce. Ci sono dei punti emotivi davvero elevati, delle luminose gemme che sono indimenticabili e rendono l'opera da tramandare ai posteri; una canzone che parte in un determinato  momento, una inquadratura, una prestazione attoriale, ci sono momenti che non è facile dimenticare.

Tornando un attimo al gameplay, tutto ciò che fuoriesce dal core gameplay è decisamente più deludente. Ci sta contando che Sam è un fattorino e non un combattente, ma il gameplay è decisamente meno fine, più raffazzonato, meno soddisfacente. La difficoltà è tarata verso il basso, i boss più atmosfera che sfida di gameplay. In questo è praticamente un indie, di gameplay prende un concetto e lo porta alla perfezione, il resto passa in secondo piano.

Inutile parlare di lato tecnico e artistico, siamo tra i (il?) top della generazione. E, con tutti gli aiuti del mondo, dimostra come in Kojima Productions ci sia gente davvero davvero brava. 

Per concludere, Death Stranding è un'opera autoriale che va giocata da un appassionato di videogiochi, è una pietra della storia del media, della carriera del suo autore (e l'ennesima dimostrazione che molti non lo hanno assolutamente capito), imprescindibile nonostante possa polarizzare i giudizi dato che il gameplay può risultare non adatto a tutti. 

Numericamente boh, probabilmente 8,5

Volevano presentare qualcosa di nuovo legato al gioco secondo voi? O semplicemente la conferma dell’arrivo su PC?
Nessuna delle 2. Solo un panel per parlare dell'IA in Death Stranding mi pare :sisi:  

Capitolo 9  :bruniii:  sento l'odore di chi si avvia verso il finale 
Per me finora e' un capisaldo della gen, e sempre piu' contento di averlo giocato dopo la tempesta e dopo aver rimosso un po' i pre concetti creati da gente e sopratutto la stampa specializzata. 
Qui da gamer di vecchia data ho trovato un gioco degno di nota, un salto nel buio per Kojima ,ma riuscito ,rifinito e trasportante.  :hail:

Non manca moltissimo (neanche pochissimo). Ma comunque il meglio arriva ora :nev:  

Sto pensando di iniziarlo ho la Deluxe Edition dal Dayone ma non l'ho mai iniziata causa arretrati e un forte pregiudizio sul gioco poichè credevo che a parte le consegne non ci fosse nemmeno una storia di fondo, ma adesso mi è venuta curiosità nel giocarlo, prima di iniziarlo volevo chiedervi alcune cose:

1) Il gioco è meglio giocarlo eng sub ita o il doppiaggio italiano è valido?

2) A livello di esplorazione ci sono collezionabili da raccogliere in giro o quest secondarie che appaiono a caso nella mappa?

3) Come difficoltà a livello difficile è godibile oppure no? 

4)  Si sbloccano delle abilità per il protagonista stile Gdr occidentale oppure no? 

Ultima modifica da un moderatore:
Sto pensando di iniziarlo ho la Deluxe Edition dal Dayone ma non l'ho mai iniziata causa arretrati e un forte pregiudizio sul gioco poichè credevo che a parte le consegne non ci fosse nemmeno una storia di fondo, ma adesso mi è venuta curiosità nel giocarlo, prima di iniziarlo volevo chiedervi alcune cose:

2) A livello di esplorazione ci sono collezionabili da raccogliere in giro o quest secondarie che appaiono a caso nella mappa?

4)  Si sbloccano delle abilità per il protagonista stile Gdr occidentale oppure no? 
Guarda, io sono al 3 capitolo perciò all'inizio, ma mi sento di dirti che questo gioco è un'esperienza molto diversa da quella di altri giochi. Punta tutto sulla storia e sull'atmosfera, di azione c'è n'è ma poca. E' difficile da spiegare. Passi da una zona devastata all'altra con dei pacchi sulle spalle e un obiettivo importante da portare a termine, solo ma allo stesso tempo aiutato dagli altri giocatori, dove si può dire che la natura sia l'ostacolo principale.

Se sei fanatico di azione non te lo consiglio.

Io lo sto giocando con il doppiaggio italiano e sottotitoli per non perdermi nulla XD

Metto sotto spoiler che non si sa mai
1) il doppiaggio italiano è valido ma quasi sicuramente in inglese, vista la qualità degli attori, ha un tocco in più
2) ci sono collezionabili ma è roba da endgame e le quest a caso ni. Diciamo che ci sono personaggi nascosti e puoi trovare oggetti in giro ma è una meccanica che capiresti meglio giocandolo. Non succedono robe alla rdr2 per dire
3) il gioco è abbastanza easy, vai di difficile senza problemi
4) puoi sbloccare equipaggiamento di vari livelli ma non è un gdr con abilità o robe così
Ds per certi versi è più un simulatore ed un gestionale che tutto il resto. Le parti più action sono quelle più deboli del gioco. una domanda
se il gioco manco ti convinceva perché hai preso addirittura la deluxe ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Metto sotto spoiler che non si sa mai

1) il doppiaggio italiano è valido ma quasi sicuramente in inglese, vista la qualità degli attori, ha un tocco in più
2) ci sono collezionabili ma è roba da endgame e le quest a caso ni. Diciamo che ci sono personaggi nascosti e puoi trovare oggetti in giro ma è una meccanica che capiresti meglio giocandolo. Non succedono robe alla rdr2 per dire
3) il gioco è abbastanza easy, vai di difficile senza problemi
4) puoi sbloccare equipaggiamento di vari livelli ma non è un gdr con abilità o robe così
Ds per certi versi è più un simulatore ed un gestionale che tutto il resto. Le parti più action sono quelle più deboli del gioco. una domanda
se il gioco manco ti convinceva perché hai preso addirittura la deluxe ?
Vi ringrazio entrambi, lo giocherò in inglese con i sub ita e per quanto riguarda l'acquisto diciamo che ho dato fiducia a Kojima avendo amato alla follia il primo Metal Gear Solid e il terzo e meno gli altri capitoli, lo proverò e vediamo ho capito che è un titolo molto soggettivo come giudizio rispetto ad altri giochi.  :ahsisi:

Vi ringrazio entrambi, lo giocherò in inglese con i sub ita e per quanto riguarda l'acquisto diciamo che ho dato fiducia a Kojima avendo amato alla follia il primo Metal Gear Solid e il terzo e meno gli altri capitoli, lo proverò e vediamo ho capito che è un titolo molto soggettivo come giudizio rispetto ad altri giochi. 
Il mio consiglio per approcciarlo al meglio è di non aspettarsi qualcosa di simile agli open world tipo horizon etc non c’entra nulla. Il gameplay da assuefazione ed è più tattico di quello che un video può mostrare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2 ore fa, Iroquois Pliskin ha scritto:

Alla fin fine il ritorno mediatico che sta ricevendo dopo sto titolo è allucinante (piaccia o non piaccia) :asd:  

4 ore fa, Iroquois Pliskin ha scritto:

Oddio, ora cosa diranno gli hateroni ?  :monkashake:

Immeritato ? Raccomandato da tizio (come ai TGA?) ? Pagliaccio ?

E’ incredibile come quest’uomo raccolga premi e attesti di stima da colleghi e figure di spicco del cinema, ma sui forum viene denigrato come la peggio cacca :asd:  

Oddio, ora cosa diranno gli hateroni ?  :monkashake:

Immeritato ? Raccomandato da tizio (come ai TGA?) ? Pagliaccio ?

E’ incredibile come quest’uomo raccolga premi e attesti di stima da colleghi e figure di spicco del cinema, ma sui forum viene denigrato come la peggio cacca :asd:  
Sempre raccomandato e che non capisce un cazzo, il tutto non avendo mai toccato nessun titolo suo ovviamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro