avevo scritto questo un anno fa. diciamo ceh all'incirca la penso ancora così, anche se qualcosa che ho scritto al tempo ora ce l'ho meno chiara
nel gioco io non ho vissuto il trasporto che servirebbe per continuare, cioè quando sai che stai facendo qualcosa di importante, e lo sai tu! non perché te lo devono dire gli altri con una chiamata.
i personaggi compaiono per raccontarti cose, le relazioni che hanno con Sam sono così. idem i nemici. lo so, ancora non so chi diavolo sia Mads Mikkelsen. ma il tutto sembra un gioco di strategia anceh per come è inverosimile la grandezza (piccolezza) della mappa. forse c'è una spiegazione per questo nell'avanzamento?
in sostanza ho consegnato pacchi e fatto cose, ma diciamo che non me ne fregava nulla di quello che facevo... giusto qualcuno mi diceva che doveva essere fatto per collegare il mondo, e il death stranding qua e là ecc... ogni tanto pioveva e comparivano cose, ok suggestivo, ma tutto rimane comparsa. non ci sono veri personaggi.
in MGS3 quanta "tensione" c'è tra i personaggi? tra snake e ocelot, snake e eva, snake e the boss, eva e the boss, ocelot e volgin...
qui non c'è niente se non tutorial viventi.
se questo è il puro Kojima allora dobbiamo ringraziare Konami che ha avuto la responsabilità di affiancargli qualcuno (sceneggiatore, dialoghista o che sia) nella scrittura e messa in opera dei giochi precedenti. sicuramente Kojima ha belle idee, ma quelle non bastano.
forse il gioco lo prenderò ogni tanto per continuare a fare missioni, o forse no.