Comunque niente ragazzi ho davvero molto rammarico per la difficoltà tarata verso il basso e per le boss fights sceniche e basta, il messaggio che voleva dare Kojima arriva potentissimo e sfonda lo schermo ma se avesse avuto un livello di sfida adeguato ne guadagnava anche perchè il gioco nelle sue meccaniche è profondo.
Sui personaggi niente da dire, mi sono piaciuti tutti, nota d'onore per Jenkins che mi ha stupito e anche di parecchio (ammetto di non averlo mai visto prima

) Mads si commenta da solo, MONUMENTALE e il mediocre alla fine per il tipo di personaggio che è Sam calza a pennello

ora parliamo del gameplay.
La cosa che mi ha stupito di più è il senso di progressione che offre il titolo, ogni volta che arrivi in una nuova area post capitolo 3 poco dopo sblocchi gadget utilissimi e quando si arriva nell'ultima il level design e traversal che offre il gioco esplodono letteralmente, altra nota d'onore va alla cooperazione tra giocatori, aspetto riuscitissimo del titolo, ho passato intere sessioni ad aiutare altri giocatori a recuperare la loro roba rubata dai muli e finendo strutture di altri, in Death Stranding sei tu col tuo mondo ma non mi sono mai sentito "solo" e questa cosa è davvero bella. La cosa che ho amato più del titolo sono quei momenti di silenzio e poi parte una determinata canzone scelta in modo perfetto durante le situazioni a schermo, mammamia in alcune sessioni fino a quando non finiva determinata canzone non procedevo
Non parlo di trama per evitare di imboccare qualcuno ma sappiate che quando collegherete i punti e quelle piccole cose vi sentirete svuotati, a me non succedeva da Bioshock Infinite di sentirmi così durante i titoli di coda, con Death Stranding è successo nuovamente e ne sono davvero felice, in definitiva è un titolo che consiglio a chi è disposto di provare qualcosa di diverso ma profondo, si perchè dai video gameplay il gioco potrà sembrare stupido ma non lo è fidatevi e quando entrerete nel mood del titolo farete fatica a smettere di fare consegne
Il mio voto personale è 8, avesse avuto un IA decente con pattern altrettanto buoni e un livello di sfida adeguato gli davo 8,5 ma queste due cose almeno a me hanno pesato troppo, capisco che la difficoltà di DS stia nel viaggio e nella sua gestione ma in quelle determinate situazioni doveva osare di più.
@zaza50 @Iroquois Pliskin