Finito. Narrativamente è il miglior titolo su cui abbia messo mano e sul piano artistico (trama, narrazione, soundrack, doppiaggio originale e realizzazione del mondo di gioco) è semplicemente sublime, anzi perfetto. La colonna sonora si integra nelle fasi giocate creando un'atmosfera tremendamente suggestiva che suscita un mex di emozioni da pelle d'oca. Cosa che riesce a fare ancora meglio nelle cutscenes dove la recitazione (in lingua originale è il top del top, anche se avendo giocato senza sottotitoli c'è stato un piccolo passaggio che mi ero perso e che ho dovuto recuperare) e la regia fanno la parte del leone tenendoti attaccato allo schermo come nei migliori film d'autore.
In definitiva sono veramente contento di averlo portato a termine nonostante le magagne lato "giocoso" (su cui non ho cambiato idea, sebbene passato il capitolo 3 diventino meno soffocanti) mi abbiano fatto sudare. Ci ho messo 26 ore a portarlo a termine...ma potrebbero essere state molte di più con una struttura di gameplay diversa, peccato perché se entrambe le "anime" di DS fossero state al pari di trama e narrativa sarebbe potuto essere il mio titolo preferito in assoluto (o quasi), a causa di questa doppia anima il mio voto è un 7.5 dato dalla media arrotondata per eccesso tra una componente da 10 e lode e l'altra da 4.5.
Se inizialmente mi ero pentito di averlo preso ora lo ricomprerei 10 volte tornando indietro