Ho sbloccato la moto. Il mio "boh" iniziale si sta trasformando in un "no". Sto trovando anche la narrazione troppo frammentata tra audiolog, dialoghi con ologrammi e sequenze cinematiche. Non lo so, mi sta convincendo sempre di meno. Spero che ad una certa la trama e il ritmo diano un colpo di coda perché per ora sto andando avanti solo per capire cosa è successo. Se fosse solo per il gameplay (?) avrei mollato già da tempo
Credo che sia la sensazione provata dalla maggior parte delle persone, tranne quelle che si sono intrippate così tanto con lo strand system che hanno costruito 60 km di autostrade.
Io l'ho finito droppandolo 3 volte, ma dalla seconda metà di gioco l'ho trovato più godibile perché la storia mi ha preso, e perché ho deciso di non fare più NIENTE di secondario, giocando solo quello che era necessario per la storia.
È comunque un gioco che sono contento di avere avuto, perché da un punto di vista estetico/artistico è stato sicuramente un'esperienza veramente particolare: è un gioco che riscrive completamente il concetto del "Viaggio" nel videogioco, non più come tramite tra 2 momenti di gameplay, ma come nucleo della storia e del gameplay stesso. Ho trovato certe zone bellissime e stimolante il dover trovare il giusto percorso.
Non ho apprezzato diverse cose però:
-Un pacing a mio avviso pessimo, con i primi capitoli estremamente prolissi a fronte di poche informazioni rilevanti date. La seconda parte molto più interessante.
-Un "Troppo che stroppia" nei menù. Tutto ultra dettagliato, diviso in milioni di dati, caratteristiche ma scarsamente fruibili a mio avviso.
-Una cura TOTALMENTE assente in tutto ciò che non è il consegnare i pacchi. Ho detto più volte che quello che mi fa imbestialire di sto gioco non è tanto che il gameplay si limiti a consegnare i pacchi, quanto che tutto ciò che esula da questo non solo non è divertente, ma non hanno nemmeno provato a renderlo tale. I muli (soprattutto) e le BT sono lì solo per dare fastidio, ma non costituiscono nè uno stimolo, nè una sfida. Le BT addirittura, tanto mi infastidivano, sono arrivato ad eliminarle facendo apparire il boss e poi scappando dall'area, così da fare smettere di piovere. Questo secondo me è l'aspetto più grave, perchè Death Stranding risulta essere un prodotto che trasuda una cura quasi eccessiva in alcune cose, e un'approssimazione clamorosa da altre.
Per me comunque è un gioco che bisogna conoscere, facendosi anche un po' di violenza nel giocarlo, se si è minimamente incuriositi. Un gioco che alla fine ti ripaga con un'esperienza emotivamente ricca e che sicuramente segna la storia del medium per alcune idee uniche, ma che non va oltre l'8 .